Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare iMile

di

Hai effettuato un acquisto online e la spedizione è stata affidata al corriere iMile. Nonostante siano già trascorsi diversi giorni dalla notifica relativa all’invio del pacco, non riesci ancora a tracciare la spedizione e capire quando è prevista la consegna. Per questo motivo, vorresti contattare il servizio clienti di iMile ma non sai bene come riuscirci.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come contattare iMile, lascia che sia io a darti una mano e fornirti le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito elencarti tutti i canali di comunicazione offerti da questo corriere per richiedere assistenza.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Tutto quello che devi fare è seguire attentamente le indicazioni che sto per darti e scegliere la soluzione che preferisci per parlare con un operatore di iMile. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo iMile

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come contattare iMile, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Infatti, devi sapere che dalle prove che ho avuto modo di effettuare, nonostante sia stato possibile inviare richieste di supporto relative a una spedizione reale e nonostante siano trascorse diverse settimane dal primo tentativo di contattare operatore iMile, non ho ancora ricevuto alcuna risposta.

Nel momento in cui scrivo questa guida, quindi, risulta impossibile contattare iMile per ottenere assistenza relativa a una spedizione.

Detto ciò, ci tengo a sottolineare che, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza, non ho riscontrato alcun problema con la spedizione e il pacco mi è stato regolarmente consegnato nei tempi previsti, motivo per cui non avrai avuto alcuna esigenza di richiedere supporto al servizio clienti di questo corriere.

In ogni caso, poiché la situazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento, nei prossimi paragrafi di questo tutorial ti indicherò tutti i canali di comunicazione disponibili affinché anche tu possa tentare di contattare assistenza iMile.

Come contattare iMile Italia

Per contattare iMile Italia puoi direttamente chiamare il servizio clienti o inviare una richiesta tramite chat o email. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Tramite telefono

Telefono

La prima soluzione che puoi provare per contattare corriere iMile è quella di chiamare il servizio clienti componendo il numero 02.81260882. La chiamata è a pagamento e viene tariffata secondo i costi legati al tuo operatore.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per scegliere la lingua italiana (o 1 se preferisci l’inglese) e ascolta il messaggio relativo alla privacy.

Fatto ciò, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti a seconda di quelle che sono le tue esigenze: nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere 1 per controllare lo stato della spedizione, 2 per modificare l’indirizzo di consegna, 3 per smarrimento o danneggiamento del pacco o 4 per maggiori informazioni sulla spedizione.

A prescindere dall’opzione scelta, ti verrà poi chiesto di specificare il numero di tracciamento dell’ordine, che trovi sul sito sul quale hai effettuato i tuoi acquisti o nell’email che ti è stata inviata come notifica dell’invio del pacco.

Tieni presente che, dalle prove che ho avuto modo di effettuare, non è possibile parlare con un operatore umano. Inoltre, poiché il numero da comporre per contattare iMile potrebbe cambiare da un momento all’altro, ti invito a verificare se il numero indicato è ancora valido collegandoti al sito ufficiale di iMile e, nella mappa mostrata a schermo, premendo sul pallino nero relativo alla sede di Milano.

In alternativa, poiché solitamente iMile si occupa delle spedizioni di acquisti effettuati su AliExpress o Temu, puoi verificare il numero di telefono anche procedendo su queste piattaforme. Per esempio, su Temu non devi far altro che accedere alla pagina principale del servizio ed effettuare l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, premi sulla voce Ordini e account collocata nel menu in alto, fai clic sul pulsante Traccia relativo al tuo ordine e, dopo esserti assicurato che il pacco sia stato effettivamente affidato al corriere iMile, seleziona l’opzione Contatta iMile: nel box comparso a schermo, dovresti visualizzare il numero di telefono per contattare il servizio clienti del corriere.

Tramite chat

Contattare iMile in chat

Per contattare iMile tramite chat, collegati al sito ufficiale del corriere e fai clic sull’icona dell’operatore, in basso a destra. Nella finestrella apertasi, seleziona la voce Italiano in modo da ricevere assistenza in italiano (o scegli la lingua di tuo interesse) e, poi, seleziona l’opzione Italia.

A questo punto, a seconda di quelle che sono le problematiche riscontrate, seleziona una delle opzioni disponibili tra Richiesta di consegna, Pacco consegnato ma non ricevuto e Reclami, inserisci il numero di tracciamento dell’ordine (lo trovi sul sito sul quale hai effettuato l’ordine o nell’email che ti è stata inviata come notifica dell’invio del pacco) nel campo Inserisci la tua domanda e premi sul pulsante Invia.

Fatto ciò, segui le indicazioni mostrate in chat per ottenere assistenza. Per esempio, se stai effettuando un reclamo, ti verrà chiesto il motivo del reclamo e potrai scegliere tra le opzioni L’atteggiamento del corriere e Pacco incompleto o danneggiato.

A prescindere dalle opzioni selezionate, solitamente non avrai modo di chattare direttamente con un operatore umano ma verrà aperta una pratica relativa alla tua segnalazione e dovresti essere contattato tramite email.

Tramite email

Contattare iMile tramite email

È possibile contattare iMile anche tramite email, sia inviando direttamente un messaggio che utilizzando un apposito form di contatto online.

Nel primo caso, puoi mandare un’email all’indirizzo servizioclienti.it@imile.me, che come indicato sul sito ufficiale di iMile è il recapito per assistenza in Italia. In alternativa, puoi tentare di inviare la tua comunicazione, in lingua inglese, anche all’indirizzo globale customerservice@imile.me.

Se, invece, preferisci procedere online, collegati al sito ufficiale di iMile e compila il modulo di contatto inserendo i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Numero di telefono e Città. Fatto ciò, tramite il menu a tendina Cosa stai cercando? comparso a schermo, seleziona l’opzione Customer service e inserisci il codice di tracciamento dell’ordine (lo trovi sul sito sul quale hai effettuato l’ordine o nell’email che ti è stata inviata come notifica dell’invio del pacco) nel campo Inserisci il numero di tracciamento dell’ordine.

Infine, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, se lo desideri indica l’argomento della tua richiesta nel menu a tendina Please choose (es. Package damage se hai ricevuto il pacco danneggiato o Signed for but not received se il pacco risulta consegnato ma non lo hai ricevuto) e clicca sul pulsante Invia, per inviare il messaggio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.