Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per suonare la chitarra

di

Ultimamente il tuo sguardo si posa spesso sulla chitarra che hai riposto (o meglio, abbandonato) in un angolo della tua camera: non fa altro che prendere polvere, e probabilmente è giunto il momento di tenere fede al tuo buon proposito di imparare a suonarla.

Dato che le risorse economiche sono un pò “strette”, però, anziché prendere lezioni private da un insegnante esperto vorresti provare un metodo alternativo o, per meglio dire dire, più “tecnologico”, utilizzando ad esempio delle app per suonare la chitarra da sfruttare a tuo piacimento negli spazi di tempo libero.

Se le cose stanno così, posso aiutarti io a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze: infatti, andando avanti nella lettura di questa guida troverai illustrato il funzionamento di alcune applicazioni che propongono lezioni e metodi di apprendimento ben strutturati e adatti a qualsiasi tipologia di chitarra (classica, acustica, elettrica), e integrano anche degli utili strumenti per l'accordatura o, ad esempio, i testi, gli accordi e le tablature delle canzoni. Allora, che ne dici? Affare fatto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per suonare la chitarra in italiano gratis

Se sei alla ricerca di app per suonare la chitarra in italiano gratis, in quanto vorresti sentirti più a tuo agio con la lingua nell'apprendere le basi dello strumento e, al contempo, evitare di spendere soldi in una fase in cui desideri unicamente prendere confidenza con gli accordi e la diteggiatura, ho diversi utili suggerimenti che rispondono alla perfezione a questa tua specifica esigenza.

Yousician (Android/iOS/iPadOS)

schermata principale app Yousician

Yousician rappresenta molto probabilmente la migliore applicazione per suonare la chitarra e imparare gratuitamente le basi dello strumento: dispone, infatti, di un'interfaccia molto intuitiva e integra una serie di tool interattivi che facilitano molto il percorso di apprendimento. Inoltre, cosa che non guasta, l'audio dei contenuti è interamente in italiano.

L'app è compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS e le prime lezioni, dunque, sono disponibili senza bisogno di mettere mano al portafoglio, mentre quelle più avanzate richiedono la sottoscrizione di un abbonamento Premium, con costi a partire da 6,99 euro al mese per il piano annuale, grazie al quale potrai accedere anche a un vasto catalogo di canzoni e ai corsi relativi ad altri strumenti.

Se è proprio questo ciò che stavi cercando, per cominciare scarica Yousician tramite la solita procedura. A seguire, premi l'opzione Sono nuovo nella schermata di avvio, seleziona la chitarra al passaggio successivo, e scegli se associare il tuo account Google o Facebook o se eseguire la registrazione standard tramite l'indirizzo email.

Dopo aver visionato il video di introduzione nel quale vengono spiegate alcune informazioni di base relativo allo strumento prescelto, dovrai fornire le necessarie autorizzazioni per l'accesso al microfono e seguire una semplice procedura di calibrazione dell'audio: per farlo, sfiora il pulsante Emetti suono di prova e attendi che venga eseguita la regolazione automatica.

accordatore Yousician

Una volta fatto ciò, imbraccia la tua chitarra e utilizza l'accordatore Yousician per regolare la prima corda (il Mi basso) seguendo le indicazioni della voce guida e la rappresentazione grafica della paletta. Dopo aver portato a termine l'operazione, premi il pulsante Continua posto in basso a destra e avvia con un tap il video della prima lezione della sezione Concetti base: se hai bisogno di mettere in pausa la riproduzione, sfiora il display e pigia sull'apposito simbolo collocato in basso a sinistra, e ripeti l'operazione premendo stavolta il pulsante ▶︎ per riavviarlo.

esempio di esercizio su Yousician

Molte lezioni sono interattive e, dunque, ti verrà richiesto di compiere degli esercizi con la tua 6 corde per prendere confidenza con la diteggiatura, i tempi e così via: l'applicazione catturerà l'audio della tua esecuzione per determinare se lo stai svolgendo correttamente, e ti fornirà contestualmente un feedback positivo se hai fatto tutto correttamente o dei consigli se c'è da correggere qualcosa. Tieni conto che, durante gli esercizi, potrai accedere in qualsiasi momento all'accordatore integrato pigiando il pulsante con il simbolo dell'ingranaggio che viene visualizzato in alto a destra dopo aver sfiorato il display.

Premendo il simbolo della freccia situato in alto a sinistra nella schermata con l'elenco delle lezioni, invece, potrai accedere all'interfaccia principale di Yousician, che è suddivisa in tre sezioni: Brani (dove sono presenti numerose canzoni che potrai utilizzare per affinare la tua tecnica), Apprendimento (nel quale sono presenti lezioni, gli esercizi e una catalogazione per obiettivi da perseguire) e Sfide, che ti permetterà di cimentarti con delle prove ad hoc realizzate da Yousician: considera, però, che molti di questi contenuti sono disponibili solo sottoscrivendo un piano Premium a pagamento.

Simply Guitar (Android/iOS/iPadOS)

schermata iniziale app Simply Guitar

Un'altra soluzione di cui desidero vivamente parlarti è Simply Guitar, un'applicazione che offre gratuitamente l'apprendimento delle basi della chitarra, a seguito del quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento Premium con costi a partire da 7,49 euro/mese per il pacchetto di un anno per sbloccare le successive lezioni. È compatibile con Android e iOS/iPadOS, ed è molto apprezzata dai suoi utenti grazie anche alla presenza dei sottotitoli in italiano che accompagnano i video con audio in inglese.

Dopo aver scaricato l'applicazione tramite i link che ti ho appena riportato, avviala con un tap sulla sua icona con il simbolo di un plettro al cui interno è visibile la sagoma della paletta di una chitarra, quindi pigia il pulsante Primi passi ivi presente. A seguire, sfiora l'opzione Sono un nuovo utente per creare un account personale, e rispondi alla domanda Hai una chitarra? con un tap sulla risposta corretta.

Se la risposta è affermativa, dovrai specificare anche il modello (Acustica, Classica, Elettrica) e il tuo livello di esperienza con lo strumento. Una volta fatto ciò, indica il canale grazie al quale sei venuto a conoscenza di Simply Guitar e procedi alla creazione del profilo immettendo negli appositi campi Nome ed Età.

La procedura di registrazione può essere conclusa associando il proprio account Google o Facebook, o inserendo l'indirizzo email nell'apposito campo, ma puoi anche passare oltre pigiando la dicitura Salta posta in alto a destra.

schermata lezioni Simply Guitar

Una volta acceduto alla schermata principale dell'app, imbraccia la tua chitarra e pigia il pulsante Suona posto in corrispondenza del primo corso, quindi scegli con un tap la prima canzone che vuoi imparare fra quelle proposte e sfiora il bottone Continua prima e Iniziamo poi.

Una volta fatto ciò, procedi una lezione alla volta a partire da quella denominata Primi passi, e premi il pulsante Andiamo per avviarla. Assisti al video di presentazione del corso per capire come si svolge, utilizzando eventualmente il pulsante di pausa posto in alto a sinistra per prenderti il tempo necessario alla lettura dei sottotitoli.

Al termine, dovrai acconsentire all'accesso al microfono, in quanto alcune lezioni sono interattive ed è necessario che l'app possa acquisire il suono della tua chitarra, quindi verrà avviato il video della prima lezione.

esercizio Simply Guitar

Per passare alla lezione successiva, al termine di ogni video pigia il simbolo della freccia posto in basso a destra. Se, invece, desideri riavviare quella appena visionata, utilizza il simbolo della freccia che forma un cerchio collocata in basso a sinistra. Considera che il corso base si completa imparando a suonare la canzone precedentemente selezionata.

Ti segnalo, infine, che l'app integra un utile accordatore, il quale può facilmente essere richiamato premendo il simbolo ☰ posto in alto a sinistra nella schermata principale e sfiorando l'apposita voce dal menu contestuale.

Chitarra Principianti Lite (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Chitarra Lezioni

Se cerchi una soluzione per imparare a suonare la chitarra che, oltre ai video, sia ricca di contenuti testuali in italiano e di immagini da poter consultare al bisogno, in tal caso Chitarra Principianti potrebbe essere l'applicazione che fa per te.

Anche in questo caso è possibile accedere gratuitamente alle prime lezioni per conoscere le basi dello strumento: qualora il metodo di apprendimento dovesse incontrare il tuo gradimento, potrai sbloccare le restanti lezioni a un costo davvero molto contenuto (4,09 euro una tantum).

Chitarra Lezioni Lite è disponibile per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e per iPhone/iPad. Una volta eseguita l'installazione sul tuo dispositivo mobile, avvia l'app con un tap sulla relativa icona ora presente in Home Screen, quindi fornisci le autorizzazioni richieste per il suo corretto funzionamento tramite gli appositi selettori e sfiora il pulsante Continua posto in basso a destra.

Dopo essere acceduto alla schermata principale, sfiora la voce Livello 1 per visualizzare l'elenco delle relative lezioni, dopodiché premi su quella che desideri avviare in base al tuo livello di conoscenza dello strumento per leggere i relativi contenuti e visualizzare i video disponibili.

schermate lezioni app Chitarra Lezioni

Una volta fatto ciò, premi sul simbolo ▶︎ per avviare il video e, se disponibile, il simbolo del ▶︎ affiancato da un orologio per visualizzarlo in modalità rallentata. Sfiorando il simbolo della nota, invece, potrai consultare eventuali tablature, mentre quello del fumetto ti consentirà di leggere i contenuti testuali o, ad esempio, le rappresentazioni grafiche degli accordi.

Non appena avrai completato il percorso gratuito, per acquistare le restanti lezioni ti basterà sfiorare la voce Acquista applicazione completa presente nella schermata principale e perfezionare l'acquisto sul Google Play Store o Apple Store. Ti segnalo, infine, la presenza di appositi link per scaricare altre applicazioni realizzate nello specifico per apprendere le tecniche relative a determinati generi: se, ad esempio, cerchi un'app per suonare chitarra elettrica, potresti provare quella per il Blues o quella per lo Shred.

Altre app per suonare la chitarra gratis

schermate app Chordify

Le soluzioni che ti ho proposto non ti hanno convinto del tutto in quanto, ad esempio, hai già delle conoscenze di base dello strumento e vorresti attingere a dei contenuti adatti a un livello un pò più avanzato? In tal caso, prova a dare un'occhiata a queste altre app per suonare la chitarra gratis che ho selezionato appositamente per te.

  • Chordify (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che fornisce gli accordi di numerosi brani, sia popolari che non, e permette di eseguirli simultaneamente alla riproduzione della canzone seguendo delle semplici tablature (in modalità diagramma o testuale) che vengono riportate in un'apposita timeline. L'app è gratuita, ma se desideri accedere a funzionalità aggiuntive, ad esempio per trasporre la canzone in un'altra tonalità, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento Premium con costi a partire da 1,50 euro al mese.
  • Accordi di chitarra base 3D (Android/iOS/iPadOS) — se desideri imparare come prendere gli accordi correttamente, questa app gratuita offre un'interfaccia visuale davvero molto chiara e intuitiva che consente di realizzare anche progressioni, selezionare la modalità plettro o dita, impostare delle variazioni e così via.
  • Real Guitar (Android/iOS/iPadOS) — piuttosto che una chitarra vera e propria, vorresti provare un simulatore che ti permette di comporre le tue melodie mettendoti a disposizione la tastiera virtuale di una 6 corde? Ebbene, questa divertente app permette di fare tutto ciò potendo scegliere anche fra la modalità solista e accordi.
  • Songsterr (Android/iOS/iPadOS) — oltre agli accordi, non ti dispiacerebbe avere a disposizione anche delle tablature per chitarra, da poter seguire avvalendosi di un player integrato: in tal caso, questa è decisamente l'app che fa per te. Permette di cercare i tuoi brani preferiti in un database che conta oltre 500.000 canzoni, selezionare il tipo di chitarra (acustica, elettrica, distorta e così via), regolare la velocità e molto altro.
  • Smart Chord 40 (Android) — se cerchi un'app Android per suonare la chitarra che ti consenta di accedere a un ricco database di contenuti, prova questa soluzione gratuita (con acquisti in-app): potrai scegliere fra diversi modelli di chitarra e selezionare un percorso adatto al tuo attuale livello, dopodiché ti verrà messa a disposizione una vasta gamma di materiale didattico che ti faciliterà nell'apprendimento dello strumento.
  • Impara a suonare la chitarra (iOS/iPadOS) — se stai cercando un'app per suonare la chitarra iPhone che ti fornisca un metodo semplice per apprendere diversi generi musicali, questa soluzione ti permette di applicarti sullo strumento attraverso delle animazioni molto intuitive.

Spero vivamente di esserti stato d'aiuto nell'individuazione dell'app per suonare la chitarra di cui avevi bisogno. Se le cose stanno così, credo che potrai trovare altrettanto utili anche le mie guide su come registrare la chitarra sul PC o sulle app per accordare la chitarra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.