Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare utente eBay

di

Dopo aver venduto su eBay un oggetto che non usavi ormai più da tempo, nonostante l'acquirente ti abbia più volte contattato privatamente confermandoti di voler completare il pagamento, non hai mai ricevuto i soldi derivanti dalla vendita. Oltre ad annullare l'ordine e pubblicare nuovamente l'inserzione, adesso vorresti anche bloccare l'utente in questione per evitare che faccia nuove offerte. Non sapendo come fare, però, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come bloccare utente eBay. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per bloccare un acquirente e impedire che questo possa effettuare offerte nelle tue inserzioni di vendita. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per non essere più contattato da uno specifico utente.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a bloccare gli utenti di tuo interesse su eBay. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare acquirente eBay

eBay

Se intendi bloccare un utente eBay affinché non sia in grado di fare offerte, acquistare o fare proposte d'acquisto per nessuna delle tue inserzioni, devi sapere che sul celebre sito di shopping online è disponibile un specifica funzionalità che consente di bloccare fino a un massimo di 5.000 utenti.

Se, dunque, sei solito vendere su eBay e hai avuto un'esperienza di vendita negativa con uno specifico utente che desideri bloccare, collegati alla pagina principale di eBay, clicca sulla voce Accedi, in alto a sinistra, inserisci il tuoi dati nei campi Email o nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sul tuo nome, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Impostazioni account dal menu apertosi. Nella sezione Vendite, premi sulla voce Status del venditore e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull'opzione Impostazioni nella barra laterale a sinistra.

Fatto ciò, nella schermata Preferenze di vendita, individua la sezione Acquirenti, premi sulla voce Modifica relativa all'opzione Elenco degli acquirenti bloccati e, nella nuova pagina apertasi, clicca sulla voce Gestisci l'elenco degli acquirenti bloccati.

A questo punto, nella schermata Blocca l'accesso di alcuni acquirenti alle tue inserzioni, inserisci il nome utente o l'indirizzo email dell'acquirente eBay che intendi bloccare nel campo Elenco degli acquirenti bloccati e clicca sul pulsante Invia. Ti segnalo che puoi bloccare più utenti contemporaneamente separando i nomi utente o gli indirizzi email con una virgola.

In caso di ripensamenti, puoi sbloccare un acquirente accedendo nuovamente alla sezione Blocca l'accesso di alcuni acquirenti alle tue inserzioni, eliminando l'utente di tuo interesse dall'elenco degli acquirenti bloccati e cliccando sul pulsante Invia.

Infine, a titolo informativo, ti segnalo che dalla sezione Gestione degli acquirenti (alla quale puoi accedere dalla schermata Preferenze di vendita, premendo sulla voce Modifica relativa all'opzione Elenco degli acquirenti bloccati), puoi spostare la levetta relativa all'opzione Non consentire agli utenti bloccati di contattarmi da OFF a ON in modo che un utente bloccato non possa inviarti messaggi.

eBay

Inoltre, da questa stessa schermata, puoi anche attivare dei filtri che consentono di bloccare automaticamente gli acquirenti. Per esempio, puoi impostare il blocco automatico degli acquirenti che in più occasioni non hanno pagato gli oggetti che si erano impegnati ad acquistare.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet, mi dispiace dirti che usando l'app di eBay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è disponibile alcuna opzione per bloccare un acquirente.

Tuttavia, puoi avviare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS), collegarti al sito ufficiale di eBay e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per bloccare un acquirente eBay da computer.

Come bloccare venditore eBay

eBay

Come dici? Vorresti bloccare un venditore eBay? In tal caso, devi sapere che non è disponibile alcuna opzione che permetta di farlo.

Tutto quello che puoi fare è escludere uno specifico venditore dai risultati di ricerca in modo da non visualizzare le sue eventuali inserzioni relative a un oggetto che stai cercando. Tuttavia, tieni presente che il blocco non è permanente e dovrai ripetere questa operazione per ogni nuova ricerca.

Per fare ciò, collegati alla pagina principale di eBay, fai clic sull'opzione Ricerca avanzata collocata in prossimità del campo Cerca qualsiasi cosa visibile in alto e, nella nuova pagina apertasi, per prima cosa inserisci l'oggetto che stai cercando nel campo Inserisci parole chiave o numero oggetto.

Individua, poi, la sezione Venditori, digita il nome utente del venditore che intendi escludere dalla ricerca nel campo apposito e seleziona l'opzione Escludi tramite l'apposito menu a tendina. Infine, clicca sul pulsante Cerca in modo da visualizzare tutte le inserzioni disponibili per l'oggetto indicato tranne quelle del venditore escluso in precedenza.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, mi dispiace informarti che l'opzione per escludere un venditore dai risultati di ricerca non è disponibile né tramite l'app di eBay né procedendo tramite browser (neanche attivando la versione desktop del sito di eBay).

Se, invece, hai riscontrato problemi con un venditore, ti consiglio di effettuare una segnalazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come segnalare utente eBay.

Come bloccare messaggi utente eBay

Messaggi eBay

Se la tua intenzione è bloccare messaggi utente eBay, non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per bloccare acquirente eBay e, successivamente, attivare anche l'opzione per bloccare i messaggi da parte degli utenti bloccati.

In alternativa, ti segnalo che puoi procedere anche dalla sezione Messaggi di eBay a patto che l'utente che intendi bloccare ti abbia inviato almeno un messaggio. In tal caso, dopo esserti collegato alla pagina principale del servizio e aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sulla voce Il mio eBay collocata in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Messaggi.

Adesso, seleziona l'opzione Da utenti nella barra laterale a sinistra, per visualizzare esclusivamente i messaggi ricevuti da altri utenti eBay, e accedi alla conversazione di tuo interesse facendo clic su di essa. Premi, poi, sulla voce Azione, seleziona l'opzione Blocca questo utente dal menu apertosi e il messaggio Questo utente è stato bloccato ti confermerà di aver bloccato l'utente in questione.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l'app di eBay, fai tap sulla voce Il mio eBay collocata nel menu in basso e accedi alla sezione Messaggi. Premi, poi, sulla conversazione relativa all'utente che intendi bloccare, fai tap sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Blocca questo utente dal menu apertosi.

App eBay

Tieni presente che la procedura che ti ho appena indicato equivale a bloccare un acquirente e attivare il blocco dei messaggi. Di conseguenza, l'utente verrà aggiunto all'elenco degli acquirenti bloccati e, oltre a non poterti contattare privatamente, non potrà neanche acquistare eventuali tuoi oggetti in vendita, fare offerte o inviarti proposte d'acquisto.

Inoltre, devi sapere che non è possibile sbloccare i messaggi di un utente bloccato agendo direttamente dalla sezione Messaggi del tuo account eBay ma dovrai accedere alla schermata Blocca l'accesso di alcuni acquirenti alle tue inserzioni, così come ti ho spiegato in precedenza per bloccare acquirente eBay.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.