Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come oltrepassare password WinRAR

di

Girovagando fra i meandri dell’hard disk del tuo PC, hai trovato dei vecchi archivi in formato RAR scaricati da Internet. Hai provato ad aprirli e ad estrarne il contenuto con WinRAR, ma l’operazione non ti è riuscita perché i file sono protetti da una password… che tu ovviamente non conosci oppure hai completamente dimenticato! In questi casi come si agisce? Bisogna cestinare i file? Non prima di aver provato uno degli strumenti utili per oltrepassare le password di WinRAR che sto per proporti con questa mia guida.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti ed esplicarti alcuni utili software grazie ai quali è possibile, appunto, scovare la parola segreta utilizzata per proteggere gli archivi in formato RAR in modo tale da poterli poi aprire senza particolari problemi. Se la cosa ti interessa (e date le circostanze presumo proprio di si), direi dunque di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente all’azione. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito.

Come dici? Non essendo particolarmente esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che alla fine non sarai capace di impiegare le risorse che sto per “propinarti”? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che non si tratta di soluzioni di difficile impiego, ma poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi se qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le istruzioni di cui hai bisogno. Sei pronto? Si? Grandioso! Iniziamo.

Nota: Il rilevamento delle password degli archivi RAR non è mai cosa immediata e quando le parole chiave da individuare sono molto lunghe e/o complicate può durare anche delle ore. Inoltre, per quanto efficienti possano risultare le risorse indicate in questo mio tutorial, i programmi di cui sto per parlarti potrebbero non essere in grado di scovare le password, tutto dipende sempre dalla loro complessità e lunghezza.

Indice

Appnimi RAR Password Unlocker (Windows/Mac)

La prima tra le risorse utili per oltrepassare la password di WinRAR che voglio consigliati di provare è Appnimi RAR Password Unlocker. Si tratta di un programma disponibile sia per Windows che per Mac, a pagamento ma disponibile in versione di prova gratuita (quella che ho usato per redigere questo passo) e di semplicissimo impiego che consente di trovare la parole segrete utilizzare per proteggere i file RAR tramite il metodo d’attacco brute force e quello dizionario. Da notare che per funzionare necessita di Java (per info, leggi la mia guida su come installare Java, appunto).

Mi chiedi come fare per servirtene? Te lo indico subito. Innanzitutto, recati sul sito Internet di Appnimi RAR Password Unlocker, scorri  la pagina visualizzata sino ad individuare la sezione Download Appnimi RAR Password Unlocker e pigia sul bottone Download for Windows (se stai utilizzando Windows) oppure su Download for Mac OS (se stai utilizzando un Mac).

A download completato, estrai l’archivio compresso ottenuto in una qualsiasi pozione dopodiché se stai usando Windows apri il file .exe in esso contenuto. Clicca quindi su Si, su Next e su I Agree, su Install e per concludere pigia su Finish. Fai poi doppio clic sull’icona del programma che è stata aggiunta sul desktop in modo tale da avviarlo.

Come oltrepassare password WinRAR

Se invece stai usando un Mac, dopo aver estratto l’archivio trascina l’icona di Appnimi RAR Password Unlocker presente al suo interno nella cartella Applicazioni di macOS. Facci poi clic destro sopra e scegli Apri per due volte consecutive in modo tale da aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non “benedetti”.

Come oltrepassare password WinRAR

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, digita nel campo Full Name che sta in basso il tuo nome e nel campo Email il tuo indirizzo di posta elettronica dopodiché clicca Get Free License Key, in modo tale da richiedere un codice di licenza per provare gratuitamente il software.

Accedi poi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che ti è stato inviato da Appnimi Support, prendi nota del codice di licenza in essa contenuto, incollalo nel campo sottostate la voce License Key nella finestra di Appnimi RAR Password Unlocker e premi sul pulsante Activate.

Adesso, fai clic sul pulsante Select File che sta in alto e seleziona l’archivio RAR su cui vuoi intervenire. Utilizza quindi i menu posti nella parte in alto della finestra per impostare la modalità d’azione dell’attacco da usare (Brute Force), per regolare le impostazioni relative al dizionario delle parole chiave (Dictionary) e per intervenire sulle impostazioni relative alla lunghezza della password, ai caratteri impiegati e via discorrendo (Options).

Per concludere, premi su Start ed aspetta che il programma scovi la password. A procedura completata, la password individuata ti verrà mostrata nella parte in basso della finestra, in corrispondenza della voce Recovered Password.

RAR Password Recovery Magic (Windows)

Utilizzi un PC con su installato Windows e la risorsa di cui sopra non ti ha convinto in maniera particolare? Allora perché non provi ad oltrepassare le password di WinRAR con RAR Password Recovery Magic. Si tratta di un programma a pagamento disponibile però in una versione di prova gratuita valida per 10 utilizzi (quella che ho usato io per redigere questo passo) che permette di forzare gli archivi compressi nel formato in questione e di svelarne la relativa parola segreta usata per proteggerli.

Per utilizzare il programma, il primo passo che devi compiere è collegarti alla relativa pagina di download presente sul sito Internet di Softpedia e cliccare sul pulsante Download che sta in alto a sinistra. Nella finestra che vedrai poi apparire su schermo, pigia sul pulsante Softpedia Secure Download (US) per scaricare il software sul tuo PC.

A download completato, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che si apre, fai clic prima su  e poi su Next per quattro volte consecutive, su Install e su Finish, per terminare il processo d’installazione ed avviare RAR Password Recovery Magic.

Come oltrepassare password WinRAR

Clicca ora sul pulsante Continue test per avviare la versione di prova gratuita del software ed accedere alla schermata principale dello stesso. Il programma è molto semplice da usare ed ha un’interfaccia molte essenziale che facilita tutte le operazioni, quindi per sottoporre un file RAR al suo esame non devi far altro che premere sul pulsante Open in basso, selezionare l’archivio compresso di cui scoprire la password e avviare lo “scassinamento” dello stesso facendo clic sul pulsante Start.

Come oltrepassare password WinRAR

Prima di avviare la procedura di recupero della password, puoi anche regolare le impostazioni dell’attacco brute force da eseguire sull’archivio, cliccando sul pulsante Setting e mettendo il segno di spunta accanto alle voci relative ai caratteri che RAR Password Recovery Magic deve cercare all’interno della password: Select letters per le lettere minuscole e maiuscole, Select numbers per i numeri e Select symbols per i caratteri speciali. Nei campi Min e Max è possibile regolare il numero minimo e massimo di caratteri da cui può essere composta la password da trovare, ma il programma di solito riconosce in automatico la lunghezza delle parole chiavi.

A questo punto, non ti rimane che prenderti una bella tazza di tè ed aspettare che RAR Password Recovery Magic compia il suo dovere. Ad operazione completata, il programma ti avvertirà con un suono e mostrerà un messaggio con all’interno la password del file RAR che gli hai dato “in pasto” (racchiusa in delle parentesi quadre). Buona fortuna e che la pazienza sia con te!

RAR Password Cracker (Windows)

Un altro ottimo strumento per oltrepassare la password di WinRAR al quale puoi appellarti è RAR Password Cracker. Si tratta di un programma gratuito, per sistemi operativi Windows e di facilissimo impiego che consente di scovare le parole segrete usate per proteggere gli archivi compressi nel formato in oggetto usando sia il metodo brute force che quello dizionario.

Per usarlo, collegati al suo sito Internet e fai clic sul collegamento Site #1:  http://www.rarpasswordcracker.com/rpc421_setup.exe che trovi in corrispondenza della sezione Download and License Info al centro della pagina, in modo tale da scaricare il software sul tuo computer.

A download completato, apri il file .exe ottenuto e clicca su Si. Pigia dunque su Next per due volte, su Install, ancora su Next e poi su Finish.

Come oltrepassare password WinRAR

Ora che visualizzi la finestra di RAR Password Cracker sul desktop, clicca su Avanti e poi sul pulsante Load RAR Archive… che sta in alto per selezionare l’archivio RAR relativamente al quale ti interessa andare ad agire. Indica dunque i file parte dell’archivio che desideri estrarre e premi sul bottone Add to project che sta più in basso dopodiché pigia su Avanti.

Come oltrepassare password WinRAR

Adesso, specifica il tipo di attacco che è tua intenzione sfruttare scegliendo tra Dictionary attack oppure Bruteforce attack e premi su Avanti. Nel primo caso, dovrai poi scegliere il file per il dizionario che vuoi impiegare pigiando su Add…, regolare tutte le varie impostazioni e premere nuovamente su Avanti per dare il via alla procedura. Nel secondo caso, dovrai premere sul bottone Add… per indicare il set di parole da utilizzare, regolare le altre impostazioni disponibili e premere sempre su Avanti.

Come oltrepassare password WinRAR

Per concludere, specifica la posizione in cui salvare il file del progetto facendo clic sul bottone Browse… e premi su Fine. Quando poi la password per il tuo archivio verrà scovata, riceverai un avviso apposito.

Password Recovery Bundle (Windows)

Password Recovery Bundle è un altro software appartenente alla categoria che puoi prendere in considerazione. Consente sia di oltrepassare le password di WinRAR che quelle degli archivi ZIP oltre che varie altre tipologie di file protetti da password, come ad esempio i PDF. Ha un’interfaccia utente gradevole ed è piuttosto semplice da impiegare. È a pagamento ma lo si può scaricare in versione di prova gratuita (quella che ho usato io per la stesura di questo passo).

Per sfruttarlo, provvedi in primo luogo a collegarti alla pagina di download ed a fare clic sul bottone Download posto in alto, in modo tale da avviare lo scaricamento del software sul computer.

Successivamente apri il file .exe ottenuto e clicca su Si, su Next, su I Agree e su Install. Per portare a termine il setup premi sul pulsante Finish.

Come trovare la password di un file ZIP

Attendi qualche istante affinché risulti visibile la finestra del programma sul desktop dopodiché premi sulla voce Recover Passwords for Files and Archives, scegli ZIP Password Recovery e seleziona l’archivio RAR su cui vuoi intervenire cliccando sul bottone con la cartella gialla ed il simbolo [+].

Serviti poi del menu sotto la dicitura Type of attack per indicare il tipo di attacco che vuoi sfruttare per l’individuazione della password e definisci tutti i parametri del caso servendoti delle opzioni annesse alle schede che trovi ancora più in baso (Range, Length, Dictionary, Auto-save e Option).

Clicca infine sul pulsante Start ed attendi che il procedimento per scovare la password del file RAR scelto venga avviata e completata. Se tutto è filato per il verso giusto, ti verrà finalmente mostrata la password da impiegare per poter entrare l’archivio compresso.

RarCrack (Linux)

Utilizzi un PC con su installato Ubuntu (una tra le dietro Linux più famose in circolazione)? Allora nessuna delle risorse di cui ti ho parlato può esserti utile per oltrepassare le password degli archivi WinRAR in quanto specifiche per Windows e Mac. In tal caso occorre un software specifico, come RarCrack. È gratis, scova le password non solo dei file RAR ma anche quelle degli archivi 7z e ZIP e sfrutta il sistema brute force. L’unica cosa di cui è bene che tu tenga conto è che funziona da riga di comando.

Per servirtene, recati sulla pagina per il download del programma, premi sul bottone Download rarcrack-0.2 che sta in alto a destra e clicca su Download Latst Version nella nuova pagina che vedi apparire, in modo tale da effettuare il download del software.

Successivamente apri il Terminale, digita il comando sudo add-apt-repository ppa:ole.wolf/rarcrack premi Invio sulla tastiera, inserisci la password per il tuo account utente su Ubuntu e pigia nuovamente il tasto Invio per due volte.

Immetti quindi il comando sudo apt-get update e premi ancora il tasto Invio sulla tastiera del PC dopodiché inserisci il comando sudo apt-get install rarcrack e schiaccia nuovamente Invio. Per concludere, inserisci il comando rarcrack seguito dal nome del file RAR di cui vuoi scovare la password (es. rarcrack file.rar) e schiaccia ancora il tasto Invio.

Una volta fatto ciò, il programma entrerà in azione e quando scoverà la password dell’archivio RAR di riferimento ti segnalerà la cosa mediante la finestra del Terminale.