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Come aggiungere righe su Excel

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Recentemente, il tuo responsabile i ha chiesto di modificare un foglio di calcolo realizzato con Excel: dopo aver visionato il file, ti sei presto reso conto che il lavoro, fra le altre cose, richiede anche l’inserimento di nuove righe.

Non essendo particolarmente pratico del programma per l’elaborazione dei fogli di calcolo di Microsoft, hai chiesto a qualche collega di spiegarti come aggiungere righe su Excel, ma non hai trovato una risposta soddisfacente in grado di aiutarti a portare a termine il compito che ti è stato assegnato.

Non ti sei dato dunque per vinto e, provando a cercare la soluzione al tuo dilemma su Internet, sei approdato su questo mio tutorial. Ebbene, sono lieto di dirti che sei nel posto giusto! Proseguendo con la lettura dei prossimi paragrafi, potrai infatti scoprire come aggiungere una o più righe su Excel, sia manualmente che in automatico, sia su PC che su smartphone e tablet. Ciò detto, non mi resta altro da fare, se non invitarti a proseguire nella lettura della guida e augurarti un buon lavoro!

Indice

Come aggiungere righe su Excel da PC

logo excel

Sei di fronte al tuo computer, hai già avviato il celebre programma della suite Office e aperto il file XLS o XLSX che ti occorre modificare: ora non ti rimane che seguire le semplici istruzioni che sto per fornirti per scoprire come aggiungere righe su Excel da PC, o da Mac (i passaggi per imparare come aggiungere una riga su Excel Mac sono infatti i medesimi).

Come aggiungere una riga su Excel

aggiungere una riga excel da menu

Iniziamo subito con la funzionalità più comune: se il tuo scopo è quello di apprendere come aggiungere una riga su Excel, in questo capitolo scoprirai che esistono diverse modalità per eseguire questa semplice operazione: non dovrai fare altro che scegliere quella che ti risulta più comoda.

Come prima cosa, trovandoti di fronte alla tabella da modificare, clicca su una cella qualsiasi della riga successiva a quella che intendi inserire, al fine di selezionarla. Fatto ciò, premi sul menu Home, collocato in alto a sinistra, e pigia la funzionalità Inserisci nella barra degli strumenti sottostante, quindi fai clic sull’opzione Inserisci righe foglio.

inserimento di una riga file excel

In alternativa, puoi anche procedere cliccando con il tasto destro del mouse sul numero della riga (che deve essere sempre successiva a quella che intendi aggiungere) nella colonna di sinistra e premendo sulla voce Inserisci del menu contestuale. In tutti i casi, comunque, verrà prodotta una nuova riga proprio sopra a quella selezionata.

Se vuoi trasferire anche la formattazione delle riga selezionata, puoi utilizzare l’apposita funzionalità presente sulla sinistra, che riporta il simbolo di un pennello: cliccandoci sopra ti verrà proposta, infatti, la possibilità di formattare la nuova riga scegliendo quella già applicata nella riga in basso (o in alto), ma anche di cancellare del tutto la formattazione.

Come dici? Vorresti sapere come inserire riga in Excel con tastiera tramite una comoda scorciatoia? Ti accontento sùbito: seleziona la riga (anche questa operazione puoi eseguirla senza staccare le mani dalla tastiera, posizionandoti sulla cella tramite le frecce direzionali e premendo i tasti Maiusc+Barra Spaziatrice simultaneamente), quindi digita la combinazione Ctrl+[+] (cmd+[+] su Mac). Facile, vero?

Come aggiungere più righe su Excel

aggiungere righe adiacenti su excel

La tua esigenza è di inserire un numero maggiore di linee sulla tabella che stai editando? Non temere, anche in questo caso non è assolutamente difficile capire come aggiungere più righe su Excel.

Partiamo dall’ipotesi più comune, ovvero quella di inserire delle nuove righe adiacenti: in tal caso la soluzione è particolarmente intuitiva, in quanto dovrai semplicemente selezionare un numero di righe pari a quelle che vuoi aggiungere. Per farlo, posizionati con il cursore sul numero della riga immediatamente successivo a quella che vuoi creare, quindi mantieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascinalo verso il basso in modo da evidenziare tutte le righe successive che vuoi.

A seguire, premi con il tasto destro del mouse all’interno dell’area selezionata, quindi seleziona l’opzione Inserisci dal menu contestuale o, in alternativa, utilizza la funzione Inserisci > Inserisci righe foglio all’interno del menu Home: vedrai che verranno automaticamente create altrettante righe.

aggiungere righe non adiacenti excel

Se le righe non sono adiacenti, il metodo non cambia molto: fai clic sul primo numero di riga che devi selezionare, quindi tieni premuto il tasto Ctrl (cmd su Mac) e clicca anche su quelle successive. Al termine, rilascia il tasto Ctrl/cmd ed esegui l’inserimento delle righe seguendo gli stessi step illustrati nel paragrafo precedente.

Come inserire righe in automatico su Excel

aggiungere menu sviluppo excel

Come dici? Il file che stai lavorando è davvero troppo lungo e vorresti poter fare riferimento a una procedura automatica che ti consenta di aggiungere più righe in maniera semplice e intuitiva?

Ho un’ottima notizia per te: l’operazione, infatti, è assolutamente fattibile, ma è necessario attivare un’apposita macro, ovvero una funzionalità che esegue un insieme di istruzioni editabili tramite degli appositi strumenti per sviluppatori.

Per poter procedere, dunque, è necessario abilitare preventivamente il menu Sviluppo, che di default non è visibile: per farlo, premi sul menu File > Opzioni (in alto a sinistra), quindi, nella nuova finestra che compare, pigia sulla dicitura Personalizzazione barra multifunzione dalla colonna di sinistra e clicca sul box Sviluppo presente a destra, all’interno della sezione Schede principali.

Per confermare la modifica, premi sul pulsante Ok: noterai che ora è presente la scheda Sviluppo nel menu in alto. Cliccando su quest’ultima ti verranno mostrati nuovi strumenti dedicati alla creazione e registrazione di macro nella barra sottostante: premi sulla funzionalità Visual Basics, collocata a sinistra, per aprire la relativa schermata.

macro per inserimento righe in automatico su excel

Come prima cosa, ora, seleziona con un doppio clic il foglio a cui vuoi applicare la macro nella sezione browser, a sinistra. Nella finestra di modifica centrale che compare, invece, incolla le seguenti istruzioni.

Sub InsertRows()
Uriga = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
For N = Uriga To 1 Step -1
Rows(N + 1 & ":" & N + 5).Insert
Next N
End Sub

Naturalmente, dovrai adattare le istruzioni al foglio di calcolo che stai elaborando in base alle tue esigenze: questa semplice versione di esempio, permette di aggiungere 5 nuove righe in automatico sotto a ogni riga presente nel file, partendo dalla prima.

Per fare in modo che l’istruzione cominci da un punto prestabilito, ad esempio dalla sesta riga, occorre editare il primo valore successivo alla dicitura N + all’interno dell’istruzione Rows, inserendo il numero di riga di partenza (in questo caso, dunque, il 6). Per modificare il numero di righe aggiunte, invece, dovrai editare il secondo valore contenuto sempre nell’istruzione Rows (quindi N + 2, se vuoi aggiungere due righe).

Arrivato a questo punto, è importante procedere al salvataggio del file, che deve avvenire con modalità ben precise affinché tutto funzioni regolarmente: recati, dunque, nel menu File > Salva e, solo la prima volta, fai clic sul pulsante No nella finestra informativa che ti viene proposta.

Nella successiva schermata di salvataggio, seleziona l’opzione Cartella di lavoro con attivazione macro di Excel dal menu a discesa Salva come e pigia sul pulsante Salva.

esecuzione macro excel

Ora è tutto pronto per l’esecuzione della macro: chiudi la finestra di Visual Basic premendo sul simbolo della [X] collocato in alto a destra e, dal menu di Sviluppo, premi sulla funzionalità Macro.

Nella finestra che si apre, quindi, seleziona quella denominata InsertRows e premi sul bottone Esegui: in men che non si dica, lo script verrà applicato al foglio di calcolo e verranno generate le nuove righe in automatico.

Come aggiungere righe su Excel Online

excel online

Per modificare il tuo foglio di calcolo ti stai avvalendo della versione online di Microsoft Excel? Ebbene, ti farà piacere sapere che non ci sono particolari differenze nell’applicazione della funzionalità di inserimento righe rispetto alla versione per computer.

Per capire come aggiungere righe su Excel Online ti basterà, pertanto, fare riferimento ai capitoli precedenti relativi all’inserimento di una o più righe nella versione desktop del programma. Purtroppo, però, non è possibile eseguire delle macro per creare righe in automatico.

Come aggiungere righe su Excel da smartphone e tablet

schermata excel per tablet

Il tuo lavoro si svolge prevalentemente su dispositivi mobili e, pertanto, sei alla ricerca delle istruzioni su come aggiungere righe su Excel da smartphone e tablet? Nessun problema: come vedrai nei prossimi paragrafi, la procedura da seguire è davvero molto semplice.

L’unica avvertenza che voglio darti prima di procedere alla spiegazione pratica è di considerare che l’app di Excel per smartphone mostra il menu principale in basso, mentre quella per tablet lo riporta in alto come schede, similarmente a quanto avviene nella versione per PC. L’app è disponibile su Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS ed è gratis per i dispositivi fino a 10.1"; per quelli di dimensioni superiori richiede invece la sottoscrizione di un piano Microsoft 365 (a partire da 7 euro/mese).

Come aggiungere una riga su Excel

aggiungere riga excel da app mobile

Se vuoi apprendere come aggiungere una riga su Excel mobile, ti farà piacere sapere che anche in questo caso la procedura è molto intuitiva e il funzionamento non si discosta molto da quelli illustrati nei capitolo precedenti.

In sostanza quindi, occorre preventivamente selezionare la riga successiva a quella che si desidera inserire, operazione facilmente eseguibile sul numero di riga indicato nell’apposita colonna a sinistra. Ti verrà contestualmente mostrato un menu appena al di sopra della riga selezionata, sia su smartphone che su tablet e non dovrai fare altro che pigiare sulla voce Inserisci per completare l’operazione.

In alternativa, se l’app è installata su un cellulare, dopo aver selezionato la riga (o anche una singola cella all’interno della riga) puoi premere sul simbolo della freccia in basso a destra e fare tap sull’opzione Inserisci ed elimina, quindi, al passaggio successivo, dovrai sfiorare la voce Inserisci righe.

Su tablet, invece, puoi premere sul menu Home, in alto a sinistra, e pigiare sul simbolo di una tabella con un [+] verde e una [X] rossa, quindi selezionare la dicitura Inserisci righe.

Come aggiungere più righe su Excel

aggiunta righe excel mobile

Nella versione mobile del potente strumento per l’elaborazione delle tabelle di Microsoft è possibile anche inserire un numero maggiore di righe. Se, quindi, vuoi capire come aggiungere più righe su Excel mobile e queste risultano adiacenti fra di loro, non dovrai fare altro che evidenziare la prima riga sul corrispondente numero nella colonna di sinistra e agire sulle ancore a forma di pallino che vengono mostrate al centro della selezione, trascinandole in alto o in basso con un movimento del dito.

Per completare l’operazione, premi sul menu Inserisci che ti viene proposto, oppure pigia sul simbolo della freccia in basso, fai tap sulla voce Inserisci ed elimina dal menu a comparsa e sfiora l’opzione Inserisci righe: in questo modo verrà generato un numero di righe pari a quelle appena selezionate.

Se hai un tablet puoi anche sfruttare la funzionalità integrata sul menu Home: nella barra degli strumenti sottostante è presente il simbolo di una tabella con un [+] verde e una [X] rossa che, una volta premuto, ti darà la possibilità di interagire con la voce Inserisci righe.

Spero vivamente di esserti stato d’aiuto in questa piccola incombenza: se hai trovato questa guida particolarmente utile e interessante e desideri approfondire il funzionamento di questo straordinario software, ti invito a leggere il mio tutorial più completo su come usare Excel.

Rimanendo in tema, magari potresti volerne sapere di più, ad esempio, su come bloccare le righe, o esplorare nuovi argomenti relativi all’uso delle formule, indispensabili per eseguire diverse operazioni come somme, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni o percentuali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.