Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Bluetooth Windows 7

di

Tuo fratello ti ha da poco regalato il suo computer con su installato Windows 7, tu sei alle prime armi con il mondo dell’informatica ed adesso ti piacerebbe sapere come fare per poter scambiare facilmente uno o più file tra il tuo cellulare ed il PC? Se la risposta è affermativa sono lieto di comunicati che puoi facilmente far fronte alla cosa sfruttando il Bluetooth. Come dici? Pensi sia un’ottima idea ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh ma non devi preoccuparti, posso spiegarti io come fare per attivare Bluetooth Windows 7.

Molto probabilmente in questo momento ti starai allarmando, starai pensando che attivare Bluetooth Windows 7 è troppo complicato per te e che forse sarebbe meglio lasciar perdere ma credimi, le cose non stanno affatto in questo modo. Contrariamente alle apparenze attivare Bluetooth Windows 7 è abbastanza semplice e per la messa a segno di questa operazione non è necessario essere Bill Gates, fidati.

Se sei dunque interessato a scoprire come fare per poter attivare Bluetooth Windows 7 ti suggerisco di sistemati ben comodo dinanzi al tuo computer, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento ed anche che alla prima buona occasione sarai pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come fare.

Per poter attivare Bluetooth Windows 7 la prima operazione che ti invito ad effettuare è quella di verificare che sul computer in tuo possesso sia effettivamente integrato il supporto a tale tipologia di connettività. Se il computer non è molto datato sicuramente è così, se invece disponi di un PC un po’ più “vecchio” il supporto alla connettività Bluetooth potrebbe non essere integrato. Ad ogni modo verificare non costa nulla e in caso di esito negativo è comunque possibile rimediare.

Per verificare se sul tuo computer con su installato Windows 7 è integrato il supporto alla tecnologia Bluetooth pigia sul pulsante Start collocato sulla barra delle applicazioni, seleziona poi con il pulsante destro del mouse la voce Computer annessa al menu visualizzato e clicca sulla voce Proprietà dal menu che compare.

Screenshot che mostra la funzione Bluetooth su Windows

Nella finestra che a questo punto andrò ad aprirsi sul desktop clicca sulla voce Gestione dispositivi che si trova nella barra laterale di sinistra. Nella nuova finestra che ti verrà mostrata controlla quindi che tra tutti i vari dispositivi presenti nel PC ci sia anche la voce dispositivo Bluetooth o quella Radio Bluetooth. Se la voce è presente nell’elenco significa che il tuo computer supporta il Bluetooth senza problemi, altrimenti no.

Screenshot di Windows 7

Nello sfortunato caso in cui il il tuo computer non supporti la connettività Bluetooth puoi rimediare facilmente acquistando, a pochi euro, un adattatore Bluetooth USB. Si tratta di un dispositivo molto simile alle diffusissime chiavette USB che può essere comperato in qualsiasi negozio di elettronica o online, su siti Internet come Amazon o eBay, e che ti permette di aggiungere il supporto Bluetooth al tuo computer in quattro e quattr’otto.

Una volta verificata la presenza del supporto a tale tipo di connettività sul tuo computer per riuscire ad attivare Bluetooth Windows 7 procedi nel seguente modo.

Se il tuo PC dispone del Bluetooth integrato per attivarlo devi individuare il pulsante della tastiera del tuo computer su cui è stampato sopra il simbolo del Bluetooth (si tratta di una “B” stilizzata) e premerlo. Tieni presente che in alcuni casi il tasto per attivare Bluetooth sul PC è associato ad altre funzioni e quindi per usarlo devi tenere premuto anche il tasto Fn. In altri casi, invece, al posto del pulsante puoi trovare una levetta con accanto scritto Bluetooth o Wireless che va spostata su ON. Purtroppo a riguardo non posso fornirti indicazioni precise perché le posizioni dei tasti e delle levette possono variano da computer a computer ma comunque non dovresti avere particolari difficoltà nel riuscire ad individuarli.

Se invece il tuo computer non integra il supporto alla connettività in oggetto ed hai comperato un adattatore USB come ti ho indicato nelle precedenti righe per attivare Bluetooth Windows 7 ti basta collegare quest’ultimo ad una delle prese USB del PC. Una volta collegato l’adattatore attendi qualche istante affinché venga avviata e portata a termine l’installazione automatica dei driver dopodiché accertati del fatto che nell’area di notifica ci sia l’icona del Bluetooth. Per verificare poi che tutto sia filato per il verso giusto ti suggerisco di digitare visualizza connessioni di rete nel campo di ricerca visibile previo clic sul bottone Start, di pigiare sul primo risultato visualizzato e controllare che fra le connessioni disponibili ed attive sia presente anche quella etichetta con il nome Connessione di rete Bluetooth.

Screenshot di Windows 7

Dopo aver provveduto ad attivare Bluetooth Windows 7 ed a prescindere dal fatto che la connettività in oggetto sia supportata nativamente dal tuo PC oppure no per  avviare il trasferimento di un file dal computer allo smartphone o al tablet oppure viceversa pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita bluetooth e fai clic su Trasferimento file bluetooth che compare fra i risultati della ricerca. Scegli poi se inviare un file all’altro dispositivo con cui desideri entrare in comunicazione oppure se ricevere un file da quest’ultimo dopodiché segui le indicazioni visualizzate a schermo per completare l’operazione.

Tieni presente che dopo aver provveduto ad attivare Bluetooth Windows 7 oltre a poter sfruttare tale tecnologia così come ti ho appena indicato puoi servirtene anche per associare uno o più dispositivo al tuo computer, ad esempio un mouse, una tastiera oppure delle cuffie. Per fare ciò tanto per cominciare abilita il Bluetooth sul dispositivo che intendi associare al tuo computer con su installato Seven dopodiché pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni di Windows, clicca sulla voce Pannello di controllo presente nel menu che ti viene mostrato, individua la sezione Hardware e suoni (nel caso in cui non fosse visibile clicca sul menu collocato accanto alla voce Visualizza per: presente in alto a destra e seleziona l’opzione Categoria) dopodiché pigia su Aggiungi un dispositivo.

Screenshot di Windows 7

A questo punto si aprirà una nuova finestra sul desktop e verrà avviata la ricerca dei dispositivi Bluetooth presenti nelle circostanze. Seleziona quindi dall’elenco che ti viene mostrato il dispositivo che intendi associare al PC dopodiché pigia sul pulsante Avanti ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per portare a termine la procedura di associazione e configurazione.

Screenshot di Windows 7

Nel caso in cui pur avendo provveduto ad attivare Bluetooth Windows 7 in maniera corretta nella finestra relativa alla ricerca dei dispositivi da associare non dovesse apparire alcun risultato oppure non dovesse essere presente il device relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire prova a disattivare ed attivare nuovamente la connettività Bluetooth sullo stesso ed a ripetere i passaggi che ti ho indicato in precedenza. Assicurati inoltre che il dispositivo Bluetooth che intendi associare al tuo PC Windows 7 si trovi nelle vicinanze del computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.