Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sproteggere un file Excel

di

È da stamattina che stai tentando di aprire un foglio di calcolo che hai realizzato qualche settimana fa ma proprio non ci riesci: Excel continua a dirti che la password che digiti per aprire il documento non è valida. È impazzito il programma? No, sei tu che hai dimenticato la password che hai usato per proteggere il file. Ma non preoccuparti, c’è una soluzione.

Free Word Excel Password Wizard è un programma molto semplice da usare che permette di rimuovere la password dai fogli Excel gratis andando a scovare carattere per carattere le parole chiave usate per proteggere i fogli di calcolo. I suoi unici limiti sono che non può recuperare password lunghe più di otto caratteri (richiederebbe troppo tempo) e che non supporta i nuovi file xlsx di Office 2007/2010. Ecco in dettaglio come usarlo.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Free Word Excel Password Wizard e cliccare sulla voce Download Free Word / Excel password recovery wizard now (237KB) per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (FreeWordExcelpasswordrecoverywizard.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia quindi il programma FreeWordExcelPasswordWizard.msi per far partire il processo d’installazione di Free Word Excel Password Wizard e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Close per terminare l’operazione.

Per rimuovere la password dai fogli Excel, avvia Free Word Excel Password Wizard tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca prima sulla scheda Select File e poi sul pulsante Select a file per selezionare il foglio di calcolo da cui rimuovere la password.

Recati dunque nella scheda Brute force revovery, imposta la voce 8 nel menu a tendina To, seleziona i tipi di carattere che fanno parte della password da ricercare nel menu a tendina Characters (metti 0-9, a-z, A-Z, special characters se non sai d quali tipi di caratteri è composta la password) e clicca su Go per avviare la procedura di recupero della password.

Nel giro di qualche minuto (dipende dalla lunghezza della password da trovare), se il programma è riuscito nel suo intento, dovresti visualizzare una finestra con all’interno il messaggio Password Found seguito dalla password del file di Excel sottoposto all’esame di Free Word Excel Password Wizard.

Se sai per certo che la password del file di Excel che intendi sbloccare è composta da parole di senso compiuto in lingua inglese, puoi trovare la parola chiave anche recandoti nella scheda Dictionary recovery. Clicca quindi sul pulsante Select dictionary per selezionare il file del dizionario inglese da far utilizzare al programma (si trova in C:Programmiwww.freewordexcelpassword.comFree Word Excel Password Wizard) e avvia la procedura di recupero della password facendo click su Go.