Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare Windows 7

di

Possiedi un vecchio PC con su installato Windows 7 che ha cominciato a “fare le bizze” e vorresti quindi resettare il sistema operativo, in modo tale da cercare di porre rimedio a errori, blocchi e problematiche varie? Buona idea, anche se in teoria sarebbe ancora meglio liberarsi di Windows 7, che è ormai obsoleto e con molti potenziali rischi di sicurezza! In ogni caso, nessun problema: se vuoi, posso spiegarti io in che modo procedere.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, sono disponibile a illustrarti come resettare Windows 7 passo dopo passo. Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso. Puoi intervenire sia con il dischetto d’installazione del sistema operativo che senza.

Ti informo inoltre che, se ricordi il momento esatto a partire dal quale il PC ha iniziato a darti problemi, puoi provare a rimediare sfruttando i punti di ripristino, senza dover formattare il computer. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Informazioni preliminari

Come resettare Windows 7

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come resettare Windows 7, ritengo doveroso darti qualche informazione di sicurezza circa lo stato attuale del sistema operativo.

Volendo sintetizzare il tutto, è semplice affermare che, a oggi, Windows 7 è un sistema insicuro, in quanto abbandonato già da tempo da Microsoft e non adatto ai requisiti di sicurezza odierni: ti basti pensare che, come verificherai tu stesso leggendo questa guida, basta il disco d’installazione del sistema operativo per bypassare la password di qualsiasi account utente.

Inoltre, in Windows 7 sono presenti bug e problemi di sicurezza destinati a rimanere irrisolti, il che lo rendono completamente inadatto per l’uso su PC di produzione o, in generale, su macchine contenenti dati o informazioni sensibili.

Alla luce di ciò, se il tuo PC non è particolarmente vecchio, oppure se sei disposto a investire qualche euro per aumentare la RAM e/o sostituire l’hard disk con un SSD, puoi valutare l’installazione di Windows 10, il quale ha requisiti abbastanza simili a quelli di Windows 7 e si trova in stato di supporto esteso, o Windows 11, attualmente supportato e installabile, seppur con qualche limite, anche su macchine non dotate dei requisiti minimi.

Qualora fossi invece intenzionato a restare con Windows 7, assicurati di avere sempre a disposizione un antivirus sempre aggiornato (poiché le definizioni dell’antivirus di sistema non vengono più aggiornate) e di usare il PC soltanto per svago, evitando di archiviare su di esso dati importanti, o di effettuare operazioni online che coinvolgono la tua persona. Io ti ho avvisato!

Come resettare Windows 7 Professional e Home

Come dici? Nonostante la scarsa sicurezza, resti fermo sull’idea di resettare il tuo PC Windows 7 reinstallando una copia del medesimo sistema operativo? In questo caso, lascia che ti spieghi qual è il materiale che devi necessariamente avere a disposizione e come utilizzarlo per riuscire nell’impresa.

Materiale occorrente

Foto del DVD di Windows 7

Giacché Windows 7 non dispone di alcuna funzionalità integrata per la reinstallazione in-place (cioè senza perdita di dati), il primo step da compiere consiste nel copiare i dati per te importanti su un disco esterno, oppure su una chiavetta USB sufficientemente capiente.

Per lo stesso motivo, dovresti altresì creare una lista dei programmi che utilizzi di solito e scaricarne i relativi file d’installazione, ed effettuare la stessa operazione anche per i driver delle periferiche presenti sul computer, sia interne che esterne.

Chiaramente, ti occorrerà avere a disposizione un supporto esterno per avviare l’installazione di Windows 7: se possiedi ancora il DVD originale contenente il sistema operativo e il PC dispone di lettore ottico, interno o esterno, puoi usufruirne senza problemi per i fini di questa guida.

Diversamente, dovrai necessariamente procurarti l’immagine ISO del sistema operativo, da riversare poi su un DVD o su una chiavetta USB; a tal proposito, consulta le guide in cui ti spiego come scaricare Windows 7 e come riversare Windows 7 su chiavetta USB, nelle quali trovi tutte le indicazioni del caso.

In ultimo, avrai bisogno di un codice Product Key con il quale attivare la tua copia di Windows 7: anche se il sistema operativo è ormai abbandonato da tempo, è tutt’oggi proprietà di Microsoft e, per poter essere usato regolarmente, richiede l’attivazione di una licenza.

Se la copia di Windows 7 installata sul tuo PC è genuina e funzionante, puoi risalire al relativo Product Key usando un programma come Lazesoft Windows Key Finder; diversamente, se avevi acquistato una copia fisica di Windows 7 in passato, o se quest’ultima ti era stata fornita in licenza con il PC, puoi recuperare il Product Key direttamente dal disco d’installazione di Windows, oppure dall’etichetta adesiva applicata al computer.

Ad ogni modo, se avessi qualche difficoltà nel recuperare il codice Product Key di Windows 7, consulta senza esitare la guida che ho dedicato all’argomento, ricca di utili informazioni al riguardo.

Qualora non avessi alcun Product Key, puoi acquistarne uno a prezzo tutt’altro che elevato, e in maniera completamente legale, da siti di comprovata serietà ed efficienza come Mr Key Shop o Keycense, dei quali ti ho parlato nel mio tutorial su come acquistare Windows 7.

Come resettare Windows 7 da USB o DVD

Come resettare Windows 7

Dopo aver messo insieme il materiale occorrente e creato, se necessario, una copia di backup dei tuoi dati importanti, sei finalmente pronto a passare all’azione e a ripristinare il tuo PC Windows 7.

Per iniziare, se non lo hai ancora fatto, inserisci il dischetto di Windows nel lettore, o collega la chiavetta USB contenente il sistema operativo a una delle porte libere sul PC, dopodiché accendi il computer e, quando ti viene richiesto, premi un tasto per avviare da DVD/USB.

A seguito di quest’ultima operazione, trascorsi alcuni secondi, dovresti ritrovarti al cospetto con la finestra Installazione di Windows.

Laddove ciò non dovesse succedere e, al contrario, dovesse avviarsi la copia di Windows 7 attualmente installata (o comparire qualche messaggio d’errore), devi entrare nel BIOS e configurare il computer per l’avvio da DVD o da USB, così come ti ho spiegato in questa mia guida.

Fatto ciò, riavvia il computer e, quando richiesto, premi un tasto per avviare dal supporto collegato.

Ora che visualizzi la schermata Installazione di Windows, assicurati che in corrispondenza dei menu a tendina relativi a lingua, formato ora e layout tastiera risultino selezionate le opzioni corrette, clicca sui pulsanti Avanti e Installa e, nella schermata successiva, seleziona (se richiesto) l’edizione del sistema operativo che vuoi installare.

Come resettare Windows 7

Fatto ciò, immetti il codice Product Key in tuo possesso, clicca sul pulsante Avanti, accetta le condizioni di licenza di Windows intervenendo sulla casella apposita e vai ancora Avanti.

Adesso, premi sul pulsante Personalizzata (Utenti esperti), clicca sulla voce Opzioni unità avanzate che si trova in basso a destra e scegli la partizione contenente Windows.

A questo punto, consapevole che tutti i dati presenti sulla stessa saranno eliminati, Formatta la partizione cliccando sull’apposita voce e dai OK, per confermare la volontà di procedere.

Il gioco è praticamente fatto: clicca nuovamente sulla partizione appena formattata, per selezionarla, premi sui pulsanti Avanti e OK e attendi che la procedura per l’installazione di Windows 7 venga avviata e portata a termine. Tieni presente che ci vorranno diversi minuti e che il computer verrà riavviato automaticamente svariate volte.

Completato il setup, partirà la procedura guidata del primo avvio del sistema: dovrai quindi provvedere a configurare il tuo account utente, definire quali impostazioni relative alla protezione usare, specificare il comportamento degli update e scegliere il tipo di rete da impiegare.

Dopo aver compiuto anche i passaggi di cui sopra, ti ritroverai finalmente al cospetto del desktop di Windows 7: non ti resta dunque che ricopiare i tuoi dati personali, reinstallare i driver e i programmi che usavi in precedenza e applicare gli aggiornamenti di sistema. Per ulteriori dettagli, puoi consultare il mio articolo specifico su come installare Windows 7.

Come resettare Windows 7 dal BIOS

Come resettare Windows 7 dal BIOS

Se non hai la possibilità di avviare il computer da USB o da DVD, oppure se vuoi riportarlo allo stato in cui era quando lo hai estratto dalla scatola, esiste la possibilità che tu possa farlo, mediante l’utility di ripristino pre-installata dal produttore.

Quest’ultima è solitamente presente sui PC desktop pre-assemblati e sui notebook non recentissimi ed è installata su una partizione nascosta del disco, che può essere attivata in fase di necessità.

Generalmente, per richiamare l’utility di ripristino, bisogna premere il tasto suggerito subito dopo l’accensione del computer (mediante scritte come Press F9 to start ASUS repair utility); fatto ciò, è sufficiente seguire i passaggi proposti sullo schermo, per riportare il PC allo stato di fabbrica, o formattarlo.

Chiaramente, il tasto esatto da premere, così come la procedura esatta da seguire, dipendono fortemente dal produttore del computer e dalla versione del software di recupero pre-installato.

Ad ogni modo, qualora riscontrassi qualche difficoltà ad agire in autonomia, prendi visione della guida in cui ti spiego come ripristinare il computer dal BIOS senza CD, nella quale ho avuto modo di esporti l’argomento in maniera approfondita.

Nota: se hai formattato l’intero disco almeno una volta, è possibile che l’utility di ripristino del produttore sia andata persa, mi dispiace.

Come resettare Windows 7 senza password

Come resettare Windows 7

Non riesci a ricordare la password che usavi per il tuo vecchio PC Windows 7, e ciò ti impedisce di usarlo correttamente? In questo caso, sarai ben felice di sapere che esistono molti sistemi per eludere la password di Windows 7 e accedere comunque al sistema, senza la necessità di formattare l’intero computer, a patto che non sia stata preventivamente abilitata la cifratura dei dati sul disco.

Chiaramente, e ci tengo a specificarlo, dovresti eseguire sblocchi di questo tipo soltanto se il PC sul quale ti appresti ad agire è di tua proprietà, oppure se hai ricevuto esplicita autorizzazione ad agire da parte del legittimo del computer, o dell’account.

Detto ciò, per poter eliminare la password all’avvio di Windows 7, puoi usare il disco d’installazione di Windows o rivolgerti a programmi specifico, come Lazesoft Recovery Suite o KON-BOOT: trovi tutto spiegato nella mia guida specifica sull’argomento, linkata poc’anzi.

Se, invece, hai comunque la necessità di formattare il PC Windows 7, puoi farlo a prescindere dalla presenza della password a protezione dell’account: la chiave d’accesso non ti verrà chiesta in nessun caso, durante la formattazione.

La storia è diversa se hai bisogno di capire come resettare un PC Windows 7 bloccato da password, quando la chiave di sicurezza è impostata per l’accensione oppure per lo sblocco del disco, direttamente dal BIOS: per sbarazzartene, dovresti mandare in corto una parte della memoria flash della scheda madre, costringendola a “dimenticare” le informazioni.

Questo passaggio, però, non è alla portata di tutti e potrebbe comportare danni seri all’intero computer, rendendolo potenzialmente inutilizzabile; se te la senti di fare comunque un tentativo, leggi il mio tutorial su come cancellare le password del BIOS, nel quale trovi tutto spiegato in maniera dettalgiata.

Come resettare Windows 7 senza perdere dati

Come resettare Windows 7

Se l’idea di perdere i dati personali presenti sul PC proprio non ti va a genio, potresti provare a effettuare un ripristino dei file e delle librerie di sistema di Windows 7, evitando la formattazione del disco.

All’atto pratico, puoi riuscire nel tuo intento usando l’utility di Ripristino configurazione di sistema, la quale consente di riportare il PC a uno stato precedente, lasciando inalterati i file personali e cancellando soltanto i programmi (o i driver) installati in una data successiva al punto di ripristino scelto.

Chiaramente, per poter sfruttare questa possibilità, devi aver preventivamente creato un punto di ripristino: questo passaggio, talvolta, viene eseguito automaticamente all’atto dell’installazione di un nuovo driver, di un software che agisce sui file di sistema o di un aggiornamento, pertanto è possibile che sul tuo computer ve ne sia almeno uno.

Detto ciò, se Windows 7 è in grado di avviarsi, clicca sul pulsante Start del sistema operativo, digita le parole ripristino configurazione di sistema nella barra di ricerca inferiore e clicca sul primo risultato ricevuto.

Ora, premi sul pulsante Avanti, seleziona il punto di ripristino al quale desideri riportare il computer e clicca ancora sul pulsante Avanti. Se lo ritieni opportuno, puoi visualizzare anche dei punti di ripristino più datati, spuntando la casella Mostra ulteriori punti di ripristino che si trova in basso.

Successivamente, accertati di aver selezionato il punto di ripristino corretto e, se vuoi ottenere una lista dei programmi/driver che verranno eliminati e di quelli che potrebbero dover essere reinstallati in seguito, fai clic sulla voce Cerca programmi interessati.

Come resettare Windows 7

Per concludere, non ti resta che cliccare sul pulsante Fine e lasciare che Windows 7 si occupi di riportare il computer allo stato in cui si trovata alla data e all’ora che hai specificato.

In alternativa, puoi usare l’utility di ripristino di configurazione di sistema anche dal supporto d’installazione di Windows 7, approccio ideale se Windows, per qualche motivo, non si avvia più.

Dopo aver fatto partire il PC direttamente dal supporto d’installazione di Windows, così come ti ho spiegato in precedenza, clicca sul pulsante Avanti, premi poi sulla voce Ripristina il computer (in basso a sinistra) e seleziona la copia di Windows da ripristinare, tra quelle presenti.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti per raggiungere la finestra Opzioni ripristino di sistema, scegli la voce Ripristino configurazione di sistema e serviti dell’utility di ripristino integrata, così come ti ho spiegato in precedenza. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come riportare il computer a una data precedente.

Ti segnalo che, sempre tramite il disco d’installazione, puoi correggere eventuali problemi che impediscono l’avvio corretto di Windows 7: ti basta accedere alla schermata Opzioni ripristino di sistema e selezionare la voce Ripristino all’avvio. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.