Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come violare una password

di

Nelle mie guide ti ho spiegato come violare una password per porre rimedio a varie situazioni problematiche in cui ci si dimentica la parola chiave per accedere al proprio PC, a un servizio online o non si riesce ad aprire un file protetto. Me ne sono occupato così tante volte che credo sia arrivato il momento di fare un bel riepilogo.

Che ne dici, allora, se rivediamo insieme alcuni dei migliori programmi che ti ho segnalato in passato per scavalcare le password di Windows, dei documenti di Office, degli archivi compressi e dei siti/social network più famosi del Web? Sì? Allora cominciamo subito, ma promettimi di usare queste informazioni solo per scopi personali e non per violare la privacy altrui (quello è un reato oltre ad essere scorretto).

Iniziamo questo excursus su come violare una password dalla parola chiave per antonomasia, quella che protegge l’accesso ad un sistema Windows. Sapevi che era possibile scavalcarla in pochissimi secondi accedendo a tutti i file e i programmi presenti sul computer anche senza essere degli hacker?

Se non ci credi, prova ad affidarti a PC Login Now, un programma gratuito che funziona come disco avviabile che permette di resettare la password di Windows 7, Vista e XP in pochi secondi attraverso una procedura guidata molto semplice da portare a termine. Per usarlo, occorre scaricarlo sul PC, avviare il programma scaricato (PCLoginNow_Full.exe) e selezionare la cartella in cui estrarre la sua immagine ISO.

Al termine dell’operazione, occorre masterizzare l’immagine ottenuta su un CD/DVD vuoto e avviare il computer dal dischetto masterizzato. Una volta visualizzata la schermata di PC Login Now, basta seguire la procedura guidata che viene proposta, selezionare l’account dal quale rimuovere la password e il gioco è fatto. Sarà possibile accedere a Windows senza digitare alcuna parola chiave e gli unici elementi non visualizzabili saranno i dati cifrati con la tecnologia bitlocker di Windows.

Trovi tutte le istruzioni dettagliate su come masterizzare ed usare PC Login Now nella mia guida su come oltrepassare la password di Windows. E se il computer su cui intendi operare è dotato anche di una password a livello BIOS, leggi il mio articolo su come cancellare password BIOS per scavalcare anche quella.

Immediatamente dopo il sistema operativo, nella classifica degli elementi per i quali si desidera violare una password vengono i documenti di Office e i documenti PDF. Ed anche per questi ho soluzioni ad hoc che possono risolvere ogni problema di protezione dei dati:

  • Appnimi PDF Password Recovery – è un programma gratuito che permette di trovare le password che impediscono l’apertura dei file PDF utilizzando la tecnica brute force (che tenta varie combinazioni rilevando uno ad uno i caratteri della password) o del dizionario (che rileva le password che contengono parole di senso compiuto). Ti ho illustrato in dettaglio come usarlo nella mia guida su come sproteggere un PDF con password.
  • Appnimi Word Password Recovery – un programma gratuito prodotto dalla stessa software house di PDF Password Recovery e che lavora nello stesso modo. Permette, infatti, di trovare le password che impediscono l’apertura dei file DOC utilizzando la tecnica brute force o del dizionario. Trovi tutte le istruzioni su come installarlo e usarlo nel mio articolo su come sproteggere un file Word con password.
  • Free Word Excel Password Wizard – come facilmente intuibile dal nome, permette di individuare le password che bloccano l’apertura dei file di Word ed Excel. È gratuito ma non può recuperare password lunghe più di otto caratteri (richiederebbe troppo tempo) e non supporta i nuovi file xlsx/docx di Office 2007/2010. Maggiori informazioni nella mia guida su come sproteggere un file Excel.

A questo punto, è arrivato il momento di occuparci degli archivi in formato compresso e di come violare una password per i file ZIP e RAR. In questo caso, ho altri due programmini molto interessanti da segnalarti.

Il primo è Advanced RAR Password Recovery che, come lascia intuire il nome, permette di  recuperare le password che impediscono l’apertura degli archivi in formato RAR. Supporta vari tipi di attacco (brute force, dizionario, ecc.) ma nella sua versione gratuita ha la limitazione di poter scoprire solo le parole chiave lunghe al massimo quattro caratteri. Se ben ricordi, te ne ho parlato dettagliatamente nel mio post relativo a come bypassare la password di WinRAR.

L’altro programma di cui voglio rammentarti l’esistenza è Appnimi Password Unlocker che permette di decriptare le password di archivi zip e rar, file PDF, documenti Word, Excel ed altri tipi di file usando le tecniche brute force e dizionario. È gratuito e trovi tutte le istruzioni su come utilizzarlo nella mia guida su come decriptare password (seconda parte dell’articolo).

Dulcis in fundo, occupiamoci di Internet con due argomenti molto ricercati: il rintracciamento delle password per il Wi-Fi e per i profili di Facebook. Incredibile ma vero, anche per queste operazioni così scottanti si possono trovare soluzioni alla portata di tutti che permettono di scavalcare quasi completamente le protezioni e rientrare in possesso dei propri account.

Per farti meglio un’idea di ciò a cui mi riferisco, leggi i miei articoli su come entrare in una rete WiFi protetta e come hackerare Facebook in cui ti ho descritto il funzionamento di alcuni strumenti che i malintenzionati possono usare per violare le parole chiave di reti wireless e profili Facebook.

Per non parlare di BrowserPasswordDecryptor, un programma gratuito che estrapola tutti i dati di accesso a siti Internet, servizi online e social network memorizzati nei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera, ecc.) con un semplice click permettendo di recuperare o spiare, a seconda delle circostanze, numerosissime password in un solo colpo. Te ne ho parlato con dovizia di particolari nella guida dedicata a come trovare una password.