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Come proteggere un file Word

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Hai bisogno di condividere alcuni documenti Word di lavoro con altre persone ma non vuoi che questi ultimi possano modificarli? Desideri proteggere alcuni file Word contenenti informazioni sensibili impedendone l’apertura da parte di utenti non autorizzati? È facilissimo, credimi.

Microsoft Word include delle funzioni per la protezione dei documenti Word che consentono di vietare la modifica dei file o impedirne del tutto la visualizzazione mediante l’ausilio di una password. Se non sai ancora come proteggere un file Word, dunque, leggi le indicazioni che sto per darti e scopri come sfruttarle al meglio.

Se vuoi imparare come proteggere un file Word dalle modifiche impedendo a terzi di alterarne il contenuto senza vietarne la lettura, non devi far altro che aprire il file da “bloccare” e cliccare prima sul pulsante File (che si trova in alto a sinistra) e poi sul pulsante Proteggi documento presente nella schermata che si apre.

A questo punto, seleziona la voce Limita modifica dal menu per la protezione del documento e metti il segno di spunta accanto alla voce Consenti solo questo tipo di modifiche nel documento nella barra laterale comparsa a destra. Accertati dunque che sia selezionata la voce Nessuna modifica (sola lettura) nel menu a tendina Restrizioni alle modifiche e clicca sul pulsante Applica protezione per salvare le modifiche e scegliere la password con la quale bloccare il documento.

È possibile anche consentire la modifica del documento a determinati utenti, selezionando/digitando i loro nomi nei campi Gruppi o Altri utenti, e autorizzare Revisioni, Commenti o Compilazione moduli selezionando le relative opzioni dal menu a tendina Restrizioni alle modifiche.

Per rimuovere le protezioni dal file di Word, basterà provare a modificarlo digitando un testo al suo interno (operazione che non sarà consentita), cliccare sul pulsante Rimuovi protezione collocato in fondo alla barra laterale di destra e digitare la password di sblocco del file (quella scelta quando si è applicata la protezione contro le modifiche al documento).

Vuoi proteggere un file Word con password impedendo la sua lettura da parte di utenti non autorizzati? Nulla di più facile. Basta aprire il documento da bloccare in Word e cliccare prima sul pulsante File collocato in alto a sinistra e poi sul pulsante Proteggi documento.

Adesso, seleziona la voce Crittografa con password dal menu per la protezione dei documenti, digita la password che vuoi usare per bloccare il file nella finestra che si apre e fai click sul pulsante OK per applicare la parola chiave al documento. Conferma infine la password, digitandola nuovamente, e il gioco è fatto.

Per sbloccare il documento protetto da password e visualizzare il suo contenuto, sarà necessario digitare la parola chiave giusta immediatamente dopo la sua apertura. In caso contrario, non sarà possibile accedere al documento.