Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per tab

di

Chissà quante volte ti sarà capitato di ascoltare un fantastico assolo o riff di chitarra e ti sarà venuta immediatamente voglia di suonarlo ma purtroppo ancora non sei in grado di leggere uno spartito o il tuo orecchio non è ancora tanto “allenato”. In questo caso, a tornare utili sono le tablature per chitarra (abbreviate in tab), le quali sono il modo più semplice e rapido per imparare a suonare una canzone senza dover obbligatoriamente saper leggere uno spartito musicale.

Una tab per chitarra è un tipo di notazione musicale usata per indicare la diteggiatura della chitarra. In altre parole una tab contiene dei numeri, anziché delle note come i classici spartiti, che stanno a indicare dove posare le dita sul manico dello strumento per così suonare accordi, armonie, assoli e tutto ciò che compone una canzone. Per questo motivo, con la guida di oggi, intendo illustrarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per tab, sia gratis che a pagamento.

Inoltre vorresti sapere se posso darti qualche “dritta” anche per quel che concerne il fronte mobile? Certo che sì! Proprio per questo, ho provveduto a inserire, a fine articolo, anche un capitolo dedicato alle app per tab per Android e iOS/iPadOS. Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Buona lettura e buona musica!

Indice

Programmi per tab chitarra

Ecco di seguito un elenco dei migliori programmi per tab chitarra sia per Windows che per macOS e Linux. Grazie a questi software, potrai creare tab per chitarra o basso elettrico per poi stamparle, modificare tab già esistenti o, persino, importare canzoni in formato MIDI per leggerne facilmente le note e riprodurle immediatamente sul tuo strumento a corde.

Guitar Pro (Windows/macOS)

Guitar Pro

Il primo tra i programmi per comporre ed editare tab per chitarra che ti suggerisco di prendere in considerazione si chiama Guitar Pro. Si tratta di uno dei migliori software per creare, suonare e condividere una tablatura per chitarra, basso ma anche ukulele. Puoi aggiungere anche tracce di batteria e pianoforte, il tutto grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva. Guitar Pro è un software a pagamento (al costo di 69,95 euro) disponibile in italiano con la possibilità di essere installato su fino a 5 computer, ma è possibile comunque scaricare una versione di prova dalla durata di 7 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet, inserisci il tuo indirizzo email, apponi la spunta per accettare i termini di utilizzo e la privacy e fai clic sul pulsante Download Guitar Pro.

Nella nuova finestra, clicca su Download manually e successivamente su Download Guitar Pro collocato sotto il simbolo del tuo sistema operativo (la mela morsicata se stai usando macOS o il simbolo di Windows se sei su PC) per iniziare il download.

Completato il download, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul pulsante OK per confermare l'italiano come lingua, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi Avanti (per quattro volte di fila) e clicca sul pulsante Installa e poi Fine per concludere il setup. Clicca, infine, su Prova per avviare il software, oppure Acquista adesso se vuoi comprare la versione definitiva.

Se stai usando macOS, invece, apri l'installer .pkg ottenuto e clicca su Continua, di nuovo Continua, poi Accetta i termini del contratto di licenza, Continua e Installa per procedere all'installazione. Dopodiché fai clic su Chiudi. In seguito, per avviare il programma, recati nella cartella Applicazioni del Mac e fai clic destro sopra l'icona del programma e seleziona Apri o avvia Guitar Pro attraverso il Launchpad sul dock di macOS.

Adesso che visualizzi la schermata principale di Guitar Pro, nella finestra mySongBook puoi trovare alcune tab standard gratuite, che puoi ordinare per nome, genere, tipo di canzone. Per usufruire di tutte le tablature del database del programma occorre invece iscriversi al servizio mySongBook di Guitar Pro, con costi che partono da 5 euro/mese. In alternativa, è possibile caricare un tablatura già presente nel computer, per fare ciò clicca su Apri file in alto e scegli la scheda della canzone che preferisci suonare.

Una volta individuata la scheda di tuo interesse, cliccaci sopra due volte per aprirla. Al centro della nuova schermata aperta, visualizzerai lo spartito della canzone suddiviso nel pentagramma con le note classiche e quello con i numeri di riferimento da riprodurre sul manico della chitarra, inclusi anche dei simboli specifici per chitarra, quali slides, bending, vibrati, hammer-on, pull-off ecc.

Cliccando sul tasto play in alto farai partire la riproduzione della canzone, una funzione molto comoda nel caso volessi suonare in tempo reale sul brano in questione. Mentre in basso trovi, invece, un vero è proprio mixer con la suddivisione delle tracce. Facendo clic sul nome degli strumenti visualizzerai il relativo spartito, oltre ad aumentare e diminuire il volume o escluderli totalmente dalla riproduzione.

Un altro utile strumento di Guitar Pro è sicuramente la possibilità di cambiare la tonalità, per fare ciò recati nel menu in alto Strumenti > Trasponi e seleziona di quanti semitoni vuoi abbassare o alzare la canzone. Inoltre puoi modificare anche il tempo facendo clic sulla nota relativa al tempo collocata in alto oltre a poter attivare e disattivare il metronomo.

Guitar Pro ti permette anche eventualmente di modificare una tablatura, a tal proposito puoi selezionare la nota all'interno del pentagramma e modificarla utilizzando i simboli musicali a sinistra, oppure spostati sul pentagramma dove sono riportati i numeri per modificare un tasto, aggiungerlo oppure eliminarlo del tutto.

Allo stesso modo, puoi creare una tab nuova. Seleziona File > Nuovo per visualizzare un pentagramma in bianco da riempire o con le note oppure con i numeri relativi. Inoltre Guitar Pro ti permette anche di importare una canzone in formato MIDI per convertirla in tab e successivamente editarla. Per fare ciò seleziona dal menu in alto la voce File e poi scegli Importa > MIDI.

Guitar Pro è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS per leggere le tab anche in mobilità, utili per esercitarsi o per suonare dal vivo.

TablEdit (Windows/macOS/Linux)

TablEdit

TablEdit è un altro ottimo programma per creare, modificare, ascoltare e stampare tablature e spartiti sia per chitarra ma anche per altri strumenti a corda. Con la sua interfaccia a schede consente anche l'apertura di più tab contemporaneamente. TablEdit è a pagamento al costo di 50 euro, ma lo si può scaricare in una versione demo con alcune limitazioni, come ad esempio la possibilità di salvare solo 16 battute di una tab.

Per eseguire il download del programma, recati sul relativo sito Internet e clicca sulla icona Freccia verso il basso in corrispondenza del sistema operativo che stai usando.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e clicca su e Ok. Dopodiché premi Next, seleziona la voce I accept the agreement, clicca ancora su Next per quattro volte e poi su Install. Concludi il setup pigiando su Finish.

Se invece quello che stai usando è un Mac, fai doppio clic prima sul pacchetto .dmg contenuto al suo interno e e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac. Provvedi poi ad avviare TablEdit, selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad.

Ad installazione ultimata, ti sarà mostrata la finestra principale del software sullo schermo. A quel punto, potrai importare la canzone di cui desideri visualizzare l'eventuale tablatura, facendo clic sul menu File che si trova in alto a sinistra, selezionando la voce Apri e selezionando il file di tuo interesse. TablEdit supporta non solo i file creati col programma stesso ma anche gli spartiti in formato PDF, canzoni MIDI e di altri software come Guitar Pro.

Il funzionamento di TablEdit è molto intuitivo e semplice, nella schermata principale visualizzi il doppio pentagramma, quello con le note classiche e quello i numeri della tablatura. Cliccando sul triangolo Play in alto riprodurrai lo spartito, con la possibilità anche di riprodurre una singola battuta e non l'intera canzone.

Volendo puoi anche modificare la tab, per fare ciò seleziona una singola nota e modifica il numero, oppure spostati sul pentagramma coi tasti direzionali e aggiungi una nuova nota scrivendo il numero relativo sul manico della chitarra in corrispondenza della relativa corda.

Nel caso di spartiti multi-traccia, puoi visualizzare il pentagramma di ogni singolo strumento, premendo sul menu Vista e selezionando lo strumento di tuo interesse. Cliccando poi su Partitura, nel menu in alto, scegli Trasponi se vuoi aumentare o abbassare la tonalità del brano, anche eventualmente di una singola battuta.

Al termine puoi decidere di salvare la scheda oppure esportarla in MIDI. Per fare ciò, fai clic sul menu File e seleziona la voce Salva o Esporta.

TablEdit è disponibile anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS per visualizzare sia la tablatura che la notazione tradizionale anche su dispositivi mobili.

MuseScore (Windows/macOS/Linux)

MuseScore

Un altro software che puoi valutare di utilizzare è MuseScore. Si tratta di un programma per spartiti musicali totalmente gratuito per Windows, macOS e Linux. Con MuseScore potrai creare ed editare tablature ed esportarle sia come file audio che come file PDF. Inoltre usando MuseScore puoi fare affidamento anche ad alcuni video tutorial di supporto sia per chi è alle prime armi con i software di notazione musicale, sia per gli utenti più esperti.

Per eseguire il download del programma, recati sul relativo sito Internet e clicca sulla voce MuseScore senza Muse Hub in corrispondenza del sistema operativo che stai usando.

A download ultimato, se stai usando Windows, avvia il pacchetto .msi ottenuto e nella finestra che ora ti viene mostrata sullo schermo, fai clic sui pulsanti Next, spunta la casella accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca ancora sul bottone Next (per due volte di fila). Infine, fai clic sul pulsante Install e sul bottone Finish, per concludere il setup. Avvia quindi il programma, selezionando il collegamento che è stato appena aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, invece, fai doppio clic prima sul pacchetto .dmg contenuto al suo interno e e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac. Provvedi poi ad avviare MuseScore, selezionando la relativa icona che è stata aggiunta al Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra del programma sullo schermo, crea una nuova diteggiatura, cliccando sul menu File (in alto a sinistra) e selezionando la voce Nuovo. Selezionare uno strumento, nel caso della chitarra trovi l'opzione sotto la voce Strumenti a pizzico, clicca su Successivo, inserisci i dettagli della partitura (Titolo, Compositore ecc.) e premi su Fatto.

Nel pentagramma, tramite i tasti direzionali della tastiera, collocati sull'altezza della corda e inserisci il numero del tasto corrispondente alla nota. Puoi ovviamente modificare la tipologia della nota cliccando sul simbolo musicale in alto, nonché anche il tempo della composizione.

Per ascoltare ogni volta la tablatura creata, puoi cliccare sul tasto Play in alto per far partire la riproduzione oltre ad attivare il clic, pigiando il simbolo del metronomo.

Una volta conclusa la creazione della tab, clicca su File e poi su Esporta per salvare lo spartito in formato PDF, eventualmente per stamparlo oppure condividerlo con altri musicisti.

MuseScore ti permette di sfogliare spartiti e tab anche su device mobili, a tal scopo puoi utilizzare l'app ufficiale per Android e iOS/iPadOS.

Altri programmi per tab chitarra

Acousterr

Adesso voglio segnalarti altri programmi per tab chitarra, ai quali puoi valutare di affidarti, tanto su Windows quanto su macOS. Li trovi elencati di seguito.

  • Acousterr (Online) — è un programma per tab semplice e potente che puoi utilizzare direttamente nel tuo browser, gratuitamente e senza installare alcun software. Puoi creare e modificare tab utilizzando i tasti numerici della tua tastiera, oltre che salvarle e condividerle con chi vuoi.
  • Power Tab Editor (Windows) — è uno dei software per editare tab gratuito più facile da usare. L'interfaccia è molto curata, essenziale, adatta sia per i principianti che per i professionisti. Molto utile infine il prontuario degli accordi incluso nel programma.
  • Aria Maestosa (Windows/macOS/Linux) — è un sequencer ed editor di file MIDI open-source. Tuttavia può essere utilizzato anche come programma per tab in quanto è provvisto di un potente editor per spartiti e diteggiature. Puoi, infatti, importare qualsiasi file MIDI per leggerne la partitura oltre a modificarne tempo e tonalità.

App per tab chitarra

App per tab chitarra

Non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe quindi che ti indicassi delle app per tab adatte per quando sei in mobilità o se devi suonare dal vivo? Allora metti alla prova le soluzioni ad hoc che trovi segnalate qui sotto.

  • Songsterr (Android/iOS/iPadOS) — permette di visualizzare ogni tab consentendone l'ascolto in modo da suonare in tempo reale sulla traccia, con la possibilità di rallentare il tempo. Songsterr di base è gratuito ma permette solo di riprodurre un'anteprima di 15 secondi, la versione a pagamento al costo di 9,99 euro/mese invece da accesso libero al database di oltre 500 mila scheda più una serie di altre utili funzioni.
  • Ultimate Guitar: Chords & Tabs (Android/iOS/iPadOS) — è tra le app di tablature per chitarra più utilizzate, anche per merito dell'omonimo sito Internet che permette di trovare e scaricare spartiti tra gli oltre 800 mila disponibili. Ultimate Guitar permette di riprodurre la tab, con scorrimento dello spartito in tempo reale, aumentare e diminuire il tempo e modificare la tonalità. Guitar Pro è gratuito con alcune limitazioni, mentre invece con la versione a pagamento, al costo di 39,99 euro/anno, è possibile accedere all'intero database.
  • Tux Guitar (Android) — è l'app totalmente gratuita dell'omonimo software open source di notazione musicale. Supporta diversi tipi di formato di tab, anche provenienti da altri programmi simili come ad esempio Guitar Pro e PowerTab. Disponibile la modalità multi-traccia oltre la riproduzione audio della tablatura.

Inoltre, se sei alla ricerca di ulteriori app per suonare la chitarra, ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.