Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare viso 3D

di

Sei stanco delle solite foto che usi per farti riconoscere dai tuoi amici su Internet? Allora fai come me e crea il tuo alter-ego virtuale tridimensionale. In che modo? Beh, leggi questa mia guida interamente incentrata sull’argomento e lo scoprirai subito. Ti assicuro che è molto più semplice di quel che tu possa immaginare. Ricorrendo infatti all’uso di appositi servizi online, programmi per computer ed app per smartphone e tablet puoi riuscire a creare viso 3D, o per meglio dire un avatar, in maniera semplice e veloce, senza dover essere per forza un esperto in fatto di grafica e nuove tecnologie.

Se la cosa ti interessa, ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti belo comodo e di iniziare subito a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial tutto incentrato sull’argomento. Ti assicuro che insieme ne vedremo delle belle. Considera inoltre che nella maggior parte dei casi non dovrai scaricare assolutamente nulla sul computer, potrai fare tutto dirittamente online, dalla finestra del tuo browser Web preferito, quello che solitamente utilizzi per navigare in rete. Per quel che concerne invece l’uso di software ed app, non vengono richiesti dispositivi con requisiti tecnici particolari, bastano un normalissimo computer e/o uno smartphone di recente generazione ed è fatta.

Allora? Ti andrebbe di mettere finalmente le chicchere da parte e di cominciare a fare sul serio? Si? Grandioso. Suggerisco quindi di non temporeggiare oltre e di passare immediatamente all’azione. Posizionati bello comodo e segui passaggio dopo passaggio tutte le indicazioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai diti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

PhotoFace (Online)

Come creare proprio avatar

La prima tra le risorse utili per creare un viso 3D che voglio suggeriti di mettere ala prova è PhotoFace. Si tratta di un servizio online tramite il quale è possibile generare un volto tridimensionale, animato e, volendo, anche parlante, partendo da un semplice selfie. È gratis ed offre risultati finali decisamente degni d nota.

L’unica cosa che devi tenere necessariamente presente è che per potertene servire hai bisogno di Flash Player installato sul PC (per maggiori dettagli al riguardo, leggi il mio articolo dedicato) oppure puoi usare un browser che lo integra “di serie” (es. Chrome).

Per usare PhotoFace, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al relativo sito Internet. Una volta fatto ciò, scegli, facendo clic sui pulsanti che stanno in alto sulla sinistra, se caricare la foto che intendi usare direttamente dal tuo computer (Upload photo), se scattarne una al momento usando la webcam eventualmente collegata al PC (Webcam) oppure se prelevare lo scatto da Internet (Search). Puoi anche serviti di alcune immagini già pronte all’uso, ti basta selezionare quella che preferisci tra le varie proposte in basso.

Specifica poi se il volto in foto è quello di un uomo oppure quello di una donna e clicca su Next per due volte consecutive. Clicca dunque su riquadro Default photo in modo tale da poter visualizzare l’anteprima tridimensionale del volto 3D. Se la cosa ti interessa, ti segnalo che puoi anche mascherare da celebrità il volto tridimensionale appena generato facendo clic sul riquadro Be a celebrity in alto a destra e scegliendo da il personaggio che più ti pace.

Provvedi dunque a personalizzare l’espressione del viso usando i comandi che stanno a sinistra. Procedi in egual maniera con le caratteristiche estetiche, ti basta usare i comandi che stanno un po’ più in basso. Dopodiché aggiungi, se vuoi, uno sfondo scegliendo tra quelli disponibili nell’elenco apposito sulla sinistra, a fondo schermo.

Per quel che concerne la possibilità di far parlare il volto tridimensionale appena generato, devi fare clic sui collegamenti in corrispondenza della sezione Add audio. Pù precisamente, cliccando su Pre-recorder puoi caricare un file audio già salvato sul computer in uso, pigiando su Type In puoi digitare un testo da far pronunciare, mentre cliccando su Use Mic puoi effettuare una registrazione vocale al momento usando il microfono del computer.

Per concludere, scegli se salvare il volto 3D appena creato come immagine o come video pigiando, rispettivamente, sui collegamenti Download Image oppure Download Video che si trovano nella parte in basso a destra e clicca su OK. Se invece preferisci condividere il personaggio tridimensionale generato tramite email, Facebook, link diretto o codice embed, seleziona il collegamento pertinente tra quelli disponibili ed è fatta.

Thats My Face (Online)

Come creare un avatar 3D

Il servizio di cui sopra per creare un viso in 3D non ti ha convinto in maniera particolare e stai cercando qualche alternativa? Allora prova a dare un’occhiata a Thats My Face. È gratis e permette di creare un personaggio tridimensionale partendo da una propria foto sfruttando un sistema di analisi facciale molto accurato. Volendo, è anche possibile richiedere (ma a pagamento) la creazione di un action figure o di altri gadget con il proprio volto, sempre in 3D.

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla home page del servizio e fai clic sul pulsane Upload Photos che sta sulla sinistra, scorri verso il basso la nuova pagina visualizzata e pigia sul bottone Continue. Crea dunque un account sul sito selezionando il collegamento Create an account che sta in basso e compilando il modulo che appare con i dati richiesti. Poi pigia sul bottone Register.

A questo punto, ti ritroverai nuovamente al cospetto della pagina principale del sito Internet di Thats My Face. Clicca nuovamente sul bottone Upload Photos, poi su Continue e compila i campi visualizzati per eseguire il login con il tuo account precedentemente creato.

Compila poi il nuovo modulo su schermo digitando il tuo nome, la tua età, il tuo genere sessuale, l’etnia e scegli se mantenere la barba oppure no (se presente in foto). Clicca poi sul pulsante Scegli file/Apri file in corrispondenza della sezione Fronal Photo e seleziona una tua foto frontale salva sul computer.

Per un risultato finale ancora più accurato, puoi scegliere di caricare anche delle foto del tuo profilo sinistro e di quello destro facendo clic sul bottone Scegli file/Apri file che trovi nelle sezioni sezioni Left Profile Photo (optional) e Right Profile Photo (optional). Successivamente pigia sul bottone Upload che sta in basso e poi su quello Continue.

Per concludere, sposta i quadratini colorati apparsi sulla tua foto sulla sinistra in corrispondenza dei punti indicati nella foto d’esempio che sta a destra, clicca sul pulsante Submit a fondo schermo e poi premi su Ok. Ti verrà poi inviata una mail da parte del servizio con l’immagine del tuo viso 3D che potrai scaricare sul computer ed usare come ritieni più opportuno.

3D Face Reconstruction from a Single Image (Online)

Come creare viso 3D

3D Face Reconstruction from a Single Image è invece un tool online sviluppato dai ricercatori dell’Università di Nottingham e della Kingston University nel Regno Unito alimentato dall’intelligenza artificiale che permette in pochi secondi di trasformare una foto frontale di un viso in un modello 3D e di ruotarlo e osservarlo dalle diverse prospettive. È gratis, funziona da qualsiasi browser Web ed il risultato finale si può salvare sul computer sotto forma di file .obj.

Per usarlo, collegati alla pagina Web del servizio, spunta la casella accanto alla voce Non sono un robot, clicca sul pulsante Scegli file/Apri file, seleziona la foto frontale salvata sul tuo computer che desideri trasformare in un volto 3D e premi sul bottone Upload Image.

Attendi dunque che la procedura di upload venga avviata e portata a termine e nella pagina che successivamente sarà caricata ti ritroverai dunque al cospetto del tuo modello tridimensionale.

Serviti quindi della barra di regolazione sulla deserta per definire se e quanto intendi separare il volto 3D dalla foto sottostante e lascia o rimuovi la spunta dalla casella accanto alla dicitura Show background image per definire se desideri lasciare o rimuovere lo sfondo. Per effettuare invece il download del volto, pigia sul pulsante verde in alto, sempre sulla destra.

Looxis Faceworks (Windows)

Come creare viso 3D

Invece che affidarti ad un servizio online preferiresti creare un viso 3D sfruttando un programma apposito per computer? Allora ti consiglio vivamente di rivolgerti a Looxis Faceworks. Si tratta di un programma a costo zero per sistemi oprativi Windows che, similmente alle soluzioni di cui ti ho già parlato, consente di trasformare una comunissima foto in un volto tridimensionale attraverso comandi semplici ed alla portata di tutti. Permette di definire i contorni facciali e di regolare i punti sul viso. Da notare che unitamente all’immagine frontale occorre selezionarne altre due per creare i lati tridimensionali destro e sinistro del modello.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla pagina di download del programma sul sito Internet di Softpedia e clicca sul bottone Download in alto a sinistra dopodiché seleziona il bottone Sotpedia Mirror (US) ed attendi che il programma venga scaricato sul PC.

A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto, clicca su OK e successivamente su Next. Seleziona dunque la voce I accept the agreement per accettare i termini di utilizzo del servizio e pigia ancora su Next dopodiché clicca sul pulsante Install, su Yes e per concludere premi su Finish.

Successivamente avvia il programma richiamandolo dal menu Start dopodiché clicca sulla voce Model nella parte in alto della finestra dello stesso, pigia su Load Front… e seleziona una tua foto frontale salvata sul computer che vuoi usare come base per la creazione del volto tridimensionale.

Adesso, regola i punti e le linee in sovrapposizione sulla foto appena selezionata nella parte sinistra della finestra in modo tale che coincidano perfettamente con i contorni del volto. Nel frattempo, nella parte in fondo a destra della finestra del programma potrai visualizzare un’anteprima di quanto fatto.

Clicca adesso sul pulsante con il reticolo che trovi sempre nella parte in alto della finestra del programma, sulla bara degli strumenti, e posiziona tutti gli ulteriori punti che son stati aggiunti sulla foto in corrispondenza di naso, occhi, bocca, zigomi ecc. dopodiché procedi con l’upload della foto laterale destra e sinistra cliccando prima su Load Side… e poi su Left Side nel menu Model e procedi in maniera analoga a quanto ti ho indicato poc’anzi.

A modifiche ultimate, clicca sulla voce File in alto a sinistra e scegli Save As… per salvare il volto tridimensionale generato nel formato compatibile con il solo programma oppure scegli Export… per effettuarne il salvataggio in formato .obj.

Myidol (iOS)

Come creare viso 3D

Vuoi creare un viso 3D drittamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Allora la miglior risorsa della categoria è senza ombra di dubbio Myidol. Si tratta di un’app gratuita fruibile solo su iOS grazie alla qual è possibile realizzare bellissimi avatar tridimensionali dalle fattezze decisamene realistiche comprensivi non solo del viso ma anche del resto del corpo. Si fa tutto scattando una foto al momento (o caricandone una dal rullino fotografico) ed apportando eventuali successive personalizzazioni al personaggio generato. I risultati finali sono decisamente realistici e soddisfacenti.

Per servirtene, scarica, installa ed via l’app sul tuo iDevice dopodiché pigia sul pulsante Tap to creato your avatar nella schermata principale della stessa, posizione dinanzi la fotocamera frontale dell’iPhone o dell’iPad e cerca di allineare naso, occhi, fronte e bocca con le guide che vedi apparire su schermo dopodiché pigia sul display per scattarti un selfie. In alternativa, preleva una foto già salvata dalla galleria facendo tap sull’anteprima in fondo a destra.

Attendi dunque che l’app elabori il tuo volto dopodiché sposta i punti aggiunti sulla foto in modo tale da tracciare i contorni del viso, indica se la persona nell’immagine è di esso maschile o femminile ed a procedura ultimata ti ritroverai al cospetto del tuo avatar tridimensionale che potrai personalizzare ulteriormente sfruttando i vari comandi a fondo schermo. Potrai ad esempio modificare il colore della pelle, il taglio di capelli, gli accessori utilizzati, gli abiti, le scarpe ecc.

Quando poi avrai ottenuto un risultato finale che ti soddisfa, tappa sulla voce Done in alto a destra, assegna un nome al tuo avatar e pigia sulla spunta verde dopodiché serviti delle varie opzioni che vedi apparire sul display per modificare lo sfondo, aggiungere stickers e vari altri elementi decorativi e per effettuane il salvataggio nel rullino del dispositivo o, ancora, per condividere il personaggio 3D sui social.

Altre soluzioni interessati

Programmi per disegnare in 3D

Oltre che servendoti delle risorse di cui ti ho già parlato, se hai voglia di approfondire l’argomento orientanti verso soluzioni più, diciamo, professionali, ti comunico che puoi creare un viso in 3D (e non soltanto quello) rivolgendoti a programmi e risorse concepite in maniera specifica per il disegno tridimensionale.

Se la cosa ti interessa, ti consiglio dunque di dare subito uno sguardo al mio articolo dedicato, appunto, ai programmi per disegnare in 3D. Puoi trovare altre soluzioni interessanti anche nel mio tutorial su come creare disegni 3D e nel mio post dedicato ai programmi per animazioni 3D.