Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Tumblr

di

Tumblr di Yahoo! è una piattaforma di blogging con funzioni spiccatamente social che consente di creare dei blog (denominati tumblelog) in maniera molto semplice e veloce. A differenza dei blog tradizionali – se così li vogliamo definire – i tumblelog sono contraddistinti dalla presenza di post brevi e molti contenuti multimediali.

È possibile pubblicare anche singole foto, video, file audio, link o addirittura semplici citazioni. L’ideale, insomma, per creare blog personali in cui riversare tutti i propri pensieri e i contenuti più interessanti che si trovano in Rete, senza chissà quali aspirazioni. Se sei incuriosito da questa piattaforma e vuoi saperne di più, ecco come usare Tumblr passo dopo passo.

Se vuoi imparare come usare Tumblr, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del servizio ed iscriverti gratuitamente a quest’ultimo compilando il modulo che ti viene proposto. Digita quindi il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Email, la password e il nome utente che intendi utilizzare per accedere al tuo account negli appositi campi e clicca sul pulsante Registrati per andare avanti.

A questo punto, inserisci la tua età nel campo Quanti anni hai?, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto, compreso e accettato i Termini di Servizio di Tumblr e clicca su Fatto! per completare la tua iscrizione. Successivamente, non dimenticare di verificare la tua identità cliccando sul link di conferma ricevuto via email.

t1

Prima di cominciare ad usare Tumblr, dovrai scegliere 5 blog da seguire fra quelli presenti sulla piattaforma, in modo da visualizzare i loro post nella pagina principale del tuo Tumblr (una delle componenti social a cui facevo riferimento prima). Utilizza quindi i suggerimenti presenti nella barra laterale di destra oppure trova i tumblelog da seguire usando la barra di ricerca collocata in alto a destra e fai click sul pulsante + per aggiungerli al tuo profilo.

Adesso, clicca sul pulsante Prossimo passo e completa il tuo profilo immettendo le informazioni richieste nel modulo che compare. Devi scegliere una foto da usare come immagine del profilo (cliccando sull’icona della macchina fotografica), devi digitare il titolo e la descrizione del tuo blog e poi devi cliccare sul pulsante Prossimo passo per andare avanti. Se ti viene chiesto di installare la app di Tumblr su Android, iOS e BlackBerry, salta il passaggio facendo click su La scarico dopo.

t2

Perfetto! Ora puoi cominciare a pubblicare tutti i contenuti che vuoi sul tuo tumblelog. Non devi far altro che cliccare su uno dei pulsanti presenti al centro della pagina principale del servizio e dar sfogo alla tua creatività.

  • Cliccando su Testo puoi pubblicare dei post testuali completi di foto, formattazione ed elementi esterni in HTML.
  • Attraverso il pulsante Foto puoi pubblicare delle foto dal tuo PC (si possono caricare fino a 10 immagini contemporaneamente), da un URL esterno o scattarne una con la webcam del computer.
  • Facendo click su Citazione puoi postare una citazione specificandone la fonte.
  • Con il pulsante Link puoi condividere un sito o una pagina Web che ritieni interessante con i tuoi follower.
  • La funzione Chat permette di postare delle conversazioni, che vengono formattate automaticamente dal sistema in stile chat (con colori diversi da persona a persona, ecc.).
  • Il pulsante Audio consente di postare canzoni da servizi musicali online (es. Spotify), caricare file audio dal PC o richiamarli da URL esterni.
  • Cliccando su Video è possibile pubblicare o incorporare un video nel proprio tumblelog.

Ciascun contenuto può essere pubblicato istantaneamente o programmato, facendo click sulla freccia collocata accanto al pulsante Pubblica e selezionando la voce Pubblica il… dal menu che compare. Inoltre, puoi personalizzare l’URL e specificare la fonte dei post pubblicati cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra.

Se vuoi consentire ai tuoi lettori di commentare i post che pubblichi su Tumblr, segui le indicazioni che trovi nella mia guida su come commentare su Tumblr. Per imparare ad utilizzare i tag, invece, dai un’occhiata al mio tutorial su come taggare su Tumblr.

t3

Se vuoi personalizzare l’aspetto del tuo tumblelog, clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, seleziona il nome del blog e clicca sul pulsante Personalizza. Nella pagina che si apre, puoi sfogliare i temi disponibili sul servizio e scegliere quale applicare al tuo tumblelog cliccando sul pulsante Temi collocato nella barra laterale di sinistra. Quando hai completato la personalizzazione del tuo tumblelog, salva le impostazioni cliccando sul pulsante verde Salva e torna alla pagina di gestione di Tumblr facendo click su Chiudi.

Puoi anche gestire e aggiungere le pagine del blog, cliccando sull’apposita voce nella sidebar laterale, modificare il codice HTML del tumblelog e personalizzare i colori del sito usando gli appositi campi collocati nella barra sul lato dello schermo. Tutto molto intuitivo.

t4

Per trovare dei tumblelog interessanti da seguire, clicca sulla voce Trova blog collocata nella barra laterale di destra nella pagina principale del servizio. Sfoglia i tumblelog disponibili in base ai loro generi di appartenenza (Cultura, Design, Tecnologia, ecc.) e clicca sul pulsante Segui del blog di cui vuoi diventare follower.

Quando trovi un post interessante su uno dei tumblelog che segui, puoi rebloggare il suo contenuto (ossia ripubblicarlo sul tuo sito) o aggiungerlo ai preferiti utilizzando gli appositi pulsanti che si trovano in alto a destra.