Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire RTF in DOC

di

Hai una serie di documenti in formato RTF che per questioni di compatibilità vanno trasformati in DOC,ossia in file di Microsoft Word, ma non essendo particolarmente pratico di mezzi informatici non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, è una delle cose più facili del mondo.

Esistono moltissimi software – e perfino dei servizi online- che consentono di convertire RTF in DOC senza spendere un centesimo. Sono tutti molto facili da usare e, nei limiti del possibile, riescono anche a mantenere intatta la formattazione dei documenti originali.

Allora, ti va di scoprire insieme a me quali sono quelli più affidabili? Che tu ci creda o no, la soluzione ai tuoi problemi è a un paio di click di distanza.

Microsoft Word

Come convertire RTF in DOC

Quasi sicuramente sul tuo PC c’è installata una copia di Microsoft Office, la suite per la produttività più famosa del mondo. Ebbene, ecco come convertire RTF in DOC utilizzando null’altro che quest’ultima.

Come primo passo, avvia Word e apri il documento RTF da trasformare in DOC (basta selezionare la voce Apri dal menu File che si trova in alto a sinistra). Dopodiché recati nuovamente nel menu File e seleziona la voce Salva con nome.

Nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al documento nell’apposito campo di testo, scegli una cartella in cui esportarlo e imposta l’opzione Documento di Word dal menu a tendina Salva come. Pigia infine sul bottone Salva e il gioco è fatto.

Visto? Semplice e “indolore”. Se utilizzi Office 2013 – mi raccomando – dopo aver cliccato su Salva con nome devi selezionare anche le voci Computer e Sfoglia dalla schermata che si apre. Altrimenti non comparirà la finestrella in cui scegliere formato e cartella di destinazione del documento da esportare.

LibreOffice

Come convertire RTF in DOC

Sul tuo computer non c’è installata alcuna versione di Office? Non disperare. Puoi sopperire benissimo a questa mancanza scaricando LibreOffice.

Se non sai di cosa si tratta (male! Significa che non mi segui spesso!) ti dico solo che è la migliore alternativa free a Microsoft Office: include un software per la videoscrittura simile a Word, uno per elaborare fogli di calcolo, uno per la creazione di presentazioni e molto altro ancora. È completamente in italiano e – la cosa che interessa di più a te in questo momento – è perfettamente compatibile con tutti i formati di file di Office, sia in entrata che in uscita.

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al sito Web della suite e clicca sulla prima voce collocata sotto al menu a tendina per la selezione del sistema operativo (è compatibile anche con Mac OS X e Linux).

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (es. LibreOffice_4.3.4_Win_x86.msi) e porta a termine il setup cliccando sul pulsante Avanti due volte consecutive e poi su Installa, e Fine.

Missione compiuta! A questo punto non ti resta che avviare LibreOffice Writer (il software alternativo a Word), selezionare la voce Apri dal menu File e aprire il documento RTF da trasformare in DOC.

Una volta aperto il file, torna nel menu File e seleziona la voce Salva con nome. Nella finestra che si apre, digita il nome da assegnare al documento nell’apposito campo di testo, scegli la cartella in cui esportarlo e imposta l’opzione Microsoft Word 97/2000/XP/2003 (.doc) nel menu a tendina Salva come. Per finire, clicca sui pulsanti Salva e Usa il formato Microsoft Word 97/2000/XP/2003 e il gioco è fatto.

TextEdit (Mac)

Come convertire RTF in DOC

Vuoi convertire RTF in DOC su un Mac? Nulla di più facile: non devi nemmeno scaricare programmi aggiuntivi sul computer. Tutto quello che devi fare è selezionare il documento da trasformare in file di Word e aprirlo con TextEdit, l’editor di testo presente “di serie” in OS X.

Se non sai come si fa, basta trascinare l’icona del documento RTF sull’icona di TextEdit. Dopodiché devi selezionare la voce Salva con nome dal menu File (per farla comparire tieni premuto il tasto alt sulla tastiera), selezionare l’opzione Documento Word 97 dal menu a tendina Formato file e completare normalmente l’esportazione del documento.

Trasformare RTF in DOC online

Come convertire RTF in DOC

Hai bisogno di convertire una mole abbastanza grossa di documenti? In questo caso, se non ti va di aprirli e salvarli manualmente tutti, puoi ricorrere a delle soluzioni online che permettono di elaborare più file in serie.

  • ZamZar – è uno dei convertitori online più famosi al mondo. Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Choose files e seleziona i documenti RTF da trasformare in DOC (puoi caricare al massimo 100MB di dati). Seleziona quindi la voce doc dal menu a tendina Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Step 3 e pigia sul bottone Convert. Entro qualche minuto riceverai delle email con i link per scaricare ciascun file.
  • CloudConvert – altro convertitore Web molto interessante ed efficace. Per farlo funzionare, collegati alla sua home page, clicca sul pulsante Select files e seleziona tutti i file RTF da convertire. Successivamente, pigia sul pulsante Start conversion, attendi che la conversione giunga al termine e scarica ognuno dei documenti trattati pigiando sui bottoni verdi che compaiono accanto ai loro nomi (quelli con su scritto Download).