Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare la password di un file ZIP

di

Hai appena recuperato un vecchio file di lavoro dall’hard disk del tuo PC. Si tratta di un archivio zip che avevi deciso di proteggere dagli accessi non autorizzati tramite una password. Ottima scelta, se non fosse che ora hai dimenticato tutto e non riesci ad estrarre i documenti che si trovano all’interno dell’archivio. Lo so, è una situazione fastidiosa ma cerca di mantenere i nervi saldi. Invece di disperarti corri a scaricare Appnimi ZIP Password Unlocker.

Appnimi ZIP Password Unlocker è un programma gratuito per Windows che permette di trovare la password di un file ZIP scovando uno ad uno i caratteri che compongono la parola chiave. Lo so che non credi possa esistere qualcosa del genere ma posso assicurarti che funziona e fa bene il suo lavoro. Ecco come usarlo per recuperare tutti i dati contenuti nel file zip.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Appnimi ZIP Password Unlocker e cliccare sul pulsante nero DOWNLOAD che si trova in fondo alla pagina. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download per scaricare il programma sul tuo PC e, a scaricamento ultimato, apri con un doppio click l’archivio AppnimiZipPasswordUnlockerSetup.zip appena scaricato.

Avvia quindi il programma AppnimiZipPasswordUnlockerSetup.exe e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms of the license agreement (per accettare le condizioni di utilizzo del programma) e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, Decline, Next e Close per terminare il processo d’installazione e avviare Appnimi ZIP Password Unlocker.

Nella finestra che si apre, puoi trovare la password di un file ZIP cliccando sul pulsante Select collocato accanto alla voce Zip File e seleziona l’archivio da sbloccare. Seleziona quindi la cartella in cui estrarre i file contenuti nell’archivio zip protetto da password, cliccando sul pulsante Select di fronte alla voce Destination, e imposta il numero dei caratteri da cui credi potrebbe essere composta la password da trovare attraverso il menu Max Lenght.

Se non hai idea del numero di caratteri da cui potrebbe essere composta la password del tuo archivio, ti consiglio di impostare un valore compreso fra 8 e 10 nel menu Max Lenght. Impostare un numero più alto potrebbe infatti rendere troppo lenta la ricerca della password.

Adesso sei pronto a trovare la password di un file ZIP, ossia dell’archivio che hai dato in pasto ad Appnimi ZIP Password Unlocker. Clicca quindi sul pulsante Start e attendi che il programma recuperi la password necessaria a sbloccare il file zip che hai selezionato.

Ad operazione completata, comparirà un avviso con all’interno la password dell’archivio, il cui contenuto sarà estratto automaticamente nella cartella che hai selezionato in precedenza. Contento?