Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

di

Hai inviato una raccomandata molto importante e, come ogni volta che compi un’operazione del genere, sei terrorizzato che la comunicazione non arrivi in tempo. Per tranquillizzarti, un amico ti ha parlato del servizio DoveQuando di Poste Italiane, invitandoti a usarlo per “localizzare” la raccomandata inviata: la cosa ti interessa alquanto e, per saperne di più, hai subito aperto Google alla ricerca di informazioni sull’argomento.

Se le cose stanno proprio in questo modo, beh, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane avvalendoti degli strumenti ufficiali messi a disposizione dall’istituto postale nazionale, oppure tramite alcune app di terze parti in grado di sfruttare il summenzionato servizio.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato e dormire, finalmente, _sonni tranquilli_. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

Per rintracciare una raccomandata con il servizio DoveQuando di Poste Italiane (il quale, ora, è denominato semplicemente “Le tue spedizioni”), è necessario avere a disposizione il codice di tracciamento della raccomandata (ad es. 0500110012-3), che dev’essere inserito negli appositi campi senza interruzioni e senza trattini.

La combinazione di numeri in questione è impressa sulla ricevuta d’invio della raccomandata stessa, subito sotto il codice a barre, in alto a destra; se hai inviato una raccomandata digitale, invece, puoi facilmente recuperare l’informazione dal file ricevuto in allegato tramite email. Se desideri tracciare una raccomandata che ti è stata inviata, invece, puoi chiedere l’informazione direttamente al mittente (spiegandogli, se necessario, dove recuperarla).

Come rintracciare una raccomandata con il servizio DoveQuando di Poste Italiane

Una volta ottenuto il numero di tracking della raccomandata, puoi facilmente utilizzarlo per rintracciare la comunicazione online, sia tramite app per smartphone e tablet, sia attraverso il sito Web di Poste Italiane. Ti ricordo, a tal proposito, che il servizio è attivo dalle 07:00 alle 23:00, 7 giorni su 7, e che può essere utilizzato anche per tracciare pacchi, spedizioni assicurate, atti giudiziari e servizi di Posta Prioritaria (in tal caso, il servizio di tracking è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni).

Da smartphone e tablet

Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

Se ti interessa rintracciare una raccomandata utilizzando il tuo smartphone o tablet, puoi servirti dell’app Ufficio Postale, disponibile per Android e iOS. Come facilmente intuibile, si tratta dell’app ufficiale di Poste Italiane, che consente di tracciare raccomandate, spedizioni e altri prodotti di corrispondenza, ma anche di pagare bollettini, visualizzare gli uffici postali nelle vicinanze, prenotare ticket e altro ancora.

Una volta installata e avviata l’app, effettua alcuni swipe verso sinistra, per visualizzare le schermate di benvenuto e, quando possibile, tocca il pulsante Scegli il tuo ufficio postale; dopodiché, se desideri indicare l’ufficio postale in cui sei solito recarti, fai tap sull’icona a forma di stella situata nel riquadro corrispondente. Per accedere alla schermata principale dell’app, pigia poi sul pulsante Inizia, collocato in basso.

Per rintracciare una raccomandata (o qualsiasi altro prodotto di corrispondenza supportato), fai tap sul campo di testo Cerca indirizzo o spedizione e digita il codice di tracciamento della stessa, omettendo eventuali spazi e trattini. Quando hai finito, fai tap sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento, per effettuare la ricerca.

In alternativa, puoi velocizzare l’operazione avvalendoti del codice a barre della raccomandata: in tal caso, fai tap sul pulsante a forma di macchina fotografica situato nella parte destra del box testuale e, dopo aver concesso all’app il permesso di accedere alla fotocamera di sistema, inquadra il codice a barre o il codice QR impresso sulla raccomandata. Se tutto è andato per il verso giusto, dopo alcuni istanti, dovresti visualizzare lo stato della spedizione della raccomandata e, se disponibile, la data di consegna stimata.

Qualora il box dedicato alla ricerca di pacchi e spedizioni non fosse immediatamente visibile nella schermata Home dell’app, puoi richiamarlo nel seguente modo: fai tap sul pulsante (=) collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Spedizione dal menu proposto e tocca il bottone Cerca una spedizione. Infine, indica se immettere il tracking code inquadrandolo oppure compilandolo manualmente, avvalendoti dei pulsanti proposti a schermo.

Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

In alternativa, se utilizzi l’app di chat Telegram, puoi ottenere un risultato simile avvalendoti di TrackBot, uno dei migliori bot utilizzabili gratuitamente per tracciare pacchi, spedizioni, raccomandate e altri servizi di corrispondenza. TrackBot supporta, oltre a Poste Italiane, il tracciamento di pacchi e corrispondenze provenienti da numerosi corrieri (SDA, TNT, BRT, DHL, GLS e così via).

Per servirtene, avvia l’app di Telegram, fai tap sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento e, al suo interno, digita la parola TrackBot, seguita dalla pressione del pulsante Invio della tastiera; individua, dunque, il risultato più pertinente con la ricerca, selezionalo e fai tap sul pulsante Avvia situato nella schermata di chat del bot. Se lo desideri, puoi aggiungere TrackBot a Telegram seguendo direttamente questo link.

Ad ogni modo, una volta avviato il bot, fai tap sul pulsante Traccia, per inserire una nuova spedizione e, quando richiesto, immetti il tracking code della raccomandata che ti interessa monitorare. Infine, premi il pulsante Invio, per inviare il messaggio e, se necessario, specifica di voler tracciare la spedizione con Poste Italiane.

Il gioco è fatto! Dopo qualche istante, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare un messaggio di conferma indicante l’avvenuta aggiunta della spedizione, con le informazioni relative allo stato attuale della raccomandata. TrackBot, in seguito, ti invierà aggiornamenti relativi alla spedizione, finché essa non sarà consegnata (ed eliminata quindi dalla lista delle spedizioni attive).

Se neppure questa soluzione dovesse fare al caso tuo, puoi, infine, rivolgerti a un’app specifica per il tracking di pacchi e raccomandate, compatibile anche con il servizio di ricerca spedizioni (ex DoveQuando) di Poste Italiane. Di seguito te ne indico alcune.

  • Deliveries Package Tracker (Android) – si tratta di un’ottima applicazione dedicata al tracking di pacchi e corrispondenze provenienti dai più noti corrieri nazionali e internazionali, incluso Poste Italiane. È gratuita con presenza di annunci pubblicitari (che possono essere eliminati acquistando la versione a pagamento dell’app).
  • Deliveries (iOS) – è una delle migliori app per tracciare raccomandate, pacchi e corrispondenze dotate di numero di tracking, effettuate tramite corrieri nazionali e internazionali. Costa 5,49€.

Infine, se vuoi tracciare la raccomandata senza installare nessuna app, puoi rivolgerti al sito Internet di Poste Italiane, al quale puoi accedere sfiorando questo link (oppure digitando, nella barra del browser, l’indirizzo www.poste.it): tutto ciò che devi fare, in questo caso, è individuare il riquadro Cerca spedizioni e inserire il codice di tracciamento della raccomandata nel box sottostante.

Per visualizzare le informazioni relative al codice inserito, è sufficiente sfiorare il pulsante a forma di lente d’ingrandimento situato in fondo al campo di testo. Più facile di così?!

Da computer

Come rintracciare una raccomandata con DoveQuando di Poste Italiane

Se preferisci rintracciare la raccomandata agendo da computer, le cose sono ancora più semplici: il servizio Cerca Spedizioni (ex DoveQuando), infatti, è immediatamente accessibile dal sito delle Poste Italiane.

Mi stai chiedendo come usarlo? Benissimo, te lo spiego subito. Tanto per cominciare, collegati al sito Internet delle Poste utilizzando il browser che più preferisci, individua il box di testo Cerca uffici postali, prodotti, servizi e spedizioni (si trova in cima alla Home Page) e digita, al suo interno, il tracking code della raccomandata di tuo interesse.

Quando hai finito, premi il tasto Invio della tastiera: se tutto è filato liscio, nella pagina successiva, dovresti essere in grado di visualizzare un riepilogo indicante lo stato della spedizione.

Se non riesci a trovare l’apposito box di testo, puoi accedere al servizio di tracking cliccando sul pulsante Corrispondenza e spedizioni (si trova in alto) e selezionando la voce Cerca spedizione, collocata nel menu che ti viene proposto. Nella pagina successiva, non hai che da indicare il tracking code della raccomandata, all’interno del campo di testo situato sotto la dicitura Cerca spedizioni.