Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per stampa 3D

di

Hai appena iniziato ad approcciarti al mondo della stampa 3D e non sei dunque ancora pronto per creare un modello 3D da zero (sempre se hai intenzione di farlo in futuro). Vorresti però fare delle prove con file pronti all'uso, ma purtroppo non sai dove reperirli.

In parole povere, sei alla ricerca di siti per stampa 3D in grado di fornirti soddisfazioni sin da subito, magari senza spendere un centesimo. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto.

Comprendo infatti che possa risultare complesso districarsi tra le moltissime possibilità offerte sul Web e dunque sono qui proprio per approfondire come si deve l'argomento e aiutarti. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso: ti assicuro che le possibilità non mancano. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Siti stampe 3D gratis

Se ti stai approcciando ora al mondo della stampa 3D, magari perché hai approfondito le mie guide sulle migliori stampanti 3D, ma non hai ancora trovato siti per stampa 3D validi, sarai contento di sapere che in realtà esistono molteplici possibilità differenti. Qui sotto puoi trovare un approfondimento relativo a portali che ritengo siano i più interessanti in quest'ambito.

Nota bene: informati per bene sulla tipologia di utilizzi consentiti per i modelli 3D che si possono scaricare dai portali indicati in questa sede. Infatti, spesso è possibile fare uso dei file scaricati solo per uso personale, evitando dunque l'uso commerciale. In alcuni contesti, all'interno della cartella che contiene il modello 3D potresti trovare indicazioni sui possibili usi che puoi effettuare.

Cults 3D

Cults 3D Siti per stampa 3D

Tra i migliori siti per stampe 3D rientra sicuramente Cults 3D, portale che racchiude moltissime creazioni realizzate da appassionati del mondo delle stampa 3D.

Nonostante la “matrice amatoriale” di molti file presenti su questo portale, non sottovalutare la qualità dei modelli 3D disponibili su questo sito Web. Risulta infatti possibile trovare contenuti di spessore, in grado potenzialmente di sorprenderti sotto più punti di vista.

Cults 3D può in ogni caso rappresentare un'ottima fonte per le tue scorribande in campo di stampa 3D anche per via dell'elevato numero di modelli 3D gratuiti presenti sul sito Web. Per intenderci, una effettuata l'iscrizione al portale (che è gratuita), ti basta eseguire una ricerca specifica mediante l'apposita barra collocata in alto a destra (o selezionare una delle aree disponibili) e spostare su ON l'opzione FREE, presente a fianco della scritta Filter by.

Al netto di questo, dato che spesso si fa riferimento a modelli realizzati direttamente dalla community, fai attenzione alle indicazioni relative alla stampa presenti nella descrizione, così da non trovare poi sorprese. Ad esempio, potresti trovare indicazioni relative alla necessità di supporti o meno.

Per scaricare un modello, ti basta premere sull'apposito riquadro e fare clic sul pulsante DOWNLOAD, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo. Insomma, non c'è nulla di complesso e sono sicuro che troverai qualche modello di tuo interesse su Cults 3D (d'altronde, ci sono tantissimi oggetti tra cui puoi scegliere).

Fab365

Fab365 Siti per stampa 3D

Se pagare per modelli realizzati in qualità particolarmente elevata non ti “spaventa” (ma non preoccuparti, ci sono anche file 3D scaricabili gratuitamente), un portale a cui potresti voler quantomeno dare un'occhiata è Fab365.

Si tratta infatti di un sito Web in cui puoi trovare modelli 3D realizzati in modo maggiormente professionale. Potresti dunque ottenere parecchie soddisfazioni stampando a partire da questa fonte, riuscendo magari anche a ottenere modelli pieghevoli e in grado di unire più parti.

Un account gratuito permette di effettuare download in modo limitato, ma potresti in ogni caso riuscire a trovare qualche modello interessante. Il vero punto di forza di Fab365 sono in ogni caso i modelli 3D a pagamento, che spesso sono riusciti a convincere gli appassionati di stampa 3D.

Tieni solamente bene a mente il fatto che generalmente si tratta di modelli 3D un po' più complessi rispetto a quelli classici da usare nella prima fase in cui si entra in contatto in questo modo, quindi potresti voler prima prendere un po' di confidenza con la tua stampante 3D. Al netto di questo, Fab365 merita un posto tra i migliori siti per la stampa 3D.

Se hai intenzione di scaricare un modello da Fab365, ti basta fare clic sul riquadro dell'oggetto che ti ha intrigato, selezionando poi il tasto Free Download e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Nel caso si tratti di un modello a pagamento, dovrai invece premere sul pulsante Buy Data Now e portare a termine la transazione, impostando un metodo di pagamento valido.

Thingiverse

Thingiverse Siti per stampe 3D

Se sei alla ricerca di universo fatto di creazioni degli utenti e spesso scaricabili gratuitamente senza nemmeno registrarsi, il portale che fa per te è probabilmente Thingiverse.

Quest'ultimo è infatti pieno zeppo di oggetti creati dalla community. Se conosci un po' la creatività del mondo Web, puoi dunque già immaginarti cosa si può trovare in questa sede: tutto il possibile e immaginabile (e a volte anche l'inimmaginabile).

Scaricare un modello da questo portale è veramente un gioco da ragazzi e infatti non sono in pochi coloro che apprezzano questo sito Web per via della sua semplicità d'utilizzo. Infatti, ti basta semplicemente fare clic sul riquadro del modello 3D che vuoi ottenere, premendo in seguito sul tasto Download All Files, collocato in alto a destra, e dando un'occhiata ai file disponibili.

Infine, non ti resta che fare clic sul pulsante Download, legato al file che vuoi ottenere, per far partire lo scaricamento. Insomma, non c'è nulla di più semplice: benvenuto su Thingiverse, portale tra l'altro legato a MakerBot, nota azienda del mondo della stampa 3D.

Printables

Printables Siti per stampa 3D

Se apprezzi la ben nota società Prusa (chi ha detto Josef Prusa?), non puoi non approfondire il portale Printables, di proprietà proprio di questa popolare società legata al mondo della stampa 3D.

Si può affermare che Printables è un portale un po' più “istituzionale” rispetto agli altri citati in precedenza in questo post. Infatti, nonostante i modelli vengano caricati anche in questo caso dagli utenti, si cerca di mettere una maggiore attenzione, perlomeno per quel che concerne i file messi in evidenza, su oggetti pratici, nonché che possono dimostrare le potenzialità della stampa 3D.

In ogni caso, si fa pur sempre riferimento a un progetto che si basa molto sulle creazioni degli appassionati, quindi premendo sul pulsante ESPLORA I MODELLI, presente nella sezione Modelli in evidenza della pagina Home del portale, ti si aprirà un mondo fatto di oltre 150.000 modelli (e in continuo aggiornamento).

Insomma, Printables può rappresentare un vero e proprio “paradiso” per un amante del mondo della stampa 3D. Se vuoi scaricare un modello, ti basta premere sul riquadro dell'oggetto di tuo interesse e premere il pulsante DOWNLOAD, facendo infine clic sull'icona della freccia verso il basso, relativa al file che vuoi ottenere.

Generalmente non è nemmeno obbligatorio registrare un account, anche se il portale ti mostrerà a schermo, una volta effettuato il download, quali sono i benefici che puoi ottenere mediante un profilo gratuito. In ogni caso, Printables può sicuramente farti comodo quando si tratta di fonti per stampare oggetti in 3D.

Altri siti per stampa 3D

Altri siti per stampa 3D

Chiaramente non esistono solamente i siti Web indicati in precedenza in ambito di stampa 3D. Questo mondo è infatti particolarmente vasto e in continua evoluzione, dunque di consiglio di non limitarti a quei portali (per quanto contengano tantissimi modelli 3D pronti all'uso).

A tal proposito, mi appresto a indicarti altri siti Web che potrebbero tornarti utili per esplorare il mondo della stampa 3D: li trovi di seguito.

  • Sketchfab: un portale che permette di pubblicare e prendere visione di modelli 3D. Spesso si trovano creazioni complesse e professionali. Potrebbe anche rivelarsi una buona vetrina per i tuoi lavori, se stai valutando di creare modelli 3D di tuo pugno. Nella sezione Join Millions of 3D Creators puoi dare un'occhiata ad alcuni modelli, potendo poi premere sul pulsante Download 3D Model per scaricarli (serve l'iscrizione di un account);
  • TurboSquid: un sito Web che include tantissimi modelli 3D per professionisti. Dispone di parecchi filtri e integra molteplici categorie, da Architettura a Veicoli. Potresti trovare anche strutture particolarmente complesse. Si fa dunque riferimento a un sito Web diverso, che strizza l'occhio a chi ha già imparato a padroneggiare come si deve la propria stampante 3D.
  • MyMinifactory: se sei un amante delle statuine, questo è il portale che fa per te. Basta infatti dare un'occhiata alla pagina principale del sito Web MyMinifactory per comprendere qual è il focus del progetto. Se sei un appassionato di giochi da tavolo e non solo, questo portale ti potrebbe scaldare un po' il cuore. Certo, molti modelli sono a pagamento, ma la sezione Free Object potrebbe darti ottime soddisfazioni anche senza mettere mano al portafogli.
  • Pinshape: un portale un po' meno “nerd”, ma non troppo, per la stampa 3D. Si punta anche sul mondo Education, nonostante le chicche per appassionati non manchino di certo. Ci sono molti modelli 3D totalmente gratuiti, anche se qualche soluzione a pagamento è presente. Il “catalogo” è molto ampio.

Al netto di questo, dato che ti stai approcciando a questa tipologia di portali, potrebbe interessarti consultare anche i miei tutorial sui programmi per stampanti 3D e su come usare una stampante 3D. Mediante questi ultimi, infatti, potrai comprendere come usare al meglio i file che ti ho spiegato come reperire in questa sede.

Per il resto, se sei alla ricerca di qualche spunto per le tue sessioni di stampa 3D, potresti voler approfondire la mia guida sui migliori oggetti da stampare in 3D, in cui ho effettuato diversi esempi pratici che potresti voler approfondire (non preoccuparti se sei alle prime: ho inserito anche modelli 3D non troppo complessi da stampare).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.