Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bypassare una password

di

A tutti può capitare di avere un vecchio computer al quale non si riesce più ad accedere o dei documenti che non si riescono ad aprire perché ci si è dimenticati la password. Il problema è che non tutti sanno che esistono delle soluzioni molto semplici da reperire ed utilizzare che permettono di limitare questi casi bypassando le password di sistemi operativi e file.

Ti va se te ne presento qualcuno attingendo alle tante guide che ti ho proposto in passato su questo argomento? Vedrai, qualsiasi sia l’ostacolo che hai di fronte, in men che non si dica imparerai come bypassare una password e riuscirai finalmente ad accedere alle risorse che prima erano bloccate. Buon divertimento!

Direi di cominciare questa guida su come bypassare una password da Windows. Anche se molte persone sono convinte che si tratti di un’operazione complicatissima riservata solo ai veri hacker, in realtà bypassare la password di accesso di un computer che ha Windows come sistema operativo è un vero gioco da ragazzi, indipendentemente dalla versione del SO installata sul PC.

Vuoi qualche esempio pratico? Te ne posso fornire addirittura tre! Se hai un PC con Windows 7 a cui non riesci ad accedere perché hai dimenticato la password, puoi prendere un comune CD o DVD vuoto e masterizzarci sopra Offline NT Password & Registry Editor. Si tratta di un minuscolo programma gratuito che elimina la richiesta di password all’accesso di Windows 7 sbloccando qualsiasi account utente impostato sul computer. Trovi tutti i dettagli su come usarlo nella mia guida su come bypassare la password di Windows 7.

E se il computer “bloccato” fosse equipaggiato con Windows XP anziché con Windows 7? Nessun problema, c’è un programma denominato Kon-Boot che svolge un lavoro simile a Offline NT Password & Registry Editor. Basta masterizzarlo su qualsiasi CD/DVD, effettuare il boot dal dischetto e si avrà momentaneamente accesso a Windows senza dover inserire alcuna password. Maggiori informazioni nella mia guida su come bypassare la password di Windows XP.

Sì, lo so. Qualche volta hai a che fare anche con dei PC che sono bloccati con una password direttamente a livello del BIOS. Ci scommetteresti che c’è una soluzione anche per quello? Se la tua risposta è no, hai perso clamorosamente perché esiste il programma gratuito PC CMOS Cleaner che permette di azzerare completamente il BIOS rimuovendone anche le password. Ti ho spiegato come usarlo nella mia guida su come cancellare password BIOS.

Una volta “scassinato” il computer ed entrato in Windows senza immettere alcuna password, non vorrai mica scoraggiarti e non provare a bypassare una password di file e documenti di vario genere? Ad esempio, chissà quante volte ti capita di scaricare da Internet degli archivi ZIP o RAR protetti da password, lasciarli sull’hard disk un mucchio di tempo e dimenticare la password di accesso proprio quando ti servirebbe.

Per fortuna esistono programmi, come RAR Password Recovery Magic (versione di prova gratuita limitata di 10 giorni) ed Appnimi ZIP Password Unlocker che permettono di sbloccare gli archivi protetti scoprendo le loro password. Puoi scoprire facilmente come usarli consultando le mie guide su come oltrepassare password WinRar e come trovare la password di un file ZIP.

Ed ora veniamo ai documenti. Non dirmi che non hai mai avuto la necessità di bypassare una password che proteggeva un documento di Office o un file PDF perché non ci credo. Tutti si ritrovano spesso a che fare con questo problema, e infatti nelle mie guide ti ho spiegato come risolverlo usando vari strumenti gratuiti.

Se non sai come sproteggere un file Word con password, puoi provare il programma gratuito Appnimi Word Password Recovery che prova a recuperare le password dei file DOC usando la tecnica della forza bruta. Se hai bisogno di sproteggere un file Excel potresti rivolgerti a Free Word / Excel password recovery wizard, mentre se il tuo problema sono le password dei documenti PDF puoi liberartene facilmente seguendo le indicazioni che ti ho dato nella mia guida su come sproteggere un PDF con password.

Insomma, basta conoscere gli strumenti giusti, avere un po’ di pazienza e si può riuscire a scavalcare/recuperare qualsiasi password anche senza essere degli hacker esperti. L’importante è fare le cose senza danneggiare gli altri o con fini poco nobili, mi raccomando!