Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori stampanti 3D: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 26 Marzo 2024

Fino a qualche anno fa, era impensabile installare stampanti 3D in casa o in garage visto che costavano una fortuna e la qualità delle creazioni era piuttosto scadente. Nel corso degli ultimi anni, anche grazie a diverse aziende cinesi che sono state capaci di ridurre i costi di produzione, la stampa 3D è diventata un hobby domestico e non solo più un mezzo per la realizzazione di prodotti industriali.

Ma può anche non essere solo un hobby. Se da una parte la stampa 3D consente di creare gadget simpatici, giocattoli o piccoli pupazzi, dall’altra può essere d’aiuto in mille situazioni diverse. Permette, ad esempio, di creare degli adattatori o dei supporti per i propri dispositivi o di scaricare qualsiasi tipo di modellino per costruirlo in casa semplicemente attivando la procedura prevista. Spesso bastano solo pochi clic!

Le migliori stampanti 3D sono ovviamente quelle pensate per uso industriale e possono utilizzare qualsiasi tipo di materiale per forgiare prodotti con una precisione superiore anche al millimetro. Ma anche le stampanti 3D per uso domestico, soprattutto quelle più recenti, possono dare soddisfazioni. Oggi ci occuperemo proprio dei prodotti pensati per uso domestico, capendone il funzionamento e come affrontare la scelte del miglior modello sulla base delle tue personali esigenze.

Indice

Migliori stampanti 3D qualità prezzo

Creality Ender-3

Creality Ender-3

Vedi su Amazon
ELEGOO Mercury Plus

ELEGOO Mercury Plus

Vedi su Amazon
ELEGOO Neptune 4 Pro

ELEGOO Neptune 4 Pro

Vedi su Amazon
Creality Ender 3 V3 SE

Creality Ender 3 V3 SE

Vedi su Amazon
ELEGOO Saturn 3 UItra

ELEGOO Saturn 3 UItra

Vedi su Amazon
Anycubic Photon Mono X 6Ks

Anycubic Photon Mono X 6Ks

Vedi su Amazon
Creality Ender 3 V3 SE

Creality Ender 3 V3 SE

Vedi su Amazon
ENTINA Tina2 S

ENTINA Tina2 S

Vedi su Amazon
Ufficiale Creality K1

Ufficiale Creality K1

Vedi su Amazon
Creality K1 Max

Creality K1 Max

Vedi su Amazon

Creality Ender-3

La Stampante 3D Creality Ender-3 di Comgrow è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Realizzata in alluminio e con un design grigio nero, questa stampante ha dimensioni di 22 x 22 x 25 cm e pesa 14,6 libbre.

Una delle caratteristiche principali della Creality Ender-3 è il suo funzionamento dell'asse E, che permette al motore di avviarsi automaticamente quando la temperatura dell'ugello raggiunge i 185°C. Questo garantisce una stampa fluida e senza problemi fin dall'inizio. Inoltre, la stampante è dotata di una funzione di ripresa di stampa, che consente di continuare a stampare anche dopo un'interruzione di corrente o un'interruzione temporanea. Grazie a questa funzione, non dovrai preoccuparti di perdere il tuo lavoro a causa di imprevisti.

La Creality Ender-3 utilizza una tecnologia avanzata dell'estrusore per ridurre significativamente il rischio di intasamento e cattiva estrusione. La forma a V con le ruote POM rende la stampante silenziosa, fluida e durevole nel tempo. Inoltre, la stampante viene sottoposta a test rigorosi sui componenti chiave prima della consegna, garantendo così la massima affidabilità e durata nel tempo.

Un altro aspetto importante da considerare è l'alimentatore protetto dalla sicurezza, che permette al letto caldo di raggiungere i 110°C in soli 5 minuti. Questo significa che potrai iniziare a stampare rapidamente, senza dover attendere troppo tempo affinché la macchina si riscaldi.

La Creality Ender-3 è compatibile con diverse periferiche, tra cui computer personali, e supporta le interfacce hardware MicroSD e USB. La stampante ha una tipologia di uscita monocromatica e non richiede l'uso di pile o batterie, poiché funziona con un voltaggio di 230 Volt e un wattaggio di 270 watt.

Creality Ender 3 Stampante 3D FDM con Adesivo Magnetico Autoadesivo e ...
Vedi offerta su Amazon

ELEGOO Mercury Plus

Il ELEGOO Mercury Plus 2 in 1 Wash and Cure Machine V2.0 è un dispositivo di ultima generazione progettato per la pulizia e la polimerizzazione dei modelli stampati in 3D. Questa macchina, con le sue dimensioni di 42,9 x 36,5 x 27,2 cm e un peso di 4,75 Kg, è ideale per chiunque lavori nel campo della stampa 3D.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua funzione di protezione dell'upgrade. Il lavaggio sigillato previene la volatilizzazione dell'alcol durante il processo di pulizia, rendendo l'intero processo più sicuro ed efficiente. Inoltre, la modalità di essiccazione senza ventola lo rende più silenzioso da usare, una caratteristica molto apprezzata in ambienti di lavoro o studio. Il coperchio anti-UV può bloccare il 99,95% dei raggi ultravioletti, proteggendo così i tuoi occhi.

La macchina ELEGOO offre anche un indurimento e lavaggio intelligenti. Lo schermo TFT anteriore visualizza direttamente il tempo di impostazione e il tempo rimanente, rendendo l'operazione semplice e intuitiva. Con 16 pezzi integrati di LED UV da 405 nm e un giradischi rotante a 360 gradi, puoi polimerizzare uniformemente il modello, garantendo risultati ottimali.

Inoltre, la modalità di lavaggio flessibile permette di collocare i modelli in un cestello per la pulizia per essere puliti separatamente, oppure montare la piastra di costruzione con i modelli su di essa e lavarli insieme. Questo evita il contatto diretto con la resina non polimerizzata, aumentando ulteriormente la sicurezza del processo. L'altezza della staffa della piattaforma può essere regolata per adattarsi al livello del liquido nel secchio, offrendo maggiore versatilità.

Un altro punto di forza di questa macchina è la sua compatibilità ideale. È compatibile con la maggior parte delle stampanti 3D LCD/DLP/SLA come ELEGOO Mars 2, Mars 2 Pro, Mars 3, Photon ecc., fornendo un supporto ideale per il lavaggio e la polimerizzazione delle stampe in resina 3D.

Infine, vale la pena notare che la funzione di lavaggio non è del tutto adatta per i modelli 3D stampati con resina lavabile in acqua, che è meglio lavare con acqua corrente. Nonostante questa limitazione, l'ELEGOO Mercury Plus 2 in 1 Wash and Cure Machine V2.0 rimane un prodotto di alta qualità, altamente raccomandato per chiunque sia coinvolto nella stampa 3D.

ELEGOO Mercury Plus 2 in 1 Wash and Cure Machine V2.0 per modelli Mars...
Vedi offerta su Amazon

ELEGOO Neptune 4 Pro

La ELEGOO Neptune 4 Pro è una stampante 3D FDM di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo firmware Klipper e alla velocità di stampa fino a 500mm/s. Questo modello si distingue per la sua capacità di produrre creazioni in modo più rapido rispetto ad altre stampanti 3D, con una velocità di stampa consigliata di 250 mm/s.

Uno degli aspetti più impressionanti della Neptune 4 Pro è l'aggiornamento degli assi X e Y, che sono stati potenziati con robuste guide interamente in metallo e ruote in acciaio a forma di U. Questo aggiornamento garantisce una minore resistenza e una maggiore precisione durante la stampa, offrendo un volume di costruzione di 225x225x265 mm.

La Neptune 4 Pro è dotata di due aree di riscaldamento indipendenti, un dettaglio che contribuisce a ridurre il consumo energetico e ad accelerare il processo di riscaldamento. Il software di affettatura identifica automaticamente le dimensioni del modello e attiva la zona di riscaldamento periferica se supera la zona di riscaldamento centrale.

Un altro punto di forza di questa stampante 3D è l'estrusore a trasmissione diretta a doppio ingranaggio, sviluppato internamente da ELEGOO. Con un rapporto di riduzione di 5,2:1, questo estrusore garantisce un'estrusione potente e un'alimentazione del filamento più fluida. L'estrusore è abbinato a un tubo di gola in metallo e a un design unico del condotto dell'aria, che riduce il rischio di intasamento dell'ugello.

La Neptune 4 Pro è facile da usare e offre una compatibilità ampia con diversi materiali di filamento, tra cui PLA, PETG, ABS, TPU e nylon. Il livellamento automatico del letto con 121 punti assicura un livellamento rapido e preciso, mentre l'ugello ad alta temperatura a 300°C e l'estremità calda estesa garantiscono una fusione e un'estrusione più rapide del filamento.

ELEGOO Neptune 4 Pro, Stampante 3D FDM da 500 mm/s con Firmware Klippe...
Vedi offerta su Amazon

Creality Ender 3 V3 SE

La Creality Ender 3 V3 SE è una stampante 3D di alta qualità, progettata per offrire prestazioni eccezionali e un'esperienza utente semplificata. Questo modello si distingue per la sua capacità di stampare ad alta velocità fino a 250 mm/s, garantendo al contempo una qualità di stampa eccellente. La velocità di stampa superiore permette un risparmio di tempo significativo, rendendola ideale per chi necessita di produrre rapidamente prototipi o modelli.

Un'altra caratteristica degna di nota è il suo sistema di livellamento automatico. Grazie al sensore CR Touch integrato, l'utente non deve intervenire manualmente nel processo di livellamento, semplificando notevolmente l'intera operazione. Inoltre, il sensore di deformazione assicura un preciso z-offset automatico, contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità della stampa.

La Creality Ender 3 V3 SE è dotata del nuovo estrusore diretto a doppio ingranaggio "Sprite" Full Metal, che garantisce un'alimentazione regolare del filamento. L'estrusore, leggero ma potente, consente un'alimentazione e uno scarico fluidi dei filamenti, evitando slittamenti e garantendo risultati ottimali con vari materiali, tra cui PLA, TPU e PETG.

Per quanto riguarda la stabilità e la precisione della stampa, questa stampante 3D offre un doppio asse-Z e un asse-Y lineare. Le doppie viti di precisione dell'asse Z riducono efficacemente l'oscillazione, evitando deviazioni della stampa. L'asse Y, dotato di due alberi lineari in acciaio robusto e resistente all'usura, assicura una stabilità di stampa costante e una maggiore precisione nel tempo.

Infine, la Creality Ender 3 V3 SE si distingue per la sua facilità di montaggio e utilizzo. Grazie alla preassemblazione delle parti, sono necessari solo tre passaggi per completare l'assemblaggio. Inoltre, il tempo richiesto dal disimballaggio alla prima stampa è di soli 20 minuti, rendendo questa stampante 3D un'opzione ideale anche per i principianti.

Creality Ender 3 V3 SE Stampante 3D 250 mm/s Livellamento Automatico, ...
Vedi offerta su Amazon

ELEGOO Saturn 3 UItra

La ELEGOO Saturn 3 UItra è una stampante 3D MSLA che si distingue per la sua capacità di produrre stampe di alta qualità con un'eccellente precisione. Questo modello, realizzato in metallo robusto e resistente, ha dimensioni di 66D x 41L x 38H cm e pesa 16,4 chilogrammi, rendendolo uno strumento affidabile e stabile per i tuoi progetti di stampa 3D.

Il punto di forza di questa stampante è sicuramente il suo LCD mono 12K da 10 pollici. Questo schermo offre una risoluzione incredibile di 11520x5120 e una risoluzione XY di 19x24μm, permettendo di stampare modelli dettagliati con chiarezza e precisione eccezionali. Lo schermo è protetto da un vetro temperato 9H, che lo difende efficacemente da graffi e danni.

Un altro aspetto notevole della ELEGOO Saturn 3 UItra è il suo ampio volume di costruzione, che misura 218,88x122,88x260 mm. Questo ti consente di stampare oggetti più grandi o più modelli più piccoli contemporaneamente, aumentando così la tua produttività.

Questa stampante 3D utilizza un nuovo sistema operativo Linux con 4G RAM, che garantisce un trasferimento file stabile e una maggiore velocità di esecuzione. Questo contribuisce a rendere l'esperienza di stampa più fluida ed efficiente.

La ELEGOO Saturn 3 UItra supporta anche il trasferimento Wi-Fi dei file, con velocità di trasferimento di 6-10 Mbps. Questo modello è compatibile sia con le reti 2.4G che 5G, offrendoti la flessibilità di trasferire i tuoi file dal tuo computer o dispositivo mobile facilmente.

Infine, questa stampante offre prestazioni di stampa affidabili. Il suo sistema di livellamento a 4 punti è facile da usare e non richiede un ripetuto livellamento dopo l'uso. La piastra di costruzione incisa al laser fornisce un'adesione eccellente durante il processo di stampa e rende i modelli facili da rimuovere. Inoltre, la nuova pellicola release liner ACF riduce la tensione di rilascio per una stampa più rapida.

ELEGOO Saturn 3 UItra Stampante 3D MSLA, Stampante 3D Resina 12K LCD M...
Vedi offerta su Amazon

Anycubic Photon Mono X 6Ks

La Anycubic Photon Mono X 6Ks è una stampante 3D a resina di alta qualità, prodotta dal rinomato brand ANYCUBIC. Il suo design elegante e robusto, realizzato in alluminio, ospita un'ampia gamma di funzionalità avanzate che la rendono uno strumento indispensabile per professionisti e appassionati di stampa 3D.

Il cuore pulsante di questa macchina è lo schermo Monochrome LCD da 9,1 pollici, capace di una risoluzione impressionante di 5760*3600 (6K). Questo schermo, protetto da un film antigraffio ad alta trasparenza, offre un alto rapporto di contrasto di 380:1, garantendo dettagli nitidi e delicati nelle stampe.

Uno dei punti di forza della Anycubic Photon Mono X 6Ks è sicuramente la sua grande dimensione di stampa. Con un volume di 195,84 x 122,4 x 200 mm, permette di stampare modelli di piccole dimensioni in un'unica sessione, migliorando notevolmente l'efficienza di stampa. Inoltre, il volume massimo di stampa raggiunge i 4,76 litri, rendendo questa stampante ideale anche per progetti di grandi dimensioni.

Un altro aspetto degno di nota è la Matrice LighTurbo Matrix Aggiornata. Questa sorgente luminosa, abbinata a una lente ottica con texture ad alta precisione, fornisce una fonte di luce stabile e parallela, eliminando efficacemente strati ottici e linee a griglia. Il risultato è una superficie del modello liscia e delicata, con una velocità di stampa massima che raggiunge i 60 mm/h.

La stabilità durante la stampa è garantita da una doppia guida lineare sull'asse Z e dadi anti-backlash in POM altamente resistente all'usura. Questo sistema assicura la stabilità dell'asse Z a livello micron, eliminando le linee di stampa e garantendo dettagli di stampa precisi. Inoltre, la piattaforma incisa al laser offre una migliore adesione, riducendo gli scollamenti e le deformazioni.

Infine, la Anycubic Photon Mono X 6Ks è dotata del software di slicing aggiornato Anycubic Photon Workshop 3.0. Questo software semplifica le operazioni di pugnalatura, supporto, shell e disposizione del layout, rendendo il processo di slicing più facile e intuitivo. La nuova funzione di riparazione del modello aiuta anche ad aumentare il tasso di successo di stampa.

Anycubic Photon Mono X 6Ks Stampante 3D a resina, Schermo Monochrome L...
Vedi offerta su Amazon

Creality Ender 3 V3 SE

La Stampante 3D Creality Ender 3 V3 SE di Comgrow è un dispositivo all'avanguardia che combina velocità, precisione e facilità d'uso. Questa stampante può raggiungere una velocità di stampa fino a 250 mm/s, superando molte delle sue concorrenti sul mercato. L'accelerazione di 2500 mm/s permette di risparmiare tempo prezioso sui lavori di stampa, rendendo questa macchina ideale per progetti sia grandi che piccoli.

Uno dei punti di forza della Stampante 3D Creality Ender 3 V3 SE è la sua semplicità di montaggio. In soli 20 minuti e in tre fasi, si può avere la stampante pronta all'uso. Il sistema di livellamento automatico CR Touch e il sensore di deformazione per l'offset Z automatico assicurano un primo strato perfetto, semplificando ulteriormente il processo di stampa.

Il cuore pulsante di questa stampante è l'estrusore diretto "Sprite". Questo componente consente un'alimentazione fluida di vari filamenti, tra cui PLA, PETG e TPU, dimostrando un'elevata affidabilità nel tempo. La sua qualità è garantita dal fatto che ne sono state spedite oltre 500.000 unità in tutto il mondo.

Un altro elemento distintivo della Stampante 3D Creality Ender 3 V3 SE è la sua struttura "doppia" stabile. Il doppio asse Z sincronizzato da una cinghia di distribuzione di qualità e le viti rigide del doppio asse Z riducono efficacemente le oscillazioni Z. L'asse Y, dotato di due alberi lineari da 8 mm in acciaio robusto e resistente all'usura, garantisce un movimento costante e preciso della piattaforma di costruzione per un tempo prolungato.

Infine, la scheda madre silenziosa a 32 bit con motore passo-passo avanzato controlla tutti gli assi in modo più preciso e riduce il rumore di funzionamento. La piastra di costruzione in acciaio per molle del PC è appiccicosa e flessibile, permettendo di rimuovere facilmente i modelli stampati piegandola leggermente.

Stampante 3D Creality Ender 3 V3 SE, 250 mm/s di velocità di stampa FD...
Vedi offerta su Amazon

ENTINA Tina2 S

La ENTINA Stampante 3D Tina2 S è un dispositivo ideale per principianti e adolescenti che desiderano avvicinarsi al mondo della stampa 3D. Questa mini stampante, dal design accattivante in verde e bianco, offre un'esperienza di utilizzo semplice e intuitiva grazie alla sua struttura completamente assemblata e al sistema di livellamento automatico.

Uno dei punti di forza di questa stampante è il suo controllo intelligente tramite l'APP "Poloprint Cloud", che permette di gestire la stampa da remoto, accedere a modelli massivi, effettuare l'affettatura in cloud e risolvere eventuali problemi. Il collegamento in rete è rapido e facile, garantendo un controllo costante del processo di stampa.

La piattaforma flessibile in acciaio a molla riscaldata contribuisce a ridurre la deformazione del modello e a migliorarne l'effetto di stampa. Inoltre, la luce LED integrata consente di monitorare lo stato di funzionamento della stampante con maggiore chiarezza. La sostituzione rapida dell'hotend aiuta a prevenire intasamenti e semplifica la manutenzione degli accessori.

Una caratteristica apprezzabile della ENTINA Tina2 S è la sua modalità silenziosa, resa possibile dall'utilizzo di chip silenziosi. Questa funzione garantisce un ambiente di stampa tranquillo, ideale per l'utilizzo domestico. Al contempo, la velocità della ventola potenziata (fino a 8000 giri al minuto) migliora l'effetto di stampa e riduce il consumo di filamento.

La stampante 3D Tina2 S rappresenta un ottimo regalo per adolescenti, famiglie, scuole e principianti che vogliono avvicinarsi al mondo della stampa 3D. Il prodotto è supportato da una restituzione di 30 giorni, una garanzia di 24 mesi e un supporto tecnico a vita, garantendo così la massima tranquillità durante l'utilizzo. Per eventuali domande o problemi, è possibile contattare il servizio clienti all'indirizzo support@entina3d.com, che risponderà entro 24 ore.

ENTINA Stampante 3D Tina2 S con Stampa WiFi, Mini Stampante 3D per Pri...
Vedi offerta su Amazon

Ufficiale Creality K1

La Stampante 3D K1 del marchio Creality è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue prestazioni eccezionali. La sua caratteristica principale è la velocità di stampa, che raggiunge i 600 mm/s, rendendola dodici volte più veloce rispetto a una normale stampante 3D. Questo risultato è possibile grazie alla potente CPU dual-core e alla combinazione di un'agile Core XY con una testina di stampa leggera da 190g.

Un altro aspetto degno di nota è il sistema di raffreddamento a doppia ventola, che aumenta l'effetto di raffreddamento del modello e regola rapidamente lo stampo. Inoltre, la stampante dispone di un nuovo riscaldatore in ceramica che circonda l'elemento riscaldante, capace di sciogliere diversi filamenti in pochissimo tempo.

La qualità di stampa offerta dalla Stampante 3D K1 è affidabile e costante. Un sensore G nella testina di stampa misura e attenua le frequenze di risonanza della stampa ad alta velocità, eliminando qualsiasi problema di fantasmi o squilli sulla stampa. Il posizionamento preciso dell'asse Z garantisce un dettaglio liscio da 0,1 mm, mentre il telaio in lega di alluminio con parti pressofuse Unibody assicura una stampa stabile ad alta velocità.

La facilità d'uso è un altro punto forte di questo prodotto. La stampante K1 FDM offre funzioni di stampa e monitoraggio a distanza, inviando automaticamente promemoria a telefoni cellulari e computer quando la stampa è completata o si verifica un'anomalia.

Infine, la Stampante 3D K1 di Creality esegue un sistema operativo intelligente con un'interazione semplice e fluida, che supporta la comunicazione di istruzioni dati su più terminali. La CPU Dual Core da 1,2 GHz fornisce una potenza di calcolo sufficiente per la stampa ad alta velocità, mentre la memoria 8G offre spazio per 400 modelli file, rendendo l'esportazione e la stampa rapidi e convenienti.

Ufficiale Creality K1 Stampante 3D 600 mm/s ad alta velocità, Livellam...
Vedi offerta su Amazon

Creality K1 Max

La Creality K1 Max è una stampante 3D che si distingue per la sua incredibile velocità di stampa. Grazie alla potente CPU dual-core e alla combinazione di un agile Core XY con una testina di stampa leggera da 190g, questa macchina può raggiungere una velocità di stampa di 600 mm/s, rendendola 12 volte più veloce rispetto alle normali stampanti 3D.

Un altro punto di forza della Creality K1 Max è l'accuratezza del dettaglio di stampa. Questo dispositivo offre un dettaglio di stampa affinabile fino a 0,1 mm, grazie all'utilizzo di un nuovo riscaldatore in ceramica che circonda l'hotend, capace di fondere vari filamenti all'istante. Inoltre, l'estrusore a trasmissione diretta a doppio ingranaggio e le doppie ventole raffreddate garantiscono un raffreddamento rapido e una modellazione precisa, evitando efficacemente lo stiramento e la deformazione.

La Creality K1 Max è dotata di un sensore G nella testina di stampa che misura e attenua le frequenze di risonanza durante la stampa ad alta velocità. Questa funzione, insieme al telaio in lega di alluminio con parti unibody pressofuse, assicura una stampa stabile ad alta velocità e una qualità di stampa eccellente per tutto il tempo.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è la possibilità di iniziare a stampare subito dopo l'acquisto. Infatti, la Creality K1 Max viene assemblata e calibrata prima della spedizione e offre una guida rapida all'avvio. Con un solo tocco, la stampante esegue l'autotest dell'estrusore, del piano di riscaldamento e della telecamera (opzionale), permettendo agli utenti di iniziare a stampare immediatamente.

Infine, la Creality K1 Max offre un comodo telecomando intelligente. Questa stampante 3D può essere utilizzata tramite unità flash o WiFi e, una volta collegata alla rete, è possibile utilizzare l'APP Creative Cloud/lato WEB o Creality Print per la stampa o il monitoraggio in remoto.

Creality Ufficiale K1 Max Stampante 3D, 600 mm/s velocità di Stampa, G...
Vedi offerta su Amazon

Come funzionano le stampanti 3D

Quello delle stampanti 3D è un mondo affascinante. Si tratta di prodotti che possono creare dal nulla (o quasi) veri e propri oggetti, e non parlo solo di oggetti ornamentali. Stando comodamente seduto in poltrona, potrai realizzare qualsiasi modello tridimensionale e poi vedere mentre si materializza durante la procedura di stampa, che può richiedere tempistiche molto differenti in base al modello di stampante 3D. Ma come funzionano le stampanti 3D? Te lo spiego subito.

Migliori stampanti 3D

I modelli per uso domestico tipicamente utilizzano una tecnologia di stampa chiamata Fused Deposition Modeling (abbreviata in FDM). In cosa consiste? Il concetto base è semplicissimo: viene usato un filamento (venduto in bobine, puoi trovare bobine di ogni tipo su Amazon) di un materiale a scelta che viene riscaldato attraverso un ugello estrusore in movimento. L’ugello viene spostato su tre assi all’interno di un’area al fine di creare con il materiale il modello 3D inserito dall’utente. Il materiale viene fuso attraverso il calore prodotto dall’ugello, e poi solidificato mediante l’uso di raggi ultravioletti.

A differenza della stampa tradizionale su carta, in cui si usa un inchiostro (o altre tecniche) per rappresentare testi o immagini, la stampa 3D interviene su tre assi (x, larghezza; y, altezza; z, profondità) posizionando il materiale fuso su più strati, uno sopra l’altro, in modo tale da formare un oggetto.

Migliori stampanti 3D

Ci sono anche le stampanti 3D a resina, il cui funzionamento è un po’ diverso rispetto a quelle a filamento (ti spiegherò di seguito) anche se la stampa avviene anche in questo caso “a strati”. Su Amazon puoi trovare resine foto polimerizzanti di ogni tipo.

Come scegliere una stampante 3D

Sono sicuro che ti stai già appassionando, del resto la possibilità di “creare” un oggetto stando comodamente in casa non è una cosa da poco! Adesso che hai capito le basi su cui si fonda il concetto di stampa 3D, spendi qualche minuto per capire come scegliere una stampante 3D. È fondamentale prima di tutto capire la destinazione d’uso, cioè cosa vorrai modellare, quale sia la precisione minima che vuoi ottenere e con che velocità vuoi sfornare nuovi oggetti attraverso la tua nuova stampante 3D.

La stampa 3D non è una tecnologia poi così nuova, ma solo da qualche anno è possibile acquistare stampanti 3D economiche e al tempo stesso efficaci e affidabili, da mettere in casa o in garage. Inutile spendere un capitale se si tratta solo di un hobby, ma se intendi avere un minimo di precisione e non vuoi acquistare alla cieca mettiti comodo per imparare alcune poche e semplici nozioni. Poi ti potrai fiondare senza alcuna esitazione nella scelta della tua nuova stampante 3D.

Tipi di stampanti 3D e materiali

Fino ad ora abbiamo parlato solo della stampa a filamento che è la più diffusa soprattutto fra gli utenti meno esperti, anche perché è la più facile da usare e la più diffusa in ambienti domestici. La caratteristica delle stampanti 3D a filamento è che producono oggetti un po’ ruvidi con texture a strati, quindi non proprio precisissimi, a prescindere dal materiale usato.

Migliori stampanti 3D

Nelle stampanti 3D FDM si usano filamenti polimerici, come ad esempio ABS, una plastica che può essere riscaldata per l’estrusione a circa 200°C non biodegradabile ma molto rigida e resistente; e PLA, un materiale naturale e biodegradabile più flessibile e meno resistente. I filamenti in PLA sono più sicuri per la salute visto che non utilizzano un materiale tossico, e il processo di estrusione è possibile a meno di 190°C da un minimo di 130°C. Esiste una via di mezzo, i filamenti compositi, che usano PLA e altri materiali come legno, rame e ottone.

Ci sono però altri tipi di stampanti oltre quelle a filamento, e sono le stampanti 3D per la stampa a resina. Una stampante a resina è molto più difficile da utilizzare, soprattutto per quanto concerne la gestione della resina foto polimerizzante, richiedendo accorgimenti ben specifici senza i quali si rischia che le resine stesse provochino diverse tipologie di problemi. Le resine, inoltre, prima di essere lavorate sono più delicate dei filamenti, mentre dopo il processo di stampa bisogna procedere al lavaggio con soluzioni adatte.

Insomma, tanto per capirci la stampa a filamento può andare bene per l’hobbistica, per costruire supporti a droni o dispositivi di ogni tipo, per il modellismo, o anche per realizzare accessori di moda o giochi di vario tipo. La stampa a resina è invece pensata per le realizzazioni in cui la precisione è indispensabile: ad esempio nell’oreficeria, nel settore dentale, o per la realizzazione di oggetti miniaturizzati.

Migliori stampanti 3D

Le stampanti a resina utilizzano una resina liquida foto polimerizzante che, stimolata da fasci di luce (via LCD, DLP o SLA), si solidifica nella forma desiderata. La base di stampa si immerge all’interno del liquido, che viene stimolato solo nei punti da solidificare. Anche in questo caso l’altezza del modello viene realizzata a strati, ma il risultato ha una finitura liscia e lucida, e non striata come con la stampa a filamento.

Per una maggiore precisione ci sono anche le stampanti 3D a laser (SLS), una soluzione di stampa 3D che, a differenza delle altre, sfrutta un laser in fase di riscaldamento della polvere di materiale scelto. Il risultato è davvero di livello professionale, anche se leggermente ruvido. La grande qualità di stampa raggiunta da queste stampanti è però molto costosa, inoltre sono macchine abbastanza complesse da far funzionare e da gestire anche se permettono l’utilizzo di materiali sia plastici che metallici.

Ci sono poi stampanti 3D esclusivamente destinate all’uso industriale. Le più diffuse tra queste sfruttano il processo di stampa multistrato LOM (Laminated Object Manufacturing) che garantisce un risultato perfetto e in poco tempo. Si tratta però di stampanti 3D molto grandi e costose, adatte ad un’azienda piuttosto che all’uso casalingo.

Precisione di stampa

Come capire la precisione di una stampante 3D partendo dalla lista delle specifiche del produttore? Semplicissimo, la maggior parte dei produttori segnala la precisione di uno specifico modello con due valori: precisione di posizionamento, che indica la precisione negli spostamenti eseguiti dall’ugello estrusore, e precisione di stampa che, invece, indica le differenze nello spessore fra modello digitale e oggetto stampato in 3D alla fine della procedura.

Migliori stampanti 3D

In entrambi i casi, la precisione di una stampante 3D è misurata in millimetri (mm), ed è da attendersi per entrambi i valori da 0,1mm a 0,3mm per quanto riguarda i modelli più economici. I modelli più costosi, invece possono vantare anche valori di circa 0,01mm, con differenze percepibili anche ad occhio nudo.

Velocità di stampa

La velocità di una stampante 3D è un fattore da tenere in conto solo relativamente nella scelta, qualsiasi sia la destinazione d’uso finale del prodotto. In ogni caso il processo di stampa 3D sarà un processo lento, e molte stampanti consentono infatti di scegliere diverse impostazioni per ridurre la velocità di stampa in modo da ottenere un risultato finale di qualità superiore.

In ogni caso, i produttori segnalano la velocità in mm/s (millimetri al secondo), rappresentando la capacità della stampante di posare sulla piattaforma quel quantitativo di filamento in un secondo. Si tratta di un valore che può variare in base a diverse caratteristiche, ad esempio in base al materiale utilizzato e alla qualità di stampa desiderata, quindi spesso i produttori dichiarano una velocità di stampa su più valori, come ad esempio 20 ~ 100mm, che quindi può variare da 20 a 100mm in base alle configurazioni.

Dimensioni di stampa

Molto importanti sono invece le dimensioni di stampa, ovvero la capacità della stampante 3d di realizzare oggetti più o meno grandi. I modelli domestici sono piuttosto limitati in questo aspetto per via delle dimensioni complessive della struttura: di solito i prodotti non professionali possono garantire stampe di oggetti larghi, alti e profondi circa 20cm (centimetri), spingendosi al massimo intorno ai 40cm. Naturalmente all’aumentare della superficie di stampa (e del volume) aumenteranno anche dimensioni e peso della stessa stampante.

Altre caratteristiche

Dopo aver analizzato le caratteristiche essenziali di una stampante 3D, passiamo alle altre caratteristiche da tenere in mente durante l’acquisto. Proprio come le stampanti tradizionali, anche quelle 3D possono essere collegate a un computer via cavo USB o via Wi-Fi. In questo caso è utile prestare attenzione alla compatibilità con il sistema operativo, anche se quasi tutti i modelli possono essere usati con PC Windows, Mac e computer Linux.

Migliori stampanti 3D

Ci sono anche le stampanti 3D offline, quindi che possono far partire il processo di stampa anche se non sono connesse a un computer. Ad esempio si può salvare il progetto su una scheda di memoria SD, su una microSD o su una chiavetta USB, e sarà la stampante 3D a occuparsi di trasformare il file digitale in un oggetto materico.

È comunque da sottolineare che non tutte le stampanti sono compatibili con qualsiasi file generato dai software di modellazione 3D, quindi è importante conoscere il formato dei file compatibili con la stampante 3D che si intende acquistare. I formati più diffusi sono .STL e .OBJ, il primo può essere gestito attraverso software CAD, il secondo si trova su stampanti 3D di fascia non economica. Abbiamo poi il formato G-code, più complesso degli altri due perché è un codice di programmazione che include tutti i movimenti necessari per realizzare l’oggetto.

Migliori stampanti 3D

Alcune stampanti 3D moderne possono effettuare vere e proprie incisioni al laser su diversi tipi di materiali, mentre fra le funzioni spesso presenti nelle migliori stampanti 3D abbiamo la possibilità di mettere in pausa la stampa 3D (comodissima!), la base riscaldata (garantisce stampe 3D più precise con alcuni materiali), o la disponibilità di più estrusori.

Le stampanti 3D con più di un estrusore sono decisamente interessanti per più motivi: ad esempio consentono di realizzare oggetti con più materiali o colori, oppure di realizzare oggetti molto complessi. In questo caso un estrusore crea la struttura con un materiale di supporto, mentre l’altro estrusore va a modellare l’oggetto vero e proprio che può poggiare le parti più delicate sulla struttura. Una volta finita la stampa la struttura di supporto può essere rimossa a mano o attraverso un solvente.

Ci sono anche svantaggi nelle stampanti 3D a estrusori multipli: sono più difficili da calibrare e il volume di stampa si riduce quando si usa più di un estrusore. Gli utenti meno esperti, insomma, farebbero meglio a preferire le soluzioni meno complesse anche se sulla carta meno valide.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.