Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere quanta RAM supporta il PC

di

Ogni volta che accendi il computer, ti rendi conto di quanto sia difficile aprire più programmi contemporaneamente, al punto da aver preso in considerazione un aumento della memoria RAM installata su di esso. Purtroppo, però, non hai mai svolto quest’operazione prima d’ora, quindi necessiti di una mano per sapere fino a che punto puoi "spingere" la quantità di memoria installata sul tuo PC.

Non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò come sapere quanta RAM supporta il PC grazie ad alcuni programmi in grado di mostrare i dispositivi hardware presenti sul computer (sia esso un PC Windows o un Mac) oppure, in alternativa, utilizzando alcuni siti Web in grado di fornirti le risposte che cerchi. Infine, avrò cura di spiegarti come recuperare l’informazione di cui hai bisogno consultando le specifiche della scheda madre o controllando direttamente all’interno del case.

Dunque, senza attendere un momento in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: ti garantisco che, al termine di questa lettura, sarai a conoscenza della quantità di memoria che puoi aggiungere al tuo fidato computer. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sapere quanta RAM supporta il PC

Per conoscere il quantitativo massimo di RAM installabile sul tuo computer, puoi utilizzare uno dei programmi gratuiti illustrati di seguito, i quali mostrano il numero di slot disponibili sulla scheda madre, senza la necessità di dover smontare fisicamente nulla.

Windows

Se stai utilizzando un PC Windows, puoi ricavare le informazioni relative ai moduli di RAM attualmente presenti nel computer e agli slot messi a disposizione dalla scheda madre affidandoti ai software CPU-Z e RAMExpert.

CPU-Z

Come sapere quanta RAM supporta il PC

CPU-Z è un programma completamente gratuito, scaricabile dal suo sito ufficiale in versione portable (la quale non richiede installazioni ed è già pronta all’uso), che permette di ottenere preziose informazioni riguardo l’hardware del computer sul quale viene eseguito.

Per ottenerlo, recati sul sito che ti ho linkato in precedenza, fai clic sulla voce ZIP -English residente sotto il riquadro Download, quindi clicca sul pulsante Download now!.

Una volta ottenuto l’archivio zip che contiene il programma (ad es. cpu-z_X.XX-en.zip), estrailo in una cartella a piacere (seguendo i passaggi illustrati in questa guida, se non sai come fare), recati in quest’ultima, quindi avvia l’eseguibile cpuz_x64.exe, se il tuo computer dispone di un sistema operativo a 64 bit, oppure l’eseguibile cpuz_x32.exe, se la versione di Windows da te in uso è a 32 bit.

A programma avviato, clicca sulla scheda SPD residente in alto e fai clic sul menu a tendina posto accanto alla voce Slot: da qui, dovresti essere in grado di vedere il numero di slot disponibili sulla tua scheda madre.

Per vedere se uno slot è già occupato, selezionalo dal summenzionato menu e guarda attentamente la schermata che ti viene proposta: se lo slot è occupato, le varie caselle verranno riempite con le informazioni relative al banco di RAM installato in esso, altrimenti esse risulteranno vuote.

Per ogni slot non occupato, è possibile installare un nuovo modulo di RAM di capienza quantomeno pari a quella di un modulo presente in un altro slot: se, per esempio, dovessi trovare un modulo da 4 GB installato sulla scheda madre e uno slot vuoto, in quest’ultimo potrai sicuramente installare un altro modulo di RAM da 4 GB.

RAMExpert

Come sapere quanta RAM supporta il PC

un altro programma che puoi utilizzare per capire quanta RAM puoi installare nel tuo computer è RAMExpert, che puoi scaricare gratis dal suo sito ufficiale. Dopo esserti collegato alla pagina in questione, identifica la scheda del programma, quindi fai clic sul pulsante a forma di pacchetto .zip, così da scaricare la versione portable di RAMExpert (che non richiede installazione per poter funzionare).

Al termine del download, apri il pacchetto ottenuto (ad es. ramexpert.zip) ed estraine il contenuto in una cartella a piacere, dopodiché entra in quest’ultima e avvia il file RAMExpert.exe.

Subito dopo l’avvio del software, dovresti visualizzare le informazioni relative agli slot di RAM già occupati. Per il tuo scopo attuale, ti basterà controllare le voci Number of slots e Maximum memory (presenti in alto a sinistra, nella sezione System Info.), così da ottenere le informazioni sul numero di slot presenti e sul quantitativo di memoria massima supportata dalla scheda madre.

macOS

Come sapere quanta RAM supporta il PC - Mactracker

Se disponi di un Mac predisposto per l’upgrade della memoria RAM, puoi verificare il quantitativo massimo di memoria supportata utilizzando il software Mactracker, disponibile gratuitamente nel Mac App Store.

Per ottenerlo, collegati alla pagina Web che ti ho fornito poc’anzi, clicca sul bottone Visualizza nel Mac App Store e, giunto alla finestra dello store, clicca sul bottone Ottieni/Installa. Dopodiché, se richiesto, fornisci la password del tuo ID Apple o usa il Touch ID del Mac, per identificarti.

Terminata l’installazione, avvia Mactracker richiamandolo dal Launchpad (l’icona a forma di razzo situata sulla barra Dock), clicca sulla voce This Mac residente nella colonna di sinistra e, in seguito, fai doppio clic sul nome del tuo Mac (sulla destra), per aprire la relativa scheda tecnica.

Successivamente, spostati nella sezione Memory and Graphics e dai un’occhiata alle voci Maximum Memory e Memory Slots: lì dovresti visualizzare il quantitativo massimo di RAM supportato dal dispositivo e il numero di slot totali, con annesso il modello di RAM già presente.

Servizi online per sapere quanta RAM supporta il PC

Le soluzioni mostrate poc’anzi non sono riuscite a fornirti le informazioni necessarie? Allora puoi dare un’opportunità ai portali Web Kingston e Everymac, tramite i quali puoi ottenere informazioni specifiche riguardo la scheda tecnica del PC, del Mac o della scheda madre in tuo possesso.

Kingston

Come sapere quanta RAM supporta il PC - Kingston

Per utilizzare il portale di Kingston e capire quanta RAM supporta il computer, collegati a questa pagina Web, quindi digita il produttore e il modello di PC (o della scheda madre) in tuo possesso nel campo Inserire marca/modello. Se non conosci questa informazione e possiedi un computer portatile o un fisso preassemblato, non devi far altro che controllare l’etichetta presente nella parte inferiore della scocca, che in genere contiene questa informazione.

Se, invece, possiedi un computer fisso assemblato "manualmente", installa e avvia CPU-Z, come ti ho mostrato in precedenza, e utilizza la scheda Mainboard per recuperare il produttore e il modello di scheda madre.

A questo puto, seleziona il modello giusto dal menu a tendina che compare accanto al campo di ricerca e identifica la scheda tecnica del computer/scheda madre dalla sezione che compare nella parte destra dello schermo: potrai trovare le indicazioni che cerchi nei campi Quantità di memoria max ed Espansioni.

Everymac

Come sapere quanta RAM supporta il PC - Everymac

Se possiedi un Mac, puoi invece utilizzare il portale Everymac, dedicato esclusivamente ai computer a marchio Apple. Dopo esserti collegato al sito in questione, scorri la pagina fino a trovare le schede dei Mac di tuo interesse. Al bisogno, puoi ordinare i dispositivi in base al modello (By Series), all’anno di produzione (By Year), al processore (By Processor) e al fattore di forma (By Case), servendoti delle schede mostrate in alto.

Dopo aver individuato il modello di Mac in tuo possesso, clicca sul suo nome, quindi cerca la sezione RAM Type all’interno della scheda che ti viene mostrata: da lì potrai scoprire di quanta RAM dispone il Mac da te scelto (Standard RAM) e quanta RAM esso può supportare (Maximum RAM).

Altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC

Non sei riuscito ancora a rispondere alla tua domanda, nonostante tu abbia seguito pedissequamente i passaggi segnalati in precedenza? Non demordere: puoi provare a ricavare le informazioni necessarie dando un’occhiata alle specifiche della scheda madre, oppure controllando visivamente il numero di slot disponibili su di essa.

Informazioni scheda madre

Altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC

Per ricavare il modello e il produttore della scheda madre, puoi utilizzare la scheda Mainboard del programma CPU-Z, già citato nelle battute precedenti di questa guida.

Ricavate queste informazioni, inseriscile su Google e avvia una ricerca: con un po’ di fortuna, dovresti essere in grado di recuperare la pagina di presentazione della scheda madre, accompagnata dalla scheda tecnica del prodotto (indicata con il termine Specifiche, Scheda tecnica o Specifications). In essa, potrai trovare le indicazioni riguardo il numero di slot disponibili (ad es. Maximum slots) e la quantità massima di RAM installabile (ad es. Maximum Memory).

Aprire il PC

Altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC

Come ultima opzione, puoi controllare "visivamente" il numero di slot di RAM presenti sulla scheda madre del computer, smontandolo. Se disponi di un PC fisso, devi rimuovere il pannello laterale del case svitando le eventuali viti di protezione (oppure intervenendo sui ganci a incastro). Fatto ciò, aiutandoti con il banco di RAM già installato (si tratta di una piccola "scheda" rettangolare, stretta e lunga, chiaramente visibile), individua gli slot dedicati alla memoria. Solitamente, questi si trovano a destra del gruppo di dissipazione della CPU.

Se, invece, possiedi un notebook, identifica lo sportellino dedicato alla memoria RAM, rimuovi la vite che lo protegge e sfilalo delicatamente verso l’alto: dovresti vedere dei piccolissimi banchi di RAM (nel cosiddetto formato SO-DIMM) e, se disponibili, gli eventuali slot vuoti. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida su come smontare un portatile.

Per capire che tipo di memoria supporta la scheda madre, rimuovi uno dei moduli presenti intervenendo sui gancetti laterali, controlla l’etichetta presente su di essi e, una volta individuato il produttore e il modello, effettua una ricerca su Google per risalire al modello di RAM in uso (DDR3 o DDR4) e a tutti gli altri dettagli della memoria (ad es. la frequenza).

Di regola, se la memoria è di tipo DDR3, ciascuno slot di memoria può contenere al massimo un modulo da 16 GB, mentre per le memorie DDR4 la dimensione massima per modulo sale a 64 GB. Molto, però, dipende anche dal tipo di processore, dal chipset e dall’evoluzione tecnologica, pertanto ti consiglio sempre di controllare anche le specifiche della scheda madre per andare sul sicuro.

Ora che hai scoperto quanta RAM puoi installare sul tuo computer, è arrivato il momento di passare all’acquisto della stessa: a tal proposito, ti invito a leggere la mia guida su quale RAM comprare, in cui ti ho fornito una serie di suggerimenti utili riguardo l’acquisto di nuovi moduli di memoria (e sulla relativa installazione nel computer).