Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come selezionare due colonne non adiacenti in Excel

di

Ti trovi sempre più spesso a utilizzare Excel per lavoro e, non avendo particolare confidenza con questo popolare programma di elaborazione di fogli di calcolo elettronici, sei spesso in difficoltà anche nel compiere le operazioni più banali.

Come dici? Ho descritto proprio quella che è la tua situazione attuale e, dunque, ti tornerebbe utile sapere come selezionare due colonne non adiacenti in Excel? Nessun problema: se vuoi, sono qui proprio per fornirti il mio aiuto al riguardo.

Vedrai che, a prescindere da quale sia il dispositivo sul quale utilizzi il software in oggetto, la cosa è davvero immediata. Leggi i miei suggerimenti e, in men che non si dica, selezionare gli elementi che ti interessano ti sembrerà davvero un gioco da ragazzi. Forza, allora! Dedicami solo qualche istante del tuo tempo e metti in pratica le mie “dritte”: trovi tutto qui sotto!

Indice

Come selezionare due colonne non adiacenti in Excel: Windows

Excel Word

Per lavorare su Excel usi un computer equipaggiato con il sistema operativo Windows? Benissimo! Allora vediamo sùbito come procedere in questo caso specifico. Una volta che hai avviato il programma in questione (se non ce l'hai, puoi scaricarlo in una versione di prova gratis come spiegato qui) e hai aperto il file che ti interessa, clicca sulla lettera che identifica la prima colonna che intendi selezionare (la trovi in alto).

A questo punto, tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, e clicca quindi sulla lettera che identifica l'altra colonna non adiacente alla prima che vuoi selezionare e il gioco è fatto.

Visto com'è facile? Tenendo sempre premuto il tasto Ctrl e cliccando poi sulla lettera delle varie colonne, puoi selezionare tutte le colonne non adiacenti (e anche quelle adiacenti) che ti interessano.

Infine, questa stessa operazione può essere compiuta anche selezionando una qualsiasi delle caselle della prima colonna da selezionare, quindi premendo la combinazione di tasti Ctrl+barra spaziatrice, poi nuovamente questa combinazione di tasti e facendo clic, infine, su una qualsiasi delle caselle delle altre colonne da includere nella selezione.

Se non vuoi selezionare una colonna intera ma soltanto alcune caselle della stessa, premi sulla prima casella e poi trascina il mouse verso il basso includendo nella selezione le altre caselle della colonna, accertandoti che il puntatore abbia l'icona

  • in bianco
  • e non in nero (ti basta posizionare il puntatore al centro della casella); dopodiché tieni premuto il tasto Ctrl e trascina il puntatore del mouse da una delle caselle dell'altra colonna verso il basso, in modo da includere nella selezione le altre celle che ti interessano (assicurati che anche stavolta il puntatore sia rappresentato dall'icona + bianca).

    L'ultimo metodo di selezione che ti consiglio di utilizzare è quello basato sul nome degli intervalli di celle delle colonne non adiacenti. In questo caso, per procedere, digita nel campo di testo posto nell'angolo in alto a sinistra (quello in cui viene indicata la cella selezionata e che contiene le due freccette verso l'alto e il basso) gli intervalli dei nomi delle celle separate da “;”, quindi dai Invio.

    Excel

    Gli intervalli di caselle vanno scritti digitando i nomi della prima e dell'ultima casella separati da “:” (es. D1:D10). Fatta questa premessa, dunque, se ad esempio intendi selezionare tutte le celle di una colonna comprese nell'intervallo D1 e D10 e quelle comprese nell'intervallo H1 e H10 di un'altra colonna, digita nel campo posto in alto a sinistra D1:D10;H1:H10 e premi il tasto Invio. Comodo, non trovi?

    Come selezionare due colonne non adiacenti in Excel: Mac

    Excel macOS

    Vuoi sapere come selezionare due colonne non adiacenti in Excel su Mac? Ti accontento volentieri, ma già ti anticipo che cambia poco rispetto a quanto appena scritto per Windows.

    Clicca, dunque, sulla lettera (es. F) che contraddistingue la prima colonna che intendi selezionare. Successivamente, tieni premuto il tasto cmd e fai clic sulla lettera relativa all'altra colonna non adiacente che desideri selezionare. Tutto qui!

    Se continui a tenere premuto il tasto cmd e poi clicchi, di volta in volta, sulle lettere associate alle altre colonne che ti interessano, puoi selezionare queste ultime (che siano adiacenti o meno, non fa differenza).

    Se non vuoi selezionare intere colonne ma solo parte di esse, fai così: clicca sulla prima cella della colonna che ti interessa e, successivamente, trascina il mouse verso il basso per selezionare le altre caselle della colonna che ti interessa: fai attenzione che il puntatore abbia l'icona + bianca (ti è sufficiente posizionare il puntatore al centro della casella).

    Fatto ciò, tieni premuto il tasto cmd e trascina il mouse da una delle celle dell'altra colonna da evidenziare verso il basso, includendo nella selezione le altre caselle di quest'ultima (anche in questo caso il puntatore del mouse deve avere l'icona + bianca).

    C'è poi un ulteriore metodo di selezione che voglio consigliarti, ossia quello basato sull'inserimento dei nomi degli intervalli di celle nel campo posto in alto a sinistra del foglio di lavoro di Excel. In questo caso, il funzionamento di questa procedura è del tutto analogo a quanto visto già nel caso di Windows, pertanto ti invito a leggere gli ultimi due paragrafi del capitolo precedente.

    Come selezionare due colonne non adiacenti in Excel: online

    Excel online

    Per quanto riguarda Excel Online, la versione online gratuita di Excel accessibile tramite qualsiasi browser (a patto di avere un account Microsoft), le istruzioni da seguire per selezionare due o più colonne non adiacenti non differiscono da quelle che ti ho già mostrato in precedenza per Windows e Mac.

    Come selezionare due colonne non adiacenti in Excel: smartphone e tablet

    Excel logo

    Vuoi ripetere i passaggi mostrati poc'anzi selezionando più colonne non adiacenti nell'app di Excel disponibile su Android (anche sugli store alternativi) e su iOS/iPadOS?

    Mi spiace dirti che, purtroppo, in questo caso, i metodi esaminati precedentemente non sono validi (ho testato anche collegando una tastiera fisica a un tablet ma le shortcut di cui sopra non funziona) e l'operazione, pertanto, risulta non fattibile. Ad ogni modo, se vuoi qualche dettaglio in più su come selezionare più celle su Excel (anche su smartphone e tablet), ti rimando al mio approfondimento dedicato.

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.