Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come confrontare due colonne Excel

di

Excel è tra le risorse più utili ed efficienti quando si tratta di catalogare dei dati, permettendo anche di eseguire calcoli e di distribuirli su grafici, tabelle o altri sistemi di questo tipo. Quando però ci si ritrova con decine o addirittura centinaia di colonne e c'è bisogno di confrontare i dati contenuti all'interno di esse, il processo potrebbe richiedere un grosso quantitativo di tempo e pazienza, risorse che potrebbero decisamente venir impiegate in modo migliore.

Fortunatamente Excel permette di automatizzare questo tipo di processi, così da non doverci appunto sprecare troppo tempo. In questa guida, quindi, ti mostrerò come confrontare due colonne Excel, un'azione che può tornare incredibilmente utile quando si ha a che fare con database contenenti centinaia di migliaia di singoli dati da analizzare o di cui tener conto. Ci sono diversi metodi che puoi adottare a seconda di ciò che hai bisogno e della tua dimestichezza con Excel; nei prossimi paragrafi ti spiegherò per filo e per segno tutti i passaggi da seguire per ciascun caso.

A questo punto direi che non c'è altro tempo da perdere, dico bene? Se sei d'accordo, possiamo subito iniziare con il tutorial. Ritagliati, quindi, qualche minuto del tuo tempo da dedicare a questa guida e vedrai che una volta arrivato in fondo avrai imparato ad automatizzare gran parte del tuo lavoro e ti ritroverai con più tempo da dedicare ad altro. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come confrontare due colonne con Excel

Come confrontare due colonne Excel

Se ti stai chiedendo come confrontare due colonne Excel e trovare le differenze, apri il file Excel che contiene le colonne delle quali vuoi mettere a confronto i dati. A questo punto individua le lettere alle quali corrispondono le colonne in questione, situate nella parte alta della tabella di Excel. Fatto ciò, trova una colonna libera dove vuoi che venga segnalato se i dati delle colonne corrispondono o meno. In alternativa, puoi anche creare una nuova colonna facendo clic destro su una delle lettere che si trovano nella parte alta della tabella e poi premendo sulla voce Inserisci.

A questo punto, all'interno della colonna che andrai a utilizzare, nella prima cella libera devi scrivere la seguente formula: =A2=B2. Le coordinate devono essere cambiate con quelle corrispondenti alla posizione delle colonne nel tuo foglio di Excel: la prima coordinata deve corrispondere alla prima cella contenente i dati della prima colonna, mentre la seconda coordinata deve corrispondere alla prima cella contenente i dati della seconda colonna. Infine premi Invio.

Fatto ciò, adesso la cella in cui hai inserito la formula dovrebbe riportare la dicitura VERO oppure FALSO. Nel caso in cui ci sia scritto VERO, vuol dire che i due dati confrontati sono uguali; se invece c'è scritto FALSO, significa che i due dati confrontati sono diversi.

Adesso che hai una formula funzionante che possa mettere a confronto due dati di due colonne diverse, è il momento di applicare la formula alle colonne per intero. Puoi fare ciò semplicemente facendo clic sulla cella contenente la formula e poi trascinando verso il basso il pallino situato nell'angolo della cella a destra, fino ad arrivare alla fine della colonna. In questo modo dovresti poter vedere una sfilza di VERO o FALSO nella colonna contenente le formule e così potrai vedere se i dati delle due colonne da confrontare corrispondono o meno.

Come confrontare due colonne Excel

Qualora ne avessi bisogno, lo stesso procedimento è replicabile anche se utilizzi Excel nella sua versione Web o l'applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS, per cui puoi tranquillamente seguire le istruzioni che ti ho appena illustrato nei paragrafi precedenti.

Come confrontare due colonne Excel con formattazione condizionale

Come confrontare due colonne Excel

Se invece hai bisogno di un metodo diverso da quello che ti ho illustrato nel capitolo precedente, sicuramente ti tornerà utile imparare a confrontare due colonne su Excel tramite l'uso della formattazione condizionale. Con questo metodo, infatti, è possibile far sì che le celle di due colonne che contengono dei dati diversi vengano differenziate con svariate impostazioni, come il colore della cella o del testo, a seconda delle tue preferenze.

Per prima cosa, quindi, individua le colonne contenenti i dati da confrontare e seleziona tutte le celle al loro interno, dopodiché premi sulla scheda Home. A questo punto clicca sul tasto Formattazione condizionale e, dal menu a tendina che compare, premi sulle voci Regole evidenziazione celle > Valori duplicati.

Nel nuovo riquadro che è comparso puoi vedere diverse impostazioni per differenziare i dati che metti a confronto. Nel primo menu a tendina puoi scegliere l'opzione duplicati se vuoi che venga segnalato quando dei dati sono ripetuti più volte, oppure l'opzione univoci se invece vuoi che vengano segnalati i dati che non si ripetono.

Tramite il secondo menu a tendina, invece, puoi scegliere come mostrare le differenze nella tabella, ad esempio evidenziando il testo o colorando l'intera cella. Sono presenti diversi preset, ma se nessuno di essi ti convince puoi anche crearne uno tuo premendo sulla voce Formato personalizzato.

Quando è tutto pronto, pigia sul tasto OK. A questo punto nelle due colonne dovrebbero essere state applicate le modifiche che hai appena scelto e quindi eventuali differenze tra i dati di una colonna e l'altra dovrebbero essere evidenziate.

Come confrontare due colonne Excel

Nel caso in cui tu stia utilizzando la versione Web di Excel, devi sapere che il procedimento da seguire è leggermente diverso. Inizia selezionando le celle delle colonne che devi mettere a confronto, dopodiché dirigiti sulla scheda Home e poi premi sulla voce Formattazione condizionale. A questo punto, dal menu a tendina che compare, devi premere sulla voce Regole evidenziazione celle > Valori duplicati.

Adesso, nella nuova scheda che compare, all'interno della categoria Tipo di regola devi premere sul secondo riquadro e selezionare la voce Valori duplicati se vuoi che vengano evidenziate le celle con valori uguali, oppure Valori univoci se vuoi che invece vengano evidenziati i dati che non si ripetono. Infine, sotto la categoria Formatta con, scegli la modalità con la quale i dati da mettere in risalto vengono evidenziati (ad esempio cambiando il colore della cella o del testo) e infine pigia sul tasto Fatto.

Le indicazioni appena esposte possono essere applicate anche a Excel Online. Per quanto riguarda l'app di Excel per dispositivi Android e iOS/iPadOS, invece, purtroppo nel momento in cui scrivo questa guida non è possibile utilizzare la formattazione condizionale, ma è possibile aprire i file che la contengono già.

Come confrontare due colonne Excel VBA

Come confrontare due colonne Excel

Nel caso in cui tu abbia più dimestichezza con Excel e in particolare con la programmazione, potresti pensare anche di ricorrere all'uso di Virtual Basic. Quest'ultimo, che all'interno delle applicazioni di Microsoft Office assume il nome di Virtual Basic for Applications, è un linguaggio di programmazione che permette di automatizzare e gestire al meglio i calcoli che avvengono all'interno di Excel.

Se quindi vuoi ricorrere all'uso di VBA, per prima cosa apri Excel, pigia sulla scheda File e poi sul tasto Opzioni (Excel > Impostazioni su Mac). A questo punto, all'interno del menu che compare devi premere sulla voce per personalizzare la barra multifunzione e mettere la spunta sulla voce Sviluppo (su Mac si trova nella seconda colonna); fatto ciò, pigia sul tasto OK: così facendo, nella barra multifunzione di Excel, situata nella parte alta dello schermo, dovrebbe spuntare la scheda Sviluppo, che ti servirà per utilizzare VBA.

A questo punto quindi premi sulla scheda Sviluppo e poi sul tasto Virtual Basic: così facendo si aprirà una nuova schermata, all'interno della quale devi inserire una macro. Puoi fare ciò premendo sul tasto Inserisci e poi sulla voce Modulo e a questo punto devi copiare e incollare il codice che trovi subito qui sotto.

Sub Dyeware()
Dim xRg1 As Range
Dim xRg2 As Range
Dim xTxt As String
Dim xCell1 As Range
Dim xCell2 As Range
Dim I As Long
Dim J As Integer
Dim xLen As Integer
Dim xDiffs As Boolean
On Error Resume Next
If ActiveWindow.RangeSelection.Count > 1 Then
xTxt = ActiveWindow.RangeSelection.AddressLocal
Else
xTxt = ActiveSheet.UsedRange.AddressLocal
End If
lOne:
Set xRg1 = Application.InputBox("Range A:", "Kutools for Excel", xTxt, , , , , 8)
If xRg1 Is Nothing Then Exit Sub
If xRg1.Columns.Count > 1 Or xRg1.Areas.Count > 1 Then
MsgBox " Multiple ranges or columns have been selected ", vbInformation, "Kutools for Excel"
GoTo lOne
End If
lTwo:
Set xRg2 = Application.InputBox("Range B:", "Kutools for Excel", "", , , , , 8)
If xRg2 Is Nothing Then Exit Sub
If xRg2.Columns.Count > 1 Or xRg2.Areas.Count > 1 Then
MsgBox "Multiple ranges or columns have been selected", vbInformation, "Kutools for Excel"
GoTo lTwo
End If
If xRg1.CountLarge <> xRg2.CountLarge Then
MsgBox "Two ranges must have the same numbers of cells ", vbInformation, "Kutools for Excel"
GoTo lTwo
End If
xDiffs = (MsgBox("Click Yes to highlight matched data, click No to highlight unmatched data ", vbYesNo + vbQuestion, "Kutools for Excel") = vbNo)
Application.ScreenUpdating = False
xRg2.Interior.ColorIndex = xlNo
xRg1.Interior.ColorIndex = xlNo
For I = 1 To xRg1.Count
Set xCell1 = xRg1.Cells(I)
Set xCell2 = xRg2.Cells(I)
If xCell1.Value = xCell2.Value Then
If Not xDiffs Then
xCell1.Interior.Color = vbRed
xCell2.Interior.Color = vbRed
End If
Else
If xDiffs Then
xCell1.Interior.Color = vbRed
xCell2.Interior.Color = vbRed
End If
End If
Next
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

Per copiare il codice ti basta selezionarlo e premere la combinazione di tasti Ctrl+C (o cmd+c su Mac), mentre per incollarlo devi dirigerti sulla schermata di Excel che hai aperto poc'anzi e poi pigiare la combinazione di tasti Ctrl+V (o cmd+v su Mac). Una volta fatto ciò, pigia il tasto F5 per eseguire il codice.

A questo punto dovrebbe essersi aperto un nuovo riquadro, il quale ti chiederà di selezionare la prima colonna da mettere a confronto. Torna quindi alla tabella di Excel alla quale stavi lavorando e selezionala per intero, dopodiché pigia il tasto OK. Fatto ciò ripeti lo stesso procedimento per la seconda colonna, quindi selezionala e poi premi sul tasto OK. Come ultimo passaggio, nel nuovo riquadro che compare, pigia sul pulsante Yes se vuoi che vengano evidenziati i dati che si ripetono, oppure premi il pulsante No se vuoi che vengano evidenziati i dati unici.

Tutto qui: in questo modo i dati che hai deciso di evidenziare verranno mostrati con uno sfondo rosso e potrai individuarli facilmente anche in grosse tabelle di dati. Tieni a mente che se cambierai qualche dato all'interno delle colonne, i dati evidenziati non verranno aggiornati, per cui dovrai nuovamente eseguire il codice per metterli a confronto. Inoltre, l'intero procedimento è replicabile soltanto sulla versione di Excel per PC, per cui le istruzioni non sono valide se utilizzi Excel tramite la sua versione Web o l'app per Android e iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.