Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare foto in PDF

di

Vuoi convertire una foto in un file PDF ma non sai che programma utilizzare? Hai digitalizzato una serie di scatti che ora vorresti raccogliere in un unico file PDF ma non sai come riuscirci? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, sarai contento di sapere che ho alcune soluzioni da proporti per aiutarti nel tuo intento.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trasformare foto in PDF in un modo semplice e immediato. Ti spiegherò come utilizzare le funzionalità native di Windows e macOS per salvare le foto in PDF e, nel caso in cui volessi altre valide alternative, ti mostrerò delle soluzioni alternative utili allo scopo, tra cui dei servizi online, che non richiedono l’installazione di alcun software e funzionano direttamente dal browser. In aggiunta, ti indicherò anche alcune applicazioni e funzionalità native da usare per convertire foto in PDF da smartphone e tablet.

Sei pronto a cominciare? Sì? Allora ti consiglio di sederti comodamente e di prenderti qualche minuto del tuo tempo libero, per leggere con attenzione tutti i suggerimenti che troverai in questa mia guida. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come trasformare foto in PDF su PC

Se vuoi trasformare una o più foto in PDF tramite il tuo PC Windows, quello che devi fare è consultare i prossimi capitoli, nei quali ti spigherò come raggiungere facilmente il tuo obiettivo.

Foto (Windows 10/11)

Trasformare foto in PDF su PC con Foto

I PC con Windows 10 e Windows 11 sono muniti di uno strumento nativo, denominato Foto: quest’applicazione permette di visualizzare e apportare modifiche alle immagini presenti sul computer e offre anche la possibilità di esportare le immagini in PDF. Come si sua? Te lo spiego sùbito.

Nel caso in cui volessi trasformare in PDF soltanto una foto, devi semplicemente fare doppio clic su di essa, in modo da avviare l’applicazione Foto. Se questa non dovesse aprirsi e dovesse partire un altro programma, fai clic destro sull’immagine da trasformare in PDF e, nel menu contestuale, seleziona le voci Apri con > Foto.

Se vuoi generare un PDF che contenga più foto, invece, apri l’applicazione Foto tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e seleziona la scheda Cartelle. Fatto ciò, premi sul tasto Aggiungi una cartella e, tramite l’apposita schermata, individua e scegli la cartella contenente le immagini che vuoi importare nell’applicazione. Fai dunque clic sulla cartella appena importata, in modo da visualizzare tutte le tue foto e metti il segno di spunta sulle miniature di quelle che vuoi convertire in PDF.

A questo punto, che tu voglia trasformare in PDF una sola foto o più foto, tutto quello che devi fare è premere sull’icona della stampante che trovi in alto a destra e selezionare la stampante PDF (Microsoft Print to PDF) situata nel menu a tendina in alto a sinistra.

A questo punto, regola i parametri d’impostazione del formato e dell’orientamento, tramite le opzioni presenti sulla barra laterale e scegli la voce Riduci e adatta, sotto la dicitura Adatta, per fare in modo che le foto non vengano ritagliate.

Non ti rimane che premere sul tasto Stampa e di selezionare la cartella dove verrà salvato il file PDF. È stato facile, vero?

Trasformare foto in PDF con Word

Trasformare foto in PDF con Word da Windows

Tramite Word, il celebre programma di videoscrittura di Microsoft, è possibile inserire delle immagini in un documento per poi esportarlo in PDF.

Il primo passo da effettuare è avviare il software, tramite la sua icona presente sul desktop o nel menu Start di Windows, e creare un nuovo documento, selezionando l’opzione Nuovo documento dalla sua schermata principale.

Adesso, inserisci le immagini che vuoi trasformare in PDF, trascinandole semplicemente nella finestra di Word. In alternativa, puoi raggiungere la scheda Inserisci del programma, in alto, e premere il tasto Immagini, per individuare le foto da importare.

Se hai seguito alla lettera quanto ti ho indicato nelle righe precedenti, le foto importate saranno disposte una sotto l’altra, riempendo lo spazio del documento. Se hai necessità di ridimensionarle, non devi far altro che selezionarle con un clic e spostare le icone poste agli angoli, per aumentare o diminuire le proporzioni. Puoi anche usare gli strumenti che trovi nella scheda Formato, in alto.

Quando hai terminato il tuo lavoro, per generare il documento PDF, spostati sulla scheda File che si trova in alto e scegli le voci Esporta > Crea documento PDF/XPS dal menu che si apre, premendo poi sul tasto Crea PDF/XPS. Successivamente, non devi far altro che selezionare la cartella di destinazione e fare clic sul tasto Pubblica, per confermare il salvataggio.

Se questa funzionalità di Word non è disponibile, puoi anche utilizzare una stampante virtuale PDF, come doPDF, di cui ti ho parlato in questa mia guida. Premi, dunque, sulla scheda File che si trova in alto e scegli la voce Stampa dal menu che si apre, avendo cura di selezionare la stampante virtuale installata su Windows. Fai clic sul tasto Stampa e scegli la cartella di destinazione dove salvare il file PDF, confermando l’operazione tramite il tasto Salva.

Come trasformare foto in PDF su Mac

Se vuoi trasformare le foto in PDF utilizzando un Mac, troverai tutte le informazioni che ti servono nei prossimi capitoli, nei quali ti parlerò delle soluzioni native di macOS e dell’utilizzo di Word per raggiungere quest’obiettivo.

Anteprima

Trasformare foto in PDF su Mac

Su Mac non c’è bisogno di un software aggiuntivo per creare PDF con le foto: si può fare tutto con Anteprima, l’applicazione per la visualizzazione di immagini e file PDF preinstallata su macOS.

Il primo passo che devi compiere, dunque, è raccogliere tutte le immagini che vuoi includere nel tuo PDF all’interno della stessa cartella, dopodiché devi selezionarle tutte con il mouse (oppure premendo la combinazione di tasti cmd+a) sulla tastiera del tuo Mac.

Ad operazione completata, apri una qualsiasi delle foto selezionate, facendo doppio clic sulla sua icona e si aprirà automaticamente Anteprima, mostrandoti tutte le miniature delle immagini selezionate nella barra laterale.

Disponi, quindi, le miniature nell’ordine che preferisci (ossia nell’ordine che desideri venga mantenuto nel tuo PDF), tramite la barra laterale, e scegli la voce Stampa dal menu File del programma, in alto a sinistra. Scegli, dunque, la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF, che si trova in basso a sinistra, e seleziona la cartella in cui salvare il documento finale.

Se le tue foto sono presenti, invece, nell’applicazione Foto di macOS, non puoi direttamente trasformarle in PDF, ma devi prima esportarle in una cartella locale. Per fare ciò, avvia l’applicazione Foto e sfoglia la libreria Foto, nel menu laterale, per individuare le immagini che vuoi esportare.

Fatto ciò, seleziona le foto di tuo interesse, tenendo premuto il tasto cmd sulla tastiera e facendo clic su ognuna delle loro miniature, dopodiché seleziona le voci File > Esporta > Esporta X foto oppure le voci File > Esporta > Esporta originale non modificato di X foto dalla barra dei menu, in alto.

Per finire, premi il tasto Esporta, scegli la cartella di destinazione e conferma l’operazione, premendo il tasto Esporta. Adesso che le foto sono state salvate in una cartella del Mac, segui la stessa procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, per trasformarle in PDF.

Trasformare foto in PDF con Word

Trasformare foto in PDF con Word da Mac

Se vuoi usare Word per trasformare le tue foto in PDF su Mac, l’operazione che devi seguire è molto semplice. Come prima cosa, avvia Word tramite la sua icona presente nel Launchpad e crea un nuovo documento, selezionando l’opzione Documento vuoto dalla schermata iniziale del programma.

Arrivato a questo punto, raggiungi la scheda Inserisci, situata in alto, e premi il tasto Immagini. Nel riquadro che ti viene mostrato, puoi decidere se importare le tue foto che si trovano nell’applicazione Foto (Browser da foto) oppure quelle salvate in una cartella locale del Mac (Immagine da file).

Dopo che avrai inserito tutte le immagini nel documento, puoi modificarne l’ordine, trascinandole con il mouse, e modificarne alcuni parametri, tramite gli strumenti presenti nella scheda Formato immagine, in alto.

Infine, per generare il file PDF, fai clic sulle voci File > Stampa nella barra dei menu, in alto, e premi sul tasto PDF che si trova in basso a sinistra, avendo cura di selezionare l’opzione Salva come PDF dal menu che si apre. Non ti resta, poi, che digitare un nome per il file e scegliere la cartella di destinazione, confermando poi il salvataggio tramite il tasto Salva.

Come trasformare foto in PDF online

Se non vuoi perdere tempo a installare nuovi programmi sul tuo PC o non vuoi utilizzare le soluzioni native, puoi convertire le foto in PDF utilizzando dei servizi online fruibili direttamente dal browser: eccone alcuni tra i migliori.

Image Candy

Image Candy

Se sei alla ricerca di una soluzione per lavorare con le tue immagini online, trasformarle in PDF e applicare loro tante altre modifiche in pochi clic, ti consiglio Image Candy.

Image Candy è un servizio online molto intuitivo, con un design minimalista e pulito, che permette di convertire le immagini in vari formati (in primis quello PDF) ma non solo: consente di ridimensionare le foto, comprimerle, ruotarle, capovolgerle, tagliarle, rimuoverne lo sfondo, aggiungere testi e watermark a queste ultime, creare meme e molto altro ancora; tutto gratis, senza registrazione e comodamente dal browser, quindi da qualsiasi device e senza dover installare software aggiuntivi. Tutela anche la privacy degli utenti andando a cancellare automaticamente, entro due ore dalla generazione, i file che si trovano sui suoi server.

Supporta tutti i principali formati di file grafici, tra cui JPG, PNG, GIF, BMP, HEIC e tanti altri (consente anche di convertire HEIC in JPG e trasformare video in GIF, ad esempio) senza limiti di upload stringenti. Per avvalertene per il tuo scopo e trasformare foto in PDF, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante Image to PDF (oppure clicca qui per accedere direttamente alla pagina di conversione delle immagini in PDF). A questo punto trascina le immagini da trasformare in PDF nella finestra del browser o, se preferisci, premi sul pulsante + Add file(s) e selezionale manualmente.

Image Candy

Fatto questo, riordina le immagini in base a come vuoi vengano riportate nel PDF finale (ti basta selezionarle e trascinarle con il puntatore del mouse); se necessario ruota o rimuovi quelle che vuoi (ti basta passarci sopra con il puntatore del mouse e cliccare sulle icone che compiono sulle miniature) e clicca sul pulsante Convert to PDF, per andare avanti. Nel caso, puoi anche aggiungere ulteriori immagini trascinandole nella finestra del browser o premendo sull’icona del foglio con il simbolo “+” accanto, e regolare il livello di zoom usando l’apposito indicatore che trovi in alto.

A conversione ultimata (ci vorranno davvero pochi secondi!), clicca sul pulsante Download file — [peso del PDF] e il documento finale con le tue immagini trasformate in PDF verrà scaricato sul tuo dispositivo. Più facile di così?!

Per il resto, ti invito a tenere Image Candy sempre a portata di mano nei segnalibri, in quanto offre davvero tante funzioni per l’elaborazione delle immagini che potrebbero tornarti utili in diverse circostanze.

iLovePDF

Trasformare foto in PDF con iLovePDF

iLovePDF è un servizio Web gratuito che permette di creare, modificare e convertire file PDF con estrema semplicità. Funziona su qualsiasi browser, non richiede registrazioni e non prevede l’utilizzo di plugin aggiuntivi.

Per provarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina le immagini da trasformare in PDF nella finestra del browser. Puoi anche premere il tasto Seleziona immagini JPG per importare le foto dalla cartella del tuo PC. Puoi selezionare solo file in formato JPG e puoi caricare fino a 20 immagini con un peso del documento PDF generato che non può superare i 40MB. Queste limitazioni possono essere rimosse sottoscrivendo un abbonamento al costo di 6 euro/mese.

Dopo aver selezionato le immagini, scegli se orientare le pagine del tuo PDF in senso verticale o in senso orizzontale, impostarle con margine o senza margine in base alle tue preferenze, tramite la barra laterale. Infine, pigia sul bottone Convertire in PDF, per scaricare il documento finale sul tuo PC.

Come trasformare foto in PDF su Android

Hai delle foto sul tuo smartphone o tablet Android e vuoi convertirle in PDF? Niente di più facile! Devi semplicemente leggere con attenzione i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli.

Stampante virtuale di Android

Trasformare foto in PDF su Android

Sugli smartphone e i tablet equipaggiati con Android, tramite l’applicazione Galleria (oppure l’applicazione Google Foto), puoi generare un file PDF delle tue foto, utilizzando la stampante virtuale integrata nel sistema operativo. Quello che devi fare è avviare l’app che utilizzi per gestire le tue foto e selezionare una o più foto dall’elenco.

Arrivato a questo punto, fai tap sull’icona (…) e scegli la voce Stampa o esporta in PDF. Tramite il menu a tendina in alto, scegli dunque l’opzione Salva come PDF e premi l’icona del dischetto (Salva). Nella nuova schermata che ti viene mostrata, imposta il percorso dove salvare il file PDF e premi sul tasto Salva, in basso, per completare l’operazione.

App per trasformare foto in PDF su Android

Trasformare foto in PDF con Image to PDF

Oltre alla soluzione nativa di cui ti ho appena parlato, sui dispositivi Android puoi anche avvalerti di app di terze parti per trasformare le tue foto in PDF. Nelle prossime righe, ti farò un elenco di quelle che posso fare maggiormente al caso tuo.

  • IMG2PDF – è un’app gratuita che genera un file PDF a partire dalle immagini presenti sul dispositivo. È possibile anche applicare una password al PDF prima della sua generazione, in modo da proteggerlo. Sebbene sia un’app gratuita, vi sono banner pubblicitari che possono essere rimossi effettuando un acquisto in-app al costo di 4,69 euro.
  • PDF Converter – è un’app gratuita molto simile a quella che ti ho descritto nelle righe precedenti e anch’essa è supportata da banner pubblicitari, che possono essere rimossi al costo di 1,49 euro.
  • Image to PDF – come per le precedenti app, quest’app gratuita consente la generazione di file PDF dalle foto presenti sul dispositivo, permettendo anche di scattarle sul momento con la fotocamera. Effettuando un acquisto in app, al costo di 1,69 euro, è possibile rimuovere i banner pubblicitari.

Come trasformare foto in PDF su iPhone

Utilizzi un iPhone o un iPad? In questo caso, puoi trasformare le tue foto in PDF utilizzando le soluzioni che ti proporrò nei prossimi paragrafi.

Stampante virtuale di iOS

Trasformare foto in PDF su iPhone

Sui dispositivi iOS, esiste una funzionalità che permette di generare i PDF da una selezione di foto. È uno strumento abbastanza nascosto, ma sarai capace di scovarlo e utilizzarlo per raggiungere il tuo obiettivo.

Quello che devi fare è avviare l’app Foto e scegliere le foto che vuoi convertire in PDF. Fatto ciò, premi il tasto di condivisione e seleziona l’icona Stampa dal riquadro che ti viene mostrato. A questo punto, fai un doppio tap sull’anteprima o ingrandiscila, in modo che venga generato in modo automatico un file PDF con le tue foto.

Non ti resta, ora, che salvare il documento utilizzando il tasto di condivisione: dopo aver fatto tap su di esso, premi sull’icona Salva su File e scegli il percorso dove salvare il file, nella memoria dell’iPhone o iPad oppure su iCloud. È stato più facile di quello che pensavi, vero?

App per trasformare foto in PDF su iPhone

Trasformare foto in PDF con AltoPDF

Se la funzionalità nativa di iOS non dovesse soddisfarti, puoi avvalerti di alcune applicazioni di terze parti, di cui ti parlerò nelle prossime righe.

  • Foto PDF – è un‘app gratuita che permette di generare un file PDF a partire dalla foto presenti sul rullino di iOS. Presenta delle funzionalità aggiuntive, come i layout e le regolazioni della qualità del PDF, che si possono abilitare con il pagamento di una sottoscrizione una tantum di 39,99 euro oppure in abbonamento a partire da 9,99 euro/mese.
  • Photos to PDF Image converter – è un’altra app gratuita che permette di scattare foto in tempo reale o importarle dal rullino per generare un documento in PDF. Tramite la versione Pro, al costo di 5,49 euro, è possibile migliorare la qualità dei PDF oppure organizzare in cartelle i file generati.

Articolo realizzato in collaborazione con Image Candy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.