Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare ePub in PDF

di

Hai scaricato un libro in formato ePub e ora ti piacerebbe convertirlo in un file PDF per poterlo leggere – e magari modificare – più comodamente sul tuo tablet? Nessun problema. Si tratta di un’operazione estremamente semplice che puoi portare a termine senza spendere nemmeno un centesimo.

Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione che sto per consigliarti e darle “in pasto” gli ebook che vuoi trasformare in PDF. Nel giro di pochi secondi otterrai dei documenti formattati in maniera decente, più che decente direi, da utilizzare liberamente su tablet, computer e qualsiasi altro device in grado di leggere i file PDF.

Come dici? Non ti va di installare programmi sul tuo PC solo per convertire un ebook? Nella seconda parte della guida ti parlerò anche di alcune soluzioni online che permettono di convertire i file ePub in PDF direttamente dal browser, senza installare programmi. Adesso però andiamo con ordine e vediamo come trasformare ePub in PDF in maniera “tradizionale”, cioè con dei software da installare sul computer.

Programma per trasformare ePub in PDF

Il programma più completo e affidabile per convertire ePub in PDF è Calibre: si tratta di un software gratuito e open source compatibile con Windows, macOS e Linux che permette di gestire la propria libreria digitale a 360 gradi. Utilizzandolo, è possibile trasferire libri su ebook reader e tablet, leggere ebook direttamente sul computer e, per l’appunto, convertire vari formati di libri elettronici tra loro.

Per scaricare Calibre sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sul logo del sistema operativo installato sul tuo PC (es. Windows a 64 bit o OS X) e seleziona la voce Download Calibre nella pagina che si apre.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di Calibre (calibre–64bit-xx.exe), apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e porta a termine il setup cliccando prima su Install e poi su  e Finish.

Come trasformare ePub in PDF

Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene Calibre, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS e il gioco è fatto.

Come trasformare ePub in PDF

Adesso non ti rimane che avviare Calibre e seguire la procedura di configurazione iniziale del software: si tratta di impostare la lingua in cui utilizzare Calibre, selezionare la cartella del computer in cui salvare i libri e specificare il modello di ebook reader o tablet in proprio possesso.

Se utilizzi un Mac e la prima volta che avvii Calibre compare un messaggio d’errore, fai click destro sull’icona dell’applicazione e seleziona la voce Apri dal menu che si apre.

Come trasformare ePub in PDF

Una volta portata a termine la procedura di configurazione di Calibre, clicca sul pulsante Aggiungi libri che si trova in alto a sinistra e seleziona i libri in formato ePub che vuoi trasformare in PDF.

Attendi quindi che la procedura di importazione venga portata a termine (non dovrebbe volerci molto), seleziona i libri da trasformare in PDF dalla libreria di Calibre facendo Ctrl+click sui loro titoli (cmd+click se utilizzi un Mac) e pigia sul pulsante Converti libri collocato in alto a sinistra.

Come trasformare ePub in PDF

Nella finestra che si apre, scegli la voce PDF dal menu a tendina Output collocato in alto a destra e modifica i seguenti parametri per ottimizzare il contenuto dell’ebook al formato PDF (altrimenti otterresti un libro con caratteri giganteschi e margini strettissimi).

  • Recati nella sezione Output PDF di Calibre (nella barra laterale di sinistra), metti il segno di spunta accanto alla voce Ignora le dimensioni del foglio impostate nel profilo di output, accertati che nel menu a tendina Dimensione del foglio ci sia impostata la voce Letter e imposta la Dimensione predefinita dei caratteri e la Dimensione caratteri a spaziatura fissa su un valore compreso fra 14 e 20 (o comunque su un valore non esageratamente alto, altrimenti otterrai dei PDF con delle scritte giganti).

Come trasformare ePub in PDF

  • Recati nella sezione Imposta pagina di Calibre e imposta tutti i margini su un valore di 50.

Come trasformare ePub in PDF

A questo punto, clicca sul pulsante OK che si trova in basso a destra, attendi qualche secondo affinché la conversione giunga al termine e goditi il risultato finale.

Al termine della conversione, per accedere ai tuoi libri in formato PDF, seleziona il loro titolo nella libreria di Calibre e fai click sulla voce Fare clic per aprire presente nella barra laterale di destra. Si aprirà la cartella in cui è stato salvato l’ebook in formato PDF e quindi potrai aprire, copiare o spostare il file come più preferisci.

Come trasformare ePub in PDF

Se le dimensioni dei font e/o lo spessore dei bordi nel file PDF non ti convincono, puoi ripetere la conversione con Calibre impostando dei parametri diversi rispetto a quelli che ti ho indicato io in precedenza.

Trasformare ePub in PDF online

Non ti va di installare altri programmi sul computer? Ti piacerebbe convertire un file ePub in PDF direttamente dal browser? Nessun problema. Eccoti serviti alcuni servizi online che permettono di trasformare i file ePub in PDF senza installare alcun programma sul computer. Funzionano con tutti i browser Web più diffusi, non richiedono registrazioni (o comunque non le richiedono in maniera obbligatoria) e tutelano la privacy degli utenti cancellando automaticamente, entro poche ore, tutti i file che vengono caricati sui loro server. Scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Online Convert

Online Convert è un convertitore all-in-one che permette di convertire non solo ebook, ma anche foto, file musicali, video, documenti di Office e molti altri tipi di file. Non richiede registrazioni e non presenta limiti di upload stringenti, infatti consente di caricare file pesanti fino a 100MB.

Come trasformare ePub in PDF

Per convertire un ebook con Online Convert, collegati al servizio usando il link che ti ho appena fornito, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia e seleziona il libro in formato ePub che desideri trasformare in PDF. Dopodiché scegli il dispositivo di destinazione del documento (es. Tablet) dal menu a tendina Target ebook reader; imposta, se vuoi, dei bordi da aggiungere alle pagine del documento indicando il loro spessore nel campo Add border (in cm) e clicca sul pulsante Convert file per avviare l’elaborazione dell’ebook.

Il libro verrà prima caricato sul sito, poi convertito e infine scaricato in versione PDF sul tuo PC. L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto per essere portata a termine: cerca di avere pazienza.

CloudConvert

Un altro servizio online che permette di convertire gli ePub in PDF è CloudConvert, il quale è completamente gratuito – nella sua versione di base che permette di convertire fino a 10 file alla volta – ed è estremamente facile da usare. Si tratta di un convertitore universale, difatti permette di convertire tra loro non solo gli ebook ma anche documenti di Office, immagini, video, brani musicali e altro ancora e non richiede registrazioni obbligatorie per poter funzionare.

Come trasformare ePub in PDF

Per utilizzare CloudConvert, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Select files e seleziona i file ePub da convertire in PDF (non ci sono limiti di dimensioni). Pigia dunque sul bottone Start conversion, attendi che l’elaborazione degli ebook giunga a termine e scarica i PDF finali sul tuo computer cliccando sul pulsante Download che compare accanto al nome di ciascun file.

Purtroppo non è possibile regolare né la dimensione dei caratteri né lo spessore dei margini, comunque i libri generati dal servizio si presentano abbastanza bene e generalmente non presentano font giganteschi.