Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come effettuare un reso su SHEIN

di

Hai effettuato un acquisto sul popolarissimo marketplace SHEIN e hai atteso, fremente, la consegna del tuo pacco; all’apertura dello stesso, però, ti sei presto reso conto che qualcosa non andava: alcuni articoli, infatti, non corrispondevano a quanto visualizzato sul sito, oppure la taglia non era adatta alle tue misure o hai riscontrato la presenza di macchie o danni di vario genere sul capo.

Sono cose che possono capitare, soprattutto quando si acquistano online prodotti come capi di abbigliamento o accessori, ma non c’è assolutamente bisogno di allarmarsi: anche SHEIN, così come tanti altri marketplace di livello internazionale, ha previsto evenienze di questo genere e ha stilato delle politiche di reso e rimborso molto semplici e lineari per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti.

Se, pertanto, ti trovi in una delle situazioni descritte poc’anzi e desideri apprendere come effettuare un reso su SHEIN, non devi far altro che proseguire nella lettura di questa guida. Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai la spiegazione dettagliata delle varie regole imposte dall’azienda di Nanchino per poter effettuare un reso, dopodiché ti mostrerò la corretta procedura da seguire sia da PC che da app. Buona lettura e buon proseguimento,

Indice

Politiche di reso SHEIN

articolo non restituibile SHEIN

Prima di effettuare la procedura di restituzione, credo sia opportuno esaminare per bene le politiche di reso SHEIN, con particolare riferimento alle tempistiche massime di spedizione degli articoli e alle modalità con le quali questi ultimi possono essere inviati al suo centro logistico.

Si tratta, in realtà, di un’operazione molto semplice e priva di particolari vincoli: innanzitutto, ti farà piacere sapere che il periodo di reso — almeno nel momento in cui scrivo — è stato esteso da 45 a 75 giorni a partire dalla data di consegna della merce.

Dunque, una volta avviata la richiesta di restituzione all’interno del suddetto arco temporale tramite il sito Web o l’app di SHEIN (nei prossimi capitoli ti mostrerò le rispettive procedure), ti verrà messa a disposizione l’apposita etichetta da applicare al pacco.

A tal proposito, considera che viene erogata gratuitamente una sola etichetta di reso per ogni ordine: in sostanza, se devi restituire più oggetti è conveniente accorparli in un’unica spedizione. Ogni ulteriore etichetta relativa allo stesso ordine, infatti, avrà un costo di 4,50 €, i quali verranno detratti dal rimborso.

Per quanto riguarda quest’ultimo, invece, è opportuno sapere che è possibile scegliere se farli confluire verso il portafogli SHEIN, mantenendoli a disposizione per eventuali ulteriori ordini sullo stesso marketplace, o destinarli al medesimo canale di pagamento utilizzato in fase di acquisto. I fondi, inoltre, saranno disponibili solo a seguito del controllo qualità eseguito dagli addetti di SHEIN alla consegna del reso.

Affinché la richiesta venga avallata, quindi, le merce deve risultare inutilizzata ed essere riposta nell’imballaggio originale: non vengono accettati, difatti, indumenti già indossati, danneggiati, lavati o alterati. Inoltre, per motivi igienici non possono essere restituite le seguenti tipologie di articoli.

  • Body;
  • Biancheria intima;
  • Gioielli;
  • Articoli di bellezza;
  • Articoli per allestimento di eventi e feste;
  • Forniture fai da te;
  • Prodotti per animali;
  • Cosmetici e accessori (ad eccezione di sciarpe, borse e coperte sirena);
  • Costumi da bagno per i quali è stato rimosso il sigillo di igiene.

Durante la procedura di rimborso, quindi, potresti riscontrare l’impossibilità di selezionare i suddetti prodotti, ai quali è stato assegnato direttamente l’attributo non restituibile, visualizzabile nel campo Politiche di restituzione della scheda prodotto, ma anche eventuali regali associati a promozioni messe in atto da SHEIN.

pagina servizio clienti Shein

In caso di articolo danneggiato/difettoso o, ad esempio, di consegna di un pacco errato, è essenziale contattare preventivamente il Servizio Clienti SHEIN: per farlo, ti basterà collegarti a questa pagina e, previa autenticazione, selezionare la categoria Reso e rimborso dall’elenco posto in basso a destra del modulo che viene proposto, cliccare sulla tipologia di problematica riscontrata fra quelle elencate all’interno della finestra di chat centrale e seguire, quindi, le istruzioni che vengono contestualmente mostrate.

Se utilizzi l’app, invece, la medesima procedura è disponibile premendo il pulsante con il simbolo del profilo nella schermata principale, selezionando la voce Supporto all’interno della sezione Altri servizi e pigiando il bottone Servizio Clienti situato in basso a sinistra della schermata seguente.

Infine, una volta preparato il pacco e applicata l’etichetta di reso, occorre recarsi all’ufficio postale di zona, in quanto il corriere d riferimento è Poste Italiane. Ti consiglio, al fine di evitare fare lunghe code agli sportelli, di prenotare l’appuntamento utilizzando la funzionalità Prenota Ticket presente sia sull’app Ufficio Postale che sul sito Web di Poste Italiane.

Come effettuare un reso su SHEIN

pacco shein

Ora che hai potuto apprendere le regole essenziali sulle politiche di restituzione applicate dal celebre marketplace cinese nel capitolo preliminare di questa guida, è venuto il momento di passare ai fatti e vedere nella pratica come effettuare un reso su SHEIN. Voglio subito rassicurarti sul fatto che si tratta di una procedura molto semplice e intuitiva, che potrai realizzare senza problemi sia da PC che da app per dispositivi mobili, seguendo gli step che sto per esporti nei capitoli dedicati.

Da PC

procedura accesso sito SHEIN da PC

Se hai scelto di eseguire il reso da PC, per iniziare, collegati alla pagina principale del sito di SHEIN, quindi passa con il cursore del mouse sul simbolo del profilo situato in alto a destra e pigia la voce Accedi del menu che ti viene proposto.

A seguire, inserisci le tue credenziali digitando indirizzo email e password all’interno degli appositi campi e premi il pulsante Accedi. Se hai utilizzato i servizi Google o Facebook, invece, premi sulla relativa funzionalità collocata poco più in basso per essere reindirizzato al rispettivo modulo di autenticazione.

Una volta fatto ciò, si accede automaticamente alla pagina del proprio profilo SHEIN, all’interno della quale è possibile consultare gli ultimi ordini effettuati tramite l’apposita sezione I miei ordini collocata al centro della schermata. A questo punto, clicca sulla dicitura Dettagli di ordine collocata a destra dell’ordine per il quale desideri effettuare il reso (se non lo trovi, premi il pulsante Vedi tutto posto in alto a destra del suddetto riquadro) in modo da accedere alla rispettiva schermata riepilogativa, dopodiché premi la voce Restituire articolo.

selezione articoli da restituire SHEIN da PC

A questo punto, seleziona gli articoli che vuoi restituire apponendo il segno di spunta nel box situato alla sinistra dell’oggetto, quindi indica il motivo del reso dall’apposito menu a tendina collocato sulla destra. Alcuni articoli, come indicato nel capitolo preliminare di questa guida, non sono selezionabili in quanto appartenenti a determinate categorie di prodotti per le quali SHEIN ha scelto di non rendere disponibile tale opzione.

Per alcune tipologie di motivazioni di reso, ad esempio nel caso di errato articolo o taglia, indumento macchiato, o articolo non come descritto, comparirà in rosso la notifica Sono necessarie delle foto quando si richiede il reso. In tal caso occorrerà produrre anche una prova fotografica del problema riscontrato sull’articolo e caricare le relative immagini premendo il pulsante [+] sottostante.

A seguire, premi il pulsante Prossima tappa situato in fondo all’elenco degli articoli, confermando l’intenzione premendo sul bottone OK nella finestra di notifica. Nella successiva pagina, quindi, scegli il metodo di rimborso fra le opzioni Portafoglio SHEIN (il rimborso in questo caso viene erogato entro 24 ore dalla sua emissione e può essere utilizzato per un futuro acquisto oppure può essere ritirato, a esclusione dei pagamenti in contrassegno, sul canale di pagamento utilizzato) o Conto di pagamento originale (in questo caso i tempi arrivano a 1-5 giorni).

verifica Resi SHEIN da PC

Seleziona anche, nel campo sottostante, il metodo di spedizione Poste Italiane che, come indicato nel capitolo introduttivo, è gratuito sulla prima richiesta di ogni ordine, quindi premi il pulsante Invia per inoltrare la richiesta.

L’etichetta di reso sarà disponibile per la stampa, a seguito dell’eventuale accettazione da parte degli operatori di SHEIN, all’interno del proprio Spazio Personale al quale, come mostrato in precedenza, si accede premendo il simbolo del profilo collocato in alto a destra, cliccando sull’apposita funzionalità Resi.

Da app

visualizzazione ordine app SHEIN

Se ti trovi spesso in mobilità e, dunque, preferisci eseguire il reso da app SHEIN, se non hai già provveduto per prima cosa eseguine il download: il software è compatibile con dispositivi Android dalla versione 5.0 (verifica anche su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi Google) e iPad/iPhone a partire dalla versione iOS/iPadOS 11.0.

Per scaricarla, ti basterà premere il pulsante Installa/Ottieni dai link sopra riportati (verificando, ove richiesto, la tua identità) e attendere la procedura di installazione. A seguire, avviala premendo sulla sua icona in Home Screen, quindi seleziona il Paese di provenienza nella prima schermata che ti viene mostrata.

Una volta acceduto alla schermata principale dell’app, premi il simbolo del profilo collocato in basso a destra e pigia sulla voce Accedi/Registrati, dopodiché sfiora la dicitura Accedi. Inserisci, quindi, indirizzo email e password negli appositi campi e premi nuovamente il sottostante pulsante Accedi. Se, invece, hai utilizzato i servizi Google o Facebook per la registrazione, sfiora le relative icone collocate in fondo alla schermata e completa la rispettiva procedura di autenticazione.

Per proseguire premi sulla dicitura Vedi tutto situato in alto a destra nella sezione I miei ordini, quindi, nella schermata seguente, premi l’opzione Restituire articolo collocata in basso a destra dell’ordine per il quale desideri effettuare il reso.

selezione articoli da restituire app SHEIN

A seguire, individua i singoli oggetti che vuoi restituire e premi sul pallino presente sul lato sinistro per selezionarli, quindi indica il motivo del reso tramite l’apposito menu a tendina che compare in basso e, ove richiesto, specifica il problema riscontrato pigiando su una delle opzioni proposte e sfiorando il pulsante Conferma.

In alcuni particolari casi relativi, ad esempio, a una non corrispondenza dell’articolo con l’ordine o alla presenza di danni all’apertura del pacco, potrebbe essere necessario importare delle foto tramite l’apposita funzionalità caratterizzata dal simbolo di una macchina fotografica: quest’ultima permetterà di avviare la fotocamera (opzione Scatta una foto) o caricarne una già esistente (opzione Selezionare la foto).

A seconda della scelta effettuata, occorrerà abilitare l’app all’utilizzo della fotocamera o all’accesso ai file multimediali premendo sulla voce Consenti nella relativa notifica che compare a schermo. Per quanto riguarda l’utilizzo della fotocamera del dispositivo, una volta eseguito lo scatto basterà premere sul simbolo della spunta se l’immagine risulta soddisfacente, o sulla [X] per ripetere l’operazione.

Se si desidera importare delle foto già scattate, invece, basterà impostare la cartella di origine tramite la funzionalità presente in alto (di default viene è presente l’opzione Tutte le immagini), selezionare l’immagine premendo sulla relativa anteprima e pigiare il pulsante Prossimo collocato in alto a destra.

Una volta fatto ciò, premi il bottone Prossima tappa per passare allo step successivo e conferma l’intenzione premendo sulla dicitura OK nella notifica che compare a schermo. A questo punto non devi far altro che selezionare il metodo di rimborso (Portafoglio SHEIN o Conto di pagamento originale) e il metodo di reso Poste Italiane tramite gli appositi menu a tendina che ti vengono mostrati alla schermata seguente e premere il pulsante Invia per inoltrare la richiesta.

visualizzazione stato reso app SHEIN

L’etichetta di reso sarà messa a disposizione per la stampa dopo la valutazione e l’accettazione della richiesta da parte degli addetti di SHEIN e potrai accedervi premendo sulla funzionalità Resi situata nella sezione I miei ordini del tuo spazio personale (accessibile premendo sul simbolo del profilo collocato in basso a destra) e pigiando, alla schermata seguente, la voce Registro di resi & Rimborsi. Facile, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.