Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere quanta RAM supporta il PC

di

Ogni volta che accendi il computer, ti rendi conto di quanto sia difficile aprire più programmi contemporaneamente, al punto da aver preso in considerazione un aumento della memoria RAM installata su di esso. Purtroppo, però, non hai mai svolto quest'operazione prima d'ora, quindi necessiti di una mano per sapere fino a che punto puoi “spingere” la quantità di memoria installata sul tuo PC.

Non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io ad aiutarti. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò come sapere quanta RAM supporta il PC grazie ad alcuni programmi in grado di mostrare i dispositivi hardware presenti sul computer (sia esso un PC Windows o un Mac) oppure, in alternativa, utilizzando alcuni siti Web in grado di fornirti le risposte che cerchi. Infine, avrò cura di spiegarti come recuperare l'informazione di cui hai bisogno consultando le specifiche della scheda madre o controllando direttamente all'interno del case.

Dunque, senza attendere un momento in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero e leggi con molta attenzione quanto ho da dirti sull'argomento: ti garantisco che, al termine di questa lettura, sarai a conoscenza della quantità di memoria che puoi aggiungere al tuo fidato computer. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sapere quanta RAM ha il PC

RAM

Prima di entrare nel vivo della guida, ci sono alcune operazioni preliminari che, a mio avviso, faresti bene a compiere, in modo da avere le idee più chiare.

Quello a cui mi riferisco, precisamente, è sapere quanta RAM ha il PC attualmente installata. Riuscirci è molto semplice. La cosa è fattibile sia su Windows che su macOS, procedendo come di seguito spiegato.

  • Se stai usando Windows, usa la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+Esc per richiamare Gestione attività, dopodiché seleziona la scheda Prestazioni nella finestra comparsa sul desktop, quindi la voce Memoria posta lateralmente e troverai indicato il quantitativo di RAM installata sul computer nella nuova schermata proposta.
  • Se stai usando macOS, fai clic sull'icona della mela in alto a sinistra, quindi sulla voce Informazioni su questo Mac nel menu che si apre, dopodiché troverai indicata quanta RAM è installata sul computer nella finestra che si apre sulla scrivania, in corrispondenza della dicitura Memoria.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come vedere la RAM del PC.

Come sapere quanta RAM supporta il PC

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire quanta RAM supporta il PC, appunto. Di seguito trovi spiegato come procedere nel caso di Windows.

Ti anticipo che puoi riuscire nel tuo intento usando uno dei programmi illustrati di seguito, i quali mostrano il numero di slot disponibili sulla scheda madre, senza la necessità di dover smontare fisicamente nulla.

CPU-Z

Come sapere quanta RAM supporta il PC

CPU-Z è un programma completamente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows, il quale permette di ottenere preziose informazioni riguardo l'hardware del computer sul quale viene eseguito. È disponibile anche in versione protable, per cui non occorre eseguirne l'installazione.

Per ottenerlo, recati sul relativo sito Web, fai clic sulla voce ZIP -English residente sotto il riquadro Download, dunque clicca sul pulsante Download now!.

A scaricamento ultimato, estrai l'archivio ZIP che contiene il software in una posizione a piacere (se non sai come fare, segui i passaggi che ti ho illustrato nella mia guida su come aprire file ZIP) e avvia il file cpuz_x64.exe (se il tuo computer dispone di un sistema operativo a 64 bit) oppure il file cpuz_x32.exe (se la versione di Windows da te in uso è a 32 bit), dopodiché clicca sul tasto nella finestra che compare sullo schermo.

Una volta visibile la schermata principale di CPU-Z, clicca sulla scheda SPD residente in alto e fai clic sul menu a tendina posto accanto alla voce Slot: da qui, dovresti essere in grado di vedere il numero di slot disponibili sulla tua scheda madre.

Per vedere se uno slot è già occupato, selezionalo dal summenzionato menu e guarda attentamente la schermata che ti viene proposta. Se lo slot è occupato, le varie caselle verranno riempite con le informazioni relative al banco di RAM installato in esso, altrimenti esse risulteranno vuote.

Per ogni slot non occupato, è possibile installare un nuovo modulo di RAM di capienza quantomeno pari a quella di un modulo presente in un altro slot: se, per esempio, dovessi trovare un modulo da 4 GB installato sulla scheda madre e uno slot vuoto, in quest'ultimo potrai sicuramente installare un altro modulo di RAM da 4 GB.

RAMExpert

Come sapere quanta RAM supporta il PC

Un altro programma che puoi utilizzare per sapere quanta RAM supporta il PC è RAMExpert. Si tratta di un ulteriore software specifico per i sistemi operativi di casa Microsoft grazie al quale è possibile conoscere tutti i dettagli relativi alla RAM installata e installabile sul computer. È gratuito e anche in tal caso si tratta di un software disponibile in versione portable.

Per effettuare il download di RAMExpert sul tuo PC, visita il relativo sito Web, identifica la scheda del programma, quindi fai clic sul pulsante a forma di pacchetto ZIP.

Al termine del download, estrai in una posizione a piacere l'archivio ZIP ottenuto, dopodiché avvia il file RAMExpert.exe contenuto al suo interno.

Subito dopo l'avvio del software, quando la finestra di RAMExpert ti viene mostrata sul desktop, potrai visionare le informazioni relative agli slot di RAM già occupati. Per il tuo scopo attuale, ti è sufficiente controllare le voci Number of slots e Maximum memory che si trovano in alto a sinistra, nella sezione System Info, così da ottenere le informazioni sul numero di slot presenti e sul quantitativo di memoria massima supportata dalla scheda madre.

Come sapere quanta RAM supporta il Mac

Come sapere quanta RAM supporta il PC — Mactracker

Passiamo, adesso, al mondo macOS e andiamo a scoprire come sapere quanta RAM supporta il Mac, appunto.

Per riuscire nel tuo intento, puoi rivolgerti all'applicazione Mactracker. È gratuita e consente di tenere traccia di tutti i dispositivi commercializzati da Apple dagli albori sino a oggi, di scoprire la loro storia e di prendere visione di tutti i dettagli tecnici a essi relativi, quantitativo di RAM massima supportata compreso.

Per effettuare il download e l'installazione di Mactracker, visita la relativa sezione del Mac App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e se necessario autorizza l'operazione digitando la password del tuo ID Apple, tramite Touch ID o con Apple Watch.

Adesso, per avviare Mactracker, accedi al Launchpad, facendo clic sull'icona con i quadrati colorati sulla barra Dock, e fai clic sull'icona del programma, dopodiché ti ritroverai al cospetto della sua schermata principale.

A questo punto, clicca sulla voce This Mac residente nella colonna di sinistra e, in seguito, fai doppio clic sul nome del tuo Mac sulla destra, per aprire la relativa scheda tecnica.

Successivamente, seleziona la scheda Memory and Graphics e dai un'occhiata alle voci Maximum Memory e Memory Slots: lì dovresti visualizzare il quantitativo massimo di RAM supportato dal dispositivo e il numero di slot totali, con annesso il modello di RAM già presente.

Servizi online per sapere quanta RAM supporta il PC

Le soluzioni che ti ho già indicato non sono riuscite a fornirti le informazioni necessarie? Allora puoi usare alcuni servizi online per sapere quanta RAM supporta il PC.

Si tratta di portali Web appositi mediante i quali puoi ottenere informazioni specifiche riguardo la scheda tecnica del computer o della scheda madre adoperata su di esso.

Kingston

Kingston

Il primo portale che puoi valutare di adoperare per sapere quanta RAM supporta il PC è quello di Kingston, nota azienda produttrice di memorie per computer e vari altri componenti. Sul suo sito è presente un tool apposito che consente di ottenere l'informazione oggetto di questo tutorial.

Per potertene servire, visita questa pagina Web e digita il produttore e il modello di PC o della scheda madre in tuo possesso nel campo Inserire la marca/modello che trovi in corrispondenza del box Ricerca per sistema/dispositivo.

Se non conosci questa informazione e possiedi un computer portatile o un fisso preassemblato con Windows, non devi far altro che controllare l'etichetta presente nella parte inferiore della scocca, che in genere contiene questa informazione.

Se, invece, possiedi un computer fisso assemblato “manualmente”, installa e avvia CPU-Z, come ti ho spiegato nelle righe precedenti, e utilizza la scheda Mainboard per recuperare il produttore e il modello di scheda madre.

Nel caso dei Mac, invece, per conoscere il modello esatto del tuo Mac puoi usare Mactracker come ti ho spiegato nelle righe precedenti, avvalendoti della scheda General dopo aver selezionato il tuo Mac e prendendo visione di quanto riportato in corrispondenza della voce Model Identifier.

A questo puto, tornando al sito di Kingston seleziona il modello giusto dalla sezione Selezionare il tipo di sistema/dispositivo oppure da quella Selezionare il tipo di sistema/dispositivo (Fuori produzione) e quando ti sarà mostrata la scheda tecnica del computer o della scheda madre troverai indicata la quantità di RAM massima installabile in corrispondenza della sezione RAM.

Everymac

Come sapere quanta RAM supporta il PC — Everymac

Se possiedi un Mac, puoi invece utilizzare il portale Everymac, dedicato esclusivamente ai computer a marchio Apple.

Per cui, collegati a questa pagina Web e scorri la schermata proposta fino a trovare le schede dei Mac di tuo interesse. Al bisogno, puoi ordinare i dispositivi in base al modello (By Series), all'anno di produzione (By Year), al processore (By Processor) e al fattore di forma (By Case), servendoti delle schede mostrate in alto.

Dopo aver individuato il modello di Mac in tuo possesso, clicca sul suo nome, quindi cerca la sezione RAM Type all'interno della scheda che ti viene mostrata: da lì potrai scoprire di quanta RAM dispone il Mac da te scelto, in corrispondenza della dicitura Standard RAM, e quanta RAM esso può supportare, in corrispondenza della dicitura Maximum RAM.

Altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC

In conclusione, voglio indicarti anche altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC.

Puoi provare a ottenere le informazioni necessarie dando un'occhiata alle specifiche della scheda madre oppure controllando visivamente il numero di slot disponibili su di essa. Per tutti i dettagli del caso, continua a leggere.

Informazioni sulla scheda madre

Altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC

Per quel che riguarda Windows, per ottenere informazioni sulla scheda madre, ovvero il modello e il produttore della stessa, puoi utilizzare la scheda Mainboard del programma CPU-Z, già citato nelle battute precedenti di questa guida.

Per quanto concerne macOS, puoi avere informazioni in merito alla scheda madre avvalendoti di Mactracker di cui ti ho già parlato nelle righe addietro, consultando la scheda General.

Ricavate queste informazioni, inseriscile su Google e avvia una ricerca: con un po' di fortuna, dovresti essere in grado di recuperare la pagina di presentazione della scheda madre, accompagnata dalla scheda tecnica del prodotto (indicata con il termine Specifiche, Scheda tecnica o Specifications). In essa, potrai trovare le indicazioni riguardo il numero di slot disponibili (es. Maximum slots) e la quantità massima di RAM installabile (es. Maximum Memory).

Aprire il PC

Altri metodi per sapere quanta RAM supporta il PC

Come ultima opzione, puoi controllare “visivamente” il numero di slot di RAM presenti sulla scheda madre del computer, andando ad aprire il PC, ovvero smontandolo.

Se disponi di un PC fisso, devi rimuovere il pannello laterale del case svitando le eventuali viti di protezione (oppure intervenendo sui ganci a incastro). Fatto ciò, aiutandoti con il banco di RAM già installato (si tratta di una piccola “scheda” rettangolare, stretta e lunga, chiaramente visibile), individua gli slot dedicati alla memoria. Solitamente, questi si trovano a destra del gruppo di dissipazione della CPU. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come smontare un PC.

Se, invece, possiedi un notebook, identifica lo sportellino dedicato alla memoria RAM, rimuovi la vite che lo protegge e sfilalo delicatamente verso l'alto: dovresti vedere dei piccolissimi banchi di RAM (nel cosiddetto formato SO-DIMM) e, se disponibili, gli eventuali slot vuoti. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida su come smontare un portatile.

Per capire che tipo di memoria supporta la scheda madre, rimuovi uno dei moduli presenti intervenendo sui gancetti laterali, controlla l'etichetta presente su di essi e, una volta individuato il produttore e il modello, effettua una ricerca su Google per risalire al modello di RAM in uso (DDR3, DDR4 o DDR5) e a tutti gli altri dettagli della memoria (ad es. la frequenza).

Di regola, se la memoria è di tipo DDR3, ciascuno slot di memoria può contenere al massimo un modulo da 16 GB, per le memorie DDR4 la dimensione massima per modulo sale a 64 GB, mentre per le DDR5 è di 512 GB. Talvolta, però, dipende anche dal tipo di processore, dal chipset e dall'evoluzione tecnologica, pertanto ti consiglio sempre di controllare anche le specifiche della scheda madre per andare sul sicuro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.