Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare DHL per telefono

di

Sei in attesa da più di due settimane di un pacco che doveva impiegare solo un paio di giorni ad arrivare e, sulla sezione dedicata al tracciamento dello stesso sul sito di DHL (il corriere che è stato incaricato della spedizione), risulta che è impossibile localizzare l'articolo che aspetti?

Beh, in questo caso, credo proprio che per ottenere delucidazioni in merito a questa faccenda sia il caso di rivolgersi direttamente al servizio clienti del corriere suddetto. Come dici? Ci avevi già pensato anche tu ma non hai la più pallida idea di come reperire i relativi contatti telefonici?

Non preoccuparti: se vuoi, posso fornirteli io spiegandoti come contattare DHL per telefono e posso anche indicarti in quale orario l'assistenza è a disposizione dei clienti per offrire loro tutto l'aiuto necessario. Allora? Hai già impugnato il cellulare e sei pronto a comporre sulla tastiera i numeri che andremo a vedere a breve? Ottimo! Allora ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare DHL telefonicamente

Nei prossimi capitoli ti mostrerò in dettaglio come contattare DHL telefonicamente e quali sono i recapiti telefonici dell'assistenza relativa ai vari servizi offerti dall'azienda in oggetto. Trovi spiegato tutto qui sotto.

DHL Express

Telefono Samsung

Ti sei affidato a DHL Express, il servizio di spedizione espressa per svariati tipi di articoli, e hai bisogno di informazioni su un pacco che devi ricevere oppure desideri semplicemente contattare DHL per questioni di argomento generale (es. abbonarti ad alcuni servizi del corriere)? In questo caso, il numero da comporre è il 199.199.345 e lo stesso è attivo dal lunedì al venerdì (festività escluse), dalle ore 08:00 alle 19:00.

Questo recapito può essere utilizzato soltanto se telefoni dall'Italia e la chiamata è soggetta a costi per un massimo di 14,49 centesimi di euro al minuto (IVA compresa), da rete fissa. Da rete mobile, invece, il costo massimo previsto è di 48,8 centesimi di euro al minuto (con tariffa fissa di 15,75 centesimi di euro). Se ti trovi all'estero puoi inviare un fax al numero 02.824.581.07, oppure, puoi servirti degli altri canali di comunicazione che ti proporrò più avanti.

Se, invece, desideri ottenere informazioni sui costi dei servizi di DHL, sulle modalità di fatturazione, sui reclami, sulle conciliazioni e per segnalare un disservizio, puoi comporre il numero verde 800.319.784. Quest'ultimo è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 18:30. Per quanto riguarda le segnalazioni, queste ultime vengono gestite entro un giorno lavorativo.

DHL Parcel

DHL Parcel logo

E per quanto riguarda DHL Parcel? Stando a quanto riportato sul sito Web ufficiale del corriere, per il servizio di spedizione standard per uso domestico e internazionale in questione, è possibile contattare l'assistenza clienti servendosi degli altri canali di comunicazione dei quali ti parlerò in dettaglio nel prossimo capitolo.

Ad ogni modo, una volta composti i numeri di telefono che ti ho fornito sopra, puoi comunque provare a proporre all'operatore dell'assistenza questioni riguardanti proprio il servizio DHL Parcel.

Altri modi per contattare DHL

Form DHL

Quelli che ti ho esposto finora sono soltanto alcuni dei modi per mettersi in contatto con il servizio clienti di DHL. Puoi anche, ad esempio, inviare un'email all'assistenza compilando un apposito modulo.

Per fare ciò, apri questa sezione del sito del corriere in oggetto e, nel riquadro Contattaci via mail posto a sinistra, clicca su uno degli argomenti proposti (es. Supporto amministrativo); successivamente, compila il modulo mostrato a schermo con i dati richiesti (es. nome, indirizzo email e così via; i campi obbligatori hanno l'icona della spunta), poi inserisci il testo della tua richiesta nel campo Commenti, la tua posizione geografica nel campo Tua posizione, completa il CAPTHA e, infine, premi sul pulsante Invio.

Come dici? Preferiresti chattare in tempo reale con un operatore? In tal caso, nella sezione di supporto del sito di DHL che ti ho linkato sopra, premi sulla voce Chatta ora! collocata in alto, nel riquadro Chatta con noi (oppure premi sul pulsante dei fumetti posto in basso a destra), e clicca successivamente su uno degli argomenti proposti (es. Verifica spedizione).

Dopodiché, digita il testo del messaggio nel campo in basso e dai Invio: in pochi istanti dovresti ricevere una risposta. Prima di lasciarti, ti faccio presente che puoi contattare l'assistenza di DHL anche tramite la popolare applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, (disponibile su Android, anche tramite APK sul sito ufficiale, su iOS e su PC) aggiungendo in rubrica il numero +39.02.304.534.20 e poi avviando una nuova chat proprio con questo numero.

Per ulteriori dettagli su quanto spiegato in questo tutorial, ti rimando ai miei approfondimenti su come contattare DHL Express e su come rintracciare un pacco DHL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.