Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come crittografare una cartella

di

Quando in casa c’è un solo computer condiviso da tutti i membri della famiglia, è davvero difficile tenere al sicuro i propri dati. Ecco perché mi occupo spesso di programmi gratuiti che permettono di tenere al sicuro le proprie cartelle proteggendole con una password e/o nascondendole da occhi indiscreti.

Come avrai sicuramente intuito, anche oggi voglio tornare su questo tema spiegandoti come crittografare una cartella. Preparati, perché non solo ti presenterò un nuovo programmino molto semplice da usare denominato SteadyCrypt ma faremo anche un bel riepilogo di tutti i migliori software per la protezione delle cartelle prendendo spunto dalle guide pubblicate in passato.

Se vuoi scoprire come crittografare una cartella, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Steadycrypt e cliccare due volte sulla voce SteadyCrypt_v2.4_Win.zip (se utilizzi un sistema operativo a 32 bit) oppure sulla voce SteadyCrypt_v2.4_Win_64bit.zip (se utilizzi un sistema operativo a 64 bit) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. SteadyCrypt_v2.4_Win_64bit.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, avvia il programma SteadyCrypt.exe e, nella finestra che si apre, digita la password che vuoi usare per proteggere le tue cartelle. Qualora il programma non dovesse funzionare, prova ad installare la Java Virtual Machine sul tuo PC dopo averla scaricata da questo sito Internet.

Adesso, seleziona con il mouse le cartelle che intendi crittografare e trascinale all’interno della finestra principale di Steadycrypt per cifrarle. Al termine dell’operazione, le cartelle selezionate risulteranno invisibili nell’Esplora Risorse di Windows e potrai sbloccarle solo tramite la password scelta prima, aprendo il programma, selezionandole con il tasto destro del mouse e cliccando sull’opzione Decrypt to original path nel menu che compare.

Se Steadycrypt non ti soddisfa, o comunque sei in cerca di soluzioni alternative per crittografare una cartella, ti ricordo altri programmi per proteggere cartelle con password che ti ho segnalato in passato:

Inoltre, non dimenticare che puoi proteggere le tue cartelle camuffandole da altri elementi. Ad esempio, con il programma My Folder to My Computer che ti ho segnalato nella mia guida su come nascondere una cartella nel PC, mentre con il programma PixelCryptor che ti ho segnalato nella mia guida su come criptare una cartella puoi usare una foto come password per proteggere le cartelle.