Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

di

Hai da poco cambiato computer e sono ormai giorni che provi a giocare a quel videogame online che tanto ti piaceva ma proprio non capisci perché, dalla tua nuova postazione multimediale, non riesci ad utilizzarlo? Se la risposta è affermativa molto probabilmente la cosa è riconducibile alla mancanza di Adobe Flash Player sul tuo computer. Scaricare Adobe Flash Player è infatti di fondamentale importanza per poter fruire a pieno di buona parte dei contenuti che si possono trovare online. Qualora te lo stessi chiedendo, no, non temere: puoi scaricare Adobe Flash Player gratis.

Infatti, anche se magari qualcuno ti avrà riferito il contrario, è possibile scaricare Adobe Flash Player gratis, a prescindere dal fatto che sul computer in uso ci sia Windows, macOS o Linux e indipendentemente dal browser Web che utilizzi di solito per navigare in rete.

Chiarito ciò ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe in modo tale da poter scoprire che cosa bisogna fare per scaricare Adobe Flash Player gratis. Non preoccuparti, tutte le operazioni da effettuare sono semplicissime e sono sicuro che alla fine di questa guida potrai darmi ragione riguardo al fatto che era un vero gioco da ragazzi.

Scaricare Adobe Flash Player gratis su Windows

Se vuoi scaricare Adobe Flash Player gratis su un computer Windows, clicca qui per collegarti al sito Internet del programma, dopodiché rimuovi la spunta dalle eventuali voci elencate al centro della pagina (es. Sì, installa l’utility gratuita McAfee Security Scan Plus) per evitare il download di software promozionali aggiuntivi e poi fai clic sul pulsante Installa adesso.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Flash Player (es. flashplayerxx_install.exe) e porta a termine il setup cliccando prima su Si e poi su Avanti (ti suggerisco di lasciare spuntata la voce relativa all’opzione Consenti ad Adobe di installare gli aggiornamenti scelta consigliata) e Fine.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

La procedura che ti ho appena illustrato vale per Mozilla Firefox, Opera e Internet Explorer (fino a Windows 7). Se utilizzi Google Chrome non devi scaricare Adobe Flash Player in quanto il plugin è già incluso nel browser, e lo stesso discorso vale anche per le versioni di Internet Explorer incluse in Windows 10 e Windows 8.x e per Microsoft Edge, il browser successore di Internet Explorer incluso “di serie” in Windows 10.

Attivare o disattivare Flash Player

In Google Chrome, Microsoft Edge e Internet Explorer (solo su Windows 8.x e Windows 10), gli aggiornamenti di Flash Player vengono installati automaticamente insieme agli aggiornamenti per il browser e quindi non c’è bisogno di agire “manualmente”. L’unica cosa che si può fare è attivare o disattivare il plugin in caso di necessità.

Se vuoi abilitare o disabilitare Adobe Flash Player su Google Chrome, digita chrome://plugins nella barra degli indirizzi del browser, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer, individua la voce Adobe Flash Player nella scheda che si apre e poi clicca sull’opzione Abilita che si trova immediatamente sotto quest’ultima. Per disabilitare Flash Player effettua la medesima operazione avendo cura di pigiare sulla voce Disabilita quando andrai ad effettuare l’ultimo passaggio.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

Per attivare o disattivare Flash Player su Internet Explorer per Windows 10 e Windows 8.x, avvia il browser, clicca sull’icona raffigurante un ingranaggio collocata in alto a destra, seleziona la voce Gestione componenti aggiuntivi dal menu che compare e poi imposta il menu a tendina che si trova in basso a sinistra su Tutti i componenti aggiuntivi.

Una volta fatto ciò, fai clic sulla voce Shockwave Flash Object e pigia sul pulsante AttivaDisattiva per attivare o disattivare il plugin.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

Se utilizzi il browser Microsoft Edge su Windows 10, puoi attivare o disattivare Flash Player pigiando sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dalla barra che compare lateralmente.

Successivamente, devi pigiare sul bottone Visualizza impostazioni avanzate e devi scegliere se attivare o disattivare Flash Player spostando su ON o OFF la levetta relativa all’opzione Usa Adobe Flash Player.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

Scaricare Adobe Flash Player gratis su Mac

Se è tua intenzione scaricare Adobe Flash Player gratis sul browser Web installato sul tuo Mac clicca qui per collegarti al sito Internet del programma, rimuovi la spunta dalle eventuali voci elencate al centro della pagina e poi pigia sul pulsante Installa adesso.

Screenshot che mostra come installare Flash Player su Safari

Successivamente apri il pacchetto in formato .dmg che è stato scaricato, fai doppio clic sull’icona Install Flash Player presente al suo interno e poi pigia su Apri.

Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto le condizioni del contratto di licenza di Flash Player, pigia sul pulsante Installa, inserisci la password del tuo account utente su macOS e poi clicca su OK, su Avanti e su Fine per concludere il setup.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

Sappi che per Mac è possibile scaricare Adobe Flash Player gratis su Safari, Mozilla Firefox e Opera. Se invece utilizzi Google Chrome sappi che analogamente a quanto offerto per Windows non è necessario scaricare Adobe Flash Player poiché già incluso di serie. L’unica cosa che puoi fare è quindi quella di abilitare o disabilitare il plugin.

Per abilitare Adobe Flash Player su Google Chrome digita chrome://plugins nella barra degli indirizzi del browser, pigia il tasto Invio sulla tastiera del Mac, individua la voce Adobe Flash Player nella scheda che si apre e poi clicca sull’opzione Abilita che si trova immediatamente sotto quest’ultima.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

Per disabilitare Flash Player effettua la stessa operazione ricordandoti però di selezionare voce Disabilita quando andrai ad effettuare l’ultimo passaggio.

Scaricare Adobe Flash Player gratis su Ubuntu

Se utilizzi Linux, e più precisamente Ubuntu (che è una delle distro più diffuse al mondo), puoi installare Flash Player in Firefox e Chromium seguendo questi rapidissimi passaggi.

  • Apri Impostazioni di sistema (l’icona dell’ingranaggio collocata nella barra laterale di sinistra);
  • Clicca sull’icona Software e aggiornamenti.
  • Nella finestra che si apre, recati nella scheda Altro software, metti il segno di spunta accanto alla voce Partner di Canonical;
  • Digita la password di amministrazione e fai click sui pulsanti Autentica, Chiudi e Ricarica;

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

  • Collegati a questa pagina Web utilizzando Firefox e fai click sul pulsante available on the Software Centre;
  • Scegli di aprire il link selezionato con AptURL;
  • Clicca sul pulsante Installa;
  • Digita la password di amministrazione di Ubuntu.

Come scaricare Adobe Flash Player gratis

Perfetto! Ora Flash Player dovrebbe essere installato correttamente sul tuo computer e dovresti riuscire a riprodurre i contenuti in Flash sia in Firefox che in Chromium.

In caso di problemi, prova a consultare il mio tutorial su come installare Flash Player su Ubuntu e metti in pratica i suggerimenti presenti in esso: spero possano esserti utili.

Scaricare Adobe Flash Player gratis su device mobile

Se ti piacerebbe poter scaricare Adobe Flash Player gratis sul tuo smartphone, tablet o phablet e ti stai chiedendo come fare… bhe, spiacente ma al momento ciò non è possibile! Infatti, lo sviluppo di Adobe Flash Player per device mobile non è più attivo.

Tuttavia se utilizzi Android grazie ad alcuni trucchetti puoi comunque scaricare Adobe Flash Player gratis sul tuo dispositivo in modo tale da riuscire a riprodurre alcuni contenuti basilari. Per saperne di più a riguardo ti suggerisco di leggere la mia guida su Flash Player per Android.

Se invece di un dispositivo Android utilizzi un iPhone o un iPad scaricare Adobe Flash Player non è mai stato possibile e quasi sicuramente mai lo sarà.