Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare programmi sulla penna USB

di

Chiavette USB: come faresti senza di loro? Ormai non c’è luogo in cui tu non vada senza portare con te la tua amata “pennetta”. Grazie ad essa puoi infatti custodire i tuoi dati tenendoli sempre e comunque a portata di mano e trasportare file di grosse dimensioni senza problemi: una vera pacchia, non c’è che dire. Però ammettilo, ci sono anche un mucchio di applicazioni che vorresti tanto avere sulla pendrive. Trattandosi però di risorse che necessitano della “tradizionale” installazione non sai proprio come fare per salvarle su quest’ultima in modo tale da poterle poi avviare al momento più opportuno. Come dici? Le cose stanno esattamente così? Ma allora che aspetti? Rimedia subito!

Mi chiedi in che modo? Beh, creando tu stesso le applicazioni in variante portable di cui hai bisogno. Fantastico, non ti pare? Leggi questa mia guida dedicata all’argomento e scoprirai subito come riuscirci. Nelle righe successive sarà infatti mia premura illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come installare programmi sulla penna USB anche nel caso in cui, per l’appunto, questi non risultino disponibili in variate portable. Ti basta ricorrere all’uso di un apposito tool adibito proprio allo scopo in questione ed è fatta. Nulla di particolarmente complicato o che sia fuori dalla tua portata, non temere.

Poi, per completezza d’informazione, provvederò inoltre a indicarti quali soluzioni hai dalla tua per installare sulla chiavetta USB delle suite di programmi portatili già “pronti all’uso”, tra le quali di sicuro riuscirai a trovare qualcosa di congeniale a quelle che sono le tue necessità. Ora però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come installare programmi sulla penna USB

Come ti dicevo in apertura, per poter installare programmi sulla penna USB hai bisogno di trasformare questi utili in software di natura portable, oppure di scaricarli direttamente tramite un apposito programma. A prescindere dalla strada che deciderai di percorrere, assicurati di avere a disposizione una chiavetta USB sufficientemente grande per contenere i file di tuo interesse (che potrebbero misurare anche svariate decine di GB, a seconda delle tue esigenze) e che quest’ultima sia formattata con il file system NTFS o con quello FAT32.

Enigma Virtual Box

Come installare programmi sulla penna USB

Se hai intenzione di trasformare un programma di cui disponi già in una vera e propria applicazione portable, devi ricorrere all’uso di uno strumento apposito denominato Enigma Virtual Box (o EnigmaVB): si tratta di un programma gratuito, compatibile con tutte le edizioni di Windows, in grado consente di realizzare applicazioni portatili adatte all’esecuzione diretta da chiavette USB, sfruttando un ambiente virtuale. L’unico requisito da rispettare, in questo caso, è che il software da “trasformare” risulti preventivamente installato sul computer.

Detto ciò, vediamo come procedere. Per ottenere EnigmaVB, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Download collocato all’interno del riquadro relativo ad Enigma Virtual Box; a download completato, apri il file ottenuto e avvia il setup cliccando sui pulsanti e Next.

Successivamente, apponi il segno di spunta nella casella posta accanto alla voce I accept the agreement, clicca ancora sul pulsante Next per quattro volte consecutive e concludi la procedura, premendo sui pulsanti Install e Finish. Se tutto è filato liscio, il programma dovrebbe aprirsi automaticamente, a seguito del completamento dell’installazione; se così non fosse, avvialo cliccando sull’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start di Windows.

Come primo step, devi specificare qual è il programma da trasformare in applicazione portable: clicca dunque sul pulsante Browse… posto in corrispondenza della casella Enter Input File Name e serviti del pannello successivo, per selezionare la cartella che contiene il file eseguibile del software in questione (ad es. C:\Programmi\GIMP 2\bin).

Come installare programmi sulla penna USB

Quando l’hai trovata, clicca sul file .exe del programma (ad es. gimp-[versione].exe) e poi sul pulsante Apri, per avviarne l’importazione. Adesso, clicca sul pulsante Add, seleziona la voce Add folder recursive e seleziona, mediante il pannello che va ad aprirsi sullo schermo, la cartella che contiene tutti i file e le sotto cartelle relative al programma (ad es. Questo PC > C: > Programmi > GIMP 2).

Adesso, clicca sul pulsante OK per due volte consecutive e, e, se vi sono file aggiuntivi funzionali all’esecuzione del programma in cartelle differenti da quella scelta poc’anzi, premi sul pulsante Add e scegli la voce Add file(s) oppure Add folder recursive, a seconda del tipo di elemento che intendi aggiungere.

Superato anche questo step, premi sul pulsante Browse… corrispondente alla casella Enter Output File Name e serviti della finestra che compare in seguito, per specificare la cartella in cui verrà creata l’applicazione portable. Di default, il nome del programma risultante corrisponderà al nome del file eseguibile scelto, al quale sarà aggiunto il suffisso _boxed (ad es. gimp-[versione]_boxed.exe); tuttavia, puoi modificarlo digitandolo all’interno della casella denominata Nome file.

Ci siamo quasi: clicca ora sul pulsante OK per confermare la cartella di salvataggio e avvia la trasformazione del programma in un’applicazione portable, cliccando sul bottone Process collocato in basso a destra; ti segnalo che la procedura potrebbe durare anche diverse decine di minuti, a seconda della dimensione dei file e delle cartelle selezionati per l’incorporamento. Inoltre, tieni presente

Completata la creazione del file, puoi scegliere se avviarlo subito per testarne il funzionamento, cliccando sul pulsante Run, oppure se chiudere la finestra di creazione e completare la procedura, cliccando sul pulsante Close.

Ad ogni modo, non ti resta che copiare l’applicazione generata sulla tua chiavetta USB e il gioco è fatto! A partire da questo momento, sarà sufficiente inserire il drive in qualsiasi computer (o macchina virtuale) sia installato Windows e fare doppio clic sull’applicazione generata in precedenza, per vederla subito eseguita. È stato facilissimo, non trovi?

PortableApps.com

Come installare programmi sulla penna USB

Se, per qualche motivo, non sei riuscito a “impacchettare” il programma di tuo interesse usando la procedura vista poc’anzi, sarai lieto di sapere che esistono anche delle suite di software già pronti all’uso, che vanno scaricate e installate direttamente sulla pendrive e aperte, in seguito, tramite un apposito launcher, un po’ come se fosse il menu Start di Windows.

Tra le migliori suite di questo tipo figura sicuramente PortableApps: si tratta di un’applicazione, ottenibile a costo zero, che funge da lanciatore per tantissimi programmi portable di varia natura, adatti a svolgere i più disparati compiti. L’applicazione di PortableApps è compatibile con tutte le edizioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit.

Per ottenerla, collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Download from PortableApps.com e attendi pazientemente che il file d’installazione del programma venga portato a termine; a download completato, avvia il file eseguibile ottenuto, scegli la lingua con la quale proseguire l’installazione (ad es. Italiano) e clicca sul pulsante OK.

Ora, premi sui pulsanti Avanti e Accetto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Nuova installazione, clicca sul pulsante Avanti e seleziona poi la casella posta accanto alla dicitura Portabile. Ora, inserisci la chiavetta USB nel computer, premi sul pulsante Avanti e apponi il segno di spunta accanto alla lettera di unità (ad es. F:\) oppure al nome della chiavetta inserita poc’anzi. Per avviare l’installazione della suite, clicca sui pulsanti Avanti e Installa.

Come installare programmi sulla penna USB

A setup completato, assicurati che la casella corrispondente alla voce Esegui PortableApps.com Platform sia selezionata (altrimenti fallo tu), premi sul pulsante Chiudi (per due volte consecutive) e attendi qualche istante, affinché compaia la schermata principale di PortableApps.com.

Adesso, esamina i software proposti e apponi il segno di spunta accanto ai nomi di quelli che ti interessa installare; fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Avanti e attendi pazientemente che i file relativi alle applicazioni scelte vengano scaricati e copiati sulla chiavetta.

In alcuni casi, PortableApps potrebbe segnalarti l’impossibilità a procedere con l’installazione in modalità “silenziosa”, questo a causa di problemi con le precedenti versioni della suite; quando ciò avviene, clicca sul pulsante OK/Avanti e dai conferma manuale alle varie finestre che compaiono sullo schermo, premendo sui pulsanti OK, Avanti, Next oppure Installa (a seconda dei software selezionati).

Come installare programmi sulla penna USB

Al termine del processo di copia, clicca sul pulsante Chiudi e il gioco è fatto: a partire da questo momento, puoi accedere ai programmi installati sulla chiavetta, inserendo quest’ultima nel computer di tuo interesse e facendo doppio clic sul pulsante Start.exe, situato al suo interno. Al primo avvio del launcher, ti verrà chiesto se chiudere o meno le applicazioni portabili quando viene chiuso il relativo gestore.

Fatta la tua scelta, il lanciatore dovrebbe chiudersi in automatico: quando (e se) ciò avviene, non ti resta che aprirlo nuovamente, facendo clic sul file Start.exe situato all’interno della chiavetta.

Nota: attraverso il lanciatore, è possibile accedere rapidamente agli elementi multimediali archiviati sul drive USB. Per modificare l’aspetto e/o alcuni parametri di funzionamento del launcher, clicca sul pulsante Opzioni e utilizza le schede, i menu e i pulsanti che compaiono nella finestra successiva, avendo cura di salvare le modifiche apportate premendo sul bottone OK.

Altre soluzioni utili

Come installare programmi sulla penna USB

Se, per qualche motivo, non sei riuscito a trovare l’esatto programma portable di cui necessiti, non disperare: devi sapere, infatti, che vi sono tante altre raccolte, anche gratuite, che potrebbero aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo; inoltre, in Rete è possibile imbattersi in siti Web di varia natura, che consentono di ottenere velocemente programmi portabili di vario tipo.

Fai attenzione, però: anche i software portable potrebbero nuocere al computer e fungere da veicolo per malware, spyware e altre infezioni di vario tipo; pertanto, assicurati di prelevare il materiale necessario esclusivamente da portali online sicuri e di comprovata serietà (meglio se direttamente dal sito della software house o del team di sviluppo che ha ideato il programma di tuo interesse), onde evitare di incappare in conseguenze più che sgradite. A tal proposito, potrebbe tornarti utile il mio approfondimento relativo ai programmi portable per chiavette USB, ricco di utili risorse da impiegare per lo scopo.

Come scaricare programmi direttamente su chiavetta USB

Come scaricare programmi direttamente su chiavetta USB

Hai trovato da solo i siti che contengono i programmi da archiviare nella chiavetta USB ma, ahimè, ti tocca ogni volta spostare questi ultimi dalla cartella Download del browser, in quanto i file ottenuti da Internet vengono archiviati direttamente lì?

Non temere, c’è una soluzione anche a questo. Il metodo più semplice di procedere consiste nell’usare la funzione Salva link con nome (o Salva destinazione con nome), la quale consente di specificare lo specifico percorso di salvataggio per un dato file: dunque, individua il link di download relativo al programma di tuo interesse, fai clic destro su di esso e, dopo aver selezionato la voce Salva link/destinazione con nome… dal menu contestuale che compare, seleziona la chiavetta USB dalla finestra di Esplora File che compare sullo schermo (basta fare clic sulla voce Questo PC situata a sinistra e poi fare doppio clic sull’icona del drive) e premi sul pulsante Salva, per finire.

In alternativa, puoi impostare il browser affinché ti chieda dove salvare ciascun file scaricato, ogni volta che fai clic su un link di download. Di seguito ti spiego come procedere sui più usati programmi di navigazione per Windows: se impieghi Google Chrome, clicca sul pulsante collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e, dopo aver selezionato la voce Download (di lato), sposta su ON l’interruttore corrispondente alla voce Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo.

Su Mozilla Firefox, la procedura da compiere è piuttosto simile: clicca sul pulsante ☰ posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo e digita la parola Download all’interno della casella denominata Cerca nelle impostazioni. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Chiedi dove salvare ogni file e il gioco è fatto.

Puoi ottenere un risultato abbastanza simile anche sul browser Microsoft Edge: clicca sul pulsante posto in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi, seleziona la voce Download (di lato) e sposta da OFF a ON la levetta denominata Richiedi l’operazione da seguire con ogni download. A partire da questo momento, puoi archiviare il file di tuo interesse in una destinazione personalizzata, facendo clic sul pulsante Salva con nome che compare nel messaggio di Download.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.