Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere password Excel

di

Ti è stato chiesto di modificare un file di Excel che avevi creato tanto tempo fa e non ricordi la password necessaria ad aprirlo? Un tuo collega ti ha passato un foglio di calcolo protetto contro le modifiche e ha dimenticato di comunicarti la password per sbloccarlo? Se le cose stanno così… non disperare: forse posso aiutarti spiegandoti come fare per rimuovere password Excel.

Infatti, mediante alcuni appositi “trucchetti” e ricorrendo all’uso di programmi ad hoc è possibile rimuovere password Excel e modificare i documenti che altrimenti sarebbero bloccati o addirittura impossibili da aprire. Naturalmente si tratta di un’operazione al limite del lecito, quindi, mi raccomando, mettila in pratica solo sui fogli di calcolo che sei autorizzato a modificare e in casi di reale emergenza. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo improprio che potrai fare delle indicazioni che sto per darti.

Bisogna poi sottolineare che non tutti i fogli di Excel sono uguali e non tutte le password si possono bypassare allo stesso modo. Diciamo che ci sono alcuni file quasi impossibile da “bucare”, ma procediamo un passo alla volta e vediamo come accedere ai fogli di calcolo più “vulnerabili”.

Chiarito questo aspetto fondamentale della questione, se sei dunque effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter rimuovere password Excel, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti dianzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono più che sicuro che alla fine riuscirai nell’impresa e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga in che modo procedere. Allora, sei pronto? Si? Molto bene, mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Trucchi per rimuovere password Excel

Se hai un documento di Excel che si può visualizzare ma non modificare, cioè che non richiede una password in apertura ma presenta uno o più fogli di lavoro bloccati, puoi bypassare l’ostacolo usando un semplice script. La procedura funziona con i documenti creati con Office 2010 e precedenti ma non con quelli realizzati usando le versioni più recenti della suite Microsoft.

Per sbloccare un foglio di lavoro protetto contro la modifica, aprilo normalmente con Excel e richiama l’editor di Visual Basic premendo la combinazione di tasti Alt+F11 sulla tastiera del tuo computer. Nella finestra che si apre, fai doppio clic sull’icona del foglio di calcolo presente nella barra laterale di sinistra (es. Foglio1) e incolla il seguente script nel riquadro bianco che compare.

Sub PasswordBreaker()
    'Breaks worksheet password protection.
    Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
    Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
    Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
    Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
    On Error Resume Next
    For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
    For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
    For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
    For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
    ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
        Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
        Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
    If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
        MsgBox "One usable password is " & Chr(i) & Chr(j) & _
            Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _
            Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
         Exit Sub
    End If
    Next: Next: Next: Next: Next: Next
    Next: Next: Next: Next: Next: Next
End Sub

A questo punto, clicca sull’icona play che si trova in alto (oppure premi F5 sulla tastiera) e attendi che compaia il messaggio di conferma relativo allo sblocco del documento (es. One usabile password is XX). Una volta terminata l’elaborazione, sarai in grado di modificare liberamente il tuo documento Excel e salvare tutti i cambiamenti apportati in esso.

Un altro modo per bypassare le password che impediscono la modifica dei fogli di calcolo, solo per i file in formato XLSX, è rinominarli cambiando la loro estensione in .zip, aprirli con un software per la gestione degli archivi compressi (es. 7-Zip) e modificare il file xl\workbook.xml cancellando la riga in cui si trova la dicitura workbookProtection da quest’ultimo.

Se il file da sbloccare è composto da più fogli, per ottenere lo stesso risultato, dopo aver rinominato il documento in .zip e averne estratto il contenuto, devi andare in xl\worksheets, selezionare ognuno dei fogli (es. sheet1.xml, sheet2.xml ecc.) e modificare il valore sheetProtection sheet=”xx” in sheetProtection sheet=””.

In entrambi i casi, una volta ultimata la procedura mediante cui rimuovere password Excel dovresti finalmente essere in grado di modificare liberamente foglio di calcolo in oggetto e di salvare i cambiamenti ad esso apportati.

Programmi per rimuovere password Excel

Se hai bisogno di rimuovere password Excel per un documento che è protetto contro gli accessi non autorizzati, cioè che presenta una password in fase di apertura, il gioco si fa maledettamente più difficile. Difficile, ma non del tutto impossibile. Se il file che desideri sbloccare è stato salvato nel vecchio formato XLS (quello delle versioni di Office antecedenti alla 2007), ci sono buone probabilità di riuscire nell’operazione usando programmi come FREE Word and Excel password recovery Wizard.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, FREE Word and Excel password recovery Wizard è un software gratuito per Windows che permette di recuperare le password di protezione dei file di Word ed Excel realizzati con le edizioni di Office antecedenti alla 2007 (o comunque salvati nei vecchi formati di file), non funziona con i fogli di calcolo in formato XLSX.

Per scaricarlo sul tuo PC, clicca qui per collegarti al suo sito Internet ufficiale dopodiché pigia sul collegamento Download FREE Word and Excel password recovery Wizard 2.1.15 (1.4 Mb) annesso alla pagina Web che ti viene mostrata ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine.

A download completato, recarti nella cartella in cui è stato salvato il file ZIP scaricato, selezionalo, pigiaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli la voce Estrai tutto… dal menu che ti viene mostrato. In seguito, fai clic sul pulsante Estrai. Completa la procedura di estrazione fai doppio clic sul file setup annesso alla nuova finestra visualizzata a schermo per dare il via alla procedura di installazione del programma.

Pigia quindi prima su Si e poi su Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e poi clicca ancora sul pulsante Next per quattro volte consecutive. Premi poi sul pulsante Install e per concludere su Finish.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

A questo punto, attendi qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile a schermo dopodiché pigia sul pulsante Next collocato in basso a destra. Clicca poi sul pulsante Browse e seleziona il foglio di calcolo da sbloccare, clicca ancora poi su Next per quattro volte consecutive ed infine avvia la ricerca della password pigiando su Go.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, entro qualche secondo dovrebbe aprirsi una finestra con all’interno la password necessaria per poter rimuovere protezione foglio Excel.

Se sei certo del fatto che la password del file Excel che intendi sbloccare è composta da parole di senso compiuto in lingua inglese puoi trovare la parola chiave anche recandoti nella sezione Select Approach. Clicca quindi sul pulsante Brute Force Attack per selezionare il file del dizionario inglese da far utilizzare al programma e poi avvia la procedura di recupero della password facendo clic prima su Next e poi su Go.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

Anche in tal caso, una volta portata a termine tutta la procedura mediante cui rimuovere password Excel dovresti essere in grado di visualizzare e modificare il foglio di calcolo senza problemi.

Se invece hai a che fare con dei file XLSX protetti contro gli accessi non autorizzati, mi spiace ma c’è ben poco da fare. I documenti di questo tipo vengono protetti con una cifratura di tipo AES a 128 bit che richiede tantissimo tempo per essere attaccata tramite la tecnica del brute force (quella che tenta tutte le combinazioni di caratteri possibili fino a trovare la password esatta).

Nel concreto, trovare una password di questo tipo con un comune PC di casa potrebbe richiedere giorni e giorni (se non mesi o anni!). L’unico tentativo sensato da fare è usare software commerciali come Parallel Password Recovery che offrono funzioni come il calcolo distribuito (in modo da dividere lo sforzo per la ricerca della password su più PC in rete o su Internet) e consentono di sfruttare la potenza della scheda video per “scassinare” i file di Office.

Parallel Password Recovery è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di scoprire le password che hanno una lunghezza massima di 5 caratteri.

Come rimuovere password Excel

Il funzionamento del programma si basa su diversi file delle definizioni (che devi selezionare dalla cartella d’installazione del software) che possono contenere termini per effettuare un attacco di tipo dizionario o dei set di caratteri per tentare l’attacco di tipo forza bruta.