Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare le macro su Excel

di

Sei sempre stato affascinato dalle potenzialità delle macro in Excel, ma non hai mai capito come attivarle o utilizzarle? Non preoccuparti, non sei solo. Molti si trovano nella tua stessa situazione: desiderano sfruttare al massimo questo potente strumento, ma si sentono incerti su come iniziare. Fortunatamente, sei capitato nella guida giusta!

In questa guida, ti accompagnerò passo dopo passo per scoprire come attivare le macro su Excel. Partiremo dalle informazioni preliminari, indispensabili per comprendere cosa sono le macro e perché possono essere così utili nel tuo lavoro quotidiano con Excel, dopodiché ci immergeremo nel cuore del problema, mostrandoti come attivare le macro su tutte le piattaforme su cui è disponibile il celebre software di Microsoft (ove possibile).

Mettiti dunque comodo, prenditi il tempo necessario per seguire attentamente ogni passaggio di questa guida e vedrai che, alla fine, l'uso delle macro non avrà più segreti per te. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Microsoft Excel Informazioni preliminari

Le macro in Excel sono piccoli programmi che automatizzano compiti ripetitivi. Scritte in VBA (Visual Basic for Applications), queste sequenze di comandi possono semplificare enormemente il tuo lavoro, risparmiando tempo e riducendo gli errori. Ad esempio, una macro può compilare automaticamente dati in una tabella, eseguire calcoli complessi o modificare l'aspetto delle celle basandosi su determinate condizioni.

Tuttavia, è importante essere consapevoli delle questioni di sicurezza legate all'uso delle macro. Essendo codice eseguibile, le macro possono essere utilizzate per distribuire malware. Ecco perché Excel, per impostazione predefinita, disabilita l'esecuzione automatica delle macro, chiedendo la conferma dell'utente prima di eseguirle.

Per utilizzare le macro in modo sicuro, è fondamentale seguire alcune pratiche raccomandate.

  • Non abilitare le macro di fonti sconosciute — se ricevi un file Excel da una fonte non affidabile e ti viene chiesto di abilitare le macro, è meglio evitare di farlo a meno che non sia assolutamente certo della sua sicurezza.
  • Utilizza la firma digitale — le macro possono essere firmate digitalmente. Una macro con una firma digitale valida indica che proviene da una fonte affidabile e che non è stata modificata dopo la firma.
  • Mantieni aggiornato l'antivirus — un buon software antivirus può proteggere il tuo sistema da macro dannose.
  • Crea backup regolari — avere dei backup regolari dei tuoi file Excel è una buona pratica in generale, ma è particolarmente utile in caso di problemi causati da macro dannose.
  • Impara le basi di VBA — avere una comprensione di base di Visual Basic for Applications può aiutarti a identificare macro potenzialmente dannose prima di eseguirle.

Come attivare le macro su Excel 365

L'attivazione delle macro all'interno di Excel rappresenta un passaggio molto importante per sfruttare a pieno le potenzialità del programma del pacchetto Office, soprattutto per automatizzare compiti ripetitivi e/o complessi.

Nelle prossime righe, ti spiegherò come procedere con l'attivazione delle macro su Microsoft Excel, sia su PC Windows che Mac. Questo, ovviamente, dopo aver creato una macro Excel.

Attivare macro Excel Windows

Microsoft Excel Windows

Se possiedi un PC con il sistema operativo di Microsoft, la soluzione più veloce per poter attivare il supporto alle macro all'interno di Excel consiste nello sfruttare la sezione Macro. Per iniziare, avvia Excel e crea una nuova cartella di lavoro premendo su Cartella di lavoro vuota oppure apri un documento .xlsx già in tuo possesso con un doppio clic su di esso.

A questo punto clicca sulla scheda Visualizza presente nella barra in alto e successivamente sulla freccetta rivolta verso il basso che trovi sotto al pulsante Macro. Dal piccolo menu che compare, scegli Visualizza macro in modo da accedere all'elenco delle macro disponibili oppure Registra macro… per la registrare una nuova macro.

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di accedere a delle opzioni più avanzate, allora segui questi passaggi. Sempre dalla schermata principale di Excel, premi su File in alto a sinistra e scegli Opzioni (che trovi in basso a sinistra). A questo punto, pigia sulla voce Personalizzazione barra multifunzione e poi, dal menu contestuale presente sotto a Scegli i comandi da:, seleziona Schede principali.

Ora, clicca sulla voce Sviluppo e poi sul pulsante Aggiungi. Conferma l'operazione premendo su OK. Adesso, nella barra dei menu in alto, a destra della scheda Visualizza, comparirà la nuova voce Sviluppo. Da qui avrai la possibilità di accedere a delle impostazioni aggiuntive, tra cui la creazione e la modifica di una macro utilizzando Visual Basic.

Per attivare macro Excel automaticamente, vai sulla scheda Visualizza o su quella Sviluppo e premi sul pulsante Macro. Fatto ciò, cerca la macro che ti interessa dall'elenco proposto e scegli se applicarla in tutte le cartelle di lavoro aperte, in questa cartella di lavoro ecc. Pigia sul pulsante Esegui per attivarla. Se hai esperienza nella programmazione, puoi eseguire in modo avanzato la macro utilizzando Visual Basic, premendo sul bottone Esegui istruzione.

Se, invece, vuoi sbloccare le macro presenti in un foglio di calcolo che le include già, innanzitutto accertati che il file in questione provenga da una fonte attendibile. In questo caso, puoi gestire alcune impostazioni delle macro andando su Sviluppo > Sicurezza codice.

Attraverso la finestra Centro protezione, pigia su Impostazioni delle macro e poi scegli se Disabilitare le macro VBA senza notifica, Disabilitare le macro VBA con notifica, Disabilitare la macro VBA tranne quelle con firma digitale o Attivare le macro VBA (scelta non consigliata; viene eseguito codice potenzialmente pericoloso).

Puoi individuare facilmente un foglio di lavoro con attivazione macro in quanto ha un'estensione .xlsm. Detto ciò, fai doppio clic sul file in questione e poi segui le indicazioni viste nelle scorse righe per attivare la macro o le macro integrate nel documento.

Spesso è possibile attivare le macro utilizzando anche una combinazione di tasti. Se non sai quale è stata assegnata alla macro in questione, apri Visualizza macro come visto poco fa, seleziona la macro desiderata e premi sul pulsante Esegui istruzione così da aprire Microsoft Visual Basic. A questo punto, nel file dedicato, dovresti trovare scritto Scelta rapida da tastiera: [combinazione di tasti].

Attivare macro Excel Mac

Microsoft Excel Mac

Possiedi un Mac? Per attivare una macro su Excel, innanzitutto avvia Excel e poi fai crea una Cartella di lavoro vuota oppure apri un file .xlsx già esistente.

A questo punto, pigia sulla scheda Visualizza presente nella barra in alto e poi clicca sul pulsante Macro posto in fondo. Dal piccolo menu che compare, scegli Visualizza macro. Tramite l'elenco proposto, seleziona la macro di tuo interesse e poi scegli in quale cartella di lavoro applicarla sfruttando il menu di Macro in.

Procedi con l'esecuzione premendo sul pulsante Esegui. In alternativa, scegli il bottone Esegui istruzione per aprire Microsoft Visual Basic e operare in maniera più approfondita, se naturalmente hai conoscenze nella programmazione.

Per accedere al menu Sviluppo, come visto su Windows, clicca sul menu Excel in alto a sinistra (accanto alla "mela morsicata) e scegli Preferenze… dal menu che compare (oppure usa la combinazione di tasti cmd+,).

Fatto ciò, premi sulla voce Barra multifunzione e barra di accesso rapido (nella sezione Creazione) e successivamente scegli Schede principali dal menu di Scegli comandi da:. Ora, fai clic su Sviluppo, poi premi sul segno maggiore e infine conferma la modifica premendo sul bottone Salva in basso a destra. Troverai il nuovo menu Sviluppo accanto a quello Visualizza. Da qui potrai gestire in maniera più avanzata le macro, sfruttando anche Visual Basic.

Se, invece, il tuo intento è quello di aprire un foglio di calcolo con attivazione macro (quindi nel formato .xlsm), facci un doppio clic su e poi pigia sul pulsante Abilita macro che compare nella finestra Questo file di tipo cartella di lavoro contiene macro. Disabilitare le macro prima di aprire il file?. In questo modo, potrai attivare la macro o le macro integrate nel foglio di lavoro. Non ti resta che seguire i passaggi visti poco fa per eseguire la macro.

Per attivare subito una macro, utilizzando la combinazione di tasti assegnata (ovviamente, se disponibile), ti basta seguire gli stessi step visti per Windows.

Come attivare le macro su Excel online

Microsoft Excel online

Purtroppo, Microsoft Excel Online, la versione online gratuita di Excel accessibile da browser, non permette di attivare le macro, neanche aprendo un foglio di lavoro con attivazione macro, magari creato con l'applicazione desktop.

Infatti, cercando il termine macro nel campo di ricerca Cerca strumenti, guida e altro ancora — all'interno di un foglio di lavoro vuoto — viene fuori il risultato Dove sono le macro?. Cliccandoci su, Excel online ti suggerisce di aprire il programma per computer.

Come attivare le macro su app Excel

App Microsoft Excel

Sfortunatamente, non è possibile attivare le macro Excel sull'applicazione per smartphone e tablet, quindi dovrai necessariamente utilizzare il programma per computer come spiegato nelle righe precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.