Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare cuffie Bluetooth al PC

di

Hai appena acquistato un paio di cuffie Bluetooth ma non riesci a collegarle al PC? Dopo tanti di Windows, sei passato a Mac e vorresti capire come associare un paio di auricolari Bluetooth ai computer di casa Apple? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti illustrerò come collegare cuffie Bluetooth al PC e come risolvere i problemi più comuni che riguardano questa procedura. Vedremo, dunque, come attivare il Bluetooth su tutte le versioni più recenti di Windows e macOS, come eseguire l'abbinamento di un paio di cuffie (o auricolari) wireless al computer e, qualora ce ne fosse bisogno, come risolvere eventuali problemi di comunicazione tra i due dispositivi.

Ti assicuro che, anche se non sei un esperto di tecnologia e/o non hai mai avuto a che fare con un paio di cuffie senza fili, riuscirai a risolvere tutti i tuoi problemi riguardanti il collegamento delle cuffie al PC. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come collegare cuffie Bluetooth al PC fisso e portatile: requisiti

Come collegare cuffie Bluetooth al PC

In linea generale, non vi sono particolari requisiti da rispettare per far sì che la connessione tra il computer e un paio di cuffie Bluetooth venga stabilita con successo: è sufficiente, infatti, che il computer risulti compatibile con la suddetta tipologia di connessione senza fili e che l'hardware di collegamento funzioni senza problemi.

Ciò, in generale, è quasi sempre vero per i portatili relativamente moderni e per tutti i computer Mac (anche gli iMac, i Mac Mini, i Mac Studio e i Mac Pro dispongono di modulo Bluetooth integrato). Attenzione, invece, ai computer fissi che partono con sistema operativo Windows, soprattutto se non recentissimi o assemblati manualmente: in tal caso, il chip che consente la connessione Bluetooth potrebbe non essere presente.

Puoi accertarti della cosa mediante l'utility Gestione dispositivi: per avviarla, premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera (il tasto Win è quello che raffigura il logo di Windows), digita il comando devmgmt.msc all'interno del pannello che va ad aprirsi e dai Invio.

Giunto nella nuova finestra, verifica la presenza della dicitura Bluetooth nella lista delle periferiche connesse al computer; se non c'è, vuol dire che il computer non è dotato di modulo Bluetooth nativo. In questo caso, devi procurarti un adattatore Bluetooth USB, cioè un piccolo dongle che si collega alla porta USB del computer e fornisce connettività Bluetooth a quest'ultimo.

TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 Ub500, Trasf...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore Bluetooth USB 5.1, Mini Chiavetta Bluetooth per PC Laptop D...
Vedi offerta su Amazon

Dispositivi di questo tipo costano in genere poche decine di euro (in base alle caratteristiche di connessione) e vanno collegati direttamente a una delle porte USB libere sul computer; in genere, il sistema operativo è in grado di riconoscere, configurare e abilitare i driver Bluetooth in maniera del tutto automatica, scaricandoli da Internet.

In altri casi, bisogna procedere con l'installazione manuale dei driver di periferica: è sufficiente avviare il file d'installazione del software dedicato dal dischetto o dal supporto fornito in dotazione con la periferica e seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo. Se poi non ti viene fornito alcun supporto d'installazione, puoi scaricare il driver da Internet e installarlo manualmente, così come trovi spiegato nella mia guida specifica sull'argomento.

Come collegare le cuffie Bluetooth al computer

Fatte tutte le precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare all'azione e di capire, insieme, come riuscire nell'impresa nella maniera più semplice possibile.

Operazioni preliminari

Come collegare le cuffie Bluetooth al computer

La prima cosa da fare, per poter procedere con il collegamento tra cuffie Bluetooth e computer, è attivare su quest'ultimo la tecnologia di connessione in esame. Dunque, se possiedi un computer relativamente recente con sistema operativo Windows 11 o Windows 10, fai clic sull'area degli indicatori oppure sul fumetto posti nei pressi dell'orologio, individua l'icona del Bluetooth tra quelle disponibili (se necessario, clicca prima sulla voce Espandi per mostrare tutti i tasti rapidi) e, se risulta spenta, fai clic su di essa, per “accenderla”.

Su alcuni modelli di notebook meno recenti e dotati di supporto Bluetooth integrato, potresti dover abilitare la summenzionata tecnologia usando un interruttore “fisico”: individua dunque il tasto con il logo del Bluetooth sulla tastiera del computer e premilo. In alcuni casi potresti dover premere anche il tasto Fn, oppure intervenire su una levetta dedicata.

Quando l'operazione va a buon fine, dovrebbe accendersi una spia luminosa o, in alternativa, dovresti veder comparire l'icona del Bluetooth nei pressi dell'orologio di Windows. In caso di difficoltà, prova a seguire le indicazioni che ti ho fornito nei miei tutorial su come attivare il Bluetooth su Windows 10 e come attivare il Bluetooth su Windows 7.

Fatto ciò, devi impostare le cuffie in modalità di pairing: di solito, è sufficiente premere e tenere premuto il tasto di accensione in maniera prolungata, oppure schiacciare una combinazione di tasti dedicata.

Per esempio, per collegare cuffie Sony Bluetooth al PC, devi premere e tenere premuto il pulsante di accensione oppure il pulsante ID set, e rilasciarlo soltanto quando l'indicatore Bluetooth inizia a lampeggiare rapidamente. Se, invece, vuoi collegare cuffie Beats Bluetooth al PC, devi premere e tenere premuto il pulsante di accensione per cinque secondi, finché l'indicatore di carica non inizia a lampeggiare.

Ad ogni modo, non posso essere molto preciso nelle mie indicazioni, in quanto i passaggi da compiere per attivare la modalità di associazione variano da cuffia a cuffia: per evitare problemi, controlla il manuale del dispositivo in tuo possesso. In ogni caso, l'attivazione della modalità di pairing ti verrà segnalata con un messaggio vocale oppure con un feedback sonoro.

Fatto ciò, entro il più breve tempo possibile, passa al computer e attieniti alla procedura più adatta al sistema operativo da te in uso: le cuffie resteranno in modalità di pairing soltanto per pochi minuti (da 2 a 5, a seconda del modello), dopodiché si spegneranno e bisognerà impostarle nuovamente in tale modalità, ricominciando tutto daccapo.

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Windows 11

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Windows 11

Iniziamo da Windows 11: per avviare l'abbinamento di un nuovo dispositivo Bluetooth, fai clic sull'area degli indicatori visibile nei pressi dell'orologio (quella che ospita le icone del Wi-Fi, dell'audio e della batteria, per intenderci), premi sul pulsante > posto accanto al simbolo del Bluetooth (la “B” stilizzata) e, se necessario, sposta le levetta posta in cima al pannello che va ad aprirsi in posizione ON, per abilitare la suddetta tecnologia.

A questo punto, attendi che il nome delle cuffie compaia sullo schermo e clicca su di esso, per associare tra loro i due dispositivi Bluetooth. Nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere richiesta configurazione aggiuntiva.

Ti segnalo che puoi configurare un nuovo dispositivo Bluetooth anche agendo dalle Impostazioni di sistema: fai clic destro sul pulsante Start di Windows (il simbolo della finestra posto a sinistra della barra delle applicazioni), seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e apri la sezione Bluetooth e dispositivi, posta di lato.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi dispositivo collocato in alto, scegli la voce Bluetooth, clicca sul nome delle cuffie da associare (dovrebbe comparire sullo schermo nel giro di alcuni secondi) e pazienta qualche secondo, affinché il pairing tra i dispositivi venga portato a termine.

Qualora l'audio non dovesse essere riprodotto attraverso le cuffie appena connesse, clicca nuovamente sull'area degli indicatori di Windows 11, premi sull'icona posta accanto alla barra del volume e fai clic sul nome delle cuffie situato nel pannello successivo, per impostarle come dispositivo di riproduzione.

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Windows 10

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Windows 10

Se impieghi un computer dotato di sistema operativo Windows 10, apri innanzitutto le Impostazioni di sistema, facendo clic sul pulsante Start di Windows (l'icona della bandierina situata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo) e premendo poi sul simbolo dell'ingranaggio, situato di lato.

Ora, fai clic sull'icona Dispositivi residente nel nuovo pannello che va ad aprirsi, premi sulla voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, fai clic sulla dicitura Bluetooth e attendi qualche secondo, affinché il nome delle cuffie compaia sullo schermo. A questo punto, fai clic su di esso e pazienta ancora qualche istante, per far sì che i due dispositivi vengano abbinati tra loro.

Se, ad associazione completata, l'audio del computer non viene riprodotto attraverso le cuffie, clicca sul simbolo dell'altoparlante situato nei pressi dell'orologio e poi sul nome degli speaker Bluetooth connessi in precedenza, per usarli come dispositivi di riproduzione.

Nota: puoi associare le cuffie anche senza aprire le impostazioni di Windows, facendo clic sul fumetto situato accanto all'orologio di Windows e premendo poi sul pulsante Connetti. Il nome del dispositivo Bluetooth dovrebbe apparire sullo schermo entro qualche secondo: finalizza l'abbinamento cliccando su quest'ultimo e il gioco è fatto.

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Windows 7

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Windows 7

La procedura di associazione prevista su Windows 7 è abbastanza simile a quelle già viste in precedenza, ma va eseguita direttamente dal Pannello di controllo. Dunque, apri quest'ultimo cliccando sull'apposita voce disponibile nel menu Start di Windows (accessibile premendo sul simbolo della bandierina situato in basso a sinistra) e clicca sulla voce Dispositivi e stampanti, per accedere alla sezione dedicata.

Qualora quest'ultima voce non fosse visibile, fai clic sul menu a tendina Visualizza per collocato nell'angolo superiore destro del pannello di controllo e scegli l'opzione Categoria.

A questo punto, fai clic sul pulsante Aggiungi dispositivo visibile in alto, attendi che il computer rilevi le cuffie Bluetooth e, quando ciò avviene, clicca sul loro nome; per finire, clicca sul pulsante Avanti e attendi il completamento della procedura di pairing.

Per impostare le cuffie Bluetooth come dispositivo di riproduzione predefinito, fai clic destro sul simbolo dell'altoparlante situato nei pressi dell'orologio, seleziona la voce Dispositivi di riproduzione dal menu contestuale che compare e individua il nome delle cuffie Bluetooth nella lista degli altoparlanti disponibili. Infine, fai clic su di esso e premi infine sul pulsante Predefinito, collocato in basso.

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Mac

Come collegare cuffie Bluetooth al PC: Mac

Se, invece, impieghi un Mac, puoi effettuare l'abbinamento di cuffie (e altri dispositivi Bluetooth) direttamente dalle Impostazioni di sistema. Dunque, apri queste ultime facendo clic sull'icona dell'ingranaggio residente sul Dock (oppure premendo sul simbolo della mela morsicata situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo e selezionando poi la voce apposita dal menu che compare) e, se impieghi macOS 13 Ventura o un'edizione successiva del sistema operativo, premi sulla dicitura Bluetooth residente sulla barra laterale della nuova finestra che va ad aprirsi. Per attivare il Bluetooth, sposta poi la levetta posta in cima allo schermo in posizione ON (se necessario).

Qualora disponessi di un'edizione precedente di macOS, fai invece clic sull'icona Bluetooth collocata nella finestra principale delle Preferenze di sistema e, se necessario, abilita quest'ultima tipologia di connettività premendo sul bottone Attiva Bluetooth, visibile di lato.

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono: attendi che il nome delle cuffie compaia nella lista dei dispositivi vicini/dispositivi rilevati, posiziona il mouse in sua corrispondenza e premi sul pulsante Connetti, in modo da avviare la procedura di abbinamento. Quest'ultima verrà portata a termine in maniera del tutto automatica; a connessione stabilita, vedrai comparire la dicitura Connesso/Dispositivo connesso subito sotto il nome delle cuffie, unitamente al livello di carica residua delle stesse (se previsto).

Se noti che, dopo aver abbinato le cuffie, i suoni del computer continuano a “uscire” dagli altoparlanti integrati, clicca sull'icona multifunzione di macOS residente nei pressi dell'orologio, premi sul pulsante Suono e poi sul nome delle cuffie, che dovrebbe comparire nella lista dei dispositivi d'uscita. In caso di dubbi o problemi, da' uno sguardo alla mia guida su come collegare le cuffie Bluetooth al Mac, nella quale ho avuto modo di trattare l'argomento con dovizia di particolari.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.