Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sommare su Excel

di

Il tuo rapporto con Office, e in particolar modo con Excel, non è mai stato idilliaco. I fogli di calcolo sono una delle cose che ti stanno meno simpatiche del mondo informatico ma adesso ti trovi obbligato a crearne uno per il lavoro, ti è stato chiesto addirittura di creare un documento contenente delle celle con la somma automatica di alcune cifre contenute in altre celle. Sei nel panico, vero?

Lo sospettavo, ma non devi abbatterti. So che ritrovarsi in queste situazioni non è affatto carino ma con un po’ di impegno e la giusta dose di buona volontà vedrai che riuscirai a imparare come sommare su Excel tutte le celle che vuoi in pochissimo tempo. Facciamo così, adesso ti spiego nella maniera più semplice possibile come si fa e poi mi fai sapere se ci sei riuscito o meno. D’accordo?

Iniziamo dalle cose più semplici. Vuoi imparare come sommare su Excel due cifre che si trovano nella stessa cella, ovvero come ottenere il risultato di un’addizione nella stessa cella in cui si digitano le cifre da sommare? Bene, apri il tuo foglio di calcolo in Excel e fai click sulla cella nella quale vuoi svolgere l’addizione.

A questo punto digita il simbolo = (uguale) seguito dalla tua addizione (es. 10+5  per sommare 10 e 5) e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC. Quasi come per magia, al posto dell’addizione (es. =10+5) nella cella comparirà il risultato della somma (es. 15). Facile no?

Facile è anche sommare su Excel le cifre presenti nelle varie celle del foglio di calcolo e far comparire il risultato dell’addizione in una cella scelta da te. Se vuoi sommare le cifre presenti in più celle, non devi far altro che cliccare sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’addizione e digitare il simbolo = (uguale) seguito dai numeri e dalle lettere delle celle da sommare intervallati dal simbolo + (più).

Ad esempio, se vuoi sommare le cifre presenti nelle celle A1, B3 e D6, devi cliccare sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’addizione e digitare =A1+B3+D6. Premendo il tasto Invio della tastiera sul PC, al posto della formula, nella cella sarà visualizzato il risultato della somma delle cifre presenti nelle celle indicate. Il risultato si aggiornerà automaticamente se sarà cambiato qualche numero nelle celle sommate.

Vuoi sommare le cifre di più celle che si trovano nella stessa colonna (es. A1, A2, A3, ecc.) oppure nella stessa riga (es. A1, B1, C1, ecc.)? Fai click sulla cella in cui vuoi visualizzare il risultato dell’addizione, seleziona il pulsante Somma automatica dalla barra degli strumenti di Excel (l’icona con la sigma maiuscola Σ), seleziona con il mouse le celle che vuoi addizionare (tenendo premuto il pulsante sinistro) e premi il tasto Invio della tastiera del PC.