Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire file DOC in PDF

di

Hai bisogno di convertire alcuni file di Word in PDF ma la versione di Office installata sul tuo PC non prevede alcuna funzione di questo tipo? Non disperare. La soluzione, anzi, le soluzioni al tuo problema si trovano online.

A cosa mi riferisco? A dei servizi di conversione via Web che, in maniera totalmente gratuita e senza richiedere fastidiose registrazioni, consentono di trasformare uno o più file DOC o DOCX in PDF nel giro di pochi secondi.

Pensa, funzionano con tutti i programmi di navigazione più diffusi (Chrome, Internet Explorer ecc.) e tutelano la privacy degli utenti cancellando automaticamente tutti i file caricati sui loro server al termine della conversione. Si può sapere che aspetti a provarli? Dai, segui le mie indicazioni e scopri come convertire file DOC in PDF in quattro e quattr’otto!

CloudConvert

Come convertire file DOC in PDF

Cominciamo da CloudConvert, un servizio Web “universale” in grado di convertire documenti PDF, file di Word, ma anche video, immagini, brani musicali, ebook e tutti i documenti realizzati con Microsoft Office o LibreOffice.

È molto rapido nell’elaborare i dati e non presenta fastidiosi limiti di upload. Inoltre consente di convertire più file contemporaneamente e di unire le pagine di due o più file di Word in un unico PDF. Cosa volere di più?

Per testare personalmente le potenzialità di CloudConvert, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Select files e seleziona i documenti DOC/DOCX da trasformare in PDF. Dopodiché pigia sul bottone Start conversion, attendi che i file vengano convertiti e scarica i PDF finali cliccando sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi.

Se vuoi unire più file DOC all’interno di un unico documento PDF, espandi il menu a tendina merge all into one che si trova in basso a destra e seleziona la voce PDF da quest’ultimo. Disponi quindi le icone dei file di Word nell’ordine che vuoi venga rispettato nel documento di output e clicca sul pulsante Start conversion per avviare l’elaborazione dei dati. Tempo qualche secondo e vedrai comparire il pulsante di download del tuo PDF in basso a destra.

Online2PDF

Come convertire file DOC in PDF

Online2PDF è un ottimo servizio Web dedicato esclusivamente alla modifica e alla conversione dei documenti PDF. Puoi utilizzarlo per convertire file DOC in PDF e unire due o più documenti di Word in un unico file PDF: sempre tutto gratis, ma con delle restrizioni relative all’upload.

A differenza di CloudConvert, infatti, Online2PDF impone dei limiti al caricamento dei file sui suoi server, e questo si traduce nell’impossibilità di trattare più di 20 documenti contemporaneamente o di caricare file più grandi di 50MB (100MB per gli upload multipli).

Ciò detto, per trasformare file DOC/DOCX in PDF con Online2PDF, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul pulsante Select files e seleziona i documenti da trattare. Espandi quindi il menu a tendina che si trova in basso e scegli se creare un PDF unico selezionando la voce Merge files oppure se convertire i file di Word separatamente selezionando la voce Convert files separately.

Per finire, pigia sul bottone Convert e attendi che i tuoi documenti vengano prima convertiti e poi scaricati sul tuo PC: avviene tutto in maniera automatica.

DocsPal

Come convertire file DOC in PDF

DocsPal è un altro convertitore “universale” che, fossi in te, terrei sempre nei segnalibri. Ha limiti abbastanza stringenti per l’upload: permette di caricare al massimo 5 file per un peso complessivo di 50MB, ma svolge egregiamente il suo dovere.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale, pigia sul pulsante Browse e seleziona i file DOC/DOCX da trattare, uno alla volta. Dopodiché accertati che nel menu a tendina Convert to ci sia selezionata la voce PDF – Portable Format Document e pigia sul bottone Convert.

Attendi dunque che i documenti vengano elaborati e scarica i PDF finali sul tuo PC cliccando sugli appositi collegamenti che compaiono in fondo alla pagina.

Trasformare file DOC in PDF offline

Qualora non potessi (o non volessi) convertire file DOC in PDF usando i servizi online che ti ho appena segnalato, puoi ricorrere ai metodi “tradizionali” a cui accennavo all’inizio del post. A tal proposito, ti invito a leggere la mia guida su come convertire un file Word in PDF in cui ti ho parlato delle funzioni per esportare in PDF di Microsoft Office e LibreOffice, e il mio tutorial su come trasformare in PDF nel quale invece mi sono occupato delle stampanti virtuali disponibili per Windows e Mac OS X.