Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come aprire file SWF

di

Sei capitato su una pagina Web il cui indirizzo termina con l'estensione ".swf" e non riesci a visualizzare il sui contenuto? Hai scaricato un video in formato SWF da Internet ma non riesci a riprodurlo in nessun player? Non disperare. I file SWF non sono altro che delle animazioni per il Web sviluppate sfruttando la tecnologia Flash di Adobe. Posso essere dei semplici video oppure dei contenuti interattivi, come ad esempio dei giochi. Per visualizzarli puoi usare qualsiasi browser dotato di supporto a Flash o, se si tratta di video, di un player multimediale in grado di "digerire" i contenuti in Flash.

Come dici? Hai già installato Flash Player sul tuo PC ma, nonostante ciò, non riesci a visualizzare i file SWF? Niente panico, probabilmente c'è un'impostazione del programma che blocca l'esecuzione del plugin. Ti prometto che in una manciata di clic la situazione tornerà a posto. Anzi, sai adesso che facciamo? Ci prendiamo cinque minuti di tempo libero e scopriamo, insieme, come aprire file SWF su Windows, macOS e Linux.

In realtà esistono anche delle applicazioni che permettono di visualizzare i file SWF su smartphone e tablet, ma di queste mi occuperò dopo, nella seconda parte di questo tutorial. Per il momento concentriamoci sull'ambito desktop e vediamo quali sono i passaggi che bisogna compiere per visualizzare i contenuti in Flash sul computer. Scommetto che resterai stupito dalla semplicità con cui riuscirai a risolvere un problema che sembrava tanto difficile da superare!

Indice

Aprire file SWF nel browser

Come già accennato in precedenza, per visualizzare i file in formato SWF basta utilizzare un browser dotato del supporto a Flash Player e, cosa altrettanto importante, bisogna controllare le impostazioni del programma affinché questo non impedisca l'esecuzione del plugin. Ecco in dettaglio tutti i passaggi che devi compiere in base al browser che utilizzi.

Chrome (Windows/Mac/Linux)

Google Chrome ha una versione di Flash Player inclusa "di serie". Questo significa che per aprire i file SWF in quest'ultimo non devi installare alcun plugin esterno: devi semplicemente entrare nelle impostazioni del software e verificare che l'esecuzione di Flash Player sia consentita. Per compiere quest'operazione, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Mostra impostazioni avanzate… che si trova in basso, pigia sul pulsante Impostazioni contenuti, individua la voce relativa a Flash e metti il segno di spunta accanto alla voce Chiedi prima di consentire ai siti di eseguire Flash.

Come aprire file SWF

Così facendo hai impostato Chrome in modo da consentire l'esecuzione di Flash Player, ma solo su richiesta, cioè solo dietro il tuo espresso consenso. Adesso collegati dunque alla pagina che contiene il contenuto in Flash che intendi riprodurre, clicca sul riquadro con l'icona del puzzle al centro e rispondi Consenti all'avviso che compare sullo schermo. In questo modo dovresti riuscire a visualizzare i file SWF inclusi nelle pagine Web.

Come aprire file SWF

Se intendi riprodurre dei file SWF locali, cioè caricati direttamente dal PC, devi tornare nelle impostazioni di Chrome e attivare l'esecuzione di Flash Player per tutti i siti (mettendo il segno di spunta accanto alla voce Consenti ai siti di eseguire Flash), altrimenti il browser tenterà di scaricare i file anziché riprodurli. Ad operazione completata, trascina il file SWF che intendi riprodurre nella finestra di Chrome e il browser dovrebbe consentirti di visualizzarlo.

Mi raccomando, dopo aver eseguito i file SWF di tuo interesse, attiva nuovamente l'esecuzione selettiva di Flash Player (Chiedi prima di consentire ai siti di eseguire Flash) per impedire al plugin di avviarsi automaticamente su tutti i siti (finendo col "divorare" la batteria del tuo portatile ed esponendoti a inutili rischi di sicurezza).

Firefox (Windows/Mac/Linux)

Se utilizzi Firefox, devi installare Flash Player come un plugin separato. Collegati dunque alla pagina di download di Flash Player, togli il segno di spunta da tutte le opzioni elencate sotto la voce Offerte facoltative (in modo da evitare il download di software promozionali aggiuntivi) e clicca sul pulsante Installa adesso per avviare lo scaricamento del plugin.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file flashplayerxx_xa_install.exe che hai appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante . Attendi dunque qualche secondo affinché vengano scaricati da Internet e installati tutti i componenti necessari al funzionamento di Flash Player e clicca sul pulsante Termina per concludere il setup.

Se utilizzi un Mac, per installare Flash Player devi aprire il pacchetto install_flash_player_osx.dmg che hai appena scaricato sul tuo computer, dopodiché devi avviare l'eseguibile Install Adobe Flash Player contenuto al suo interno e devi cliccare sul pulsante Apri. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le condizioni del contratto di licenza di Flash Player e concludi il setup cliccando prima su OK e poi su Fine. Per far andare avanti la procedura dovrai digitare la password del tuo account utente su macOS (quella che usi per accedere al sistema).

Se utilizzi Linux, e più precisamente Ubuntu, prova a installare Flash Player seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come installare Flash Player su Ubuntu.

Come aprire file SWF

A questo punto, avvia Firefox e apri il file SWF di tuo interesse collegandoti alla pagina Web che lo contiene oppure, se si tratta di un file locale, trascinando quest'ultimo nella finestra del browser. Clicca quindi sull'icona del mattoncino di Lego che compare dove ci dovrebbe essere l'animazione in Flash, rispondi Consenti adesso all'avviso che compare in alto a sinistra e il gioco è fatto.

Come aprire file SWF

Se non compare alcun mattoncino di Lego e non ti viene chiesto se vuoi eseguire Flash Player, evidentemente l'esecuzione del plugin è stata disattivata completamente nelle impostazioni di Firefox. Per risolvere il problema, clicca sul pulsante ? che si trova in alto a destra e seleziona la voce Componenti aggiuntivi dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce Plugin dalla barra laterale di sinistra, individua la voce relativa a Shockwave Flash e imposta il menu a tendina collocato accanto a quest'ultima su Chiedi prima di attivare. In questo modo Firefox consentirà l'esecuzione dei contenuti in Flash ma solo previa la tua autorizzazione.

Come aprire file SWF

Microsoft Edge (Windows)

Se utilizzi il browser Microsoft Edge (il programma di navigazione introdotto in Windows 10 che ha preso il posto di Internet Explorer), puoi contare su una versione di Flash Player inclusa "di serie" nel software e quindi non devi ricorrere all'installazione di plugin esterni. L'unica cosa che devi fare è assicurarti che l'esecuzione del plugin non sia bloccata.

Avvia quindi Edge, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente, fai clic sul pulsante Visualizza impostazioni avanzate, imposta la levetta Usa Adobe Flash Player su Attivato e il gioco è fatto.

Come aprire file SWF

A questo punto dovresti essere in grado di visualizzare i file SWF semplicemente collegandoti alla pagina in cui sono contenuti. Per quanto riguarda i file SWF locali, puoi visualizzarli in Edge semplicemente incollando il loro percorso completo nella barra degli indirizzi del browser. Se non sai come ottenere il percorso completo di un file, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Copia come percorso dal menu che si apre. Ad operazione completata, incolla il percorso del file nella barra degli indirizzi di Edge, rimuovi le virgolette dall'inizio e dalla fine di quest'ultimo e premi Invio.

Safari (Mac)

Safari è il browser predefinito di macOS. Per attivare il supporto a Flash Player in quest'ultimo, devi installare il plugin esternamente come ti ho spiegato prima (scaricandolo dalla pagina di download di Flash Player e aprendo il pacchetto dmg scaricato sul computer).

Ad installazione completata, avvia Safari, recati nel menu Safari > Preferenze che si trova in alto a sinistra e seleziona la scheda Sicurezza dalla finestra che si apre. A questo punto, clicca sulla voce Impostazioni plugin, spunta l'opzione relativa ad Adobe Flash Player e imposta la voce Chiedi nel menu a tendina Quando visiti altri siti Web.

Come aprire file SWF

Missione compiuta! Adesso non ti resta che visitare una pagina Web che contiene dei file SWF o trascinare un file SWF nella barra degli indirizzi di Safari. Quando compare la scritta Fai clic per utilizzare Flash, clicca su di essa, rispondi Autorizza all'avviso che viene visualizzato in alto e dovresti essere in grado di visualizzare i contenuti in Flash.

Come aprire file SWF

Internet Explorer (Windows)

Il funzionamento di Flash Player in Internet Explorer varia a seconda della versione di Windows in uso. Se utilizzi Windows 7 o una versione ancora più datata del sistema operativo Microsoft, infatti, devi installare il plugin come componente esterno (come spiegato prima). Se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x, invece, hai il plugin già incluso nel browser e quindi non devi installarlo esternamente: devi solo attivare la sua esecuzione nelle impostazioni del programma.

Per attivare il funzionamento di Flash Player in Internet Explorer, fai clci sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra e seleziona la voce Gestione componenti aggiuntivi dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Tutti i componenti aggiuntivi dal menu a tendina Mostra . Dopodiché clicca sulla voce Shockwave Flash Object e pigia sul pulsante Attiva per attivarne l'esecuzione.

Come aprire file SWF

Bene: adesso apri un file SWF visitando la pagina Web che lo contiene o trascinando la sua icona nella finestra di Internet Explorer. Dovresti riuscire a visualizzarlo senza problemi.

Programmi per aprire file SWF

Hai scaricato dei video SWF da Internet e non sai con quale lettore multimediale aprirli? La risposta ai tuoi problemi si trova qui sotto.

VLC (Windows/Mac/Linux)

Come aprire file SWF

Il primo player che ti consiglio di utilizzare è VLC. Si tratta di un eccezionale media player gratuito in grado di "digerire" qualsiasi tipo di file video senza problemi ed è disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, macOS e Linux. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica VLC. A download ultimato, apri il pacchetto d'installazione del software (vlc-xx-win32.exe) e clicca prima sul pulsante , poi su OK, Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine per concludere il setup.

Se utilizzi un Mac, al termine dello scaricamento apri il pacchetto dmg di VLC e trascina la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS. Se utilizzi Ubuntu, invece, cerca VLC nel centro Ubuntu Software e installalo cliccando sull'apposito pulsante. Trovi spiegato tutto in maniera più dettagliata nel mio tutorial su come scaricare VLC Media Player.

A questo punto, non ti resta che avviare VLC, recarti nel menu Media > Apri file (o File > Apri file) che si trova in alto a sinistra e selezionare il video SWF da riprodurre. In alternativa, se preferisci, puoi anche prendere il file SWF da visualizzare e trascinarlo nella finestra del media player. Più facile di così?!

MPC-HC (Windows)

Come aprire file SWF

MPC-HC è un media player gratuito e open source pensato per i sistemi Windows. Ha un'interfaccia che ricorda molto quella delle primissime versioni di Windows Media Player, ma "sotto il cofano" è modernissimo! Permette infatti di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio (compresi quelli SWF) senza il benché minimo problema.

Per scaricare MPC-HC sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante MPC-HC – Download Now. A download completato, avvia il file MPC-HC.xx.x86.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e concludi il setup cliccando prima sul pulsante e poi su OK, Avanti per cinque volte consecutive, Installa e Fine.

Perfetto! Ora non ti rimane altro che trascinare il file SWF da riprodurre nella finestra di MPC-HC (o selezionarlo "manualmente" recandoti nel menu File > Apri file in alto a sinistra) e goderti lo spettacolo.

Aprire file SWF su smartphone e tablet

Hai bisogno di aprire file SWF da smartphone o tablet? Seppur con qualche limitazione (dovuta al fatto che il supporto a Flash sui dispositivi mobili si è fermato un bel po' di tempo fa), si può fare anche quello. Ecco alcune applicazioni che puoi utilizzare.

Come aprire file SWF

  • Puffin Browser (iOS/Android) – è uno dei pochissimi browser che, grazie a un sistema basato sul cloud, riesce a riprodurre i contenuti in Flash su smartphone e tablet. È gratis e il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Per sfruttare le sue potenzialità, non bisogna far altro che visitare la pagina contenente i contenuti in Flash.
  •  SWF Player (Android) – applicazione gratuita che permette di riprodurre i file SWF su smartphone e tablet Android avendo controlli completi sullo zoom e la possibilità di simulare l'interazione con mouse e tastiera.