Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare PC Windows 7

di

È ormai da qualche tempo a questa parte che il tuo PC con su installato Windows 7 sembra non essere più performante così come un tempo. Data la situazione, ti piacerebbe dunque formattare la tua postazione multimediale per cercare di riportarla alle “vecchie glorie” ma se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che al momento non hai ancora le idee molto chiare sul da farsi, o meglio… non sai proprio da dove cominciare! Mi sbaglio? No, appunto. Beh, allora perché non ti prendi qualche minuto tutto per te e ti concentri sulla lettura di questo mio tutorial dedicato, appunto, a come formattare PC Windows 7? Sono sicuro che in quattro e quattr’otto riuscirai a portare a termine tutta la procedura.

Lo so, non hai mai formattato un computer ed hai il timore di non riuscirci o di creare ulteriori problemi al tuo PC ma… voglio subito rassicurarti sin da subito su una cosa: al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, formattare PC Windows 7 è molto semplice ed attenendoti alle indicazioni che sto per fornirti potrai rendertene subito conto. Hai solo bisogno di un minimo di pazienza e di accortezza oltre che del tempo libero da dedicate alla messa in pratica della procedura ed il gioco è fatto.

Inoltre, a seconda di quelle che sono le risorse a tua disposizione o comunque le tue preferenze, puoi scegliere se formattare PC Windows 7 utilizzando il dischetto di installazione del sistema operativo oppure se fare tutto senza, creando una chiavetta USB bootable. Detto ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare subito a scoprire, concretamente, quali passi vanno effettuati per formattare “Seven”. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice della cosa oltre che enormemente soddisfatto di essere riuscito a fare tutto da solo (o quasi). Are you ready?

Vai direttamente a ▶︎ Operazioni preliminariFormattare PC Windows 7 con il DVD di installazioneFormattare PC Windows 7 senza il DVD di installazione

Operazioni preliminari

Considerando che la procedura di formattazione va ad eliminare tutti i file ed i dati presenti sul computer, prima di intraprendere le operazioni indicante qui di seguito ti consiglio caldamente di eseguire un backup dei tuoi dati eventualmente presenti sul computer in modo tale da potervi accedere sempre e comunque anche in un secondo momento ed a prescinde da qualsiasi cosa accada.

Per fare ciò, ti basta salvare tutti i tuoi dati che reputi di maggiore importanza (documenti, foto, musica, film, ecc..) su un hard disk esterno, una penna USB o dei DVD. Ti ho spiegato come procedere sfruttando le funzioni annesse allo stesso sistema operativo nel mio tutorial su come effettuare backup Windows 7.

Come formattare PC Windows 7

In alternativa, puoi effettuare quest’operazione rivolgendoti a strumenti di terse parti. Se vuoi qualche dritta su quali risorse utilizzare per effettuare un backup e quali passaggi compiere esattamente per eseguire quest’operazione, da’ subito uno sguardo al mio articolo dedicato, appunto ai programmi per backup mediante cui ho provveduto ad indicarti tutti quelli che a parer mio rappresento i migliori software della categoria e che cosa bisogna fare per poterli fruttare al meglio.

Formattare PC Windows 7 con il DVD di installazione

Se desideri formattare PC Windows 7 ed hai a tua disposizione il dischetto di installazione del sistema operativo, la prima cosa che devi fare è quella di inserire nel computer quest’ultimo e riavviare PC. Se non disponi il disco di installazione di Windows 7 ma ti interessa comunque installare il sistema operativo sul tuo computer in questo modo, leggi la mia guida su come acquistare Windows 7 per scoprire subito come fare per poterlo reperire.

Una volta recuperato il disco di Windows 7 ed una volta inserito quest’ultimo nel PC, attendi che compaia la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM… sullo schermo e poi pigia un tasto qualsiasi della tastiera del tuo PC per avviare il computer dal dischetto di Windows 7 e non dal sistema installato sull’hard disk. Se la scritta non compare, molto probabilmente è perché devi impostare il boot dall’unità CD/DVD. Se non sai come fare, puoi seguire la mia guida su come entrare nel BIOS.

Come formattare Windows 7

Attendi quindi che vengano caricati i file necessari all’installazione di Windows e se necessario acconsenti al download da Internet di eventuali ulteriori file indispensabili per effettuare la procedura di formattazione. Nella schermata che successivamente ti viene mostrata, accertati che in corrispondenza delle voci Lingua da installare:, Formato ora e valuta: e Layout di tastiera o metodo di input: sia selezionato Italiano dal relativo menu (ed in caso contrario provvedi ad apportare le dovute modifiche) e poi clicca prima su Avanti e poi su Installa.

Se ti viene chiesto, indica l’edizione di Windows 7 che vuoi (re)installare sul computer e clicca ancora su Avanti. Metti quindi il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e fai clic sul pulsante Avanti per accettare le condizioni di utilizzo del sistema operativo.

Come formattare Windows 7

A questo punto, devi cliccare sul pulsante Personalizzata (utenti esperti) e selezionare la partizione su cui è installato attualmente il tuo Windows (dovrebbe essere Disco 0 Partizione 1, a meno che tu non abbia più hard disk o partizioni). Fai quindi clic sulla voce Opzioni unità (avanzate) collocata in basso a destra e clicca prima su Formatta e poi su OK per formattare PC Windows 7.

Ad operazione ultimata (dovrebbero essere sufficienti pochi secondi), clicca su Avanti per avviare l’installazione di Windows 7 e aspetta che la prima parte del processo abbia termine. Dovrebbero volerci 10-15 minuti dopodiché il computer si riavvierà da solo. Dopo il riavvio, non premere alcun tasto quando compare su schermo la scritta Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM… ma attendi che l’installazione del sistema operativo venga completata in maniera automatica.

Una volta completata tutta la procedura di installazione, il computer si riavvierà automaticamente e comincerà la procedura di configurazione iniziale di Windows 7. Completala digitando il nome utente che vuoi usare per accedere al sistema operativo e quello che intendi assegnare al computer e clicca su Avanti. Specifica quindi la password da associare all’account, digita una frase da usare come suggerimento per ricordarla e clicca ancora sul bottone Avanti per proseguire.

Come formattare PC Windows 7

Digita ora il codice seriale della tua copia di Windows negli appositi campi di testo e fai clic su Avanti per attivare la tua copia del sistema (devi essere connesso ad Internet). Se non hai a portata di mano il seriale di Windows non temere, puoi anche saltare questo passaggio facendo clic sul bottone Ignora ed immettere il codice in un secondo momento, ad installazione completata.

Successivamente clicca prima su Usa impostazioni consigliate per abilitare tutti i sistemi di protezione predefiniti di Windows 7 e poi su Avanti per regolare le impostazioni relative all’orario ed in seguito su Rete domestica per impostare l’orario e la rete dopodiché attendi qualche istante affinché tutte le impostazioni e le configurazioni vengano applicate al sistema.

Come formattare PC Windows 7

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a portare correttamente a termine tutto il procedimento mediante cui formattare il PC. A dimostrazione della cosa vedrai apparire sullo schermo del computer il desktop di Windows 7. Non ti rimane quindi altro da fare se non installare eventuali driver mancanti ed i tuoi programmi preferiti dopodiché poi potrai iniziare a lavorare liberamente con il tuo sistema operativo nuovo di zecca.

Formattare PC Windows 7 senza il DVD di installazione

Desideri formattare PC Windows 7 ma non hai a tua disposizione il DVD di installazione del sistema operativo o il tuo computer non è dotato di unità ottica? Non preoccuparti, come ti dicevo ad inizio guida si tratta comunque ti un’operazione fattibile. Ti basta creare una chiavetta USB contente i file di installazione del sistema operativo ed il gioco è fatto.

Per fare ciò, provvedi innanzitutto a procurarti una pendrive di capienza sufficiente. Personalmente ti suggerisco di reperirne una con almeno 4 GB di spazio libero. Assicurati inoltre che la chiavetta da utilizzare risulti vuota o che comunque su di essa non siano presenti file importanti poiché per poterla utilizzare sarà necessario formattarla.

Foto di una chiavetta USB

Oltre ad una chiavetta USB di sufficiente capienza, hai bisogno dell’immagine ISO di Windows 7. Se non sai dove reperita, ti suggerisco di cercarla sui siti che ne permettono il download legale (per poterla installare dovrai poi utilizzare il tuo codice di licenza). In alternativa, puoi creala tu partendo da un computer equipaggiato con un lettore DVD come ti ho spiegato nella mia guida su come estrarre file ISO da DVD e CD.

Successivamente clicca qui per collegarti alla pagina di download dell’applicazione gratuita Windows 7 USB/DVD Download tool che permette di trasferire i file d’installazione di Windows dalle immagini ISO alle unità USB e pigia sul pulsante download collocato di lato per avviare il download del programma. A scaricamento completato, apri il pacchetto di installazione Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-en-US.exe e clicca su Esegui, poi su Next, su Install e poi su Finish per terminare il setup.

Clicca poi sul pulsante Browse che si trova nella sua schermata principale per selezionare l’immagine ISO di Windows da usare per creare la USB bootable di Windows 7. Prosegui andando a cliccare prima su Next, poi su USB Device e infine su Begin Copying in modo tale da avviare la copia dei file dall’immagine ISO alla chiavetta USB. Attendi quindi che la barra di avanzamento di colore verde nella finestra del programma raggiunta il 100%.

Screenshot che mostra come fare per formattare PC Windows 7

Una volta copiati i file dell’immagine ISO sulla chiavetta USB potrai formattare PC Windows 7 semplicemente eseguendo il boot della pendrive. Per fare ciò sul computer in uso, lascia semplicemente la chiavetta collegata alla porta USB in cui l’hai inserita e riavvia il PC.

Se riavviando il PC Windows 7 viene normalmente eseguito e la procedura di formattazione del sistema non parte evidentemente è perché devi provvedere prima ad impostare la porta USB come dispositivo di boot primario al posto dell’hard disk del computer o dell’unità DVD. Se non sai come fare, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come entrare nel BIOS che ti ho segnalato qualche riga più.

Screenshot del BIOS

Dopo aver effettuato il boot della chiavetta, segui la procedura di installazione del sistema indicata in precedenza, quando ti ho spiegato come formattare PC Windows 7 sfruttando il dischetto di installazione del sistema. A questo punto i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi. Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.