Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come trovare password file RAR

di

Provando a mettere un po’ d’ordine tra i tanti file archiviati nelle cartelle del tuo computer ti sei imbattuto in alcuni file RAR che non ricordavi di avere. Curioso di scoprire il contenuto dei documenti appena ritrovati hai quindi provato ad aprirli con un doppio clic ma nel fare ciò ti sei ritrovato dinanzi una schermata che ti invitava a digitare la relativa password. Come dici? Le cose sono andate esattamente in questo modo ed adesso vorresti capire come trovare password file RAR? Beh, in tal caso non temere… posso darti una mano io!

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma ricorrendo all’utilizzo degli appositi software per computer che andrò ad indicarti nelle seguenti righe trovare password file RAR è possibile e non è neppure troppo complicato. Inoltre, grazie a questi strumenti e contrariamente alle apparenze per riuscire a trovare password file RAR non è necessario essere degli esperti in informatica o fare chissà quale macumba, basta soltanto avere un minimo di pazienza e di attenzione, tutto qui.

Se sei quindi interessato a scoprire che cosa si può fare per trovare password file RAR ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi alla tua postazione multimediale e di dedicarti all’attenta lettura delle prossime righe. Sono sicuro che alla fine sarai riuscito nel tuo intento e che qualora necessario sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di un aiutino analogo come fare.

RAR Password Recovery

Se vuoi trovare password file RAR ti suggerisco innanzitutto di rivolgerti a RAR Password Recovery. Si tratta di un programma per sistemi operativi Windows che permette di trovare password file RAR e che risulta davvero molto efficiente. Il programma, è bene che tu lo tenga presente, è a pagamento ma può essere utilizzato in una versione di prova gratuita che permette di recuperare password lunghe fino a tre caratteri.

Per poter utilizzare RAR Password Recovery per trovare password file RAR la prima cosa che devi fare è quella di clicca qui per collegarti alla pagina Web ufficiale del software. Successivamente pigia sulla voce Download RAR Password Recovery [0.7MB] collocata in alto ed attendi che il download del programma venga avviato.

A scaricamento del software ultimato apri il file rar-password-recovery.exe ottenuto facendo doppio clic su di esso e nella finestra che si apre clicca prima su  e poi su Next, I Agree, poi ancora su Next, su Install e infine Finish per completare il processo d’installazione ed avviare RAR Password Recovery.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

Nella finestra che ora ti viene mostrata fai clic sul pulsante Open che si trova in alto a sinistra e seleziona l’archivio RAR per il quale intendi recuperare la password. Successivamente clicca sul pulsante I want to try RAR Password Recovery before I buy it per accettare di usare la versione di prova del programma e clicca sul pulsante Start per avviare la decifrazione.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

Eseguiti questi passaggi RAR Password Recovery comincerà a provare tutte le combinazioni di lettere e numeri possibili fino a quando non riuscirà ad individuare la password giusta per l’archivio.

Ad operazione completata verrà visualizzata una finestra con all’interno la parola chiave trovata e le statistiche relative al numero di prove effettuate.

Se lo reputi necessario puoi salvare la password trovata da RAR Password Recovery in un file di testo semplice cliccando sul pulsante Save.

Tieni presente che prima di provare a trovarepassword file RAR puoi anche personalizzare il set di caratteri che il programma deve sfruttare per eseguire la decifrazione. Per fare ciò ti basta mettere o togliere il segno di spunta dalle voci DigitsUppercase lettersLowecase letters e Special symbols in modo tale da scegliere se includere nella ricerca numeri, lettere maiuscole/minuscole e simboli. Mediante i campi Minimal lenght e Maximal lenght puoi invece impostare il numero minimo e massimo di lettere da cui deve essere composta la password da trovare.

Advanced Archive Password Recovery

Il software per trovare password file RAR che ti ho già proposto non è stato di tuo gradimento e sei ancora alla ricerca di un programma che ti permetta di scovare la chiave d’accesso per gli archivi compressi salvati sul tuo computer? Se la risposta è affermativa ti suggerisco di rivolgerti a Advanced Archive Password Recovery. Si tratta di un programma per Windows che permette di recuperare password file RAR con il metodo della forza bruta, vale a dire provando tutte le combinazioni possibili, carattere per carattere. Anche in questo caso si tratta di un software a pagamento ma è disponibile in una versione gratuita che permette di recuperare password lunghe fino a quattro caratteri.

Per scoprire come trovare password file RAR con Advanced Archive Password Recovery la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del programma. Successivamente pigia sul pulsante Download Now collocato in alto, fai clic su External Mirror 1 ed attendi che il download di Advanced Archive Password Recovery venga avviato.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato sul tuo computer per far partire il processo d’installazione di Advanced Archive Password Recovery. Nella finestra che si apre, clicca prima su Next, poi su Accept, poi nuovamente su Next per due volte consecutive e infine su Install. Successivamente pigia su prima su Si e poi sul pulsante Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare il programma.

Screenshot di Advanced Archive Password Recovery

A questo punto per trovare password file RAR con Advanced Archive Password Recovery non devi far altro che cliccare sul pulsante Open e selezionare l’archivio in formato RAR di cui è tua intenzione riuscire ad individuare la parola chiave. Successivamente pigia su Start e aspetta che il programma termini il suo lavoro.

Screenshot di Advanced Archive Password Recovery

Dopo diversi minuti (non posso fornirti teppistiche esatte poiché la durata del processo varia in base alla difficoltà della password da individuare) comparirà al centro dello schermo una finestra con all’interno un segno di spunta verde e la password dell’archivio trovata dal software. La password è quella collocata accanto alla dicitura Password for this file.

Qualora dovesse venirti in mente qualche dettaglio inerente la parola chiave da identificare puoi anche affinare la ricerca di Advanced Archive Password Recovery in modo che impieghi meno tempo per trovare la password file RAR corretta. Ad esempio, aggiungendo i segni di spunta accanto alle voci All capo latin (A – Z)All small latin (a – z), All digita (0 – 9), All special symbols (!@…), Space e All prinable che si trovano nella finestra principale del programma nella scheda Range puoi limitare la ricerca solo a password che contengono maiuscole, minuscole, numeri e via di seguito. Inoltre, compilando i campi Start from ed End at puoi specificare il range di lettere in cui cercare la parola chiave. Recandoti invece nella scheda Lenght puoi impostare il numero minimo e massimo di lettere da cui può essere composta la password da trovare.

Altre soluzioni per trovare password file RAR

Se le soluzioni per trovare password file RAR che ti ho già proposto pensi non facciano al caso tuo o comunque non sono state in grado di soddisfare le tue esigenze prima di gettare definitivamente la spugna ti invito a dare uno sguardo alla mia guida Programmi per bypassare password WinRAR in cui trovi elencati tutta una serie di utili programmi alternativi grazie ai quali puoi trovare la chiave d’accesso degli archivi RAR ma anche di file compressi in altri formati. Tieni presente che al pari delle soluzioni che ti ho già proposto nelle precedenti righe i programmi indicati nella mia guida sono perlopiù a pagamento ma comunque sempre disponibili in una versione di prova gratuita che sono certo sarà in grado di soddisfare le tue esigenze.

Screenshot che mostra come trovare password RAR

Unitamente alla guida che ti h già proposto puoi provare a dare uno sguardo al mio tutorial Programmi per trovare password in cui oltre ad utili risorse per trovare password file RAR trovi indicati programmi che consentono di individuare password nelle più svariate circostanze e per le più disparate evenienze.