Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire XCF in JPG

di

Ti hanno mandato delle immagini XCF da inserire all’interno di un progetto di lavoro, però il loro formato le rende incompatibili con molte delle applicazioni che stai usando. Vorresti dunque convertirle in JPG ma non sai a quali software affidarti.

Non temere, la soluzione che stai cercando è a portata di click! I file XCF sono delle semplici immagini elaborate con il software di fotoritocco gratuito GIMP e trasformarle in JPEG è un vero gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è ricorrere a una delle applicazioni gratuite che sto per segnalarti e seguire le indicazioni su come convertire XCF in JPG che trovi qui sotto. Ci vorranno pochissimi minuti per completare tutto!

Se sul tuo PC hai installato GIMP e non hai bisogno di convertire una grossa mole di immagini, puoi trasformare XCF in JPG singolarmente aprendo i file ed esportandoli uno ad uno nel formato JPEG. La procedura da seguire è facilissima.

Dopo aver lanciato GIMP non devi far altro che importare l’immagine XCF da convertire in JPG nel programma (usando il menu File > Apri o trascinandolo direttamente con il mouse nella finestra centrale), selezionare la voce Esporta come dal menu File e salvare il file in una cartella qualsiasi digitando l’estensione .jpg alla fine del suo nome.

GIMP capirà automaticamente in che formato convertire l’immagine e ti mostrerà una finestra attraverso la quale potrai regolare il livello di qualità del file da ottenere (lascia attive le impostazioni di default se non sei molto pratico di queste cose). Cliccando infine sul pulsante Esporta il file verrà convertito e salvato nella cartella da te indicata in precedenza.

Come convertire XCF in JPG

Se hai bisogno di convertire XCF in JPG in serie ti consiglio di rivolgerti a IrfanView, un visualizzatore di immagini molto versatile e leggero che include delle funzioni per l’elaborazione in batch dei file grafici.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web e fai click prima sulla voce Download collocata nella barra laterale di sinistra, poi sulla voce Fileforum – Download IrfanView e infine sul bottone Download now. Avvia quindi il pacchetto d’installazione del programma (es. iview438_setup.exe) e porta a termine il setup cliccando in sequenza su Avanti per quattro volte consecutive e in ultimo Done.

Adesso devi scaricare un plugin che consente a IrfanView di riconoscere correttamente (e quindi convertire) i file XCF. Collegati dunque a questa pagina del sito del programma e clicca sul collegamento irfanview_plugins_438_setup.exe. Dopodiché avvia il pacchetto d’installazione e clicca prima su  e poi su Avanti e OK per terminare il setup.

A questo punto non ti rimane che avviare Irfanview e richiamare il menu File > Batch Conversion/Rename. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Batch Conversion e imposta la voce JPG dal menu a tendina Output format

Seleziona quindi i file XCF da convertire e clicca sul bottone Add per importarli in IrfanView (compariranno nel riquadro che si trova in basso a destra), dopodiché clicca su Browse per selezionare la cartella in cui esportare le immagini dopo la trasformazione e premi Start Batch per avviare il processo di conversione.

Se vuoi, puoi regolare anche il livello qualitativo dei file di output cliccando sul pulsante Options di IrfanView e utilizzando la barra di regolazione presente nella finestra che si apre.

Come convertire XCF in JPG

Infine ti segnalo anche CloudConvert, un ottimo convertitore online che permette di trasformare le immagini XCF in JPG direttamente dal browser senza scaricare programmi o plugin aggiuntivi sul computer.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Select files e seleziona le immagini da convertire, dopodiché premi Start conversione e attendi che il processo di trasformazione dei file venga portato a termine.

Alla fine della conversione, potrai scaricare tutte le tue immagini in formato JPG cliccando sul pulsante verde Download collocato accanto ai loro nomi.