Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rimuovere protezione foglio Excel

di

Sono ormai diverse ore che provi ad aprire e/o modificare quel foglio Excel inviato dal tuo collega di lavoro ma tutti i tentativi effettuati sino a questo momento non sono riusciti a sortire l’effetto sperato. Il foglio di calcolo, infatti, continua a risultare inaccessibile ed Excel continua a segnalarti che la password che digiti per accedere al file non è valida. Se la situazione è esattamente questa, o quasi, c’è però una cosa che puoi ancora fare prima di gettare del tutto la spunta: provare a rimuovere protezione foglio Excel. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, non temere… puoi contare su di me!

Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti tutte le possibili soluzioni per riuscire a rimuovere protezione foglio Excel. Prima che tu possa allarmarti voglio però tranquillizzanti subito sul fatto che contrariamente alle apparenze per rimuovere protezione foglio Excel non è necessario essere degli “smanettoni”, è sufficiente ricorrere agli giusti strumenti, tutto qua.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter rimuovere protezione foglio Excel ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sederti dianzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine riuscirai finalmente a rimuovere protezione foglio Excel e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto come procedere.

Nota: Rimuovere protezione foglio Excel è un’operazione al limite del lecito, quindi, mi raccomando, mettila in pratica solo sui fogli di calcolo che sei autorizzato a modificare e in casi di reale emergenza. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo improprio che potrai fare delle indicazioni che sto per darti.

FREE Word and Excel password recovery Wizard

Se è tua intenzione provare a rimuovere protezione foglio Excel agendo su un documento che risulta protetto contro gli accessi non autorizzati ti suggerisco innanzitutto di ricorrere all’impiego di FREE Word and Excel password recovery Wizard. Si tratta di un programma gratuito e per sistemi operativi Windows che risulta molto semplice da usare e che permette appunto di rimuovere protezione foglio Excel in quattro e quattr’otto. Gli unici limiti di questo programma sono che non può recuperare password lunghe più di otto caratteri e che permette di agire solo su fogli di calcolo realizzati con le edizioni di Office antecedenti alla 2007, quindi quelli in formato XLS.

Per rimuovere protezione foglio Excel con FREE Word and Excel password recovery Wizard la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina di download del software. Una volta visualizzata la pagina pigia sul collegamento Download FREE Word and Excel password recovery Wizard 2.1.15 (1.4 Mb) ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

A download completato recarti nella cartella in cui è stato salvato il file ZIP scaricato, selezionalo, pigiaci sopra con il tasto destro del mouse e scegli la voce Estrai tutto… dal menu che ti viene mostrato. Successivamente fai clic sul pulsante Estrai. Completa la procedura di estrazione fai doppio clic sul file setup annesso alla nuova finestra visualizzata a schermo per dare il via alla procedura di installazione del programma.

Pigia quindi prima su Si e poi su Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e poi clicca ancora sul pulsante Next per quattro volte consecutive. Premi poi sul pulsante Install e per concludere su Finish.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

Adesso attendi qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile a schermo dopodiché pigia sul pulsante Next collocato in basso a destra. Pigia ora sul pulsante Browse e seleziona il foglio di calcolo da sbloccare, clicca ancora poi su Next per quattro volte consecutive ed infine avvia la ricerca della password pigiando su Go.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

Effettuati questi passaggi entro qualche secondo dovrebbe aprirsi una finestra con all’interno la password necessaria per poter rimuovere protezione foglio Excel.

Se hai la certezza che la password del file Excel che intendi sbloccare è composta da parole di senso compiuto in lingua inglese puoi trovare la parola chiave anche recandoti nella sezione Select Approach. Clicca quindi sul pulsante Brute Force Attack per selezionare il file del dizionario inglese da far utilizzare al programma e poi avvia la procedura di recupero della password facendo clic prima su Next e poi su Go.

Screenshot di FREE Word and Excel password recovery Wizard

Tieni presente che nel caso in cui tu abbia a che fare con fogli di calcolo protetti contro gli accessi non autorizzati purtroppo c’è ben poco da fare. I documenti di questo genere vengono protetti con una cifratura di tipo AES a 128 bit che richiede tantissimo tempo per essere attaccata tramite la tecnica del brute force (quella che tenta tutte le combinazioni di caratteri possibili fino a trovare la password esatta). Si tratta quindi di un’operazione non alla portata di FREE Word and Excel password recovery Wizard poiché trovare una password di questo tipo con un comune computer di casa potrebbe richiedere giorni e non addirittura anni (si, esatto, anni).

XLSCrack

Se preferisci evitare l’installazione di nuovi programmi sul tuo computer sappi che puoi provare a rimuovere protezione foglio Excel anche utilizzando alcuni appositi servizi online come nel caso di XLSCrack. Si tratta appunto di un semplice e gratuito servizio online che consente di rimuovere protezione foglio Excel in modo estremamente semplice. Il servizio, è bene però che tu lo tenga presente, consente di sbloccare i file Excel protetti in sola lettura.

Per poter rimuovere protezione foglio Excel con XLSCrack clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Una volta visualizzata la pagina Web di XLSCrack apponi un segno di spunta accanto alla casella I accept the terms and conditions e poi pigia sul pulsante Scegli file per selezionare il file su cui intendi agire. Successivamente fai clic sul pulsante Submit.

Screenshot di XLSCrack

Effettuati questi passaggi si aprirà una nuova scheda nel browser Web e verrà avviato automaticamente il download del foglio di calcolo senza password. In alcuni casi il servizio avvia invece l’esecuzione automatica della versione di Excel installata sul computer per il salvataggio “manuale” della versione del foglio di calcolo senza password.

Altre soluzioni per rimuovere protezione foglio Excel

Oltre agli strumenti che ti ho già indicato è possibile rimuovere protezione foglio Excel anche mettendo in atto un apposito “trucchetto”.

Se hai un documento di Excel che si può visualizzare ma non modificare ovvero che non richiede una password in apertura ma presenta uno o più fogli di lavoro bloccati puoi far fronte alla cosa usando un semplice script. La procedura in oggetto risulta funzionante solo con i documenti creati con Office 2010 e precedenti ma non con quelli realizzati usando le versioni più recenti della suite per la produttività di Microsoft, occhio.

Procedi quindi aprendo normalmente con Excel il foglio di lavoro su cui intendi agire e richiama l’editor di Visual Basic premendo la combinazione di tasti Alt+F11 sulla tastiera del tuo computer. Nella finestra che si apre, fai doppio clic sull’icona del foglio di calcolo presente nella barra laterale di sinistra (es. Foglio1) e poi incolla il seguente script.

Sub PasswordBreaker()
    'Breaks worksheet password protection.
    Dim i As Integer, j As Integer, k As Integer
    Dim l As Integer, m As Integer, n As Integer
    Dim i1 As Integer, i2 As Integer, i3 As Integer
    Dim i4 As Integer, i5 As Integer, i6 As Integer
    On Error Resume Next
    For i = 65 To 66: For j = 65 To 66: For k = 65 To 66
    For l = 65 To 66: For m = 65 To 66: For i1 = 65 To 66
    For i2 = 65 To 66: For i3 = 65 To 66: For i4 = 65 To 66
    For i5 = 65 To 66: For i6 = 65 To 66: For n = 32 To 126
    ActiveSheet.Unprotect Chr(i) & Chr(j) & Chr(k) & _
        Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & Chr(i3) & _
        Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
    If ActiveSheet.ProtectContents = False Then
        MsgBox "One usable password is " & Chr(i) & Chr(j) & _
            Chr(k) & Chr(l) & Chr(m) & Chr(i1) & Chr(i2) & _
            Chr(i3) & Chr(i4) & Chr(i5) & Chr(i6) & Chr(n)
         Exit Sub
    End If
    Next: Next: Next: Next: Next: Next
    Next: Next: Next: Next: Next: Next
End Sub

Adesso clicca sull’icona play che si trova in alto oppure premi F5 sulla tastiera del tuo computer ed attendi che compaia il messaggio di conferma relativo allo sblocco del documento.

Una volta ultimata ala procedura mediante cui rimuovere protezione foglio Excel sarai in grado di modificare liberamente foglio di calcolo in oggetto e di salvare i cambiamenti ad esso apportati.