Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare la password di un file ZIP

di

Hai appena recuperato un vecchio file di lavoro dall’hard disk del tuo PC. Si tratta di un archivio ZIP che avevi deciso di proteggere dagli accessi non autorizzati tramite una password. Ottima scelta, se non fosse che con il passare del tempo hai dimenticato tutto e non riesci ad estrarre i documenti che si trovano all’interno dell’archivio. Lo so, è una situazione fastidiosa ma devi mantenere i nervi saldi. Invece di disperarti cerca di trovare un rimedio alla cosa. Detta in altri termini, concentrati con tutto te stesso per provare a ricordare la password.

Nulla da fare? Mmmmm… allora direi che è il caso di passare al piano B. Mi chiedi quale sarebbe? Semplice: quello che prevede la possibilità di riuscire a trovare la password di un file ZIP ricorrendo all’uso di programmi appositi per Windows, Mac ed Ubuntu Se la cosa ti interessa (e penso proprio di si!), concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, com riuscire nell’impresa o per meglio dire quali software occorre impiegare e come fare per poterli sfruttare. Ti va? Si? Grandioso. Mettiamo dunque al bando le ciance e cominciamo immediatamente a darci da fare.

Posizionati quindi bello comodo dinanzi il tuo fido computer e metti in pratica le indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili indicazioni sul da farsi a tutti i tuoi amici intasanti all’argomento. Are you ready?

Attenzione: L’utilizzo dei programmi indicati in questa guida non assicura il fatto che riuscirai a scovare la password applicata al file ZIP di riferimento. Ci sono buone probabilità, questo è vero, ma l’operazione potrebbe comunque non portare i frutti sperati, tutto dipende dalla complessità della password. Sempre per la stessa ragione, tieni presente che la procedura d’individuazione della chiave d’accesso potrebbe richiedere più o meno tempo (anche delle ore!).

Indice

Appnimi ZIP Password Unlocker (Windows/Mac)

Utilizzi un PC Windows oppure un Mac e sei alla ricerca di un sistema per riuscire a trovare la password di un file ZIP? Allora rivolgiti a Appnimi ZIP Password Unlocker. Si tratta di un programma adibito giust’appunto allo scopo in questione che agisce andando a scovare uno ad uno i caratteri che compongono la parola chiave di riferimento. Lo so che non credi possa esistere qualcosa del genere ma posso assicurarti che funziona e fa bene il suo lavoro. Non è gratis ma può essere scaricato ed usato in versione di prova. Ecco come usarlo per recuperare tutti i dati contenuti nel file ZIP.

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet di Appnimi ZIP Password Unlocker, scorrere fino e in fondo la pagina visualizzata sino ad individuare la sezione Download Appnimi ZIP Password Unlocker e cliccare sul pulsante Download for Windows se quello che stai usando è un PC Windows oppure su Download for Mac OS se quello che stai usando è un Mac.

A scaricamento del file d’installazione del programma completato, se stai usando Windows estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi pozione sul computer ed avvia il file .exe contenuto al suo interno. Clicca poi su Si, su Next e su I Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma. Clicca quindi su Install e per concludere premi su Finish. Avvia quindi il programma richiamandolo dal menu Start.

Come trovare la password di un file ZIP

Se invece quello che stai usando è un Mac, estrai in una qualsiasi posizione sul tuo computer l’archivio ZIP scaricato dal sito del programma e trascina l’icona dell’applicazione che era presente al suo interno nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché fai clic destro sull’icona di Appnimi ZIP Password Unlocker e scegli Apri per due volte consecutive in modo tale da aprire il programma andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Come trovare la password di un file ZIP

Adesso, a prescindere dal sistema operativo impiegato, nella finestra del programma che vedrai aprirsi su schermo, digita il tuo nome nel campo Full Name che sta in basso ed il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Email dopodiché clicca sul pulsante Get Free License Key per ottenere un codice apposito per provare gratuitamente il programma.

Accedi dunque alla casella email precedentemente indicata, apri il messaggio che ti è stato spedita da Appnimi Support, copia il codice di licenza contenuto al suo interno ed incollalo nel campo sottostante la voce License Key di Appnimi ZIP Password Unlocker dopodichè premi sul bottone Activate.

Adesso, fai clic sul pulsante Select File collocato in alto e seleziona l’archivio da sbloccare dopodiché serviti dei menu in alto per impostare la modalità d’azione dell’attacco da usare (Brute Force), per regolare le impostazioni relative al dizionario delle parole chiave (Dictionary) e per intervenire sulle impostazioni relative alla lunghezza della presunta password, al tipo di caratteri usati ecc. (Options).

Se non hai idea del numero di caratteri da cui potrebbe essere composta la password del tuo archivio, ti consiglio di impostare un valore compreso fra 8 e 10 nel menu Max Lenght in Options. Impostare un numero più alto potrebbe infatti rendere troppo lenta la ricerca della password.

Pigia poi sul bottone Start ed attendi che il programma recuperi la password necessaria a sbloccare il file ZIP che hai selezionato. Nel frattempo, potrai seguire l’andamento della cosa tramite la barra d’avanzamento apposita. A procedura conclusa, se la password dell’archivio ZIP è stata identificata ti verrà mostrata nel campo adiacente la voce Recovered Password presente nella parte in basso della finestra del programma. Ecco qui!

Come trovare la password di un file ZIP

Nota: Per poter funzionare Appnimi ZIP Password Unlocker necessità di Java installato sul computer. Se non ha già provveduto a compiere quest’operazione e se non sai come fare, leggi la mia guida su come installare Java per scoprire in che modo procedere.

Password Recovery Bundle (Windows)

In alternativa al programma di cui ti ho già parlato, puoi rivolgerti a Password Recovery Bundle per trovare la password di un dato file ZIP. Si tratta di un software concepito proprio per lo scopo in oggetto, capace di agre non soltanto sugli archivi compressi in questione ma anche su quelli RAR e su altre tipologie di file che risultano essere protetti da password (es. i PDF). È molto semplice da usare ed ha anche una bella interfaccia utente. Anche in tal caso, si tratta di una risorsa a pagamento ma è comunque possibile effettuare il download gratuito della versione di prova.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo indico subito. Innanzitutto, collegati alla pagina di download del programma e fai clic sul pulsante Download che sta in cima dopodiché avvia il file .exe appena ottenuto e clicca su Si. Pigia poi su Next e su I Agree per accettare i termini di utilizzo del programma dopodiché premi su Install e per concludere pigia su Finish.

Come trovare la password di un file ZIP

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, clicca sulla voce Recover Passwords for Files and Archives, seleziona ZIP Password Recovery e clicca un’icona con la cartella gialla ed il simbolo [+] che sta a destra per selezionare l’archivio ZIP relativamente al quale è tua menzione andare ad agire.

Seleziona poi il tipo di attacco che intendi sfruttare per l’individuazione della password dal menu sottostante, definisci tutti i parametri necessari per l’individuazione della password usando le schede apposite che trovi ancora più in baso e pigia sul pulsante Start per avviare a procedura di ricerca della parola chiave.

Come trovare la password di un file ZIP

A procedimento ultimato (potrai seguire l’andamento della cosa tramite la sezione Status Window e la barra d’avanzamento sottostante), se tutto è andato per il verso giusto ti verrà mostrata la password da utilizzare per l’apertura dell’archivio ZIP. Più facile di così?

Zip Password Recovery Professional (Windows)

I software per trovare la password di un file ZIP di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai dunque cercando un’ulteriore risorsa alternativa? Allora, se utili un PC Windows, puoi rivolgerti a Zip Password Recovery Professional. Si tratta di un programma a pagamento (scaricabile però in versione di prova gratuita), molto semplice da usare ed in grado di scovare le password applicate agli archivi in formato ZIP, come facilmente deducibile dal nome stesso. È in grado di agire in background e funziona anche sulle versioni dell’OS di casa Microsoft più datate. Insomma, provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a collegarti alla pagina di download del programma sul sito Internet di Softpedia dopodiché clicca sul pulsante Download Now che sta in alto ed attendi che la procedura di scaricamento del software venga avviata e portata a termine.

Successivamente avvia il fil .exe ottenuto e clicca su Next per due volte di seguito dopodiché ciclica su I Agree per accettare i termini di utilizzo del programma, su Install e per concludere premi su Finish.

Come trovare la password di un file ZIP

Nella finestra del programma che a questo punto vedrai comparire sul desktop, premi sul pulsante Add che sta a destra e seleziona il file ZIP di cui desideri trovare la password, seleziona poi il tipo di attacco che vuoi sfruttare scegliendo tra le opzioni sotto la dicitura Setp 2 che sta in basso e regola gli eventuali settaggi pigiando sui rispettivi bottoni Settings dopodiché premi sul pulsane Start.

Come trovare la password di un file ZIP

Verrà dunque avvia la procedura di individuazione della password ed al termine, se la chiave d’accesso è stata individuata, ti verrà mostrato un apposito avviso e la password del file ZIP. Più facile di così?

RarCrack (Ubuntu)

Utilizzi un computer con su installato Ubuntu (una tra le distro Linux più popolari di sempre) e vorresti sapere se anche in tal caso esiste qualche risorsa apposita per trovare la password di un file ZIP? Beh, la risposta è… certo che si! Puoi appellarti a RarCrack. Si tratta di una risorsa a costo zero fruibile da riga di comando che consente di recuperare la password che protegge un archivio del formato 7z, RAR e… ZIP. Utilizza l’algoritmo bruteforce per trovare la chiave d’accesso corretta ed è possibile specificare anche alcuni parametri nella ricerca delle password.

Per usarlo, collegati alla pagina di download del programma, fai clic sul pulsante Download rarcrack-0.2 posto in alto a destra e pigia su Download Latst Version nella nuova pagina che vedi apparire.

A scaricamento completato, avvia il Terminale pigiando sul pulsante Mostra applicazioni in basso a sinistra e facendo poi clic sulla sua icona nella schermata che ti viene mostrata. Nella finestra di Terminale che compare, digita dunque il comando sudo add-apt-repository ppa:ole.wolf/rarcrack premi Invio sulla tastiera, inserisci a password relativa al tuo account utente e schiaccia nuovamente il tasto Invio per due volte di seguito.

Come trovare la password di un file ZIP

Fatto ciò, digita il comando sudo apt-get update e schiaccia il tasto Invio dopodiché digita sudo apt-get install rarcrack e premi nuovamente Invio sulla tastiera del PC.

Adesso, digita, sempre nella finestra del terminale, il comando rarcrack seguito dal nome del file ZIP di cui desideri scovare la password (es. rarcrack file.zip) e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer. Il programma entrerà dunque in azione ed al termine della procedura se la password è stata trovata la mostrerà sempre nella finestra del terminale.

Da notare che per impostazione predefinita RarCrack effettua la rilevazione fino ad una massimo di 12 caratteri che possono essere lettere numeri e caratteri speciali. Se pensi che la password sia di 6 cifre basta aggiungere il numero di threads al comando (es. rarcrack -threads 6 file.zip) provvedendo poi a schiacciare sempre il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Se desideri conoscere in dettaglio tutte le altre varie opzioni di RarCrack ti basta invece digitare da terminale rarcrack -help e pigiare Invio sulla tastiera.