Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come apportare modifiche ad un file PDF

di

Dovresti apportare alcune modifiche ad un documento PDF prima di consegnarlo ad un tuo collega di lavoro ma non sai quale programma usare? Non ti preoccupare. Al contrario di qualche anno fa, ormai non bisogna più ricorrere a costose soluzioni professionali per applicare delle modifiche ai file PDF, basta usare alcune applicazioni gratuite che hanno ben poco da invidiare a quelle pay.

Se vuoi che te ne consigli qualcuna, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi la guida su come apportare modifiche ad un file PDF che sto per proporti. Dovrai solo scegliere il programma che fa maggiormente al caso tuo e poi sarai libero di modificare i tuoi documenti in formato digitale come più vorrai.

Se hai bisogno di scoprire come apportare modifiche ad un file PDF in maniera profonda, ossia avendo la possibilità di modificare il testo del documento, aggiungere scritte, immagini e quant’altro, allora la tua scelta non può che ricadere su LibreOffice. Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, LibreOffice è una suite di programmi per ufficio gratuita ed open source che rappresenta una delle migliori alternative free a Microsoft Office.

Al suo interno include un’applicazione per l’elaborazione dei testi, una per i fogli di calcolo, una per le presentazioni, una per i database ed una, LibreOffice Draw, che permette di modificare i file PDF liberamente, come se fossero dei normali documenti di Office. È completamente in italiano e supporta addirittura la modifica dei PDF protetti contro le modifiche (non quelli bloccati da una password all’apertura).

Per saperne di più, leggi la mia guida su come scrivere su un file PDF, nella quale ti ho spiegato passo dopo passo come modificare i documenti in formato PDF utilizzando LibreOffice. Il software è disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X e Linux (si trova preinstallato in numerose distribuzioni). Ti meraviglierai delle cose che si possono fare ricorrendo a questa soluzione!

Se non hai bisogno di apportare modifiche ad un file PDF in maniera importante ma, per così dire, ti accontenti di un software che ti consenta di unire, dividere e ruotare le pagine dei tuoi documenti, ti consiglio di provare PDFTK Builder per Windows.

Il programma ha un’interfaccia utente spartana ma abbastanza semplice da usare. È strutturato in schede: Collate per unire le pagine di più PDF in un unico file, Split per dividere le pagine di un solo documento in più file, Background / Stamp per aggiungere watermark o immagini di sfondo ai documenti e Rotate per ruotare le pagine dei PDF.

In ciascuna scheda basta selezionare il PDF di origine usando il pulsante Source PDF, impostare le proprie preferenze sulle varie operazioni da compiere e cliccare su Save as per salvare il risultato finale. È più facile a farsi che a dirsi, credimi.

Hai bisogni di modificare un documento PDF “al volo” e non hai tempo per installare delle nuove applicazioni sul tuo PC? Allora non pensarci su due volte, apri il tuo browser preferito e collegati su PDFescape. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di modificare i file PDF direttamente dal Web senza scaricare alcun tipo di programma sul PC.

Grazie ad esso, è possibile aggiungere scritte, sottolineature, frecce ed altri elementi grafici ai documenti in maniera estremamente facile e veloce, ruotare le pagine dei documenti e molto altro ancora. Se vuoi istruzioni precise su come riuscirci, leggi la mia guida dedicata a come modificare un PDF gratis.