Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sommare una colonna in Excel

di

Anche grazie ai consigli che hai letto sul mio blog, stai imparando pian piano come usare Excel. Sai già come compiere la maggior parte delle operazioni di base, come le somme, le sottrazioni ecc. ma adesso ti trovi ad affrontare un lavoro un po’ più avanzato che ti ha messo leggermente in difficoltà: hai bisogno di sommare automaticamente tutte le cifre contenute in determinate colonne del foglio di calcolo e non sei riuscito a capire come si fa. E se ti dicessi che è un gioco da ragazzi?

Coraggio, apri subito il tuo foglio di calcolo e scopri come sommare una colonna in Excel grazie alle indicazioni che stai per leggere. In men che non si dica scopriremo, insieme, come sommare tutti i valori presenti in una colonna, come sommare i valori presenti in due o più colonne e come creare una media dei valori che si trovano in una serie di celle. Ti assicuro che si tratta in ogni caso di operazioni semplicissime, non devi far altro che rimboccarti le maniche e metterti subito all’opera.

Io per il tutorial ho utilizzato Office 2016 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma le indicazioni presenti in esso valgono per tutte le versioni più recenti della suite Microsoft. Buona lettura e buon divertimento!

Sommare i valori di una colonna in Excel

Se vuoi imparare come sommare una colonna in Excel, tutto quello che devi fare è selezionare la cella in cui desideri visualizzare il risultato dell’operazione e cliccare sul pulsante Somma automatica (l’icona con la sigma maiuscola Σ) collocato in alto a destra nella barra degli strumenti del programma.

A questo punto, evidenzia con il mouse tutte le celle che compongono la colonna da sommare (basta cliccare sulla prima, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e scendere giù con il cursore) e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Quasi come per magia, nella cella che hai selezionato all’inizio comparirà la somma di tutte le cifre presenti nella colonna.

Come sommare una colonna in Excel

Preferisci operare “manualmente” con le formule facendo a meno della somma automatica di Excel? Nessun problema. Clicca sulla cella in cui inserire il risultato dell’operazione e digita =SOMMA(A1:A5) dove al posto di A1 ed A5 vanno indicate le celle di inizio e fine della colonna da sommare.

Come sommare una colonna in Excel

Sommare i valori di più colonne in Excel

Non devi limitarti a sommare una colonna in Excel ma hai bisogno di sommare il totale di due o più colonne presenti all’interno del foglio di calcolo? Basta usare la stessa tecnica vista prima, anche se con una piccola variazione.

Nel caso in cui tu voglia usare la funzione di somma automatica, devi selezionare la cella in cui visualizzare il risultato dell’operazione, cliccare sul pulsante Somma automatica e selezionare le colonne da addizionare. Per selezionare colonne distanti tra loro, ad esempio A e C, devi tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera (cmd su Mac) mentre clicchi sul titolo di queste ultime.

Come sommare una colonna in Excel

Se invece preferisci le formule, devi cliccare sulla cella in cui visualizzare il risultato dell’operazione e digitare =SOMMA(A:B) dove al posto di A e B vanno indicate le lettere delle colonne da sommare. Facile, vero?

Come sommare una colonna in Excel

Sommare le colonne in Excel usando una struttura

Se nel tuo foglio di calcolo sono presenti delle cifre corrispondenti a determinati valori (es. il prezzo a cui hai venduto dei giochi usati), puoi raggruppare questi ultimi in modo da ottenere dei subtotali. Per subtotali si intendono dei totali parziali corrispondenti solo a determinati valori (es. solo i giochi per PS4 o per PC).

Per inserire dei subtotali all’interno del tuo foglio di calcolo, seleziona tutte le colonne che vuoi usare nel calcolo (nel mio esempio quelle con i titoli dei giochi, le loro piattaforme di destinazione e i prezzi a cui sono stati venduti), seleziona la scheda Dati di Excel e clicca sul pulsante Struttura > Subtotale che si trova in alto a destra.

Come sommare una colonna in Excel

Nella finestra che si apre, utilizza il menu a tendina Ad ogni cambiamento in per specificare i valori in base ai quali Excel deve creare i subtotali (nel mio esempio le piattaforme di destinazione dei giochi), metti il segno di spunta accanto alla voce relativa alla colonna che contiene le cifre da sommare (es. Prezzo) e clicca sul pulsante OK.

Come sommare una colonna in Excel

Nel foglio di calcolo compariranno automaticamente dei subtotali relativi ai valori che hai selezionato (nel mio esempio i giochi per PS4 e quelli per PC) e il totale complessivo relativo a tutti i valori presenti nelle colonne selezionate (quindi il prezzo dei giochi per PS4 più il prezzo dei giochi per PC, per rimanere nel mio esempio).

Come sommare una colonna in Excel

Creare una media dei valori presenti nelle colonne di Excel

Non vuoi sommare tutti i valori presenti in una colonna di Excel, bensì determinare una media di questi ultimi? Si può fare anche questo. Per ottenere questo risultato, seleziona la cella in cui desideri inserire il valore della media e digita la formula =MEDIA(x:x), dove al posto delle due “x” devi indicare la lettera relativa alla colonna (o alle colonne) delle quali vuoi determinare la media.

Come sommare una colonna in Excel

Facciamo un esempio pratico. Se hai un elenco di materie nella colonna A e una serie di voti nella colonna B, puoi determinare una media dei voti di tutte le materie cliccando sulla cella in cui inserire il valore della media e digitando la formula =MEDIA(B:B).

Come hai avuto modo di vedere, si tratta di un’operazione abbastanza semplice, anche se in realtà le sue applicazioni sono molto più ampie di quelle che abbiamo avuto modo di analizzare in questo tutorial (che non era focalizzato in maniera specifica sull’argomento). Per approfondimenti relativi alla funzione “media” di Excel, fai pure riferimento al sito Internet di Microsoft.