Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trasformare JPG in ICO

di

Ti piace personalizzare il tuo computer sin nei minimi dettagli, hai trovato alcune imagini in formato JPG che vorresti poter utilizzare in sostituzione delle classiche icone presenti sul desktop (e non solo) del tuo PC ma non hai la più pallida idea di come fare per riuscirci? Beh, non temere… posso spiegarti tutto io, passaggio dopo passaggio. Dedica dunque qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida e provvederò ad indicarti come trasformare JPG in ICO (il formato predefinito delle icone su Windows) in maniera semplice e “indolore”.

Come dici? A ben pensarci preferiresti lasciar perdere perché temi che trasformare JPG in ICO sia un’operazione troppo complicata per te? Suvvia! Non fare il fifone! Posso assicurarti che la procedura che va messa in pratica è estremamente semplice. Basta ricorrere all’uso di alcuni appositi programmi e servizi online ed il gioco è fatto, hai la mia parola.

Direi dunque di non perdere altro tempo e di cominciare a concentrarci seriamente sul da farsi. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto e sono inoltre convinto che qualora necessario sarai anche ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici incuriositi dalla cosa e desiderosi di scoprire come trasformare JPG in ICO. Che ne dici, scommettiamo?

Servizi online per trasformare JPG in ICO

Bradicon!

Come trasformare JPG in ICO

Se stai cercando un sistema per trasformare JPG in ICO sul tuo computer senza però dover scaricare ed installare nuovi programmi puoi affidarti al servizio online Bradicon!. Si tratta di una Web app gratuita, fruibile senza registrazione e dal funzionamento semplicissimo che appunto, consente di convertire tuti i più comuni formati di immagine, JPG incluso, in file ICO in formato 48×48 pixel pronte da utilizzare per personalizzare il tuo computer.

Per servirtene, collegati alla pagina Web principale del servizio utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi, fai clic sul bottone Browse collocato nella parte centrale della pagina che è andata ad aprirsi e seleziona dal tuo computer il file in formato JPG che intendi trasformare in ICO.

Attendi poi qualche istante affinché l’upload dell’immagine venga avviato e portato a termine. Successivamente l’immagine caricata verrà convertita automaticamente in un’icona pronta per essere utilizzata per abbellire il tuo computer.

Per effettuare il download dell’icona appena ottenuta non dovrai far altro che cliccare sulla relativa anteprima. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, l’immagine JPG trasformata in file ICO verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Online ICO converter

Come trasformare JPG in ICO

Il servizio online per trasformare JPG in ICO che ti ho suggerito di utilizzare non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché cerchi qualcosa che offra un maggior numero di opzioni? Allora prova Online ICO converter e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un altro servizio online gratuito e fruibile senza over effettuare registrazioni che permette di trasformare i file JPG (oltre che PNG, GIF, BMP e molti altri) dal peso complessivo di 4 MB in file ICO e che, diversamente da quanto ti ho già proposto, consente di selezionare una specifica risoluzione di output e la profondità di colore.

Per servirtene, collegati al sito Internet del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho fornito poc’anzi, clicca sul bottone per effettuare l’upload del file che trovi sotto la voce Image file e seleziona l’immagine in formato JPG che intendi convertire.

Successivamente indica la risoluzione che intendi sfruttare apponendo un segno di spunta sulla casella corrispondente all’opzione desiderata presente sotto la voce Size e seleziona il grado di profondità di colore scegliendo tra le opzioni annesse alla sezione Bit depth. Per concludere, fai clic sul bottone Convert ed attendi qualche istante affinchè la procedura di trasformare venga avviata e portata a termine.

Successivamente si aprirà una nuova pagina Web contenente la tua icona. Per salvarla sul computer, portaci sopra il cursore, fai clic destro e scegli l’opzione relativa al salvataggio dal menu contestuale che ti viene mostrato. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, l’icona verrà salvata nella cartella Download del computer.

Altre soluzioni

Come trasformare JPG in ICO

Oltre ai servizi online che ti ho già suggerito di utilizzare, puoi trasformare JPG in ICO anche ricorrendo all’uso di altri convertitori fruibili via Web come quelli che ti ho indicato nel mio tutorial sui convertitori online. Dagli uno sguardo, sono certo che non te ne pentirai!

Software per trasformare JPG in ICO

SimplyIcon

Come trasformare JPG in ICO

Se preferisci trasformare JPC in ICO utilizzando un apposito software da scaricare ed installare sul computer, allora non puoi non rivolgerti SimplyIcon. Si tratta di un software gratuito, specifico per Windows e molto pratico da utilizzare che fa una cosa soltanto ma la fa in maniera impeccabile: trasformare le foto in icone.

Per utilizzarlo, collocati alla pagina Web di download del programma mediante il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e fai clic sulla voce Version 1.1 per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Avvia quindi il programma SimplyIcon.exe e, nella finestra che si apre e trascina con il mouse l’immagine in formato JPG che vuoi trasformare in un’icona. Dopo qualche istante, il programma salverà automaticamente il file ICO appena tentato nella posizione di origine dell’immagine.

Nelle icone generate, vengono incluse automaticamente le versioni a 32×32, 24×24 e 16×16 pixel delle stesse. Se l’immagine d’origine presenta una dimensione adeguata, viene inoltre generato un file ICO in versione 128×128 pixel.

Nota: Il software richiede la presenza di .NET Framework 2.0 o versioni successive per poter funzionare. Se sul tuo computer non risulta installato, rimedia subito effettuandone il download da qui.

IcoFX

Come trasformare JPG in ICO

Se invece cerchi un software per trasformare JPG in ICO dal funzionamento più completo ed articolato, allora ti suggerisco di rivolgerti a IcoFX. Si tratta di un programma per Windows che consente a tutti di creare icone in maniera facile e veloce sia disegnandole, utilizzando una vasta gamma di strumenti e di effetti speciali, sia selezionando le immagini salvate sul proprio computer, personalizzandole (se necessario) e convertendole. Provalo e vedrai che non te ne pentirai. Il software è a pagamento (costa poco meno di 33,00 euro per singola licenza per uso domestico) ma fruibile a costo zero per un periodo di prova pari a 30 giorni

Per cominciare ad utilizzare IcoFX sul tuo PC, collegati alla pagina di download del software utilizzando il link che ti ho appena fornito dopoché fai clic sul pulsante verde Download Now. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che ti viene mostrata, fai clic su OK, apponi un segno di spunta sulla casella che trovi in corrispondenza della voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca sul pulsante Installa e per concludere pigia sul bottone Fine.

Nella finestra del software che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca sul bottone Chiudi annesso al riquadro che è andato ad aprirsi e fai clic sull’icona del foglio bianco presente in alto a sinistra. Imposta quindi la risoluzione che più preferisci tra quelle disponibili nel menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce Standard e poi fai clic su OK.

Successivamente fai clic sul meni Immagine, seleziona la voce Importa Immagini… ed apri il file JPG presente sul tuo computer che intendi trasformare in ICO. A questo punto, non ti rimane che modificare l’immagine, se necessario, usando gli strumenti di IcoFX.

Procedi poi al salvataggio dell’immagine sotto forma di icona selezionando la voce Salva dal menu File, indicando la posizione in cui salvare il file e scegliendo il formato Icona Windows (*.ico) dal menu che trovi in corrispondenza della voce Salva come:. Ecco fatto! Adesso hai delle originalissime icone da utilizzare per abbellire come meglio credi il tuo computer. Contento?

Altre soluzioni

Come trasformare JPG in ICO

Ti piacerebbe scoprire ulteriori software utili allo scopo in questione e, in linea ben più generale, alla personalizzazione delle icone? Se la risposta è “si”, da’ subito uno sguardo al mio tutorial dedicato ai programmi per icone. Sono certo che in men che non si dica riuscirai a trovare altri programmi interessanti.

Come cambiare le icone

Screenshot del desktop di Windows

Dopo essere riuscito a trasformare JPG in ICO ti stai chiedendo come fare per poter utilizzare le nuove icone in sostituzione di quelle già in uso? È facilissimo. Trovi spiegato tutto qui sotto.

  • Per cambiare le icone sul desktop, come quelle del Cestino e delle Risorse del computer, devi fare clic destro in un punto qualsiasi della scrivania e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Cambia icone sul desktop situata nella barra laterale di sinistra. Se utilizzi Windows 10, scegli prima la voce Temi annessa alla barra laterale di sinistra e poi clicca su Impostazioni delle icone del desktop. In seguito, scegli quale icona cambiare e fai clic sul pulsante Cambia icona… per selezionare il file ICO con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows.
  • Per cambiare le icone dei collegamenti a programmi e cartelle, fai clic destro su di essi, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Cambia icona….
  • Per cambiare le icone delle cartelle, fai clic destro su di esse, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, fai clic prima sulla scheda Personalizza e poi sul pulsante Cambia icona….

Se necessiti di maggiori dettagli, da’ uno sguardo alla mia guida su come cambiare icona file.