Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scaricare libri gratis

di

Stai cercando qualche bel libro a costo zero in formato digitale da leggere direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Beh, allora non perdere altro tempo prezioso e corri a scaricarne qualcuno sul tuo dispositivo, ci sono tante app pensate appositamente per lo scopo in questione. Come dici? Ti piacerebbe ricevere qualche utile consiglio al riguardo? Allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero per te e dedicati alla lettura di questo articolo tutto dedicato alle app per scaricare libri gratis, vedrai che non te ne pentirai.

Nelle righe successive passeremo infatti in rassegna tutte quelle che a mio modesto avviso rappresentato le migliori risorse della categoria. Che tu sia alla ricerca di grandi classici, di nuovi romanzi di autori emergenti o altro poco importa, in qualunque caso riuscirai a trovare quello che cerchi.

A questo proposito mi sembra però opportuno fare una precisazione: le app che sto per suggerirti non offrono la possibilità di effettuare il download delle nuove uscite in vetta alle classifiche (o almeno non lo consentono gratuitamente) ma quello di opere famosissime che ormai non sono più protette da copyright e che quindi possono essere distribuite sul Web a costo zero senza infrangere la legge. Per quel che concerne invece le opere emergenti, si tratta più che altro del lavoro di autori che hanno scelto di avviare la propria carriera in rete, fiduciosi di poter approfittare delle grandi opportunità che solo Internet sa offrire. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per scaricare libri gratis Android

Ti piacerebbe utilizzare il tuo smartphone o tablet Android per leggere qualche libro, magari mentre sei in treno, per cui sei alla ricerca delle migliori app per scaricare libri gratis Android?

Nessun problema, di seguito ti indicherò le migliori app che dovresti utilizzare per poter scaricare e leggere dei libri gratuitamente, direttamente dal tuo dispositivo.

Amazon Kindle

Amazon Kindle

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Amazon Kindle e, come suggerisce il nome, è realizzata da Amazon, il colosso dell’ecommerce. Quest’app contiene al suo interno un catalogo praticamente infinito di libri, sia gratuiti che a pagamento, che potrai scaricare sul tuo dispositivo e leggere in qualsiasi momento. Puoi scaricarla sul tuo dispositivo tramite Play Store e store alternativi.

Dopo aver scaricato e installato l’app, aprila ed esegui l’accesso con il tuo account Amazon o, qualora non ne avessi uno, ti basta fare tap sul pulsante Crea un nuovo account Amazon e seguire le indicazioni a schermo. Maggiori info qui.

Giunto nella schermata principale dell’app, fai tap sulla scheda Scopri posta in basso in modo da accedere alla sezione dedicata ai libri, dove sicuramente troverai qualche titolo interessante. Inoltre, puoi anche filtrare la ricerca per categorie semplicemente facendo tap sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee) posto in alto a sinistra: dal menu che appare tocca sulla categoria di tuo interesse. Purtroppo, non c’è un modo per filtrare i libri gratuiti e quelli a pagamento, per cui dovrai fare tap sulla copertina del libro di tuo interesse per scoprire se puoi scaricarlo gratuitamente.

Una volta individuato un libro gratuito, per scaricarlo, ti basta fare tap sul pulsante indicante il fatto che puoi effettuarne il download gratuito. Una volta fatto ciò, il libro verrà scaricato nella tua libreria virtuale sull’app di Amazon Kindle, a cui potrai accedere facendo tap sulla scheda Libreria posta in basso. Per leggere un libro ti basta semplicemente fare tap sulla sua copertina.

Kobo Books

Kobo Books

Un’altra ottima app per scaricare libri gratis che voglio consigliarti è Kobo Books. È l’app per la lettura degli eBook facente capo a Mondadori. Tramite l’app in questione è possibile accedere allo store dell’azienda e di comperare tutti i libri in vendita su quest’ultimo, ma anche di scaricare i vari tomi digitali gratis disponibili. Puoi scaricare l’app sul tuo dispositivo tramite il Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila ed esegui l’accesso alla piattaforma toccando sulla voce Accedi (qualora avessi già un account) o sulla voce Crea account. In alternativa, puoi fare tap sul pulsante Accedi con l’icona di Google per utilizzare il tuo account Google, o su Accedi con l’icona di Facebook per utilizzare un account Facebook.

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sulla scheda Cerca posta in basso, digita il termine “gratis” e avvia la ricerca toccando sul pulsante Cerca nel Kobo Store: a schermo ti appariranno diversi titoli completamente gratuiti divisi per categorie. Una volta scelto il libro di tuo interesse, fai tap sulla sua copertina e, nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Aggiungi ai miei libri.

Una volta fatto questo, puoi subito iniziare a leggere il libro facendo tap sul pulsante Visualizzalo, oppure tocca sulla scheda I miei libri posta in basso. Nella schermata che si aprirà troverai elencati tutti gli eBook in tuo possesso, tra cui quelli gratuiti, che potrai iniziare a leggere semplicemente facendo tap su di essi.

Play Libri

Play Libri

L’ultima app per scaricare libri grati su Android che voglio consigliarti si chiama Play Libri ed è sviluppata direttamente da Google. Il suo funzionamento è simile a quello delle precedenti app che ti ho consigliato, per cui è possibile sia acquistare libri a pagamento, sia scaricare e leggere libri gratuiti. Puoi scaricare l’app sul tuo dispositivo tramite il Play Store.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e fai tap sul pulsante Inizia. Di default l’app utilizzerà l’account Google associato al tuo dispositivo Android, ma qualora volessi utilizzarne un altro, ti basta toccare sull’icona del tuo avatar posta in alto a destra e poi sulla voce Aggiungi un altro account dal menu che appare.

Per cercare dei libri gratis da scaricare sul tuo dispositivo ti basta toccare sulla scheda Acquista posta nella barra in basso. Adesso, per individuare i libri gratuiti, ti basta scorrere la pagina fino a individuare la sezione Classifiche degli eBook e poi toccare sulla voce 0€ tramite la quale potrai accedere a un elenco di libri acquistabili gratuitamente. Una volta individuato il libro che desideri scaricare, ti basta fare tap sulla sua copertina e poi, nella schermata successiva, sul pulsante Acquista a 0€. Una volta acquistato il libro, che verrà scaricato in automatico, potrai iniziare subito a leggerlo toccando sul pulsante Leggi.

In alternativa, puoi accedere a tutti i libri che hai scaricato facendo tap sulla scheda Raccolta posta nella barra in basso, quindi toccare sulla sezione I tuoi libri e poi fare tap sulla copertina del libro che desideri leggere.

Siti per scaricare libri gratis

Siti per scaricare libri gratis

Le app che ti ho suggerito in precedenza non ti hanno soddisfatto appieno, per cui adesso sei alla ricerca di siti per scaricare libri gratis. Non ti preoccupare, di seguito ti indicherò alcuni siti Web tramite i quali potrai scaricare gratuitamente dei libri non protetti da copyright o che sono disponibili gratis.

  • Project Gutenberg — si tratta di una vera e propria biblioteca online, tramite la quale è possibile scaricare migliaia di libri gratuitamente, poiché non protetti da copyright. Per accedere al sito dall’Italia potrebbe essere necessario cambiare i DNS.
  • Liber Liber — piattaforma italiana che offre gratuitamente al download oltre 4.000 libri, tra cui grandi classici della letteratura e opere non protette da copyright. Ogni libro è disponibile al download in diversi formati.
  • Ebook Gratis — portale italiano tramite il quale. possibile scaricare gratuitamente libri, riviste, fumetti, saggi e raccolte di racconti prodotti da autori indipendenti.

Se vuoi scoprire qualcosa in più su questi siti Web e, soprattutto, come scaricare i libri gratuitamente tramite queste piattaforme, ti basta dare un’occhiata al mio tutorial sui siti per scaricare eBook gratis.

App per scaricare libri gratis iPhone

App per scaricare libri gratis iPhone

Vorresti scaricare dei libri gratuitamente sul tuo iPhone, in modo da poterli leggere in qualsiasi momento direttamente dal tuo dispositivo. Per questo motivo vorresti capire quali app per scaricare libri gratis iPhone (o anche iPad) dovresti utilizzare.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Anche nel caso di iPhone puoi utilizzare le medesime app di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato ad Android, ovvero Amazon Kindle, Kobo Books e Play Libri.

Tuttavia, ci sono alcune differenze di utilizzo. Ad esempio, tramite l’app Kindle per iPhone non è possibile scaricare direttamente il libro, ma dovrai necessariamente agire da browser. Per tale motivo, apri Safari e recati sulla sezione dedicata al Kindle Store di Amazon, individua il libro che desideri scaricare gratuitamente e tocca sul pulsante Leggi gratis.

Successivamente, tocca sul pulsante Vai a Kindle per iOS, che aprirà in automatico l’app Amazon Kindle. Adesso non ti rimane che toccare sulla scheda Libreria, fare tap sulla voce Tutti e poi toccare sulla copertina del libro appena aggiunto per scaricarlo. Per iniziare a leggerlo ti basta toccare nuovamente sulla copertina del libro.

App per scaricare libri gratis su Kindle

App per scaricare libri gratis su Kindle

Di recente hai acquistato un nuovo eBook reader della serie Kindle e non vedi l’ora di iniziare a inserire libri al suo interno per poterli leggere. Tuttavia, almeno per il momento, non vuoi acquistare libri a pagamento, per cui vorresti capire se esistono app per scaricare libri gratis su Kindle.

Non ti preoccupare, in questo ti consiglio di dare una bella lettura al mio tutorial su come scaricare libri gratis su Kindle, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

App per scaricare libri scolastici gratis

App per scaricare libri scolastici gratis

Vorresti scaricare gratuitamente dei libri scolastici direttamente sul tuo smartphone o tablet, ma non hai proprio idea su quali app per scaricare libri scolastici gratis potresti utilizzare.

Solitamente, quando acquisti un libro scolastico cartaceo, hai la possibilità di scaricare la versione eBook o dei contenuti digitali annessi al libro seguendo le indicazioni che trovi stampante sul libro. Di seguito, ti indicherò alcune app tramite le quali puoi accedere ai contenuti digitali e scaricare libri scolastici.

  • Lattes Play (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di visualizzare i contenuti multimediali associati ai libri di Lattes semplicemente inquadrando la pagina con la fotocamera del tuo smartphone o tablet.
  • My bSmart (Android/iPadOS) — piattaforma di servizi e contenuti digitali per la scuola dedicata a studenti e insegnanti ed è utilizzata da diverse case editrici, come Garzanti Scuola, Dea Scuola e Zanichelli.
  • Booktab (Android/iPadOS) — piattaforma per la consultazione e lo studio di libri scolastici multimediali realizzata da Zanichelli.
  • MyLIM (Android/iOS/iPadOS) — piattaforma di Loescher editore che permette a studenti e docenti di fruire dei testi scolastici in digitale, oltre alle risorse interattive e multimediali a essi collegate.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.