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Come nascondere colonne in Excel

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Anche grazie ai miei consiglio, hai finalmente scoperto come usare Excel e ti stai divertendo a scoprire ogni giorno nuove funzioni di questo potentissimo software per l’elaborazione di fogli di calcolo. Beh, oggi voglio dare anche il mio contributo a questo tuo percorso di avvicinamento a Excel illustrandoti una caratteristica del programma che probabilmente non hai mani notato.

A cosa mi riferisco? Alla possibilità di nascondere intere colonne dei fogli di calcolo facendo diventare invisibile il loro contenuto senza cancellarlo. Come dici? Impossibile? Allora avevo ragione. Non sai ancora come nascondere colonne in Excel e bisogna rimediare subito… ecco come si fa passo dopo passo!

Se vuoi imparare come nascondere colonne in Excel ed utilizzi Office 2010/2007, avvia Excel tramite il suo collegamento presente nel menu Start > Tutti i programmi > Microsoft Office di Windows ed importa in esso il foglio di calcolo in cui vuoi nascondere delle colonne.

A questo punto, clicca sulla lettera corrispondente alla colonna che vuoi rendere invisibile, in modo da selezionarla per intero, clicca sul pulsante Formato collocato in alto a destra nella barra degli strumenti di Excel e seleziona la voce Nascondi e scopri > Nascondi colonne dal menu che compare.

Adesso hai nascosto la colonna selezionata ma non hai cancellato il suo contenuto. Per farla tornare visibile, non devi far altro che digitare la lettera della colonna nascosta seguita dal numero 1 (es. E1 se hai nascosto la colonna E) nel menu a tendina che si trova in alto a sinistra (sotto la barra degli strumenti) e premere il tasto Invio della tastiera del tuo PC. Torna dunque nel menu Formato > Nascondi e scopri e seleziona la voce Scopri colonne dal menu che compare.

Su Office 2003 e precedenti il procedimento è praticamente identico ma cambia la disposizione dei menu. Questo vuol dire che per nascondere colonne in Excel devi cliccare sulla lettera relativa alla colonna da nascondere, recarti nel menu Formato e selezionare la voce Colonna > Nascondi dal menu che compare.

Per far tornare la colonna nascosta visibile, devi digitare la lettera della colonna nascosta seguita dal numero 1 (es. E1 se hai nascosto la colonna E) nel menu a tendina che si trova in alto a sinistra (sotto la barra degli strumenti) e premere il tasto Invio della tastiera del tuo PC. Torna dunque nel menu Formato > Colonna e seleziona la voce Scopri dal menu che compare.