Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per scaricare libri gratis

di

Stai cercando qualche bel libro a costo zero in formato digitale da leggere direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Beh, allora non perdere altro tempo prezioso e corri a scaricarne qualcuno sul tuo dispositivo, ci sono tante applicazioni pensate appositamente per lo scopo in questione. Come dici? Ti piacerebbe ricevere qualche utile consiglio al riguardo? Allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero per te e dedicati alla lettura di questo articolo tutto dedicato alle app per scaricare libri gratis, vedrai che non te ne pentirai.

Nelle righe successive passeremo infatti in rassegna tutte quelle che a mio modesto avviso rappresentato le migliori risorse della categoria. Che tu sia alla ricerca di grandi classici, di nuovi romanzi di autori emergenti o altro poco importa, in qualunque caso riuscirai a trovare quello che cerchi. A questo proposito mi sembra però opportuno fare una precisazione: le applicazioni che sto per suggerirti non offrono la possibilità di effettuare il download delle nuove uscite in vetta alle classifiche (o almeno non lo consentono gratuitamente) ma quello di opere famosissime che ormai non sono più protette da copyright e che quindi possono essere distribuite sul Web a costo zero senza infrangere la legge. Per quel che concerne invece le opere emergenti, si tratta più che altro del lavoro di autori che hanno scelto di avviare la propria carriera in rete, fiduciosi di poter approfittare delle grandi opportunità che solo Internet sa offrire.

Tutto chiaro? Si? Molto bene. Direi allora di smettere di chiacchiere e di metterci immediatamente all’opera. Penditi qualche istante tutto per te, afferra il tuo telefonino ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare almeno un’app capace di soddisfarti. Scommettiamo?

Nota: A prescindere dall’applicazione per eseguire il download gratuito dei libri che sceglierai di utilizzare, la lettura potrà essere effettuata anche in assenza di connessione ad Internet, da qualsiasi piattaforma.

Kindle di Amazon (Android, iOS e Windows Phone)

App per scaricare libri gratis

La prima tra le applicazioni utili per effettuare il download gratuito dei libri che voglio suggerirti di provare è Kindle, di casa Amazon, come facilmente intuibile. Oltre a dare accesso alla praticamente infinita raccolta di libri a pagamento presenti sullo store del colosso del commercio elettronico consente anche di scaricare tutti i vari ed eventuali libri a costo zero che si trovano su quest’ultimo. L’applicazione è disponibile per Android, per iOS e per Windows Phone ed è davvero molto semplice da usare.

Fatte le “presentazioni” passiamo ora alla pratica. Per poter scaricare libri gratis tramite l’app, avviala sul tuo dispositivo, tappa sul pulsante Inizia a leggere ed effettua il login al tuo account Amazon. Non possiedi ancora un account Amazon? Non c’è problema. Puoi crearlo subito pigiando sull’apposito pulsante a schermo ed attenendoti poi alle relative indicazioni.

Una volta effettuato il login, tappa sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e pigia su Negozio/Scopri dalla barra che vedi apparire di lato. Adesso, da’ uno guardo ai vari libri disponibili e vedi se c’è qualcosa che ti piace. Se vuoi, puoi anche visualizzare i vari libri suddivisi per categorie selezionando quella che più ti affascina dall’elenco in basso oppure puoi effettuare una ricerca mirata tramite il campo in alto.

Quando pensi di aver trovato un libro che ti interessa e che desideri scaricare, tappa sulla sua immagine di copertina e pigia sul pulsante indicante il fatto che puoi effettuarne il download gratuito. Una volta fatto ciò, il libro verrà scaricato nella tua libreria virtuale sull’app di Amazon (nella schermata iniziale) e da li potrai leggerlo ogni volta che lo vorrai semplicemente tappando sulla sua copertina.

Kobo (Android,iOS e Windows Phone)

App per scaricare libri gratis

Un’altra ottima app per scaricare libri gratis a cui voglio consigliarti di rivolgerti è Kobo. È l’applicazione per la lettura degli eBook facente capo a Mondadori. Anche in tal caso l’applicazione permette di accedere al folto store dell’azienda e di comperare tutti i libri in vendita su quest’ultimo ma anche di scaricare senza spendere neppure un centesimo i vari tomi digitali gratis disponibili. È fruibile su Android, su iOS e su Windows Phone.

Per utilizzare la app ufficiale di Kobo sul tuo dispositivo, scaricala ed installala dopodiché avviala ed effettua il login utilizzando il tuo account Facebook o quello Google. A questo punto, se stai usando Android o Windows Phone devi pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto sulla sinistra e nella barra che vedi apparire di lato devi seleziona la voce Store e cercare il termine gratis tramite il campo di ricerca apparso in alto. Su iOS, invece, ti basta fare tap sulla voce eBook gratuiti alla schermata principale.

A questo punto, vedrai apparire un menu con tutti i libri a costo zero disponibili sullo store. Su Android e Windows Phone i libri vengono ordinati per genere: Fantascienza, fantasy e fantasiaGialli e thrillerSaggistica ecc., su iOS no e devi scorrere l’elenco che vedi apparire. Quando trovi un libro che pensi possa piacerti, seleziona la sua immagine di copertina ed effettuane subito il download nella libreria dell’app pigiando su Aggiungi alla Libreria (su Android e Windows Phone) oppure su Gratis (su iOS).

Successivamente se utilizzi Android o Windows Phone potrai leggere tutti i libri in formato digitale che hai scaricato nella libreria dell’app Kobo facendo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e scegliendo poi la dicitura Tutti gli elementi dalla barra che vedi comparire sul lato. Su iOS ti basta invece tappare sulla voce eBook in basso e poi sulla copertina del libro da leggere.

eBook Search (Android, iOS e Windows Phone)

App per scaricare libri gratis

Un’altra bella app tramite la quale poter scaricare libri a costo zero che ritengo sia il caso di menzionare è eBook Search. Non ne hai mai sentito parlare? Non c’è problema, possiamo rimediare all’istante. Si tratta di un applicazione molto famosa disponibile grazie alla quale è possibile accedere in maniera pratica e veloce ad un catalogo con oltre 2 milioni di eBook gratuiti. L’app propone tutti libri originali di autori meno conosciuti che hanno scelto di pubblicare le loro opere sul Web. Si tratta perlopiù di titoli provenienti da vari siti Internet adibiti allo scopo, molti dei quali ti ho parlato in maniera approfondita nel mio articolo sui siti per scaricare ebook gratis. L’applicazione è disponibile per Android, per iOS e per Windows Phone.

Dopo aver scaricato ed avviato l’app, per servirete seleziona il portale da cui attingere i tuoi libri gratis scorrendo l’elenco che trovi in corrispondenza della sezione Libri gratuiti, seleziona poi la categoria di riferimento e sfoglia i vari titoli disponibili in catalogo.

Puoi anche effettuare una ricerca più mirata tappando sul pulsante con la lente d’ingrandimento che si trova in alto sulla destra e digitando il titolo del testo di tuo interesse nel campo che vedi apparire. Se hai necessità, puoi anche effettuare una ricerca avanzata pigiando sulla relativa voce e compilando secondo esigenza i campi Autore e Titolo.

Quando pensi di aver trovato qualcosa che possa piacerti, pigia sul suo titolo e poi tappa sul pulsante Scarica il libro che trovi sotto la sua immagine di copertina nella nuova schermata che è andata ad aprirsi. Se ti viene chiesto, seleziona il formato in cui preferisci scaricare il libro dal menu a schermo e tappa su OK.

A download completato, pigia sul pulsante Apri il libro e seleziona l’applicazione in cui effettuare l’importazione per cominciare a leggerlo. Per questo puoi affidarti ad una delle app di cui ti ho già parlato oppure quelle che trovi indicate di seguito.

Google Play Libri (Android e iOS)

App per scaricare libri gratis

Google Play Libri è invece l’applicazione disponibile “di serie” sui device basati sulla piattaforma del “robottino verde” per scaricare e leggere libri. Si tratta di un servizio collegato al Play store tramite il quale è possibile accedere ad un’ampia gamma di titoli in lingua italiana. Molti sono a pagamento ma ci sono anche tantissimi libri gratis. Oltre che essere disponibile su Android, l’app è fruibile anche su iOS.

Per reperire libri a costo zero tramite Google Play Libri, avvia l’applicazione sul tu dispositivo, e se stai usando Android pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che si trova in alto a sinistra e scegli la voce Acquista dalla barra che vedi apparire nella parte laterale del display. Sfoglia quindi le schede che si trovano in alto e tappa su quella con la scritta GRATIS. Per concludere, non devi far altro che selezionare il libro da scaricare e pigiare su Aggiungi a raccolta/Acquista.

Se invece stasando iOS puoi dare uno sguardo ai vari libri disponibili nella schermata principale per vedere se c’è qualcosa che ti piace oppure puoi effettuare una ricerca mirata pigiando sul pulsante con la lente di ingrandimento in alto a destra e digitando poi il titolo di un libro. I libri che si possono scaricare gratis sono quelli contrassegnato dal bottone Libro gratis. Pigiaci sopra per effettuare subito il download.

Successivamente il libro dovrebbe aprirsi automaticamente e dovresti essere in grado di cominciare subito a leggerlo. In seguito potrai accedere agli eBook scaricati tramite Google Play semplicemente facendo tap sul bottone con le tre linee in orizzontale che si trova in alto a sinistra e recandoti poi nella sezione La mia biblioteca (su Android) oppure in quella La mia raccolta (su iOS).

iBooks (iOS)

App per scaricare libri gratis

iBooks è l’app di casa Apple preinstallata su tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino ed è disponibile in via esclusiva solo per iOS oltre che su Mac (ma in questo caso parliamo di computer e non di device mobile). Grazie ad essa è possibile scaricare e leggere libri in formato digitale d’ogni genere. Tra i tantissimi titoli disponibili ce ne sono anche diversi che possono essere scaricati e letti a costo zero.

Per servirtene per il tuo intento, afferra il tuo iPhone o il tuo iPad, tappa sull’icona di iBooks (è quella con lo sfondo arancio e con il libro in bianco “stampato” sopra) che trovi in home screen e successivamente pigia sul bottone Classifiche che sta in basso. Individua poi la sezione Gratis e tappa sul collegamento Vedi tutto che si trova sulla destra. In questo modo potrai visualizzare tutti i libri digitali a costo zero più apprezzati sullo store della “mela morsicata”.

Quando trovi un libro che pensi possa piacerti, tappa sulla copertina poi sul pulsante Ottieni/Scarica il libro annesso alla nuova schermata visualizzata. Se richiesto, digita la password del tuo ID Apple per autorizzare il download (oppure utilizza il Touch ID, se il tuo dispositivo lo supporta) ed attendi qualche istante affinché la procedura di download venga avviata e completata.

Se in questo modo non riesci a trovare qualche libro che pensi possa interessarti, puoi anche utilizzare il pulsante Cerca collocato in basso a destra e digitare, nella barra che vedrai comparire in alto, il titolo di un libro che pensi possa piacerti. Ovviamente facendo in questo modo ti verranno mostrati anche i libri a pagamento ma potrai renditi subito conto della cosa perché, qualora così fosse, pigiando sulla copertina troverai un bottone con su indicato il prezzo d’acquisto.

Successivamente potrai leggere tutti i libri che hai scaricato accedendo facendo tap sulla voce I miei libri che si trova nella parte in basso a sinistra dell’app e selezionando la copertina del volume che ti interessa.