Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere ePub su PC

di

Di recente hai scaricato un libro da Internet. Tutto contento hai provato ad aprirlo sul tuo fido computer ma purtroppo non sei ancora riuscito a visualizzarne il contenuto ed ora vorresti un piccolo aiuto per poter leggere ePub su PC? Se la risposta è affermativa ho una buona notizia per te: hai trovato la guida che fa al caso tuo. Nelle seguenti righe ti spiegherò infatti tutto quel che bisogna fare per poter leggere ePub su PC. Non temere, tutte le operazioni che dovrai eseguire non sono per nulla complicate.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter leggere ePub su PC è però bene che tu capisca di che cosa si tratta. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che i file ePub altro non sono che libri in formato elettronico che utilizzano uno standard aperto basato su XML per fornire all’utente dei testi dinamici per la visualizzazione su lettori di eBook, su smartphone, su tablet e chiaramente anche su computer.

Chiarito ciò se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter leggere ePub su PC ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura elle seguenti righe. Pronto? si? Bene, allora cominciamo.

Per poter leggere ePub su PC è necessario ricorrere all’impiego di alcuni appositi programmi e servizi. Di seguito ti indicherò i migliori, sia per Windows sia per OS X, e ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come utilizzarli. Scegli tu la risorsa che pensi possa essere più adatta a quelle che sono le tue personali esigenze.

Calibre

Calibre è senza ombra di dubbio il miglior programma attualmente presente sulla piazza grazie al quale è possibile leggere ePub su PC. Si tratta di un software totalmente gratuito e di natura open source che permette di leggere e gestire i libri digitali direttamente e comodamente da PC Windows ma anche da Mac.

Se è tua intenzione leggere ePub su PC con calibre la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegati alla pagina di download del programma. Una volta visualizzata la pagina Web del software clicca sulla voce Download collocata in alto e poi pigia sul simbolo raffigurante il sistema operativo in uso sul tuo computer. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi fai clic sulla voce Download Calibre ed attendi che il download del programma venga avviato e portato a termine.

A download ultimato se utilizzi Windows apri il pacchetto d’installazione del software e nella finestra che si apre clicca su Esegui. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca prima su Install e poi su e Finish per completare il setup.

Se invece utilizzi un Mac apri il pacchetto in formato dmg che hai scaricato dal sito di Calibre sul tuo computer e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X.

Dopo aver fatto ciò avvia Calibre e completa la breve configurazione iniziale del programma andando ad impostare la lingua dell’interfaccia, ad indicare la cartella in cui salvare gli ebook e a selezionare il modello di ebook reader eventualmente in tuo possesso.

Una volta visualizzata la finestra di Calibre clicca sul pulsante Aggiungi libri che si trova in alto a sinistra, seleziona i file ePub da importare nell’applicazione e fai doppio clic sul titolo dell’ebook da leggere per visualizzarlo direttamente sul computer.

Screenshot che mostra come leggere file ePub

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato puoi utilizzare Calibre per leggere ePub su PC anche trascinando questi ultimi nella finestra del programma e facendo doppio clic sui loro titoli che compariranno automaticamente nell’elenco principale.

Utilizza poi i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra per aumentare o diminuire il livello di zoom, per visualizzare l’indice del libro, per andare avanti e indietro fra le pagine e per effettuare svariate altre operazioni.

Cool Reader

Se vuoi leggere ePub su PC e sei alla ricerca di una soluzione essenziale ma efficace ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Cool Reader. Si tratta di un programma completamente gratuito per Windows che non include tutte le funzioni extra di calibre ma svolge comunque in maniera ottimale il suo compito.

Se desideri leggere ePub su PC con Cool Reader la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito alla pagina di download del programma. Fatto ciò pigia sul collegamento CoolReader3.0.51 for Win32: cr3-qt-win32-xx.zip.

A download completato apri l’archivio zip appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e poi avvia l’eseguibile cr3.exe.

Adesso clicca sull’icona della cartella che si trova in alto a sinistra e seleziona il file ePub che vuoi leggere su PC.

Screenshot che mostra come leggere ePub su PC

Una volta visualizzato il file ePub puoi cambiare le dimensioni del testo cliccando sulle icone con la lente d’ingrandimento che si trovano in alto, al centro. Se invece vuoi cambiare il font per la lettura degli eBook clicca sull’icona della chiave inglese e seleziona il font di tua preferenza dal menu a tendina Text font.

iBooks

Se hai un Mac e sei alla ricerca di una soluzione mediante cui leggere ePub su PC che sia ad appannaggio di OS X ti suggerisco di ricorrere all’impiego di iBooks. Si tratta dell’applicazione disponibile “di serie” su tutti i Mac e grazie alla quale è possibile leggere i libri in formato digitale direttamente e comodamente dallo schermo del computer.

Se dunque hai un Mac ed hai effettuato il download di un file ePub per poterlo leggere non devi far altro che farci doppio clic sopra. L’applicazione iBooks si aprirà in automatico e potrai dedicati alla lettura del tuo libro.

Screenshot che mostra come leggere file ePub

Per sfogliare il libro ti basta utilizzare le frecce direzionali presenti sulla tastiera oppure i comandi di scorrimento a destra e a sinistra del mouse, del trackpad o del Magic Trackpad.

Tieni presente che iBooks è disponibile su Mac a partire dalla versione 10.9 di OS X. Se quindi disponi di una versione precedente di OS X non ti sarà possibile utilizzare iBooks.

MagicScroll

Se è tua intenzione leggere ePub su PC ma non vuoi scaricare e/o installare programmi appositi puoi optare per l’utilizzo di MagicScroll. Trattasi di un servizio online che consente di caricare un ePub dal computer e di leggerlo direttamente online mediante browser Web.

Per leggere ePub su PC con MagicScroll devi quindi cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio, fare clic sul pulsante + Add a Book to Your Library collocato in alto a sinistra e selezionare il file ePub che desideri leggere.

Screenshot del servizio web MagicScroll

Una volta completato il processo di upload potrai dedicarti alla lettura del tuo ePub. Per sfogliare il libro digitale caricato puoi utilizzare la rotella del mouse oppure gli appositi comandi a schermo. Se lo preferisci puoi anche dedicarti alla lettura a tutto schermo del libro. Facendo clic sui relativi pulsanti puoi inoltre aggiungere un segnalibro e modificare alcune impostazioni di utilizzo del servizio e di lettura del file ePub.