Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Flash

di

I migliori programmi per Flash.

Flash Player

flash-player.jpg

Non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, in ogni caso Flash Player è un plugin gratuito disponibile per tutti i principali browser Web (Internet Explorer, Firefox, ecc.) che permette di riprodurre contenuti multimediali, quali video, animazioni e giochi su Internet. Supporta tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X e Linux) mentre non è presente sui dispositivi portatili di casa Apple. Se si utilizza il browser Google Chrome, non occorre installarlo in quanto il plugin è parte integrante del browser. Scarica da qui.

Adobe Flash Professional

adobe-flash-professional.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Adobe Flash Professional è il programma ufficiale per la creazione di contenuti in Flash, attraverso il quale gli sviluppatori possono creare facilmente animazioni, cartoni animati, siti Internet e videogame giocabili direttamente online su tutti i browser. È rivolto principalmente ai professionisti ma la sua interfaccia utente così user-friendly ne consente l’utilizzo anche da parte di semplici appassionati. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

VideoCacheView

videocacheview.jpg

Quando viene visualizzato un video in Flash su Internet, il browser memorizza quest’ultimo in via temporanea nella cache. VideoCacheView è un piccolo ma efficacissimo programma gratuito per Windows che permette di estrapolare i video in Flash dalla cache di tutti i principali browser Web: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, ecc.. Usarlo è facilissimo: basta avviarlo e si ottiene la lista di tutti i filmati disponibili nella cache dei browser. Inoltre, trattandosi di un programma portable non necessita di installazioni per poter funzionare e può essere trasportato su qualsiasi penna USB o hard disk esterno. Scarica da qui.

Flash Video and Game Recorder

flash-videoand-game-recorder.jpg

Il suo nome non inganna. FREE Flash Video & Game Recorder è un validissimo programma gratuito per Windows che permette di scaricare video e giochi in Flash dai siti Internet in maniera incredibilmente facile e veloce. Una volta installato, il software si posiziona nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e monitora la navigazione di Internet Explorer. Quando si accede ad un sito con video o giochi in Flash, questi salva in automatico sul computer il contenuto visualizzato rendendolo così disponibile per la riproduzione offline. La cartella in cui salvare i contenuti in Flash può essere scelta liberamente dall’utente. Scarica da qui.

Orbit Downloader

orbit-downloader.jpg

Orbit Downloader è uno dei migliori download manager gratuiti disponibili per Windows. Come tutti i programmi di questo genere, permette di scaricare alla massima velocità qualsiasi tipo di file dalla Rete ma il suo vero punto di forza è l’integrazione con browser come Internet Explorer e Firefox. Diventando accessibile dal menu contestuale del programma per navigare in Internet, permette di scaricare con facilità anche i contenuti in Flash presenti nelle pagine Web, nonché i video in streaming, le foto e altre tipologie di file. È estremamente leggero ed è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

AdBlock

adblock.jpg

AdBlock è una popolarissima estensione gratuita disponibile per alcuni dei principali browser Web, come Google Chrome, Safari e Mozilla Firefox (dove se ne trova una variante denominata Adblock Plus), che permette di bloccare le pubblicità in Flash e non solo sui siti Internet. Si basa su delle blacklist che vengono aggiornate in automatico e rende la navigazione più veloce su quei siti che fanno un utilizzo eccessivo di banner pubblicitari. Naturalmente, va utilizzata con coscienza visto che la maggior parte dei siti Internet si mantiene in vita proprio grazie alla pubblicità. Ecco perché include la possibilità di attivare le pubblicità sui siti Internet a cui si tiene di più. Scarica da qui.