Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire DOCX in DOC

di

Hai appena redatto un nuovo documento in formato DOCX, devi necessariamente inviarlo ad un tuo collega di lavoro ma ti è stato chiesto di convertirlo in DOC e non hai la minima idea di cosa sia e soprattutto di quali operazioni debbano essere effettuate per soddisfare la richiesta? In caso risposta affermativa sappi che non hai assolutamente nulla da temere.

Partendo dal presupposto che sia i file DOCX sia i file DOC altro non sono che documenti contenenti del testo che sono stati creati utilizzando Word o altri programmi di questo tipo effettuare la conversione da un formato all’altro non è assolutamente complicato e per riuscire nell’impresa non c’è bisogno di essere degli esperti in informatica.

Grazie ad alcune apposite risorse è infatti possibile convertire DOCX in DOC in men che non si dica. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi infatti scegliere di convertire DOCX in DOC utilizzando tre pratiche risorse online.

Se è tua intenzione convertire DOCX in DOC ti suggerisco innanzitutto di dare uno sguardo a Convert docx to doc. Si tratta di un’applicazione online che può essere utilizzata gratuitamente e che permette di effettuare la conversione dei file da un formato all’altro in modo estremamente semplice ed intuitivo.

Per convertire DOCX in DOC con Convert docx to doc la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio Web. Successivamente pigia sul pulsante di colore blu con su scritto Browse e seleziona il file in formato DOCX su cui desideri agire.

Screenshot di Convert docx to doc

Attendi quindi che l’upload del file venga completato e poi digita nella casella di testo Type your email here! annessa alla sezione Step 2 il tuo indirizzo di posta elettronica. Procedi cliccando sul pulsante di colore blu con su scritto Send.

Dai ora uno sguardo alla casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email che hai indicato in precedenza. Nella posta in arrivo dovresti trovare un messaggio spedito da Convert docx to doc con in allegato una copia del tuo documento convertito in formato DOC.

Un altro ottimo servizio che puoi sfruttare per convertire DOCX in DOC Zamzar. Anche in questo caso si tratta di una risorsa gratuita, molto semplice da usare e per la quale non c’è bisogno di installare assolutamente nulla sul computer in uso.

Per convertire DOCX in DOC con Zmazar devi innanzitutto fare clic qui per collegarti alla pagina principale del servizio. Procedi cliccando sul pulsante Sfoglia… relativo alla sezione Step 1 e seleziona il file in formato DOCX che desideri convertire in DOC. Nella sezione Step 2 seleziona la voce doc dall’apposito menu a tendina che ti viene mostrato e poi fai clic sul pulsante Apri.

Screenshot di Zamzar

Adesso digita il tuo indirizzo di posta elettronica nell’apposita casella di testo relativa alla sezione Step 3 e per concludere pigia sul pulsante Convert annesso alla sezione Step 4.

A questo punto la conversione del documento verrà avviata ed al termine della procedura riceverai una email da parte di Zamzar con un indirizzo Web. Facendo clic sul collegamento annesso al messaggio di posta elettronica che hai ricevuto si aprirà una pagina Web mediante cui potrai effettuare il download del tuo documento DOCX convertito in formato DOC semplicemente pigiando sul pulsante Download Now.

Se i due servizi che ti ho appena indicato non ti hanno convinto e desideri avere un’ulteriore alternativa per convertire i tuoi documenti ti suggerisco di provare Online Convert. Si tratta di un eccezionale servizio online che permette di convertire file in altri formati direttamente dal browser.

Per convertire DOCX in DOC mediante Online Converter fai clic qui per collegarti alla pagina principale del servizio, porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Document converter, pigia sul menu a tendina e seleziona la voce Convert to DOC.

Screenshot di Online Converter

Adesso fai clic sul pulsante Scegli file per selezionare il file DOCX da convertire dal tuo computer. In alternativa puoi selezionare il file su cui agire anche dal tuo account Dropbox semplicemente facendo clic sull’apposito pulsante Choose from dropbox.

Procedi facendo clic sul pulsante Convert file presente a fondo pagina ed attendi che la procedura di conversione venga avviata. Completata la conversione si aprirà una nuova pagina Web e partirà in automatico il download del file DOCX convertito in formato DOC sul tuo computer. Nel caso in cui il download non dovesse essere avviato in maniera automatica non preoccuparti, puoi forzare l’esecuzione dell’operazione semplice facendo clic sulla voce di colore verde direct download link.