Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sovrascrivere su PDF

di

Ti è stato chiesto di modificare il contenuto di un documento PDF ma, non avendo alcuna dimestichezza con gli strumenti informatici, non sai da dove iniziare e temi di fare dei danni irreparabili scaricando programmi malevoli. Per questo motivo, hai deciso di affidarti al Web affinché potesse aiutarti nel tuo intento e, casualmente, sei finito su questo articolo.

Le cose stanno proprio così come le ho descritte, dico bene? Suvvia, non essere timido, sono qui proprio per aiutarti! Che tu abbia bisogno di aggiungere una piccola scritta o di riscrivere per intero i paragrafi di un file PDF, con i software che sto per consigliarti riuscirai a raggiungere facilmente il tuo scopo. Inoltre, qualora non volessi scaricare alcun programma sul tuo PC, potrai ottenere il medesimo risultato anche con dei servizi online che funzionano direttamente dal browser o tramite delle app fruibili su smartphone e tablet.

Se le premesse ti incuriosiscono, prenditi un po' di tempo libero e leggi con attenzione le istruzioni che sto per darti su come sovrascrivere su PDF. Le soluzioni che sto per indicarti sono di facile utilizzo. Pertanto, scegli pure quella che più ritieni adatta alle tue esigenze e sono sicuro che imparerai a modificare i file PDF in un battibaleno. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buona fortuna!

Indice

Come scrivere su PDF da PC

Hai un dispositivo equipaggiato con Windows, macOS o Linux? Qualunque sia il sistema operativo che utilizzi, di seguito trovi le principali soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione per scrivere su PDF da PC.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Microsoft Word per Windows

Sei in possesso di una sottoscrizione alla suite Microsoft 365 o hai una classica copia della suite Office? In tal caso sarai felice di sapere che è possibile scrivere sui file PDF tramite Microsoft Word, il programma di videoscrittura per eccellenza inclusa nella collezione.

Mi chiedi come fare? Concedimi un minuto e te lo spiego in dettaglio. Come prima cosa, apri Microsoft Word e importa in esso il PDF che desideri modificare, tramite il menu File > Apri.

Fatto ciò, clicca su OK all'interno dell'avviso che appare (circa la possibilità che il layout originale non venga mantenuto), per convertire il documento PDF in un documento editabile all'interno del programma.

Se hai scaricato il file PDF da Internet è possibile che Microsoft Word, dopo averlo convertito, abiliti la cosiddetta Visualizzazione protetta, ossia una modalità che consente all'utente soltanto di visualizzare il file, e non di modificarlo, per questioni di sicurezza.
Per disabilitare questa protezione non devi fare altro che situarti sulla barra gialla, presente in alto al documento, cliccare su Abilita modifica e subito dopo su OK. Adesso, non ti resta che scrivere ed effettuare le modifiche nel file, a tuo piacimento, come se stessi lavorando su un file Word.

Dopo aver concluso, scegli se esportare il documento come file di Word o PDF, selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Su Windows c'è anche il menu File > Esporta che permette di creare un documento PDF/XPS premendo su una opzione apposita.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

LibreOffice per Windows

Non hai Microsoft 365 installato sul tuo computer o non hai la minima intenzione di sottoscrivere un abbonamento per poterne usufruire? Allora non preoccuparti perché, anche in questo caso, ho la soluzione giusta per te. Hai mai sentito parlare di LibreOffice? No? Allora lascia che te ne parli diffusamente.

LibreOffice è una suite per la produttività gratuita e open source che contiene programmi per videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni e database. Insomma, in poche parole, si tratta di un'ottima alternativa a Microsoft 365, nonché di una soluzione più che completa. Le belle notizie non finiscono qui: infatti, è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, quali Windows, macOS e Linux, e permette di scrivere su PDF gratis.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare a utilizzare questa suite per ufficio? Allora non perdere altro tempo: visita il sito Internet del servizio e segui le indicazioni che ti ho dato in questo articolo per scaricare e installare LibreOffice sul tuo PC.

A questo punto, dopo aver scaricato e installato la suite, a prescindere dal sistema operativo adoperato, puoi iniziare a modificare il tuo file PDF aprendo LibreOffice, cliccando su Apri file, nella finestra che si apre, nella barra laterale di sinistra, e selezionando il documento da modificare.

Fatto ciò, puoi modificare il documento a tuo piacimento aggiungendo, rimuovendo, evidenziando delle porzioni di testo, inserire delle immagini e via discorrendo usando Draw, il programma per la creazione di documenti stampabili incluso in LibreOffice.

Dopo aver portato a termine le modifiche, devi semplicemente recarti nel menu File, in alto a destra, selezionare la voce Esporta come, cliccare su Esporta direttamente in PDF e scegliere la posizione e il nome da assegnare al file. Infine, clicca su Salva per salvarlo.

Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Reader per Windows

Qualora fossi disposto a valutare un altro programma per raggiungere il tuo scopo, non potrei non consigliarti Adobe Acrobat Reader. Come dici? Non ne hai mai sentito parlare? Davvero strano! Si tratta del celebre programma di casa Adobe per la visualizzazione e la modifica, seppur limitata in questa versione, di file in formato PDF di cui Adobe, tra l'altro, è inventrice.

Per iniziare a usufruire di questo software, visita il sito Web di Adobe e, in base al sistema operativo in uso, segui le indicazioni che ti ho dato in questa guida.

Dopo aver scaricato e installato il programma, che il tuo sistema operativo sia Windows o macOS, non ti resta che aprirlo, selezionare la voce Menu, in alto a sinistra, e cliccare su Apri, per scegliere il documento da aprire.

Fatto ciò, puoi servirti degli strumenti a tua disposizione cliccando, nel menu degli strumenti posizionato in alto a destra, sull'icona del fumetto con il simbolo + per aggiungere un commento, sull'icona dell'evidenziatore per evidenziare del testo, sull'icona della linea per effettuare un disegno a mano libera, sull'icona del quadrato tratteggiato per aggiungere del testo, compilare una casella e aggiungere dei segni di spunta, e sull'icona della penna per aggiungere una firma o aggiungere delle iniziali.

Dopo aver concluso la personalizzazione del tuo documento non ti resta che recarti nella sezione Menu, in alto a sinistra, cliccare su Salva con nome, scegliere la destinazione del file e cliccare su Salva.

Nel caso in cui avessi bisogno, ad esempio, di modificare parte del testo presente nel documento, qualora possibile, di aggiungere un'immagine o via discorrendo, è bene che tu sappia che è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Pro di Adobe al costo di 18,29 euro/mese. Tuttavia, è possibile usufruire di un periodo di prova pari a 7 giorni all'interno del quale è possibile usare gratuitamente tutte le funzionalità avanzate del programma. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere l'articolo che ho scritto in merito a come scaricare Adobe Pro.

Come scrivere su PDF online

Dopo aver dato uno sguardo alle soluzioni che ti ho proposto, hai deciso di optare per delle soluzioni di ancor più facile utilizzo e che non implichino l'installazione di alcun software sul tuo computer.

Le cose stanno così, non è vero? Allora sarai ben felice di sapere che, oltre ai programmi proposti, esistono delle soluzioni fruibili direttamente dal tuo browser di fiducia. Se vuoi scoprire come scrivere su PDF online, quindi, continua pure a leggere.

Google Docs

Documenti Google

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione potrebbe suonarti familiare: si tratta di Google Docs, la famosa suite per la produttività online di Google inclusa nel servizio di cloud storage Google Drive.

Per scrivere su PDF online gratis, collegati dunque al sito Web di Google Drive, clicca su Vai a Drive ed effettua l'accesso con il tuo account Google. Dopo aver raggiunto la Home Page di Google Drive, trascina il file PDF da modificare all'interno della finestra del browser e aspetta che venga caricato.

Dopodiché, fai clic destro sul file in questione e, dal menu contestuale, clicca su Apri con > Documenti Google. Così facendo, si aprirà automaticamente l'editor di Google Drive con tutte le funzioni utili a modificare il PDF. Al termine delle modifiche, potrai esportare il file come documento di Word, LibreOffice, PDF o altri formati tramite una delle varie opzioni disponibili nel menu File > Scarica come, situato in alto a sinistra. Facile come bere un bicchier d'acqua, non trovi?

iLovePDF

iLovePDF

Se sei alla ricerca di un'altra soluzione semplice ma funzionale ti presento iLovePDF, una suite di strumenti online per la modifica dei file PDF a 360 gradi. Nello specifico, con questo tool è possibile unire, dividere, comprimere, convertire file PDF ed effettuare molte altre operazioni. È gratis fino a un certo numero di file al giorno, dopodiché richiede la sottoscrizione di piani a pagamento. Maggiori info qui.

Se ti stai chiedendo come poter aggiungere del testo al tuo file PDF con questo programma online, non devi fare altro che visitare il sito Internet di iLovePDF, cliccare su Seleziona PDF file, al centro della pagina, e selezionare il file PDF da elaborare all'interno della finestra che si apre.

Dopo qualche secondo, ti ritroverai nella finestra di editor dello strumento dove potrai aggiungere del testo, cliccando sull'icona della A, aggiungere delle immagini, cliccando sull'icona dell'immagine, disegnare, cliccando sull'icona della matita, e aggiungere delle forme cliccando sull'icona delle forme.

Dopo aver portato a termine la personalizzazione del tuo documento non ti rimane che cliccare su Modifica PDF, in basso a destra. Dopo qualche secondo, partirà in automatico il download del file modificato. Qualora ciò non dovesse avvenire, potrai semplicemente cliccare su Scarica PDF.

Altri servizi per scrivere su PDF online

SmallPDF

Oltre alle soluzioni menzionate poco fa, devi sapere che esistono altri servizi per scrivere su PDF online. Qualora tu voglia saperne di più, continua pure a leggere, ho selezionato alcuni strumenti che ritengo essere tra i migliori della categoria.

  • SmallPDF — uno degli strumenti di modifica PDF online più famosi e utilizzati grazie al quale è possibile scrivere, e non solo, gratuitamente su qualsiasi documento PDF.
  • PDF2Go — una soluzione online che permette di aggiungere ed evidenziare del testo, inserire delle immagini e dei simboli all'interno di un file PDF in maniera semplice e veloce.
  • Adobe Acrobat — strumento online per la scrittura e la modifica di documenti PDF messo a disposizione dalla celebre software house californiana, nonché inventrice di Adobe Acrobat Reader.
  • PDF24 — editor di file PDF online completamente gratuito e con il quale è possibile eseguire decine e decine di operazioni sui documenti elettronici tra cui, ovviamente, la scrittura.

Come scrivere su PDF da smartphone e tablet

Foxit PDF Editor per Android

Ti piacerebbe poter scrivere sui documenti PDF anche in mobilità e, per questo motivo, vorresti sapere come scrivere su PDF da telefono o tablet. Che tu voglia scrivere su PDF da iPhone o da Android, di seguito ti elenco quelle che, a mio avviso, sono le migliori app alle quali dovresti affidarti.

  • Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS) — uno dei visualizzatori professionali di file PDF più utilizzati e con il quale è possibile leggere, aggiungere porzioni di testo, evidenziare ed effettuare altre operazioni all'interno di un file PDF. Di base è gratuita ma, al costo di 11,49 euro/anno, è possibile sbloccare delle funzionalità aggiuntive.
  • AndrOpen Office (Android) — si tratta del porting di OpenOffice su Android. Pertanto, offre la massima produttività in termini di visualizzazione, modifica e scrittura su file PDF e non solo.
  • Polaris Office (Android/iOS/iPadOS) — suite per la produttività da ufficio grazie alla quale è possibile anche elaborare documenti PDF. Le funzionalità di base, tra cui l'aggiunta e l'evidenziazione di testo, sono gratuite ma, con un costo a partire da 3,99 dollari/mese, è possibile usufruire di funzionalità aggiuntive.
  • PDF Expert (iOS/iPadOS) — grazie a quest'app è possibile, gratuitamente, leggere, evidenziare e aggiungere del testo all'interno di file PDF. Con la versione premium, utilizzabile gratuitamente per un periodo di prova pari a 7 giorni, il cui costo parte da 49,99 dollari/anno, è possibile modificare porzioni di testo, aggiungere immagini, convertire documenti e firmare all'interno di file PDF.
  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS) — versione mobile del celebre visualizzatore di PDF grazie al quale è possibile visualizzare i file PDF ed elaborarli, anche scrivendo su di essi, in mobilità.
  • iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) — app del famoso servizio di elaborazione di file PDF che racchiude tutti gli strumenti necessari per scrivere sui file PDF e modificarli.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.