Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere ePub su PC

di

Di recente hai scaricato un libro in formato ePub da Internet. Tutto contento, hai provato ad aprirlo sul tuo fido computer ma, purtroppo, non sei ancora riuscito a visualizzarne il contenuto perché, a quanto pare, nessuno dei programmi installati sul PC è adatto allo scopo, così ora vorresti un piccolo aiuto per sapere come leggere ePub su PC. Nessun problema: hai trovato la guida che fa al caso tuo! Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò tutto quello che bisogna sapere per poter leggere i file ePub sul PC.

Non temere, tutte le operazioni che dovrai eseguire non sono per nulla complicate. Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter leggere gli ePub sul PC, però, è doveroso da parte mia spiegarti cosa sono i file ePub. Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che i file ePub (abbreviazione di electronic publications) non sono altro che libri in formato elettronico che utilizzano uno standard aperto basato su XML per fornire all’utente dei testi dinamici per la visualizzazione su lettori di eBook, installati su smartphone, tablet e, chiaramente, anche su computer.

Chiarito ciò, se è tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter leggere i file ePub sul computer, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe.   Ti anticipo già che, per poter leggere file ePub su PC, è necessario ricorrere all’impiego di alcuni appositi programmi e servizi online. Di seguito ti indicherò i migliori (tutti gratuiti al 100%), sia per Windows che per macOS, e ti spiegherò, passaggio dopo passaggio, come utilizzarli. Sentiti libero di scegliere tu la risorsa che pensi possa essere più adatta a quelle che sono le tue personali esigenze. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura sia per questo tutorial che, naturalmente, per quella dei tuoi libri digitali!

Indice

Programmi per leggere ePub su PC

Se vuoi sapere come leggere ePub su PC utilizzando dei programmi ad hoc, possibilmente gratuiti, lascia che te ne elenchi qualcuno che possa fare al caso tuo.

Calibre (Windows/macOS/Linux)

Calibre è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi attualmente presenti sulla piazza per leggere libri digitali sul PC. Si tratta di un software totalmente gratuito e di natura open source che permette di leggere e gestire i libri digitali su tutte le principali piattaforme desktop: Windows, macOS e Linux.

Per scaricare Calibre, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina di download del programma e poi pigiare sul nome del sistema operativo installato sul tuo PC. Nella fattispecie, se stai agendo da un PC Windows, devi cliccare sui link Windows > Download calibre, pigiare sul pulsante Esegui situato in basso (nella finestra del browser) per aprire il file .exe e poi cliccare sul bottone . Dopodiché, completa l’installazione del software seguendo la procedura che visualizzi a schermo: metti il segno di spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement e pigia su Install, e Finish.

Se utilizzi un Mac, invece, pigia sul link macOS e, nella pagina che si apre, fai clic sul collegamento Download calibre. Apri, dunque, il file .dmg appena scaricato, trascina l’icona di Calibre nella cartella Applicazioni di macOS e poi fai clic destro sull’icona del programma e pigia per due volte di seguito su Apri per “bypassare” le restrizioni di Apple nei confronti dei software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Dopo aver installato e avviato Calibre sul tuo computer (Windows o macOS che sia), devi selezionare la lingua dell’interfaccia (es. Italian), pigiare su Avanti, selezionare il lettore di ebook che più preferisci (es. Generic, etc.) e pigiare sul bottone Fine. A questo punto, ti troverai al cospetto della sua finestra principale: pigia sul pulsante Aggiungi libri situata in alto a sinistra, seleziona il file ePub da importare nell’applicazione e fai doppio clic sul titolo del libro da leggere per visualizzarlo direttamente sul computer. Più semplice di così?!

FBReader (Windows/macOS/Linux)

FBReader è un altro famosissimo e-reader gratuito e open source, caratterizzato da un’interfaccia in italiano “pulita” e intuitiva, che facilita la lettura degli ebook e l’organizzazione degli stessi in una vera e propria libreria digitale. Il programma è multi-piattaforma — in quanto è disponibile per Windows, macOS e Linux — ed è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iOS.

Per scaricare FBReader, collegati al suo sito Internet ufficiale, apri il menu FBReader situato in alto e poi clicca sul nome del sistema operativo in uso sul tuo computer selezionando una delle opzioni che ti vengono proposte nel menu a tendina (es. for Windows, for Mac OS X, etc.). Nella nuova pagina che si apre, clicca sul link per effettuare il download del software che si trova nella parte inferiore della pagina.

A download completato, se stai agendo da un PC Windows, apri il file .exe che hai scaricato e installa il programma pigiando sui pulsanti NextInstallClose. Dopodiché avvia il software facendo doppio clic sul collegamento che è stato creato sul desktop.

Su Mac, invece, apri il pacchetto .dmg che hai scaricato poc’anzi, trascina l’icona di FBReader nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e clicca su Apri per due volte di seguito, così da avviare il programma “bypassando” le limitazioni imposte da Apple nei confronti dei software provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Una volta installato e avviato FBReader, puoi aprire file ePub pigiando semplicemente sul bottone verde (+) situato in alto a sinistra e selezionando il file che intendi aprire. Per regolare le preferenze relative al colore delle pagine, ai font utilizzati, etc., devi invece pigiare sul simbolo dell’ingranaggio e regolare le impostazioni di visualizzazione come meglio credi. Per navigare all’interno del contenuto digitale, invece, puoi scrollare con la rotella del mouse, usare le frecce presenti sulla tastiera o quelle che trovi nella parte superiore della finestra di FBReader.

Apple Libri (macOS)

Se hai un Mac e sei alla ricerca di una soluzione mediante la quale leggere ePub al computer, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Apple Libri (conosciuto con il nome di iBooks fino a macOS High Sierra). Si tratta dell’applicazione disponibile “di serie” su tutti i Mac, grazie alla quale è possibile leggere i libri in formato digitale (compresi i documenti PDF) direttamente dallo schermo del computer. Tieni presente che Libri/iBooks è disponibile a partire dalla versione 10.9 di macOS. Se quindi disponi di una versione precedente del sistema operativo non ti sarà possibile utilizzare questa applicazione.

Se hai un Mac compatibile con Libri/iBooks e hai effettuato il download di un file ePub, per poterlo leggere, non devi far altro che farci doppio clic sopra (purché tu abbia lasciato Libri come e-Reader predefinito, altrimenti dovrai fare clic destro sul file e selezionare le voci Apri con > Libri (default) dal menu che si apre). L’applicazione si aprirà in automatico e potrai dedicati alla lettura del tuo libro. Per sfogliare l’ebook, ti basterà utilizzare le frecce direzionali presenti sulla tastiera oppure i comandi di scorrimento a destra e a sinistra del mouse, del trackpad o del Magic Trackpad.

Se lo desideri, puoi anche aggiungere note, evidenziare il testo, sottolineare e molto altro ancora semplicemente selezionando la porzione di testo che ti interessa con il cursore del mouse e poi pigiare sui pallini colorati o sulla dicitura Aggiungi nota dal menu contestuale.

Ti ricordo, inoltre, che l’applicazione è installata di default anche su iPhone e iPad. Accedendo a questi ultimi con lo stesso ID Apple, tutte le modifiche apportate alla libreria presente su Libri verranno automaticamente sincronizzate su tutti i device. Comodo, vero?

Leggere ePub su PC online

Se vuoi leggere ePub su PC online, magari perché non hai intenzione di installare sul tuo PC i programmi che ti ho presentato nelle righe precedenti, puoi anche rivolgerti ad alcuni servizi gratuiti, utilizzabili direttamente da tutti i principali browser. Uno dei migliori sulla piazza, se non il migliore di tutti, è  MagicScroll: si tratta di un servizio online che consente di caricare file ePub dal computer e leggerli direttamente online mediante il proprio browser Web preferito.

Per leggere un file ePub sul PC con MagicScroll, devi innanzitutto collegarti all’home page del programma, fare clic sul pulsante + Add a Book to Your Library collocato in alto a sinistra e selezionare il file ePub che desideri leggere. Forse non ci crederai, ma a questo punto il più è fatto! Infatti, non ti rimane altro da fare che attendere il completamento del processo di upload del file in questione e dedicarti alla lettura del tuo ePub.

Per sfogliare il libro digitale che hai caricato, puoi utilizzare sia la rotellina del mouse che gli appositi comandi che vedi a schermo. Se lo preferisci, puoi anche dedicarti alla lettura a tutto schermo del libro, mentre facendo clic sui relativi pulsanti che sono presenti nella pagina, puoi aggiungere un segnalibro e modificare alcune impostazioni di utilizzo del servizio e di lettura del file ePub.