Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare con eBay

di

Avendo un negozio di articoli sportivi, non ti dispiacerebbe allargare la tua rete di vendite e guadagnare qualche soldo extra. Per questo motivo, stai seriamente pensando di creare delle inserzioni su eBay ma, essendo alla tua prima esperienza come venditore online, non hai la benché minima idea su come procedere per mettere in vendita i tuoi articoli.

Se le cose stanno effettivamente così e non sai come riuscire nel tuo intento, lascia che sia io a spiegarti come fare. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come guadagnare con eBay indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account su eBay e per pubblicare nuove inserzioni di vendita. Successivamente, ti dirò come iscriverti al programma di affiliazioni del celebre sito di shopping online e guadagnare promuovendo gli articoli messi in vendita dagli altri utenti. Interessante, vero?

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, sarai pronto per iniziare a guadagnare su eBay. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Creare un account su eBay

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come guadagnare con eBay, lascia che ti illustri la procedura dettagliata per creare un nuovo account, necessario sia per creare inserzioni di vendita che per guadagnare con le affiliazioni.

Se non ti sei mai registrato a eBay, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sull’opzione Registrati, in alto a sinistra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password e premi sul pulsante Iscriviti, per completare la registrazione. In alternativa, puoi scegliere anche le opzioni Continua con Facebook o Continua con Google, per iscriverti a eBay usando il tuo account Facebook o il tuo account Google.

Se, invece, la tua intenzione è vendere grosse quantità di articoli o hai oggetti che hai fatto tu o che hai comprato per rivendere, devi sapere che devi creare un account professionale, il quale consente di ottenere limiti di vendita più alti, usufruire di promozioni e strumenti di vendita professionali.

In tal caso, seleziona le opzioni Registrati e Crea un account professionale, inserisci i tuoi dati nei campi Ragione sociale legale, Indirizzo email aziendale legale, Password e Telefono aziendale legale e clicca sul pulsante Iscriviti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su eBay.

Se preferisci creare il tuo account da smartphone e tablet, usando l’app di eBay per Android e iOS/iPadOS, avvia quest’ultima, seleziona l’opzione Registrati e scegli l’opzione di tuo interesse tra Usa l’email, per creare un account per vendere su eBay da privato, e Crea un account professionale, necessario per vendere grosse quantità di articoli.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali e premi sul pulsante Continua/Iscriviti, per creare il tuo account e iniziare a guadagnare su eBay.

Come guadagnare vendendo su eBay

Dopo aver creato il tuo account, sei pronto per iniziare a guadagnare vendendo su eBay. Tutto quello che devi fare è creare un nuovo annuncio di vendita, scegliere la tipologia d’inserzione che preferisci e specificare tutte le informazioni del prodotto che stai vendendo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Quanto guadagno con eBay?

Guadagnare con eBay

Prima di mettere in vendita un oggetto su eBay, è fondamentale capire quali sono i guadagni derivanti dalla vendita di quest’ultimo. Infatti, devi sapere che il celebre sito di shopping online applica sia delle tariffe per la creazione di un’inserzione che delle commissioni sul prezzo finale, in caso di vendita.

Un venditore non professionale senza negozio ha a disposizione 50 inserzioni gratuite al mese nei formati Compralo subito e Asta online, mentre gli utenti che hanno creato il proprio negozio online su eBay (con abbonamenti a partire da 19,95 euro/mese) hanno a disposizione 100 inserzioni gratuite: superato questo limite, in entrambi i casi, il costo di ogni nuova inserzione è di 0,35 euro.

Durante la creazione di un annuncio di vendita, è possibile usufruire di servizi e strumenti avanzati per personalizzare la propria inserzione, come Sottotitolo (0,50 euro), Inserzioni programmate (0,20 euro) e Asta online con l’opzione Compralo subito (0,35 euro).

Inoltre, devi sapere che se l’oggetto viene venduto, è prevista una commissione dell’11,5% sul valore totale della transazione (a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione), fino a un massimo di 200 euro per singolo articolo. Per la categoria Auto e moto sono applicate tariffe diverse: per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina Tariffe per venditori non professionali del sito di eBay.

Come guadagnare con aste eBay

Vendere su eBay

Per creare una nuova inserzione di vendita su eBay, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, premi sull’opzione Accedi, per accedere al tuo account. Fatto ciò, seleziona la voce Vendi collocata nel menu in alto, inserisci la tipologia di prodotto che intendi vendere nel campo Crea un titolo descrittivo per l’inserzione e fai clic sul pulsante Vendi.

Nella nuova pagina aperta, se è disponibile un prodotto analogo a quello che stai vendendo, premi sul pulsante Vendi un oggetto simile, per velocizzare la creazione dell’inserzione. In caso contrario, seleziona l’opzione Crea una nuova inserzione e specifica la condizione del tuo oggetto scegliendo una delle opzioni disponibili tra Nuovo, Nuovo: altro, Usato e Per parti di ricambio o non funzionante.

Adesso, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo Titolo, fai clic sul pulsante Aggiungi delle foto, per aggiungere le foto dell’oggetto da mettere in vendita, indica eventuali specifiche del prodotto nella sezione Dettagli e descrivilo nel campo Descrizione.

Premi, quindi, sull’opzione Modifica relativa alla voce Stabilisci un prezzo e indica la tipologia di inserzione che intendi creare scegliendo una delle opzioni disponibili: Asta online, per creare un’inserzione in asta con durata variabile da 1 a 10 giorni, o Compralo subito, per creare un’inserzione che permette all’acquirente di acquistare sùbito l’oggetto.

Fatta la tua scelta, inserisci il prezzo del prodotto, specifica la modalità di spedizione, indica i metodi di pagamento accettati (PayPal, Vaglia postale, etc.) e fai clic sul pulsante Vedi un’anteprima, per visualizzare un’anteprima dell’inserzione creata. Infine, verifica eventuali costi di pubblicazione e fai clic sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate, per pubblicare il tuo annuncio di vendita.

Pubblicare inserzione di vendita su eBay

Ti sarà utile sapere che puoi mettere in vendita i tuoi prodotti su eBay anche usando l’app del servizio per Android e iOS/iPadOS. Tutto quello che devi fare, è avviare quest’ultima, accedere al tuo account, selezionare l’opzione Vendi collocata nel menu in basso e premere sul pulsante Vendi un oggetto.

A questo punto, se il tuo prodotto è dotato di un codice a barre, fai tap sull’icona del codice a barre, in alto a destra, per creare una nuova inserzione scansionando il codice in questione tramite la fotocamera del tuo dispositivo.

In alternativa, inserisci il nome dell’oggetto da vendere nel campo Descrivi cosa stai vendendo e seleziona l’opzione Crea una nuova inserzione. Specifica, quindi, la condizione dell’articolo che intendi vendere, premi sul pulsante +, per aggiungere nuove foto del prodotto, e completa l’inserzione inserendo tutti i dati richiesti nelle sezioni Titolo, Categoria, Dettagli oggetto, Descrizione, Prezzo e Spedizione.

Infine, fai tap sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti rimando alla mia guida su come vendere su eBay.

Come guadagnare con eBay senza vendere

eBay Partner Network

Se ti stai chiedendo se è possibile guadagnare con eBay senza vendere, la risposta è positiva. Infatti, iscrivendoti al programma eBay Partner Network, puoi creare dei link d’affiliazione che ti permettono di promuovere la vendita di prodotti disponibili sul celebre sito di shopping online e ottenere una piccola commissione per ogni articolo venduto.

Prima di spiegarti come prendere parte al programma in questione e creare i link ai prodotti da promuovere, devi sapere che le commissioni per ogni prodotto venduto tramite il tuo ID affiliato varieranno a seconda della categoria del prodotto venduto. Inoltre, ti sarà utile sapere che una transazione risulterà idonea se l’acquirente che hai indirizzato su eBay completerà l’acquisto, entro 24 ore, dopo aver cliccato sul tuo link affiliato. Per maggiori info, consulta la pagina Sistema di commissioni del sito di eBay.

Se ritieni questa la migliore soluzione per guadagnare con eBay, collegati alla pagina principale del programma d’affiliazione in questione, fai clic sul pulsante Registrati e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Accedi con eBay. Inserisci, quindi, i dati associati al tuo account eBay nei campi Email or username e Password e premi sul pulsante Sign in, per effettuare il login.

Fatto ciò, seleziona la lingua di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina, in alto a destra, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Nome visualizzato dell’account, Nazione, Indirizzo, Città, CAP, Numero di telefono e Moneta.

Adesso, nella sezione Tipo di proprietà, indica quali canali intendi usare per guadagnare con le affiliazioni (Siti Web, Mobile e Social network) e clicca sul pulsante Iscriviti, per richiedere l’iscrizione al programma eBay Partner Network. Attendi, quindi, che la tua richiesta venga presa in carico e sia revisionata: riceverai un’email non appena la tua iscrizione sarà confermata.

Iscrizione eBay Partner Network

A questo punto sei pronto per creare i link ai prodotti che intendi promuovere e guadagnare una commissione per ogni articolo venduto. Per farlo, collegati nuovamente alla pagina principale di eBay Partner Network, fai clic sul pulsante Accedi, seleziona l’opzione Sign in with eBay e inserisci i dati d’accesso associati al tuo account eBay, per accedere al pannello di gestione del tuo account da affiliato.

Fatto ciò, selezionando l’opzione Promozioni collocata nel menu in alto e premendo sul pulsante Nuova campagna, puoi creare una nuova campagna promozionale utile per monitorare le statistiche dei link d’affiliazione che andrai a creare.

Adesso, fai clic sulla voce Strumenti, scegli l’opzione Generatore link dal menu che compare, seleziona la campagna di tuo interesse tramite il menu a tendina Nome o ID campagna e inserisci l’URL del prodotto o del negozio eBay che intendi promuovere nel campo Indirizzo URL di eBay. Premi, quindi, sul pulsante Crea link e il gioco è fatto.

Creare link affiliazione eBay

A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante Copia link, per copiare l’URL del prodotto, e inserirlo sul tuo sito Web o sui tuoi social network. In alternativa, puoi anche creare un gruppo Telegram dedicato alle offerte eBay e condividere i link creati.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.