Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per eBay

di

Hai appena creato un account su eBay per liberarti degli oggetti superflui che impegnano la tua soffitta e ti piacerebbe sapere se esistono dei software utili per gestire il tutto al meglio? Effettui spesso degli acquisti su eBay e vorresti dei consigli circa l’uso di programmi per monitorare le aste? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!

Se mi concedi un po’ del tuo prezioso tempo, infatti, posso indicarti quelli che ritengo essere i migliori programmi per eBay presenti su piazza. Nelle righe successive, andrò quindi a elencarti una serie di risorse grazie alle quali tenere sotto controllo gli articoli in vendita su eBay, le aste, le relative offerte e compiere altre operazioni legate al celebre sito di e-commerce. Le risorse in questione sono quasi tutte gratuite (e quelle che non lo sono possono comunque essere testate a costo zero) e facili da usare. Insomma, provale subito e vedrai che non te ne pentirai!

Sì può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Coraggio: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto solo per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Sei pronto? Sì? Grandioso. Al bando le ciance e procediamo!

Indice

Programmi per eBay

Come ti dicevo a inizio guida, esistono numerosi software per Windows, macOS e Linux grazie ai quali è possibile tenere d’occhio le aste su eBay, puntare in automatico, trovare gli oggetti di proprio interesse e compiere praticamente tutte le azioni che possono essere effettuate tramite il famoso sito d’aste direttamente dal proprio computer. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi indicate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria.

JBidwatcher (Windows/macOS/Linux)

JBidwatcher

Iniziamo questo excursus tra i programmi per eBay parlando di JBidwatcher: si tratta di un software per Windows, macOS e Linux tramite il quale è possibile consultare gli articoli preferiti, puntare offerte e seguire l’andamento delle aste. È molto facile da usare, ha un’interfaccia semplice e ben curata e, per di più, è gratis.

Per potertene servire, recati sul sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download Now! che trovi nella parte in alto a destra della pagina.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto, facendo doppio clic su di esso, e premi sul pulsante nella schermata visualizzata. Clicca poi sui pulsanti Avanti e Accettare, premi ancora sul bottone Avanti per tre volte di seguito e, per concludere, fai clic sui bottoni Installare e Fine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto e sposta l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac. Successivamente, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in modo tale da avviare JBidwatcher andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo in uso, visualizzi la finestra del software sullo schermo, digita i tuoi dati d’accesso a eBay e fai clic sul bottone Save. Tramite la finestra principale del programma che in seguito ti verrà mostrata, potrai così tenere traccia delle tue aste.

In alto, poi, ci sono i pulsanti per aggiungere gli oggetti da monitorare, effettuare ricerche ecc. Mediante i menu che trovi nella parte ancora più sù della finestra, invece, puoi compiere ulteriori operazioni e gestire il tuo account.

Bid-O-Matic (Windows)

Bid-O-Matic

Bid-O-Matic è un programma gratuito e open source che monitora le aste di eBay e permette di piazzare l’offerta giusta al momento giusto (quello per aggiudicarsi l’oggetto in palio). Non ha un’interfaccia particolarmente curata ma, grazie alla traduzione in italiano, risulta abbastanza facile da capire. Da notare che include funzioni avanzate, come la gestione della posta elettronica, la connessione/disconnessione automatica, il raggruppamento degli oggetti e altro ancora. È solo per Windows.

Per effettuarne il download sul tuo computer, visita la pagina per il download del programma presente sul sito Internet di SourceForge e clicca sul collegamento BOMxxxxx_setup.exe presente in cima.

A scaricamento ultimato, avvia il file .exe ottenuto, facendo doppio clic su di esso, premi sul pulsante nella finestra che compare sul desktop, seleziona l’Inglese come lingua per l’interfaccia del setup e fai clic sul bottone OK. Premi poi sul pulsante Next per due volte consecutive, quindi sul bottone Yes e su quello Accepted. Seleziona poi Italy dall’elenco mostrato, per impostare la località di eBay, premi ancora sul pulsante Next per tre volte consecutive e, per concludere, premi sui pulsanti con su scritto Start, Next e Finish.

Acconsenti poi al download automatico degli aggiornamenti facendo clic sul pulsante in risposta all’avviso visualizzato. In seguito, avvia il programma tramite il collegamento che è stato aggiunto al desktop, oppure richiamandolo dal menu Start. Una volta visualizzata la sua finestra principale, clicca sul menu Sprache che si trova in alto e seleziona l’opzione italiano dall’elenco visualizzato, per tradurre la lingua dell’interfaccia.

Successivamente, recati nel menu Visualizza (posto sempre in cima), seleziona la voce Opzioni, clicca sul bottone Nuovo nella finestra che compare e digita i tuoi dati d’acceso a eBay compilando i campi appositi visualizzati a schermo. Regola, poi, le altre impostazioni relative alle aste, alle offerte e al "compralo subito" e clicca sui pulsanti Applica e Salva, che si trovano in basso, per salvare i cambiamenti.

Una volta fatto ciò, tramite la schermata principale del programma, puoi iniziare a gestire e tenere sotto controllo le aste. Usando, invece, i pulsanti che trovi in alto, sempre nella schermata principale di Bid-O-Matic, puoi aggiornare le informazioni sugli oggetti, importare gli articoli osservati, attivare o disattivare la modalità automatica del programma ecc.

GarageSale (macOS)

GarageSale

GarageSale è l’applicazione perfetta per tutti gli assidui utilizzatori di eBay che hanno l’abitudine di iniziare più di un’asta alla volta. Il programma, infatti, consente di creare, modificare, monitorare e gestire tutte le aste di eBay. È solo per macOS e la sua interfaccia è davvero ben curata. Purtroppo non è gratis (costa 39,99$), ma lo si può provare senza spendere nulla per un periodo di 30 giorni.

Per effettuarne il download sul tuo computer, recati sul sito Internet del programma e clicca sul pulsante con la freccia verso il basso, che si trova in alto.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto .dmg ottenuto, facendo doppio clic su di esso, e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. In seguito, seleziona l’icona facendo clic destro su di essa e premi sulla voce Apri nel menu che compare, in modo tale da avviare il software andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

A questo punto, fai clic sul pulsante Acconsento, nella finestra che si apre, e compila il modulo che ti viene proposto con le indicazioni relative al sito eBay di tuo interesse e alla tua località, dopodiché fai clic sul bottone Fine.

Una volta visualizzata la schermata principale di GarageSale, serviti dei pulsanti collocati in alto a sinistra per accedere alle varie sezioni dell’applicazione: premendo sul pulsante con l’etichetta puoi accedere alla sezione Inserzioni, premendo su quello con il mezzo di trasporto puoi accedere alla sezione Inventario, facendo clic su quello con il carrello puoi accedere alla sezione Ordini, mentre premendo sul bottone con il grafico puoi avere accesso alla sezione Report.

Tramite i menu, i campi e i pulsanti che trovi nella parte centrale della finestra, puoi poi fornire, visualizzare e modificare i dati relativi alle aste di tuo interesse e al tuo account eBay, mentre i bottoni in cima consentono di impostare l’account, modificare la modalità di visualizzazione dell’applicazione, eliminare un’asta inserita "al volo" ecc.

Auction Sniper (Online)

Auction Sniper

Più che un programma, Auction Sniper è un servizio online per lo sniping su eBay, vale a dire il lancio automatico di offerte nelle aste. È abbastanza intuitivo e si può usare da qualsiasi browser e sistema operativo. È a pagamento (per le aste vinte viene addebitato l’1,5% del prezzo finale delle stesse, con una tariffa minima di 0,35$ e una tariffa massima di 14,99$), ma per le prime aste vinte non occorre pagare nulla.

Per cominciare a usare il servizio, recati sul sito Internet di Auction Sentry e clicca sul bottone Start my free trial, situato al centro. Nella nuova pagina visualizzata, digita i dati relativi al tuo account eBay nei campi appositi, immetti il tuo indirizzo di posta elettronica e seleziona Italy dal menu a tendina per la scelta del Paese. Spunta, poi, la casella relativa all’accettazione dei termini di utilizzo e, per concludere, fai clic sul pulsante Prova Auction Sentry che si trova in basso.

In seguito, indica il fuso orario corretto tramite il menu a tendina apposito e premi sul pulsante Completa la registrazione, dopodiché apri l’email che ti è stata spedita da Auction Sentry e clicca sul link per confermare il tuo account.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account su Auction Sniper, puoi finalmente cominciare a monitorare le aste e gestire i rilanci tramite la sezione Mie Snipes, mentre facendo clic sulla scheda I miei orologi (in alto) puoi tenere traccia dei prodotti che stai monitorando. Dalla scheda Ricerca, invece, puoi effettuare ricerche avanzate tra i prodotti in vendita su eBay e salvare quelli che ti interessano maggiormente.

App per eBay

App eBay

E per quanto riguarda il versante mobile? Esiste qualche app dal funzionamento simile a quello dei programmi per eBay di cui ti ho parlato nelle righe precedenti? Ma certo che sì! Se la cosa ti interessa, da’ subito uno sguardo al seguente elenco di risorse per Android e iOS: sono sicuro che riuscirai a trovare qualcosa in grado di soddisfarti.

  • eBay (Android/iOS) –  è l’app ufficiale di eBay. È gratuita e permette di effettuare praticamente tutte le operazioni che possono essere compiute dal sito Internet del servizio, quindi: mettere in vendita oggetti, seguire le aste, fare acquisti, gestire l’account ecc.
  • AuctionSniper (Android/iOS) – è praticamente l’app per dispositivi mobili del servizio Auction Sniper di cui ti ho parlato nel passo precedente. Consente di compiere le medesime operazioni che possono essere effettuate dal sito Web, ma tramite un’interfaccia utente ottimizzata per smartphone e tablet.
  • Myibidder (Android) – applicazione per soli dispositivi Android, grazie alla quale è possibile monitorare e partecipare alle aste di eBay in maniera automatica. È gratis ma, per usarla, occorre creare un account apposito che va poi collegato a quello per accedere a eBay.
  • Deals Tracker for eBay (Android) – consente di monitorare gli oggetti in vendita su eBay e di trovare facilmente le migliori offerte disponibili. È gratis.
  • Myibidder Auction Sniper PPS (iOS) – app funzionante solo su iOS, la quale permette di monitorare le aste e di puntare nuove offerte in automatico. E gratuita, ma offre acquisti in-app (a partire da 1,09 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
  • BayWatch (iOS) – permette di monitorare gli articoli di proprio interesse e di ricevere notifiche apposite quando vengono trovati nuovi prodotti in vendita al miglior prezzo che rispondono ai criteri di ricerca impostati. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.